• Non ci sono risultati.

Liceo Antonio Rosmini -Rovereto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Liceo Antonio Rosmini -Rovereto"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2019

Lunedì 2 settembre, ad ore 9.30, nell'Aula Magna del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto, si riunisce il Collegio dei Docenti.

Presiede la seduta il Dirigente, dott. Paolo Pendenza.

L’elenco dei presenti e degli assenti è allegato al presente verbale (Allegato A, solo cartaceo).

Constatata la presenza del numero legale, il Dirigente dichiara aperta la seduta.

L'ordine del giorno è il seguente:

1. Approvazione verbale della seduta precedente 2. Saluto del nuovo Dirigente

3. Ambiti funzioni strumentali

4. Piano annuale delle attività 2019/2020 alla luce del nuovo CCPL 5. Elezione rappresentante lavoratori sicurezza

6. Varie ed eventuali

1. Approvazione verbale della seduta precedente

Il Dirigente precisa che il verbale del Collegio del 14 maggio 2019 è stato pubblicato sul sito del Liceo e prima di procedere alla votazione il Dirigente chiede se ci sono integrazioni o modifiche. Nessuno propone integrazioni o modifiche.

Il verbale della seduta precedente viene messo in votazione per l’approvazione.

Esito della votazione: nessun contrario, 13 astenuti.

Il verbale viene approvato.

2. Saluto del Dirigente

Il dott. Paolo Pendenza si presenta all’assemblea.

Ringrazia il precedente Dirigente, dott. Francesco De Pascale.

Riflette sulla valenza e sull’importanza della valorizzazione del percorso liceale.

Propone alcune domande che fanno riflettere il Collegio sull’importanza della centralità dell’apprendimento degli studenti. Riflette sulla storia dell’istituzione liceale e sulla necessità dell’aggiornamento dei programmi e dell’insegnamento, anche attraverso l’utilizzo di nuove modalità didattiche. Gli studenti, inoltre, vanno stimolati e sollecitati alla riflessione sul cambiamento della realtà che li circonda, che non riguarda solo aspetti tecnici, ma anche etici e sociali.

Il liceo deve essere veicolo di cultura, di capacità critica, ma anche di competenze (che includono le conoscenze, l’applicazione delle conoscenze in contesti diversi, un atteggiamento che conduca ad ulteriore apprendimento).

Conclude invitando i docenti a riflettere anche sul rapporto tra didattica e tecnologia e ad inserire elementi di creatività nei loro programmi.

Proietta quindi una slide con indicati i membri dello staff, che intende confermare, indicandone gli ambiti di competenza (Allegato B).

La parola passa al prof. Collini che presenta all’assemblea i nuovi docenti e nomina quelli non presenti perché da quest’anno in pensione.

3. Aree funzioni strumentali

Per il corrente anno scolastico, si ripropongono gli ambiti già utilizzati negli anni precedenti:

a. Progetto Salute

(2)

b. Competenze digitali c. Orientamento in entrata d. Alternanza scuola-lavoro.

Le candidature vanno presentate al Dirigente.

Si procede alla votazione degli ambiti;

Delibera n°1/2019: approvazione ambiti funzioni strumentali anno scol. 2019-2020.

Esito della votazione: si approva all’unanimità.

4. Piano attività 2019-2020 (art. 29 bis CCPL)

Il dirigente scolastico propone il piano annuale delle attività, che il collegio dei docenti dovrà deliberare nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa.

Si registrano i seguenti interventi:

il prof. Fusi chiede che le 40 ore siano destinate anche a lavoro per gli alunni e non solo con gli alunni. Il Dirigente mostra al collegio un estratto del contratto e decide di accogliere la richiesta del professore, mettendo però in evidenza come le 40 ore vadano utilizzate prioritariamente con attività con studenti.

A conferma di questa decisione la prof.ssa Setti cita una circolare della Provincia del 3.10.18 secondo la quale le attività obbligatorie sono da destinarsi prioritariamente ad attività con gli alunni.

Il Dirigente risponde ad una serie di interventi in merito alle ore di sostituzione, precisando che le 15 ore di supplenza sono obbligatorie e, nel caso in cui non si riesca a svolgerle, vanno integrate con altre attività; che potranno essere assegnate solo le ore di supplenza effettivamente svolte; che non esiste nel contratto dei docenti il concetto di “reperibilità retribuita” e aggiunge che una volta che sono state svolte le 15 ore di supplenza non si è più tenuti a svolgerne altre.

Il prof. Chiocchetti chiede delucidazioni su come si coprano i colleghi nel caso ci sia una richiesta di ferie.

Il Dirigente risponde che in quel caso la sostituzione deve avvenire “senza oneri per l’amministrazione”.

Il prof. Fusi precisa che, esauriti i tre giorni di permesso, i sei giorni di ferie possono essere commutati in permesso per motivi familiari o personali dei quali il Dirigente può chiedere documentazione.

La prof.ssa Finetto interviene invitando i colleghi ad impiegare le ore a disposizione anche per le attività in biblioteca.

La prof.ssa Valle chiede se siano previste nel piano delle attività ore specifiche per l’Educazione alla cittadinanza. Questa specifica viene aggiunta al prospetto.

La prof.ssa Candioli chiede se esista un referente BES nei Consigli di Classe. La prof.ssa Larentis risponde che generalmente è il coordinatore, ma che in alcuni casi può essere indicato dal Consiglio di classe anche un insegnante diverso. Aggiunge che nei prossimi giorni saranno convocati i consigli delle classi con studenti BES e segnala un corso di aggiornamento sulla discalculia riguardo al quale invierà ai docenti notizie più specifiche.

La prof.ssa Campari chiede precisazioni su quali tipi di riunioni rientrino nelle 80 ore. Il Dirigente ritiene i dipartimenti delle articolazioni del Collegio docenti che possono rientrare nelle 80 ore, come tutte le attività collegiali previste dal progetto d’Istituto con validità perlomeno triennale. Invece rientrano nelle 70 ore le commissioni, perché riferite a progetti specifici.

Su richiesta della prof.ssa Cirrincione, il Dirigente aggiunge che la 19a ora in orario può essere inserita sia nelle 70 che nelle 40.

La prof.ssa Burattini rileva un problema di disparità tra chi abbia la sostituzione denominata come “D” e chi abbia quella definita “d” e propone l’obbligatorietà di permanenza a scuola anche per la “d”.

Il Dirigente ribadisce che una distinzione va fatta e ricorda che in passato esistevano solo “D”, poi gli organici si sono ridotti; le “D” hanno ora un’efficienza molto bassa e c’è stata la necessità di inserire le sostituzioni denominate come “d” che rendono più efficiente il sistema. Il prof. Di Maio aggiunge che si decide l’inserimento di “D” e “d” in orario tenendo conto della cattedra del docente.

La prof.ssa Sguario, riferendosi al liceo sportivo, chiede se si possano inserire ore di programmazione di attività con società sportive. La richiesta viene accolta e la voce aggiunta al prospetto.

(3)

Vengono, inoltre, proposti:

B. Ripartizione dell’anno scolastico ai fini della valutazione periodica dello studente:

- primo quadrimestre: dal 12 settembre al 21 dicembre 2019 - secondo quadrimestre: dal 7 gennaio al 10 giugno 2020.

C. Programmazione di ambiti e priorità delle attività di formazione e aggiornamento:

- Aggiornamento e formazione su tematiche afferenti alla propria disciplina (sia organizzate dall’Istituto sia da enti esterni accreditati: IPRASE, Università ecc., normalmente selezionati dal dipartimento)

- Aggiornamento e formazione su tematiche trasversali: metodologia, didattica, conduzione gruppo classe, funzione docente, utilizzo nuovi media, alternanza scuola-lavoro, esami di Stato, ecc.

- Autoaggiornamento in gruppi su tematiche disciplinari o trasversali.

Si pone all’approvazione del Collegio l’intero Piano annuale delle attività ( Allegato C ):

Delibera n°2/2019: Approvazione Piano annuale delle attività anno scol. 2019/2020 Esito della votazione: approvato all’unanimità.

4. Elezione rappresentante lavoratori sicurezza

Il prof. Paolo Leonardi, con il suo pensionamento, lascia vacante l’incarico di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Si rende disponibile il prof. Felice Sorrentino, che ha anche frequentato ore di formazione per questo ruolo.

Si pone all’approvazione del collegio la scelta del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:

Delibera n°3/2019: scelta del collegio del prof. Felice Sorrentino come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Esito della votazione: eletto all’unanimità.

5.Varie ed eventuali

 Il prof. Collini comunica al collegio che da quest’anno sarà possibile firmare il registro entro la giornata in cui è stata svolta la lezione.

 Il prof. Di Maio comunica che da quest’anno riprenderanno le udienze anche nella giornata di sabato.

 Si ricorda che al termine del Collegio si terranno:

- la riunione dei coordinatori del biennio;

- a seguire riunione docenti impegnati nel Progetto Accoglienza e coordinatori delle classi prime.

 Attività di inizio d’anno: si ricorda che molti alunni e alcuni docenti saranno impegnati nei seguenti progetti nel mese di settembre:

Progetto accoglienza classi prime (nelle prime settimane di scuola)

Progetto geologia classi quinte scientifico e scienze applicate (nelle prime settimane di scuola: 18-21 settembre per le classi 5AS, 5BS e 5CS, 25-28 settembre per le classi 5DM e 5EM)

Attività sportiva sul Lago di Garda dall’11 al 14 settembre per le classi 4FR, 4GR e 4HR

Attività sportiva a Dobbiaco dal 16 al 17 settembre per le classi 5GR e 5GR

Pordenone legge: 20-21 Settembre per studenti di varie classi.

Orario di lezione della prima settimana: quest’anno le ore saranno fin dal primo giorno di 50’ con la scansione tradizionale. Il primo giorno si faranno 4 ore, poi 5 da venerdì 13 a martedì 17 settembre.

Lezioni regolari da mercoledì 18 settembre (con seste ore e pomeriggi).

Corsi di recupero: si terranno da oggi fino al 27 settembre. Le verifiche si svolgeranno da lunedì 30 settembre a lunedì 7 ottobre. Si chiede ai docenti di verificare attentamente le date dei corsi di recupero.

(4)

La presenza degli studenti sarà riportata sull’apposito registrino da ritirare in bidelleria al 1° piano (uno per ciascun corso) da restituire compilato in segreteria al termine del corso.

Le prove fotocopiate in numero esatto, con indicazioni del nominativo degli studenti coinvolti e del tempo di somministrazione degli strumenti consentiti, dovranno essere consegnate entro 3 giorni prima della data della prova in vicepresidenza (prof.ssa Mariella Merante) dal docente che ha assegnato il debito. Il referen - te unico delle prove deve essere il docente che ha assegnato il debito, sia nella consegna della prova, che nel ritiro della stessa e nella comunicazione alla segreteria dei risultati. Nel caso il docente non sia più in servizio, lo stesso dovrebbe aver consegnato il testo della verifica in segreteria al termine dell’anno scola- stico scorso. Le prove si svolgeranno tra la fine settembre e i primi di ottobre. Le disponibilità per la sorve- glianza saranno raccolte tramite modulo in bidelleria.

Le valutazioni delle prove su apposita scheda disponibile in bidelleria al primo piano, andranno consegna- te in segreteria didattica entro la data che sarà comunicata.

Durante i consigli di novembre i risultati delle verifiche verranno verbalizzati. Gli studenti che non hanno superato la prima prova potranno richiederne una seconda i cui risultati saranno ratificati in sede di scruti- nio del primo quadrimestre.

Le indicazioni operative saranno comunque fornite con apposita circolare.

 Rientro dal quarto anno all’estero: Si ricorda infine che venerdì 27 settembre si terranno nel pomeriggio i colloqui di accertamento orale per gli alunni che rientrano dal quarto anno all’estero, in base alle materie assegnante a maggio. I docenti concorderanno con i propri studenti (se non già fatto) i nuclei fondanti del programma di quarta su cui verterà il colloquio. Laddove si volesse far precedere l’orale da una prova scritta o sostituire l’orale con una verifica scritta, si concorderanno con lo studente la data e l’ora dello svolgimento della prova (potrà essere anche svolta usando la stessa data e ora delle prove di recupero carenze).

Nei consigli di ottobre il Consiglio di classe, sulla base dei risultati delle verifiche e della pagella inviata dalla scuola estera, stabilirà il credito del 4° anno.

 Progetto accoglienza classi prime: la prof.ssa Caldonazzi presenta brevemente il programma di accoglienza per le future classi prime e fornisce alcune informazioni sul progetto tutoraggio.

Riguardo al progetto Accoglienza comunica che non vi saranno sostanziali cambiamenti rispetto allo scorso anno: il primo giorno gli studenti staranno con i coordinatori di classe, nei giorni successivi saranno attivati laboratori sul metodo di studio in Italiano, Matematica e Latino, sugli strumenti informatici in uso alla scuola e sarà proposta un’attività per facilitare le relazioni in classe. La seconda settimana di scuola saranno effettuate delle uscite al lago di Cei/Malga Cimana dove i ragazzi svolgeranno delle attività didattiche con gli operatori del Museo Civico di Rovereto e giochi di socializzazione. Alla fine di settembre (a seguito di verifiche dei prerequisiti somministrate in classe) gli alunni indicati dai docenti di Matematica e Italiano dovranno frequentare dei corsi pomeridiani mirati al recupero o al consolidamento dei prerequisiti di base in tali materie. Nel mese di ottobre gli studenti di prima incontreranno quelli di quarta che illustreranno il funzionamento degli organi di rappresentanza degli studenti e alcune iniziative della scuola. Nel mese di novembre saranno attivati laboratori per il rafforzamento del metodo di studio. A maggio si proporrà un’uscita in barca a vela sul lago di Garda.

La referente ringrazia tutti i docenti che collaborano al progetto.

La prof.ssa Resinelli chiede se sia previsto un test d’ingresso anche per gli studenti del liceo sportivo che lo hanno sostenuto per l’iscrizione al loro corso di studi. La referente risponde che i test d’ingresso che saranno effettuati nelle prime settimana di scuola hanno obiettivi diversi rispetto a quelli il cui superamento era vincolante per l’iscrizione.

 Progetto tutoraggio: riguardo al tutoraggio, attività che riguarda docenti tutor che lavorano individualmente con studenti sul metodo di studio e sulla motivazione allo studio, la prof.ssa referente, Raffaella Caldonazzi segnala che saranno attivati dalla scuola due distinti corsi di aggiornamento di 6 ore ciascuno, tenuti dalla psicologa della scuola, la dott.ssa Sara Gobbi. Un corso sarà rivolto ai docenti tutor, l’altro ai coordinatori di biennio.

(5)

 La prof.ssa Larentis comunica che lo scorso anno hanno superato l’esame di stato quattro studenti Bes e ringrazia i rispettivi Consigli di classe per il gran lavoro svolto.

La prof.ssa Priolo chiede che si legga il regolamento di utilizzo del laboratorio di informatica a tutti gli studenti e che si vigili sul suo rispetto.

La prof.ssa Fait chiede se ci siano novità sulla gestione degli spazi della scuola. Il Dirigente risponde che per quest’anno il problema non sussiste e si utilizzeranno solo le due aule in succursale, ma visto che il numero delle classi è destinato ad aumentare, sarà necessario progettare nei prossimi mesi una nuova organizzazione.

La prof.ssa Vettori richiede il rispetto del silenzio in succursale da parte degli studenti che utilizzano la palestra.

Il prof. Noldin rileva che durante le lezioni molti studenti circolano sui corridoi. Il Dirigente chiede ai docenti di limitare le uscite dei ragazzi dalle aule se non per validi motivi.

La prof.ssa Candioli riferisce di non aver ancora potuto attivare l’account per l’accesso alla posta elettronica, chiede di poter avere le credenziali al più presto.

La seduta è tolta alle ore 12.00.

La docente verbalizzatrice Il Dirigente scolastico

Raffaella Caldonazzi dott. Paolo Pendenza

Riferimenti

Documenti correlati

Attività di ricerca storica e artistica nelle classi con la collaborazione di Anpi; visione di un film in classe in occasione della Giornata della Memoria

Per l'anno scolastico 2018/2019, le attività didattiche nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado avranno inizio il giorno lunedì 17 settembre 2018 e termineranno il

 i criteri per la realizzazione della DDI (Didattica digitale integrata) nell’eventualità di interruzione dell’attività didattica in presenza secondo quanto previsto dalle

Nella Scuola Primaria l’attività di verifica e programmazione ha cadenza settimanale e si svolge nella giornata del Martedì presso la sede centrale nel plesso Lombardo Radice

- Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle

verifica della programmazione del Consiglio di classe (situazione dei singoli alunni in riferimento agli obiettivi del saper essere, del saper fare e del sapere). attività di fine

Riunione di plesso per organizzazione

Starter Kit (classi prime): Per otto settimane del primo periodo, dall’ultima di ottobre a dicembre, gli studenti delle classi prime sono accompagnati