• Non ci sono risultati.

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA"

Copied!
66
0
0

Testo completo

(1)

1

CURRICOLO VERTICALE DI

EDUCAZIONE CIVICA

(2)

2

INDICE

▪ Introduzione p. 3

▪ Traguardi di competenza per l’insegnamento dell’educazione civica

al termine del primo ciclo di istruzione p. 5

▪ Obiettivi specifici di apprendimento per il raggiungimento dei traguardi di competenza p. 6

▪ Progettazione della scuola dell’infanzia p. 8

▪ Progettazione della scuola primaria p. 14

▪ Progettazione della scuola secondaria p. 39

▪ Valutazione p. 55

(3)

3

INTRODUZIONE

La legge del 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica”, con il relativo Decreto n. 35 del 22 giugno 2020, che definisce le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, istituisce “l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”.

“Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia, prevista dalla Legge, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle al trui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali. Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni. Il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, rispetto ai quali gli insegnanti potranno richiamare i comportamenti positivi e i rischi connessi all’utilizzo, con l’opportuna progressione in ragione dell’età e dell’esperienza.”1

Pertanto le istituzioni scolastiche devono prevedere nel curricolo di istituto l’insegnamento trasversale di tale disciplina, in contitolarità tra i vari docenti, specificandone l’orario previsto per ogni anno di corso, il cui monte ore complessivo non dovrà essere inferiore a 33.

L’integrazione dovrà prevedere gli obiettivi specifici di apprendimento/risultati di apprendimento delle singole discipline con gli obiettivi/risultati e traguardi specifici per l’educazione civica.

Le tematiche individuate dalla legge vengono sostanzialmente riassunte in tre nuclei concettuali riportati nelle linee guida:

▪ COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà.

Questo tema contiene e pervade tutte le altre tematiche: conoscenza dell’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali, prime tra tutte l’idea e lo sviluppo storico dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite.

Anche i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza (ad esempio il codice della strada, i regolamenti scolastici, dei circoli ricreativi, delle Associazioni…) rientrano in questo primo nucleo concettuale, così come la conoscenza dell’Inno e della Bandiera nazionale.

▪ SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.

1 Allegato A. Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

(4)

4

Rientrano in tale tematica gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tali obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei dirit ti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In questo nucleo, che trova comunque previsione e tutela in molti articoli della Costituzione, possono rientrare i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per gli animali e i beni comuni, la protezione civile.

▪ CITTADINANZA DIGITALE.

Questo tema riguarda la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuale, l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, mettendo i giovani al c orrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto. (Per un ulteriore approfondimento si rimanda all’a rt.

5 della legge n.92/19).

Sulla base delle indicazioni fornite vengono formulati gli obiettivi/risultati di apprendimento condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di classe ed elaborati nei vari dipartimenti disciplinari.

I docenti possono “proporre attività didattiche che sviluppino, con sistematicità e progressività, conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali sopra indicati, avvalendosi di unità didattiche di singoli docenti e di unità di apprendimento e moduli interdisciplinari trasversali condivisi da più docenti”.

I consigli di classe potranno discostarsi da quanto previsto nel presente documento per motivate e documentate ragioni didattico - educative che il coordinatore di cui all’art. 2 comma 5 della Legge 92/2019 avrà cura di verbalizzare.

(5)

5

TRAGUARDI DI COMPETENZA PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE 2

1. L’alunno comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente.

2. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

3. Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle Carte Internazionali, e in particolare conosce la Dichiarazione universale dei diritti umani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e gli elemen ti essenziali della forma di Stato e di Governo.

4. Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.

5. Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.

6. Sa riconoscere le fonti energetiche e promuove un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo e sa classificare i rifiut i, sviluppandone l’attività di riciclaggio.

7. È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro 8. È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con alt re fonti.

9. Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo.

10. Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.

11. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione.

12. E’ consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

2Rif. Allegato B Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254/2012) riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

(6)

6

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI TRAGUARDI DI COMPETENZA

TEMATICHE/ASSI CONOSCENZE ABILITA’ ATTEGGIAMENTI

LA COSTITUZIONE  Conoscere i principi su cui si fonda la convivenza (regola, norma giuridica, diritto, dovere) come prima espressione dell’educazione civica.

 Conoscere la Costituzione ed i principi generali delle leggi e delle Carte Internazionali utilizzate nei percorsi di educazione civica.

 Conoscere enti ed organi (origini, composizione, struttura e funzioni) sociali, amministrativi e politici, operanti a livello locale, nazionale o internazionale affrontati nei percorsi di educazione civica.

 Individuare e saper riferire gli aspetti connessi alla cittadinanza nei temi affrontati nei percorsi di educazione civica.

 Saper riferire e riconoscere i diritti e i doveri propri e delle persone collegandoli alle norme costituzionali.

 Adattare i propri comportamenti al rispetto delle diversità personali, culturali e di genere.

 Adottare comportamenti coerenti ai propri ruoli e compiti.

 Assumere comportamenti rispettosi dei diritti umani, atteggiamenti responsabili e costruttivi.

 Partecipare attivamente con spirito collaborativo e democratico alla vita della scuola e della comunità.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE  Conoscere le regole per il rispetto dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile. (Agenda 2030).

 Applicare nella quotidianità i principi di sostenibilità, sicurezza, salute, buona convivenza, e rispetto appresi nei percorsi di educazione civica.

 Osservare comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propria e altrui.

(7)

7 LA CITTADINANZA DIGITALE  Conoscere i diversi device, le

regole e i comportamenti per navigare nella rete in modo sicuro.

 Conoscere le norme

comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.

 Conoscere le prime nozioni di alfabetizzazione informatica e digitale.

 Accedere ai mezzi di comunicazione, sia tradizionali che nuovi, interpretandoli e

interagendo con essi

correttamente.

 Gestire l’identità digitale, gestire e tutelare i dati che si producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi.

 Esercitare pensiero critico nell’accesso ai mezzi di informazione e comunicazione nelle situazioni quotidiane, rispettando la riservatezza e la privacy.

 Osservare comportamenti corretti nel rispetto della propria e altrui identità digitale nell’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione.

(8)

8

PROGETTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

CURRICOLO ANNUALE

3 ANNI TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAMENTI

ATTIVITA’ METODOLOGIE ORE CAMPI DI ESPERIENZA

LA COSTITUZIONE

CITTADINANZA ATTIVA Conoscere le parole e le espressioni gentili e di cortesia per interagire con l’altro.

Prendersi cura del sé e dell’altro,

assumendo atteggiamenti rispettosi.

Giornata mondiale della gentilezza (13

novembre).

Lettura di storie e racconti inerenti la tematica e verbalizzazi one

attraverso le immagini

Attività di gruppo.

Attività individuale.

Attività individuale.

Circle time.

Discussioni guidate.

1 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori La conoscenza del modo

Conoscenza delle regole all’interno della sezione e nel gruppo dei pari.

Rispettare le regole. Attività ludico- didattica inerente la tematica.

6 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori LO SVILUPPO

SOSTENIBILE EDUCAZIONE ALIMENTARE

Conoscere le principali regole per una corretta alimentazione.

Prendersi cura del sé, della propria salute e del proprio benessere.

Rispettare le regole.

Saper fare delle

Lettura di un racconto.

Verbalizzazi one e riflessione

3 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Il corpo e il movimento

(9)

9

scelte. sui propri e

gli altrui gusti alimentari (mi

piace/non mi piace).

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Conoscere alcuni

comportamenti utili alla

salvaguardia dell’ambiente

Prendersi cura del sé e del proprio

benessere.

Rispettare l’ambiente.

Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo).

Giornata Mondiale dell'Ambient e (5

giugno).

Lettura di racconti inerenti la tematica.

Attività laboratoriali correlate.

6

Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori La conoscenza del modo Il corpo e il movimento

4 ANNI TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAMENTI

ATTIVITA’ METODOLOGIE ORE CAMPI DI ESPERIENZA

LA COSTITUZIONE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Conoscere le parole e le espressioni gentili e di

Prendersi cura del sé e dell’altro

assumendo atteggiamenti

Giornata mondiale della gentilezza

1 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole

(10)

10 cortesia per

interagire con l’altro

rispettosi nei confronti dell’altro.

(13

novembre).

Lettura di storie e racconti inerenti la tematica e verbalizzazi one

attraverso le immagini

Attività di gruppo.

Attività individuale.

Attività laboratori ali.

Circle time.

Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo

Conoscenza delle regole all’interno della sezione e nel gruppo dei pari

Individuare e osservare

comportamenti corretti nel rispetto delle regole

Attività ludico- didattica inerente la tematica.

6 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori LO SVILUPPO

SOSTENIBILE EDUCAZIONE ALIMENTARE

Conoscenza delle regole per una corretta alimentazione

Prendersi cura del sé, della propria salute e del proprio benessere.

Rispettare le regole.

Saper fare delle scelte.

Lettura di un racconto

Ascolto di canzoni inerenti la tematica Verbalizzazione e riflessione sui propri e gli altrui

gusti alimentari (mi piace/non mi piace)

3 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori Il corpo e il movimento La conoscenza del mondo

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Conoscere alcuni

comportamenti utili alla

salvaguardia

Prendersi cura del sé e del proprio benessere.

Rispettare

Giornata mondiale dell’acqua (20 marzo).

Giornata mondiale della terra (22

6

Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo Il corpo e il movimento

(11)

11 dell’ambiente. l’ambiente. aprile).

Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno).

5 ANNI TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAM ENTI

ATTIVITA’ METODOLOGIE ORE CAMPI DI ESPERIENZA

LA COSTITUZIONE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Conoscere le parole e le espressioni gentili e di cortesia per interagire con l’altro

Prendersi cura del sé e dell’altro, assumendo comportame nti rispettosi nei confronti dell’altro

Giornata mondiale della gentilezza (13 novembre).

Lettura di un libro inerente la tematica.

Produzione di un elaborato.

Discussione guidata.

Role-play.

Didattica laboratoriale.

Circle time.

1 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori Il corpo e il movimento

Conoscere alcuni articoli della

Convenzione internazionale dei diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Prendersi cura del sé e dell’altro, assumendo atteggiamenti rispettosi

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e

dell’adolescenza (20 novembre). Lettura di un racconto con approfondimenti.

Rielaborazione grafico-pittorica Realizzazione di un manifesto

nell’ambito della

5 Il sé e l’altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori

(12)

12 continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

Drammatizzazioni

Le regole della sezione e del gruppo dei pari nei diversi contesti della vita scolastica.

Prendersi cura del sé e dell’altro, assumendo comportame nti rispettosi nei confronti dei pari e degli adulti di riferimento

Accoglienza e condivisione

Uscita sul territorio, presso la biblioteca e presso il Comune.

5 Il sé e l'altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori Il corpo e il movimento La conoscenza del mondo

EDUCAZIONE STRADALE

Conoscere le principali regole del codice della strada

Rispettare le principali regole del codice della strada

Ascolto e

drammatizzazioni di canzoni.

Gioco motori Attività grafico pittoriche per la creazione di cartelloni Uscita didattica inerente la tematica.

5 Il sé e l'altro

I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori Il corpo e il movimento La conoscenza del mondo

LO SVILUPPO SOSTENIBILE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Conoscere le regole per una corretta educazione alimentare.

Prendersi cura del sé, della propria salute e del proprio benessere.

Rispettare le regole.

Lettura di un libro/storia inerente la tematica;

Verbalizzazione e riflessione sui propri e gli altrui gusti alimentari (mi piace/non mi piace);

3 Il sé e l’altro

Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole Il corpo e il movimento

(13)

13 Saper fare

delle scelte.

Presentazione di una filastrocca sul tema

dell’alimentazione corretta.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Conoscere alcuni

comportamenti utili alla

salvaguardia dell’ambiente.

Rispettare le regole per non sprecare l’acqua Rispettare l’ambiente

Giornata mondiale dell’acqua

(20 marzo) La Giornata

mondiale della Terra (22 aprile)

La Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno)

Filastrocche inerenti la tematica.

Attività con materiali di recupero.

Eventuale partecipazione a manifestazioni, iniziative e ad uscite didattiche per celebrare le diverse giornate.

6

Il sé e l’altro

Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

(14)

14

PROGETTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO ANNUALE

CLASSE PRIMA TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAM ENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Riconoscere la figura

dell’adulto e la sua

autorità.

Individuare ruoli e servizi nel contesto socio-

ambientale di appartenenz a.

Assumere comportame nti corretti nelle

relazioni con gli altri.

Concetti di io- gli altri. Saluto formale/inform ale.

Le parole di cortesia.

Lezioni dialogate.

Cooperative learning.

Circle time.

Lezioni frontali.

Attività di gruppo.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Matematica (relazioni) Inglese IRC

2

2 1

PRIMO

Conoscere e rispettare le regole di convivenza.

Individuare e mettere in atto

comportame nti corretti nel gioco, nel lavoro, nell’interazio ne sociale.

Regole della vita e del lavoro in classe e nel gioco.

L’insegnante legge storie per poi

commentare e

Italiano

Educazione motoria IRC

2 2

2

PRIMO

(15)

15 Rispettare le

regole condivise.

Partecipare alla

costruzione di regole di convivenza in classe e nella scuola.

riflettere con gli alunni. - Conversare su un

argomento, cercando di promuovere in ogni

alunno l’ascolto, l’interesse, la curiosità verso l’altro.

Conoscere le regole della comunicazione.

Individuare e osservare le regole per partecipare e collaborare al dialogo collettivo, in modo corretto e pertinente.

Ascoltare i punti di vista degli altri nel rispetto delle regole della comunicazio ne.

Le principali regole della comunicazione civile ( rispetto del turno).

L’insegnante legge storie per poi

commentare e riflettere con gli alunni. - Conversare su un

argomento, cercando di promuovere in ogni

alunno l’ascolto, l’interesse, la curiosità

Attività di gruppo.

Riflessioni collettive su:

comportamenti corretti e non in classe,

importanza delle regole, forme di aiuto tra

compagni, forme di solidarietà.

Cooperative learning.

Circle time.

Lezioni frontali.

Italiano 2 SECONDO

(16)

16 verso l’altro.

Conoscere le regole per comportarsi in modo corretto nei diversi ambienti scolastici.

Individuare e contribuire alla

costruzione di regole di convivenza in classe e nella scuola.

Rispettare le regole condivise.

Regole fondamentali della

convivenza nei gruppi di appartenenza.

Storia Educazione motoria

1 2

SECONDO

Conoscere i comportamenti corretti da osservare come pedone.

Riflettere sulle conseguenze pericolose di comportamenti scorretti.

Eseguire un percorso a piedi, osservando le norme di comportame nto del codice della strada, in situazione reale e in situazione simulata.

Rappresentar e il percorso graficamente attraverso immagini e simboli.

Simbologia dei colori nel semaforo.

Classificare i principali segnali per forma, colore e funzione.

Lezioni dialogate.

Gioco.

Cooperative learning.

Circle time.

Lezioni frontali.

Attività di gruppo.

Arte e immagine

Matematica 1

2

SECONDO

(17)

17

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E LA BENESSERE

Conoscere alcuni

comportamenti utili alla

salvaguardia dell’ambiente

Esplorare gli ambienti circostanti e comprendern e le

caratteristich e, al fine di comportarsi in maniera rispettosa e adeguata

Esplorazione degli

ambienti:il giardino vicino alla scuola e gli spazi limitrofi.

Geografia Scienze Musica IRC

1 2 1 1

PRIMO

Conoscere alcune semplici regole della raccolta differenziata (carta, plastica)

Comprender e le diverse forme di utilizzo e riciclo dei diversi materiali, in particolare carta e plastica.

Assumere comportame nti corretti per la tutela dell’ambiente

Modalità d’uso dei diverso materiali attraverso il riciclo e realizzazione di manufatti.

Tecnologia Arte e immagine Alternativa Musica

2 2

1 1

Conoscere le regole per la cura della propria persona

Attivare, nelle diverse situazioni di vita

Riflessione sui comportamenti finalizzati al benessere e

Italiano Scienze

2 2

(18)

18 e per

salvaguardare la salute

quotidiana, semplici comportame nti volti alla cura della propria persona.

alla cura della persona.

Ampliare la gamma dei cibi assunti come educazione al gusto e superamento di abitudini e di eventuali stereotipi.

Caratteristiche degli alimenti e corrette

abitudini alimentari.

Scienze

Tecnologia 2

1

LA CITTADINANZA DIGITALE

Imparare a costruire e a muoversi all’interno del reticolo rispettando comandi precisi.

Interagire, comunicare, condividere, partecipare.

Settimana del codice:

esercizi di orientamento spaziale sul reticolo; saper leggere e comprendere procedure per eseguire percorsi stabiliti;

individuare

Cooperative learning.

Tecnologia Matematica

3 PRIMO

(19)

19 oggetti seguendo le indicazioni.

Eseguire azioni in sequenza per la

realizzazione di piccoli manufatti.

Attività manipolative.

Arte e immagine

2 PRIMO

Conoscere semplici programmi di giochi didattici.

Usare il computer per eseguire giochi didattici attraverso la piattaforma Programma il Futuro.

Seguire sequenze di istruzioni per eseguire i percorsi nel gioco interattivo.

Attività alla Lim Tecnologia Matematica

3 SECONDO

Conoscere informazioni in sequenza.

Leggere, comprendere mettere in ordine ed eseguire semplici comandi per la

realizzazione di un

prodotto finito

Eseguire azioni in sequenza per la

realizzazione di piccoli manufatti.

Lettura individuale.

Attività manipolative.

Giochi.

Storia Italiano Arte e immagine

Inglese

4

2

SECONDO

SECONDO

(20)

20

CLASSE SECONDA TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAM ENTI

ATTIVITA’ METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Conoscere alcuni articoli della

Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Individuare e assumere comportame nti corretti allo scopo di accettare e aiutare gli altri e i

“diversi da sé”,

comprenden do le ragioni del loro comportame nto

Riflessione scritta sulla conoscenza dei diritti dei bambini. Il tempo del gioco/diritto e quello del proprio dovere.

Ascolto del testo dell’inno di Mameli e memorizzazion e della prima strofa

Riflessioni di gruppo.

Ascolto del testo dell’inno di Mameli.

Lezione dialogata.

Cooperative learning.

Lezione frontale e applicazione nelle attività pratiche.

Italiano

Storia Musica

2 1

2

PRIMO

Conoscere e rispettare le regole di convivenza

Mettere in atto

comportame nti corretti nel gioco, nel lavoro, nell’interazio ne sociale.

Partecipare attivamente alla vita di gruppo

Riflessione,asc olto, lettura e comprensione delle regole per la convivenza civile in classe e nel gioco. Il lessico delle regole anche in lingua inglese

Italiano

Educazione motoria Inglese IRC

2

1

2

2

PRIMO

Conoscere e Partecipare e Elaborazione Italiano 2 PRIMO

(21)

21 rispettare le

regole della comunicazione

collaborare al dialogo collettivo in modo corretto e pertinente

e stesura del regolamento di classe.

Trascrizione grafica delle regole su cartellone

Arte e immagine

1

Conoscere i concetti di diritto/dovere per saper collaborare e cooperare.

Comportarsi in modo corretto nei diversi ambienti scolastici.

Riflessione sulle regole fondamentali della

convivenza nei gruppi.

Storia

Educazione motoria

2

1

PRIMO

Conoscere le regole per eseguire un percorso in modo corretto in una situazione reale e in una situazione simulata

Individuare e assumere atteggiamenti corretti finalizzati al rispetto delle regole di comportame nto da osservare come pedone

Simbologia dei colori del semaforo.

Classificazione dei principali segnali per forma, colore e funzione

Riflessioni e discussioni collettive guidate

Arte e immagine Matematica

1

3

SECONDO

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Conoscere alcuni

comportamenti utili alla

Esplorare gli ambienti circostanti e comprendern

Presentazione e riflessione sulle regole per il rispetto

Riflessioni in gruppo.

Geografia Scienze

1 2

PRIMO

(22)

22 EDUCAZIONE

AMBIENTALE

salvaguardia dell’ambiente

e le

caratteristich e, al fine di comportarsi in maniera rispettosa e adeguata

dell’ambiente

circostante Produzione di manufatti.

Lezioni dialogate.

Cooperative learning.

Circle time.

IRC 1

Conoscere le diverse forme di utilizzo e riciclo dei diversi materiali, in particolare carta e plastica

Individuare e applicare alcune semplici regole della raccolta differenziata (carta, plastica)

Utilizzo della carta riciclata e di altri materiali di riciclo per la realizzazione di manufatti

Tecnologia Arte e immagine

2 2

PRIMO

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE

Conoscere e sviluppare la curiosità nei confronti di un’ampia varietà di alimenti

Ampliare la gamma dei cibi assunti come educazione al gusto e al superamento di abitudini e di eventuali stereotipi

Caratteristiche degli alimenti e corrette

abitudini alimentari

Lezioni dialogate.

Cooperative learning.

Circle time.

Lezioni frontali.

Attività di gruppo.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Simulazione di evacuazione.

Scienze 2 SECONDO

Conoscere i comportamenti da assumere in situazioni di emergenza.

Conoscere le regole di comportame nto per la sicurezza e la

prevenzione degli infortuni nei vari

Presentazione delle

procedure di evacuazione dall’edificio scolastico con la lettura delle piantine dei locali e dei

Geografia 2 SECONDO

(23)

23 ambienti.

Assumere atteggiamenti corretti per la salvaguardia della propria persona

percorsi di fuga

LA CITTADINANZA DIGITALE

Conoscere gli elementi e i linguaggi basilari delle rappresentazioni , dei media, delle tecnologie

Padroneggiar e prime abilità di tipo logico;

iniziare ad interiorizzare le coordinate spazio- temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli;

individuare e sperimentare la messa in atto di istruzioni

Attività di programmazio ne su reticoli:

programmare e realizzare percorsi di varia

complessità;

programmare e disegnare figure e rappresentazio ni geometriche di vario tipo.

Attività di coding con materiali vari (es. Pixel Art)

Attività laboratoriali

Scienze /tecnologia

2 PRIMO E

SECONDO

(24)

24

CLASSE TERZA TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAM ENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Conoscere alcuni articoli della

Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia Riconoscere le diversità e il diritto di uguaglianza Riconoscere i simboli dello Stato italiano e di altre nazioni

Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i

“diversi da sé”,

comprenden do le ragioni del loro comportame nto.

Individuare i simboli di nazioni diverse dalla propria Comprender e che la diversità rappresenta una

ricchezza.

Assumere comportame nti corretti e rispettosi nei

Riflessione scritta sulla conoscenza dei diritti dei bambini.

Cittadini si nasce. Il nome come diritto identitario.

Indagine sui propri nomi.

Il Giorno della Memoria e il giorno del Ricordo.

Brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti.

L’inno di

Lettura di testi, riflessioni, elaborati e ascolto di brani.

Cooperative learning.

Letture e discussioni collettive.

Analisi di testi e risoluzione di esercizi matematici.

Lezioni frontali.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica

Italiano

Musica Arte Inglese IRC

2

2 2

2 1

PRIMO E SECONDO

(25)

25 confronti

dell’altro.

Mameli.

Significato dei simboli della Repubblica italiana.

La bandiera inglese e i Paesi di lingua inglese.

classroom.

Conoscere e rispettare le regole di convivenza

Mettere in atto

comportame nti corretti nel gioco, nel lavoro, nell’interazio ne sociale

Partecipazione efficace e costruttiva all’interno del gruppo. Il tempo del gioco e quello del proprio dovere.

Italiano

Educazione motoria IRC

2 1

2

PRIMO

Ascoltare i punti di vista degli altri, nel rispetto delle regole della

comunicazione

Partecipare e collaborare al dialogo collettivo in modo corretto e pertinente

Riflessione sulle regole da rispettare durante gioco e le lezioni.

Letture e discussioni collettive.

Lettura di testi, riflessioni, elaborati e ascolto di brani.

Cooperative learning.

Letture e discussioni collettive.

Analisi di testi e risoluzione di esercizi

Italiano 1

Conoscere i concetti di diritto/dovere per saper collaborare e cooperare

Partecipare e collaborare al dialogo collettivo in modo corretto e

Regole fondamentali della

convivenza nei gruppi ieri e oggi.

Storia

Educazione motoria

1

1

PRIMO E SECONDO

(26)

26 pertinente.

Assumere comportame nti corretti nei rapporti con gli altri durante il lavoro in classe e nel gioco.

Ricercare, proporre e condividere soluzioni diverse (esercitazioni Rally

matematico)

matematici.

Lezioni frontali.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Matematica 2

Conoscere le regole di

comportamento da osservare come pedone

Eseguire un percorso in modo corretto in una situazione reale e in una situazione simulata, rappresentan dola anche attraverso immagini e simboli.

Simbologia dei colori del semaforo.

Classificazione dei principali segnali per forma, colore e funzione.

Riflessioni collettive sui comportamenti corretti e non, importanza del rispetto delle regole.

Lezioni dialogate e lezioni frontali.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Arte e immagine

2 SECONDO

(27)

27 LO SVILUPPO

SOSTENIBILE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Individuare alcuni

comportamenti utili alla

salvaguardia dell’ambiente

Esplorare gli ambienti circostanti e comprendern e le

caratteristich e, al fine di comportarsi in maniera rispettosa e adeguata

Rispetto per l’ambiente circostante:

l’intervento dell’uomo sull’ambiente (elementi antropici). La giornata della Terra.

L’ambiente si trasforma per opera

dell’uomo.

L’acqua, un bene da non sprecare

Lettura di testi inerenti e relativa riflessione.

Realizzazione di manufatti.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Lezioni frontali.

Attività di gruppo.

Geografia Scienze

IRC

2 3

2

SECONDO

Comprendere le diverse forme di utilizzo e riciclo dei diversi materiali, in particolare la plastica

Individuare alcune semplici regole della raccolta differenziata (carta, plastica)

Uso di materiali di riciclo per la realizzazione di manufatti

Tecnologia/

Scienze

Arte e immagine

2

2

PRIMO E SECONDO

(28)

28 EDUCAZIONE ALLA

SALUTE E AL BENESSERE

Conoscere le regole di

comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei vari ambienti

Individuare e assumere comportame nti corretti in situazioni di emergenza.

Procedure di evacuazione dall’edificio scolastico con la lettura delle piantine dei locali e dei percorsi di fuga.

Le regole da attuare nel periodo di emergenza sanitaria:

norme igieniche fondamentali (discussione collettiva e trascrizione grafica delle regole su un cartellone).

Lettura di testi inerenti e relativa riflessione.

Realizzazione di manufatti.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Lezioni frontali.

Attività di gruppo.

Geografia Scienze

1 1

SECONDO

Ampliare la gamma dei cibi assunti come educazione al gusto e al

Sviluppare un

atteggiament o di curiosità nei confronti di un’ampia

La lavorazione del pane.

Il cibo degli uomini primitivi.

Tecnologia/

Scienze

Storia

1

2

SECONDO

(29)

29 superamento di

abitudini e di eventuali stereotipi

varietà di alimenti

Tipiche ricette inglesi

Inglese 1

LA CITTADINANZA DIGITALE

Conoscere semplici programmi di giochi didattici

Usare il computer per svolgere giochi didattici.

Utilizzare il

“coding”

come

supporto per la risoluzione di problemi matematici

Ora del codice procedura per istruzioni e percorso: dal codice

all’algoritmo e al disegno.

Lavori di gruppo Lezioni frontali.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

tecnologia/m atematica

3 PRIMO

(30)

30 Conoscere le

buone prassi e le regole rispettare l’altro

Osservare comportame nti corretti nel rispetto dell’altro

No Bullying Day (7 febbraio).

Attività e riflessioni sul tema contro il bullismo.

Arte

italiano

1

2

SECONDO

CLASSE QUARTA TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIAM ENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Conoscere le regole del rispetto reciproco.

Cogliere l’importanza della

Convenzione internazional e dei diritti dell’Infanzia e

dell’adolesce nza.

Comprender e il valore del

Il nome come diritto

identitario.

Indagine sui propri nomi.

Ricerca di soprannomi inoffensivi e di epiteti

irrispettosi.

Lettura di testi, riflessioni, elaborati e ascolto di brani.

Cooperative learning.

Letture e discussioni collettive.

Lezioni frontali.

Cooperative

Italiano

IRC

2

1

PRIMO

(31)

31 diritto al

nome.

Assumere atteggiamenti consoni e rispettosi per la tutela dei diritti e per il rispetto delle regole.

Lettura e commento della

Convenzione dei diritti dell’Infanzia.

Giornata dei diritti dei bambini.

learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Analisi di testi e risoluzione di esercizi matematici.

Conoscere fatti e situazioni in cui viene annullata la dignità della persona e dei popoli.

Conoscere fatti e situazioni che accomunano i cittadini europei.

Sviluppa con la guida dell’insegnan te un iniziale senso critico e riflessivo su argomenti di rilevanza nazionale e internazional e,

assumendo atteggiamenti adeguati.

Giornata della Memoria.

Giornata dell’unità nazionale (4 novembre).

Festa della Liberazione (25 aprile).

Ricerca, condivisione e divulgazione di storie di buoni aiuti che hanno salvato tanti ebrei.

I cittadini dell’Europa.

Storia Italiano Inglese Matematica Geografia IRC

4 2 2 4 1 2

PRIMO/SECONDO PRIMO

PRIMO SECONDO SECONDO

(32)

32 Misure

convenzionali e internazionali (storia e

curiosità). Sapere che tutte

le persone hanno pari dignità sociale senza

discriminazione di genere.

Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme

argomentate, interagendo con “ buone maniere” con i coetanei e con gli adulti, anche

tenendo conto dell’identità maschile e femminile.

La giornata della donna.

Individuazione dei differenti ruoli sociali tra maschi e femmine nei racconti.

Italiano Educazione motoria IRC

2 1

1

SECONDO

Riconosce i simboli dello Stato italiano

Prendere coscienza della simbologia legata alla nazione, attraverso lo studio della bandiera italiana e dell’inno nazionale.

Inno d’Italia:

contenuto e storia.

La bandiera italiana: storia e origine dei colori.

Giornata del

Musica Arte Italiano

2 2 2

SECONDO

(33)

33 Osservare

comportame nti corretti e rispettosi nei confronti dei simboli nazionali.

17 marzo (giornata dell’Unità nazionale, della

Costituzione, dell’inno e della bandiera).

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Riconoscere l’importanza delle risorse preziose del pianeta Terra riferite

all’ambiente, ai beni pubblici e artistici

Riconosce in fatti e

situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela

dell’ambiente dei beni pubblici e artistici.

Assumere comportame nti di rispetto e di tutela di beni pubblici

Il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile.

Elaborazione di proposte di tutela

dell’ambiente, dei beni pubblici e artistici.

Incontri con esperti.

Lettura di testi inerenti e relativa riflessione.

Realizzazione di elaborati.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Lezioni frontali.

Attività di gruppo.

Geografia Scienze Arte

2 3 2

SECONDO

(34)

34 e ambientali.

LA CITTADINANZA DIGITALE

Conoscere le buone prassi e le regole per muoversi nell’ambiente virtuale.

Osservare comportame nti corretti nel rispetto dell’altro anche della sua identità digitale.

No Bullying Day

(7 febbraio).

Attività e riflessioni sul tema contro il bullismo e il cyber bullismo.

Lettura e analisi di testi, riflessioni, elaborati cartacei e multimediali.

Cooperative learning.

Lezioni frontali.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom

Italiano 2 SECONDO

CLASSE QUINTA

TEMATICHE CONOSCENZE ABILITA’/

ATTEGGIA MENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

Conoscere il Regolamento di Istituto e il relativo valore delle regole.

Collaborare con gli altri nel rispetto delle regole di

convivenza civile

Lettura collettiva e commento del Regolamento di Istituto.

Lettura di testi, riflessioni, elaborati e ascolto di brani.

Cooperative learning.

Inglese

Italiano

2

1

PRIMO

(35)

35 EDUCAZIONE ALLA

CITTADINANZA ATTIVA

Conoscere e approfondire i principi fondamentali della Costituzione Conoscere testi inerenti i diritti umani.

Conoscere principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità.

Conoscere la bandiera e l’inno nazionale per avere più consapevolezza della propria identità nazionale.

nell’ambient e

scolastico.

Accrescere la

consapevol ezza dell'essere cittadino.

Migliorare lo star bene proprio e altrui, assumendo comportam enti corretti e rispettosi Osservare comportam enti corretti e rispettosi nei

confronti dei simboli nazionali

La Giornata del 4 novembre.

Lettura degli articoli della Costituzione inerenti la tematica.

Spiegazione degli articoli tramite la lettura di poesie e filastrocche.

Letture e discussioni collettive.

Analisi di testi e risoluzione di esercizi matematici.

Lezioni frontali.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Musica Arte e immagine Italiano Geografia

1 1

2 1

PRIMO

La Giornata dei Diritti dei Bambini (20 novembre).

Lettura degli articoli della Costituzione inerenti la tematica.

Letture guidate e realizzazione di testi poetici inerenti la tematica

Musica Arte e immagine

Italiano IRC

1

1

2

2

PRIMO

Il 5 dicembre

“La Giornata

Geografia 1 PRIMO

(36)

36 del

volontariato”.

Le

associazioni di volontariato sul territorio. Gli enti locali.

La giornata della memoria (27 gennaio).

Approfondime nto

dell’Articolo 3 della

Costituzione.

Lettura di testi inerenti la tematica.

Italiano Storia IRC

2 1 2

PRIMO

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Conoscere e prendere gradualmente consapevolezza delle regole riguardo alla tutela e alla valorizzazione sostenibile della Terra.

Conoscere e mettere in pratica iniziative di valorizzazio ne

sostenibile della Terra

La Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) Lettura della Carta dei Diritti della Terra Il

cambiamento climatico e i

Lettura di testi, riflessioni, elaborati e ascolto di brani.

Cooperative learning.

Letture e discussioni collettive.

Scienze/Tecn ologia

Inglese IRC Italiano

2

2 2 2

SECONDO

(37)

37 danni

ambientali che ne derivano L’Agenda 2030.

Attività con la metodologia CLIL

Video relativi all’argomento trattato.

Realizzazione di elaborati individuali e collettivi

Analisi di testi e risoluzione di esercizi matematici.

Lezioni frontali.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

LA CITTADINANZA DIGITALE

Conoscere le buone prassi e le regole per

muoversi nell’ambiente virtuale

Usare in modo responsabil e la rete anche per conoscere e esplorare il patrimonio artistico del passato e del presente

No Bullying Day (7 febbraio).

Attività e riflessioni sul tema contro il bullismo e il cyberbullismo Realizzazione di un

elaborato/vade mecum con

Lettura e analisi di testi, riflessioni, elaborati cartacei e multimediali Cooperative learning.

Lezioni frontali.

Utilizzo della

Tecnologia

Italiano

Inglese

IRC

2

2

2

2

SECONDO

(38)

38 Osservare

comportam enti corretti nel rispetto dell’altro anche della sua identità digitale

slogan e simboli in inglese e in italiano.

piattaforma didattica

classroom. Arte e

immagine

1

Conoscere le prime nozioni per l’alfabetizzazione digitale e la programmazione informatica (coding)

Saper interagire con le tecnologie digitali

La

programmazio ne informatica e il pensiero computazional e

Lezioni laboratoriali

Matematica e tecnologia

4

(39)

39

PROGETTAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO ANNUALE

CLASSI PRIME

NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITÀ/

ATTEGGIAM ENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

Conoscere il Patto di

corresponsabilit à e il relativo valore delle regole.

Conoscere e rispettare il regolamento scolastico.

Conoscere testi inerenti i diritti umani.

Conoscere principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della

Impegnarsi efficacement e con gli altri per

conseguire un interesse comune o pubblico.

Attuare azioni che esprimano i valori della responsabilit à.

Rispettare le leggi e le regole comuni in

Il valore delle regole:

il Patto di corresponsabili tà.

Lezioni dialogate.

Lettura e riflessioni con dibattito.

Lezioni frontali.

Giochi di gruppo.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Italiano 3 PRIMO

Il valore della diversità: io e gli altri, accogliere ed essere accolti.

La

convenzione sui diritti

Storia 6 SECONDO

(40)

40 diversità.

Conoscere la bandiera e l’inno nazionale per avere più consapevolezza della propria identità nazionale.

tutti gli ambienti di convivenza.

Sviluppare argomenti e partecipare in modo

costruttivo alle attività della comunità.

dell'infanzia e dell'adolescen za, lettura di testi inerenti all’argomento.

La bandiera e l’inno

nazionale.

Musica 3 PRIMO

Fair-play nel gioco.

Scienze motorie

2 PRIMO

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Conoscere sistemi sostenibili, in particolare nell’ambito dei cambiamenti climatici e demografici a livello globale e le relative cause.

Conoscere alcuni obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo

Impegnarsi efficacement e con gli altri per

conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società Sviluppare argomenti e partecipare in

Lettura di testi inerenti lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’

Agenda 2030.

Lavoro a piccoli gruppi.

Lettura di testi inerenti ai temi specificati, produzione di oggetti

multimediali per esposizione alla classe e compiti di realtà.

Produzione di

Scienze 8 SECONDO

Ciclo di vita dei materiali, possibilità e tecniche di riciclaggio.

Sviluppo sostenibile, Educazione

Tecnologia 3 PRIMO

(41)

41 sviluppo

sostenibile, adottata

dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.

Conoscere aspetti di educazione ambientale, sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio ambientale.

modo costruttivo alle attività della comunità.

Essere responsabili in campo ambientale.

Classificare i rifiuti,

sviluppandon e l’attività di riciclaggio.

Promuovere il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.

Ambientale e agenda 2030.

manufatti.

Utilizzo di materiali multimediali e conseguente dibattito.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Agenda 2030 Ed.

Ambientale

Arte e immagine

3 PRIMO

Rispetto della natura e dell’ambiente.

Agenda 2030 Ed.

ambientale.

IRC 2 SECONDO

(42)

42 LA CITTADINANZA

DIGITALE

Conoscere il lessico in ambito digitale anche in altre lingue.

Saper utilizzare un’identità digitale e conoscere alcune applicazioni.

Distinguere i diversi device.

Distinguere l’identità digitale da un’identità reale.

Conoscere le norme

comportamental i da osservare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'interazione

Interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazio ne digitali appropriati per un determinato contesto.

Gestire l'identità digitale, gestire e tutelare i dati che si

producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi.

Lessico nell’ambito digitale.

Ed. alla cittadinanza digitale.

Lezioni frontali.

Lezioni in laboratorio di informatica.

Lezioni dialogate.

Attività di gruppo ed individuali.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Spagnolo 3 SECONDO

Lessico nell’ambito digitale.

Ed. alla cittadinanza digitale.

Inglese 3 SECONDO

Elaborare testi e

presentazioni, elaborare dati con software adeguati.

Collaborazione in rete in modo responsabile ed anche cooperativo.

Ed alla cittadinanza

Tecnologia 3 PRIMO

(43)

43 in ambienti

digitali.

Accedere ai mezzi di comunicazio ne sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi.

Mostrare un atteggiament o rispettoso dell’ identità digitale personale e altrui.

digitale.

(44)

44

CLASSI SECONDE

NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITÀ/

ATTEGGIAM ENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

Costituzione, Istituzioni dello Stato italiano e dell'Unione Europea.

Conoscere testi inerenti

l’educazione alla legalità.

Conoscere i concetti di Stato, legalità e mafia.

Conoscere temi quali

l’integrazione europea e consapevolezza della diversità e delle identità culturali in Europa, con particolare riferimento ai

Impegnarsi efficacement e con gli altri per

conseguire un interesse comune o pubblico.

Attuare azioni che esprimano i valori della responsabilit à e della legalità.

Rispettare le leggi e le regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza.

Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie.

Lettura e commento di brani inerenti al tema.

Lezioni dialogate e lezioni frontali.

Uso di materiale digitale.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Italiano - Storia

7 SECONDO

Istituzioni dello Stato

Italiano, l’Unione Europea.

Geografia 2 PRIMO

La bandiera e l’inno

nazionale.

Musica 3 PRIMO

(45)

45 valori comuni

dell’Europa.

Conoscere la bandiera e l’inno nazionale per avere più consapevolezza della propria identità nazionale.

Sviluppare argomenti e partecipare in modo

costruttivo alle attività della comunità.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Conoscere sistemi sostenibili, in particolare nell’ambito dei cambiamenti climatici e demografici a livello globale e le relative cause.

Conoscere alcuni obiettivi

Impegnarsi efficacement e con gli altri per

conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società Sviluppare

Educazione alla salute, riferimento all’

Agenda 2030.

Lavoro a piccoli gruppi.

Lettura di testi inerenti ai temi specificati, produzione di oggetti

multimediali per esposizione alla classe e compiti di realtà.

Prodotti

Scienze 5 SECONDO

Sviluppo sostenibile.

Agenda 2030.

Tecnologia 3 SECONDO

0 WASTE.

Agenda 2030 Ed.

Ambientale

Arte e immagine

3 SECONDO

(46)

46 dell’ Agenda

2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare educazione alla salute ed educazione ambientale.

Conoscere aspetti di sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio ambientale.

argomenti e partecipare in modo

costruttivo alle attività della comunità.

Essere responsabili in

campo ambientale.

Promuovere l’attività di riciclaggio.

Prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente Riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.

Educazione alla salute, riferimento all’

Agenda 2030.

multimediali.

Produzione di manufatti.

Riflessioni sul tema della cura di sé e della propria salute.

Utilizzo di materiali multimediali e conseguente dibattito.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Scienze motorie

2 SECONDO

Rispetto della natura e dell’ambiente.

Agenda 2030 Ed.

ambientale.

IRC 2 PRIMO

(47)

47 LA CITTADINANZA

DIGITALE

Conoscere il lessico in ambito digitale anche in altre lingue.

Saper utilizzare un’identità digitale e conoscere alcune applicazioni.

Distinguere i diversi device.

Distinguere l’identità digitale da un’identità reale.

Conoscere le norme

comportamentali da osservare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali e

dell'interazione

Interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazio ne digitali appropriati per un determinato contesto.

Gestire l'identità digitale, gestire e tutelare i dati che si

producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi.

Lessico nell’ambito digitale.

Ed. alla cittadinanza digitale.

Lezioni frontali.

Lezioni in laboratorio di informatica.

Lezioni dialogate.

Attività di gruppo ed individuali.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Spagnolo 3 PRIMO

Lessico nell’ambito digitale.

Ed. alla cittadinanza digitale.

Inglese 3 PRIMO

Elaborare testi e

presentazioni, elaborare dati con software adeguati.

Collaborazio ne in rete in modo

responsabile ed anche cooperativo.

Ed alla cittadinanza digitale.

Tecnologia 3 PRIMO

(48)

48 in ambienti

digitali.

Accedere ai mezzi di comunicazio ne sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi.

Mostrare un atteggiament o rispettoso dell’ identità digitale personale e altrui.

(49)

49

CLASSI TERZE SECONDARIA

NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITÀ/

ATTEGGIAM ENTI

CONTENUTI METODOLOGIE DISCIPLINE ORE QUADRIMESTRE

LA COSTITUZIONE

I Principi della Costituzione italiana.

Conoscere testi inerenti

l’educazione alla legalità.

Conoscere temi quali

l’integrazione europea e consapevolezza della diversità e delle identità culturali in Europa e nel mondo, con particolare riferimento ai valori comuni dell’Europa.

Conoscere i concetti di Stato, legalità e mafia.

Impegnarsi efficacement e con gli altri per

conseguire un interesse comune o pubblico.

Attuare azioni che esprimano i valori della responsabilit à, della legalità, della

partecipazion e e della solidarietà.

Rispettare le leggi e le regole comuni in tutti gli

Commemorazi one del 4 novembre.

Principi della Costituzione italiana.

Educazione alla legalità.

Letture di testi e utilizzo di materiali multimediali inerenti al tema.

Lezioni dialogate e lezioni frontali.

Analisi di testi e brani.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Italiano - Storia

9 PRIMO/SECONDO

Istituzioni della Società delle Nazioni e dell’ONU.

Geografia 2 PRIMO/SECONDO

Parole positive attraverso la musica.

Musica 3 SECONDO

(50)

50 Conoscere

vicende

contemporanee e

interpretazione critica dei principali eventi della

storia nazionale, europea e mondiale.

Conoscere la propria identità culturale.

ambienti di convivenza.

Sviluppare argomenti e partecipare in modo

costruttivo alle attività della comunità.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Conoscere alcuni obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare educazione alla salute ed educazione ambientale.

Impegnarsi efficacement e con gli altri per

conseguire un interesse comune o pubblico.

Sviluppare argomenti e partecipare in

Educazione alla salute, riferimento all’

Agenda 2030.

Lettura di brani e confronto.

Lezioni dialogate elezioni frontali.

Utilizzo di materiali multimediali e produzione di un elaborato

inerente al tema

Scienze 3 PRIMO

Energie pulite e

Accessibili, riferimento all’Agenda 2030.

Tecnologia 3 SECONDO

(51)

51 Conoscere gli

elementi essenziali inerenti la pandemia in corso e soprattutto le regole per il contenimento della diffusione.

Conoscere sistemi sostenibili, in particolare nell’ambito dei cambiamenti climatici e demografici a livello globale e le relative cause.

Conoscere aspetti di sviluppo eco- sostenibile e tutela del patrimonio ambientale.

modo costruttivo alle attività della comunità.

Essere responsabili in

campo ambientale.

Promuovere l’attività di riciclaggio.

Prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente .

0 WASTE.

Agenda 2030 Ed.

Ambientale.

sviluppato.

Creazione di manufatti.

Riflessioni sul tema della cura di sé e della propria salute.

Utilizzo di materiali multimediali e conseguente dibattito.

Lavoro a piccoli gruppi.

Cooperative learning.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Arte e immagine

3 PRIMO

Diario alimentare.

Agenda 2030:

obiettivo 3.

Ed. alla salute.

Scienze motorie

2 PRIMO/SECONDO

Inquinamento, estinzione della specie, tutela

dell’ambiente.

Agenda 2030 Ed.

ambientale.

IRC 2 PRIMO

(52)

52 LA CITTADINANZA

DIGITALE

Conoscere il concetto di identità digitale e conoscere alcune applicazioni.

Conoscere i diversi device.

Conoscere i vari mezzi di

comunicazione digitali.

Conoscere le norme

comportamentali da osservare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali e

dell'interazione in ambienti digitali.

Distinguere l’identità digitale da un’identità reale.

Gestire l'identità digitale, gestire e tutelare i dati che si

producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi.

Interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazio

Le reti sociali in Spagna.

Ed. alla cittadinanza digitale.

Letture sul libro di testo con

considerazioni personali.

Lezioni in laboratorio di informatica.

Lezioni frontali.

Lezioni dialogate.

Attività di gruppo ed individuali.

Utilizzo della piattaforma didattica classroom.

Spagnolo 3 PRIMO

I social media.

Ed. alla cittadinanza digitale.

Inglese 3 PRIMO

Elaborare testi e

presentazioni, elaborare dati con software adeguati.

Comunicare a distanza utilizzando strumenti digitali.

Collaborare in rete in modo responsabile ed anche cooperativo.

Tecnologia 3 PRIMO

(53)

53 ne digitali

appropriati per un determinato contesto.

Rispettare i dati e le identità altrui.

Utilizzare e condividere informazioni personali identificabili proteggendo se stessi e gli altri.

Accedere ai mezzi di comunicazio ne sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi.

Ed. alla cittadinanza digitale.

(54)

54 Analizzare,

confrontare e valutare criticamente la credibilità e l'affidabilità delle fonti di dati,

informazioni e contenuti digitali.

Rispettare l’insieme delle regole che dettano i parametri di educazione e buon

comportame nto sulla Rete.

Riferimenti

Documenti correlati

● Porre domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia raggiungere una prima consapevolezza dei propri diritti

L’articolo 4 della legge individua come perno dell’insegnamento a scuola dell’educazione civica la nostra Costituzione poiché la sua conoscenza, si legge, serve a sviluppare

Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale Competenza

Si farà riferimento a significativi aspetti del rapporto con la dimensione europea e mondiale dei problemi e alle diverse tematiche riconducibili allo sviluppo sostenibile

L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare,

Educare alla cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i rapporti interpersonali attraverso regole condivise, il primo riconoscimento

Così come prevedono le Linee Guida del 22/06/2020, per la Scuola dell’ Infanzia tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo

2. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. La traduzione delle Linee guida nel concreto dell’attività didattica necessita di essere