• Non ci sono risultati.

[DATA PUBBLICAZIONE: 07/05/2020 N.REG.126]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "[DATA PUBBLICAZIONE: 07/05/2020 N.REG.126]"

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)

1

Comune di AQUARA

PROVINCIA DI SALERNO

SERVIZIO TECNICO VIA GARIBALDI N.5

protocollo.amministrazione@pec.comune.aquara.sa.it info@comune.aquara.sa.it

Prot. n. del Spett. OPERATORE ECONOMICO

Comunicazione via PEC OGGETTO :

LETTERA DI INVITO

PROCEDURA IN ECONOMIA PER AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI TECNICI EX ART. 36, COMMA 2, LETTERA a) DEL D.LGS. 50/2016: COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO E COLLAUDO STATICO IN CORSO D’OPERA RELATIVI AI LAVORI STRAORDINARI DI RISTRUTTURAZIONE ED AMMODERNAMENTO, MESSA IN SICUREZZA ED ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PLESSO SCOLASTICO “GIOVANNI XXIII” SITO ALLA VIA J. KENNEDY – IMPORTO A BASE DI GARA DI EURO 37.038,14 - IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI

CUP: H54H15000170001 CIG: Z832C54505

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

DATO ATTO che per i servizi , da affidare esternamente all'Ente l’importo netto è stato stimato pari ad euro 37.038,14, oltre Iva ed oneri previdenziali ed inferiore ad € 40.00,00 oltre Iva sicché si può procedere all'affidamento in modo diretto, secondo l’art. 36, comma 2, lettera a del D.Lgs. n. 50/2016 e del Regolamento Comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia, approvato con delibera di C.C. n. 9 del 28.03.2007;

RITENUTO, ricorrendone il caso, di poter eseguire il detto intervento con affidamento diretto, mediante la procedura di cui all'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 e del Regolamento Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 28.03.2007;

RITENUTO, che la scelta degli operatori economici è avvenuta tra quelli iscritti nell’elenco degli operatori economici della Centrale di Committenza Asmel Consortile s.c.a.r.l., (alla quale il Comune di Aquara ha aderito, con deliberazione di Giunta Comunale n. 23 del 27/03/2013, esecutiva a norma di legge, ad oggetto:

“Adesione all’ASMEL – Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali”, e deliberazione Giunta Comunale n. 24 del 27/03/2013, esecutiva a norma di legge, ad oggetto: “Centrale unica di committenza per l’espletamento dei procedimenti di gara per conto delle Pubbliche Amministrazioni-Approvazione accordo consortile ai sensi e per gli effetti dell’art.33 del comma 1 - 3 bis del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii.), mediante discrezionale, ad insindacabile giudizio della Stazione Committente e, comunque, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

INVITA

Codesto spettabile professionista, fermi restando i requisiti di ammissibilità, a partecipare alla procedura di affidamento diretto in oggetto inviando la propria migliore offerta sulla scorta dei contenuti di seguito riportati, intendendosi, con l’avvenuta partecipazione, pienamente riconosciute e accettate tutte le modalità, le indicazioni e le prescrizioni previste dalla presente lettera di invito alle condizioni che seguono.

Resta fermo che il presente invito non costituisce presunzione di ammissibilità e che la Stazione appaltante

(9)

2

può procedere all’esclusione anche in ragione di cause ostative non rilevate durante lo svolgimento della procedura o intervenute successivamente alla conclusione della medesima.

Ai sensi dell’articolo 48, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, l'operatore economico invitato individualmente ha la facoltà di partecipare e di trattare per sé o quale mandatario di operatori raggruppati. In parziale deroga allo stesso articolo 48, comma 11, a tutela del principio di concorrenza è vietato il raggruppamento tra più operatori economici che siano stati invitati singolarmente alla presente gara.

Il concorrente destinatario della presente è invitato a presentare la propria miglior offerta secondo le indicazioni di seguito riportate.

Il Responsabile del Servizio/Procedimento Ing. Giuseppe Lembo

(10)

3 Sommario

COMUNE DI AQUARA ... Errore. Il segnalibro non è definito.

1. STAZIONE APPALTANTE ... 4

2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE ... 4

3.LUOGO DI ESECUZIONE - DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO ... 4

3.1 Luogo di esecuzione ... 4

3.2 Descrizione intervento ... 4

4. OGGETTO DELL’APPALTO ... 4

5. IMPORTO STIMATO DEI LAVORI INERENTE L’INTERVENTO ... 5

6. AMMONTARE PREVISTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI OGGETTO DELL’APPALTO – INDIRIZZI PROGETTUALI ... 9

6.1. ammontare servizi oggetto dell’appalto ... 9

6.2. Indirizzi progettuali ... 9

7. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA ... 9

8. SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA ... 9

9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE MORALE TECNICO-ORGANIZZATIVO ... 10

9.1) Requisiti di ordine generale: ... 10

9.2) Requisiti di idoneità professionale : ... 10

9.3) Requisiti di capacità economica e finanziaria . ... 11

9.4) Requisiti di capacità tecnico–organizzativi. ... 11

10. TERMINI, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA ... 11

10.1 Termine per la presentazione dell’offerta ... 11

10.2 Modalità di presentazione dell’offerta ... 12

11. TERMINI PER LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI ... 14

(11)

4 1. STAZIONE APPALTANTE

Comune di Aquara (Sa) – Via Garibaldi n.5 – 84020 Aquara (Sa) Telefono ufficio tecnico: + 39 0828-962003

Posta elettronica:info@comune.aquara.sa.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.amministrazione@pec.comune.aquara.sa.it

Responsabile dell’Area Tecnica: ing. Giuseppe Lembo – Via Garibaldi, 5 – 84020 Aquara (Sa) - pec: protocollo.amministrazione@pec.comune.aquara.sa.it

Responsabile Unico del Procedimento: ing. Giuseppe Lembo

2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Affidamento diretto, ai sensi dell’art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, con il criterio del prezzo più basso a quello posto a base di offerta, determinato mediante ribasso percentuale unico sull’importo posto a base di gara e pari ad € 37.038,14 (Euro Trentasettemilatrentotto/14) IVA, Cassa e Previdenza escluse come determinato al successivo punto 6 della presente Lettera di invito.

Ai sensi dell’art. 95 comma 12, questa Stazione appaltante non procederà all’aggiudicazione se l’offerta non risulta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo posto a base di offerta, né offerte parziali, incomplete e/o condizionate. L’affidamento sarà disciplinato da specifico contratto sottoscritto dall’Ente e dal soggetto selezionato. Il contratto sarà stipulato tramite scrittura privata da registrare in caso d’uso (disposti contenuti all’art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.). Eventuali spese per bolli e registrazione, saranno completamente a carico dell’incaricato.

3.LUOGO DI ESECUZIONE - DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO 3.1 Luogo di esecuzione

(codice NUTS: ITF35):

PLESSO SCOLASTICO “GIOVANNI XXIII” SITO ALLA VIA J. KENNEDY 3.2 Descrizione intervento

Lavori straordinari di ristrutturazione ed ammodernamento, messa in sicurezza ed adeguamento sismico ed efficientamento energetico del plesso scolastico “Giovanni XXIII.

4. OGGETTO DELL’APPALTO

La prestazione ha per oggetto lo svolgimento dei seguenti servizi di natura professionale e relativi alle opere in oggetto indicate:

Collaudo statico in corso d’opera

Collaudo Tecnico-amministrativo in corso d’opera

con verifica dell’osservanza delle norme vigenti in materia di opere pubbliche:

- D. Lgs n.50/2016;

- D.P.R. 207/2010 (per la parte non abrogata dal D. Lgs 50/2016);

- D. lgs n.81/2008;

- Decreto ministeriale 17 giugno 2016 ;

- Linee guida n. 1, di attuazione del D. lgs 18 aprile 2016 n. 50.

Con riferimento alla tipologia dell’opera le prestazioni da eseguirsi in attuazione del presente incarico consistono in:

- Collaudo statico;

- Verifica degli atti tecnici e contabili relativi ai servizi/lavori svolti;

- Relazione sul regolare svolgimento dei servizi/lavori svolti;

- Verifica del conto finale degli stessi servizi/lavori;

(12)

5

- Verifica della correttezza degli atti contabili emessi per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;

- Accertamento della correttezza dei pagamenti effettuati, anche in riferimento ai documenti contabili stessi. L’incarico predetto comprende la predisposizione e la presentazione, alla Stazione Appaltante, di elaborati adeguati alla natura dell’opera, che attestino:

a) Certificato di collaudo tecnico-amministrativo contenente la verifica dell’iter amministrativo, dall’affidamento dell’appalto fino all’ultimazione dei lavori/servizi con relative delibere, delle varianti e atti amministrativi connessi, la relazione illustrativa delle opere, i verbali delle visite con descrizione delle verifiche e dei collaudi tecnico-funzionali eseguiti, la revisione tecnico-contabile, le certificazioni di materiali e attrezzature soggetti a certificazioni e/o a dichiarazioni di conformità, il verbale di accertamento, i verbali di sospensione e/o verbali di proroga, ecc.

b) Eventuale verifica di verbali di collaudo in corso d’opera attestanti il corretto avanzamento dei lavori e la conformità al progetto, verifica degli atti attestanti la copertura economica, verifica della documentazione relativa alla regolarità contributive;

c) Eventuale relazione riservata sulle domande di maggiori compensi richiesti dall’impresa durante l’esecuzione dei lavori/servizi (riserve);

d) Verifica eventuali verbali di collaudo tecnico-funzionale di impianti e apparecchiature e certificati di collaudo statico di strutture;

e) Eventuale verifica dello stato delle infrastrutture dei beni oggetto delle attività eseguite dall’Assuntore;

f) Verifica degli atti tecnici e contabili relativi ai servizi svolti;

g) Eventuale verifica di conformità dei servizi;

h) Verifica della correttezza degli atti contabili emessi per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;

i) Accertamento della correttezza dei pagamenti svolti, anche in riferimento ai documenti contabili degli stessi.

j) Certificato di collaudo statico di strutture effettuato in conformità alla normativa della Legge n.

1086/1971 e alle connesse normative tecniche di dettaglio.

Gli elaborati di cui sopra dovranno essere presentati in originale e copia autenticata, oltre ad una copia in formato PDF o similare (stampabile ma non modificabile)

5. IMPORTO STIMATO DEI LAVORI INERENTE L’INTERVENTO

a) Importo complessivo a disposizione (quadro economico complessivo):

A. IMPORTO PER FORNITURE E LAVORI A. Importo dei Lavori e delle forniture

A.1 Importo dei lavori a base d'asta "Scuola"

Scavi € 6.665,90

Riqualificazione calcestruzzo € 4.003,31

Demolizioni € 9.244,62

Ringrosso pilastri e rinforzo travi di fondazione € 279.309,65

Opere di ripristino € 48.536,41

Rinterro e rifacimento marciapiede perimetrale e ripristini

interni € 6.717,33

Rifacimento pavimentazione interna, rivestimenti e servizi € 140.355,56

Infissi € 76.522,16

Rifiniture-facciata ventilata € 75.931,55

Adeguamento impianto elettrico € 60.000,00

Adeguamento impianto idrico € 20.000,00

Impianto fotovoltaico € 60.000,00

Sistemazione esterne e giochi € 95.638,00 Oneri sicurezza non soggetti a ribasso € 19.492,94

(13)

6

€ 902.417,43

A.2 Importo dei lavori a base d'asta "Palestra"

Scavi € 15.615,56

Riqualificazione calcestruzzo € 7.533,99

Demolizioni € 7.536,95

Ringrosso pilastri e rinforzo travi di fondazione € 307.978,88

Opere di ripristino € 32.800,20

Rinterro e rifacimento marciapiede perimetrale e ripristini

interni € 10.213,40

Rifacimento pavimentazione interna, rivestimenti e servizi € 29.347,20

Infissi € 76.415,90

Rifiniture € 18.005,45

Adeguamento impianto elettrico € 20.000,00

Adeguamento impianto idrico € 5.000,00

Oneri sicurezza non soggetti a ribasso € 39.082,87

€ 569.530,40

Totale importo dei lavori e delle forniture

(A.1+A.2+A.3+A.4) € 1.471.947,83

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

B. Somme a disposizione dell'Amministrazione

B.1 Spese tecniche comprensive di contributi previdenziali € 147.194,78 B.2 Rilievi, diagnosi iniziali, accertamenti e indagini € 6.000,00

B.3 Allacciamento ai pubblici servizi

B.4 Imprevisti 5% € 73.597,39

B.5 Acquisizione aree o immobili

B.6 Accantonamento di cui all’articolo 133 del D.Lgs.163/2006

B.7 Spese per attività di consulenza o di supporto, compresi

oneri R.U.P.di cui all'art. 92 del D.Lgs. 163/2006 € 29.438,96 B.8 Spese per commissioni giudicatrici e spese di gara centrale

di committenza 1,5 %

22.079,22 B.9 Spese per pubblicità

1.000,00 B.10

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi

specialistici

4.000,00 Totale Somme a disposizione dell'Amministrazione

(B1+….+B10 + C.1 + C.2 ) € 669.467,15

C. I.V.A C. I.V.A.

C.1 I.V.A. su Lavori e Forniture € 323.828,52

C.2 I.V.A. su Somme a disposizione dell'Amministrazione € 62.328,28

TOTALE COMPLESSIVO RICHIESTO A FINANZIAMENTO (A+B+C) 2.141.414,98

(14)

7

b) Importo stimato dei lavori (IVA esclusa): € 1.471.947,83 ed è suddiviso nelle seguenti classi e categorie di cui al Decreto del Ministero della Giustizia del 17 giugno 2016

IDENTIFICAZIONE CATEGORIE OPERE DA PROGETTARE

IMPORTO STIMATO OPERE

%

CATEGORIA PROGETTUALE/

DESTINAZIONE FUNZIONALE

ID OPERE CLASSE E CATEGOR

IA

GRADO COMPLESDI

SITÀ

CAT. TITOLO DESCRIZIONE INTERVENTI

OG 1 Edifici civili e industriali

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie.

Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole, serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture di particolari caratteristiche e complessità.

€ 892.208,10 60,61 %

EDILIZIA Sanità, Istruzione,

Ricerca Distinta: Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base.

Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24

classi, Scuole secondarie di secondo grado fino

a 25 classi

E.08 0,95

OS6

Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi

Riguarda la fornitura e la posa in opera, la manutenzione e ristrutturazione di carpenteria e falegnameria in legno, di infissi interni ed esterni, di rivestimenti interni ed esterni, di pavimentazioni di qualsiasi tipo e materiale e di altri manufatti

in metallo, legno, materie plastiche e materiali vetrosi e simili.. € 294.501,18 20,01 %

EDILIZIA Sanità, Istruzione,

Ricerca Distinta: Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base.

Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24

classi, Scuole secondarie di secondo grado fino

a 25 classi

E.08 0,95

(15)

8 IDENTIFICAZIONE CATEGORIE OPERE DA PROGETTARE

IMPORTO STIMATO OPERE

%

CATEGORIA PROGETTUALE/

DESTINAZIONE FUNZIONALE

ID OPERE CLASSE E CATEGOR

IA

GRADO COMPLESDI

SITÀ

CAT. TITOLO DESCRIZIONE INTERVENTI

OS7 Finiture di opere generalidi natura edile e tecnica

Riguarda la costruzione, la manutenzione o ristrutturazione di murature e tramezzature di qualsiasi tipo, comprensive di intonacatura, rasatura, tinteggiatura, verniciatura, e simili nonché la fornitura e la posa in opera, la manutenzione o la ristrutturazione delle opere delle finiture di opere generali quali isolamenti termici e acustici, controsoffittature e barriere al

fuoco. € 145.238,55 9,87 %

EDILIZIA Sanità, Istruzione,

Ricerca Distinta:

Sede Azienda Sanitaria, Distretto

sanitario, Ambulatori di base.

Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24

classi, Scuole secondarie di secondo grado fino

a 25 classi

E.08 0,95

OS30

Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o la ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi nonché di reti di trasmissione dati e simili, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in interventi appartenenti alle categorie generali che

siano stati già realizzati o siano in corso di costruzione. € 140.000,00 9,51 %

IMPIANTI Impianti elettrici e

speciali a servizio delle costruzioni ‐Singole

apparecchiature per laboratori e

impianti pilota Distinta:

Impianti elettrici in genere, impianti di

illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi,

fotovoltaici, a corredo di edifici e

costruzioni di importanza corrente ‐ singole

apparecchiature per laboratori e impianti pilota di

tipo semplice

IA.03 1,15

TOTALE INTERVENTO € 1.471.947,83 100

% ONERI INDIRETTI DI SICUREZZA (PSC) € 58.575,81

Ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016, la prestazione principale è rappresentata dalla categoria d’opere “Edilizia /Sanità, Istruzione, Ricerca E.08”;

(16)

9

6. AMMONTARE PREVISTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI OGGETTO DELL’APPALTO – INDIRIZZI PROGETTUALI

6.1. ammontare servizi oggetto dell’appalto

L’importo stimato per i servizi di cui al precedente Art. 4, è pari ad € 37.038,14 (Euro Trentasettemilatrentotto/14) IVA, Cassa e Previdenza escluse. Il compenso professionale è stato calcolato in base alle disposizioni di cui al DM. 17/06/2016 e per le parti non contemplate, con il D.M. n. 143/2013 e comprensivo degli oneri accessori, delle spese, ed al netto degli oneri fiscali e previdenziali. La distinta del calcolo del compenso è allegato, quale parte integrante della presente lettera di invito, “Allegato D - Determinazione dei corrispettivi”, che di seguito si riporta in formato tabellare:

Descrizione delle prestazioni CPV Importo

a) Collaudo tecnico amministrativo e collaudo statico in corso

d’opera 71340000-3 € 37.038,14

Importo totale a base di gara € 37.038,14 Il corrispettivo così come stimato, pari ad € 37.038,14 è posto a base di offerta e la percentuale di ribasso (sono escluse offerte in rialzo) fissata dalla corrispondente offerta economica si applica all’onorario professionale, alle spese e alle prestazioni accessorie. L’importo deve ritenersi remunerativo di tutte le prestazioni previste, comprensivo degli oneri accessori, delle spese, ed al netto degli oneri fiscali e previdenziali.

6.2. Indirizzi progettuali

Il soggetto aggiudicatario dovrà attenersi ai seguenti atti di indirizzo e/o contrattuali:

a) Al Progetto Esecutivo, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 21.04.2017;

b) Agli indirizzi generali e/o puntuali impartiti dal Responsabile Unico del Procedimento con propri atti;

7. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA

Il concorrente si impegna a mantenere valida e vincolante l’offerta per 180 giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione della stessa.

8. SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA

Trattasi di affidamento diretto ai sensi del combinato disposto di cui agli all’art. 31 co. 8 e art. 36 co. 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016. A tal fine è ammesso a presentare la propria migliore offerta il soggetto/professionista formalmente invitato da questa Amministrazione.

Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti invitati di cui all’ art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), e g) del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 e 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016.

Salvo quanto previsto all’art. 48 del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dei combinati disposti di cui all’art. 24 commi 2 e 5 del D.Lgs. 50/2016 e art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263, i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, nel rispetto dei relativi ordini professionali. I requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti. Ferma restando l'iscrizione al relativo albo professionale, il professionista presente nel raggruppamento può essere:

a) un libero professionista singolo o associato;

b) con riferimento alle società di professionisti o società di ingegneria, un amministratore, un socio, un dipendente o un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA;

c) con riferimento ai prestatori di servizi attinenti l'architettura l'ingegneria di altri Stati membri, un soggetto avente caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato membro dell'Unione europea in cui è stabilito, ai soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria.

(17)

10

In caso di partecipazione alla gara di Raggruppamenti temporanei di professionisti già costituiti dovranno essere prodotti gli atti attestanti la costituzione dei raggruppamenti suddetti (mandato e procura per atto pubblico o per scrittura privata autenticata), dai quali risulti il conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei professionisti qualificato capogruppo.

In caso di partecipazione alla gara di professionisti non ancora costituiti in raggruppamenti temporanei, i modelli di partecipazione dovranno essere sottoscritti, a pena d’esclusione, da tutti i professionisti partecipanti al raggruppamento e dovranno contenere l’impegno espresso che, in caso di aggiudicazione, gli stessi professionisti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a quello di essi indicato come capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Non sono ammesse modificazioni, a pena d’esclusione, alla composizione del raggruppamento temporaneo indicato nell’offerta presentata salvo quanto disposto dall’art. 48, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016.

Le Società di professionisti e di cui all’art. 46 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e le Società di Ingegneria di cui all’art. 46 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, per la partecipazione alle procedure di affidamento devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dall’art. 2 e dall’art. 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263.

Per i consorzi stabili, di società di professionisti e di società di ingegneria e dei GEIE, costituiti ai sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere c) e g) del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui agli articoli 2 e 3 del D.M. n.

263/2016, devono essere posseduti dai consorziati o partecipanti ai GEIE. I consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, devono essere formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura.

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l’incarico dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell’offerta con specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.

I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, oltre al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, dovranno possedere i requisiti professionali minimi necessari.

9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE MORALE TECNICO-ORGANIZZATIVO

9.1) Requisiti di ordine generale:

(art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.)

a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

b) insussistenza di condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dalle vigenti leggi e normative, relativamente all’assunzione dell’incarico professionale di cui al presente invito;

c) regolarità contributiva;

Ai sensi dell’art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 è fatto inoltre divieto ai candidati di partecipare alla medesima gara in più di un’associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di una associazione temporanea o di un consorzio stabile. Il medesimo divieto si deve intendere sussiste anche per i liberi professionisti qualora partecipino alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, in una società di professionisti o in una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. La violazione di tali divieti comporta l’esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.

9.2) Requisiti di idoneità professionale :

(requisiti di idoneità professionale di cui all’articolo 83, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 50 del 2016) I concorrenti, cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia devono essere iscritti presso i competenti ordini professionali abilitanti all’espletamento dell’attività professionale oggetto del presente

(18)

11 affidamento.

I cittadini di altro Stato membro non residente in Italia, devono provare la loro iscrizione (secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale risiede) in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI del D.Lgs.n. 50/2016 s.m.i. mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito.

9.3) Requisiti di capacità economica e finanziaria:

(articolo 83, comma 1, lettera b), commi 4 e 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016)

FATTURATO MINIMO ANNUO GLOBALE, di cui all'83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., conseguito nei migliori tre esercizi dell’ultimo decennio antecedente la pubblicazione dell’avviso, per un importo non inferiore al 50% dell’importo posto a base d'asta (€ 18.519,07);

Ai sensi dell’art. 83, comma 5, secondo periodo, la Stazione Appaltante da atto che il fatturato minimo globale specifico è richiesto al fine di assicurare che gli operatori economici candidati siano contraddistinti da una struttura economico-finanziaria che garantisca stabilità organizzativa ed operativa

a) la dichiarazione deve riportare l’importo del fatturato distinto per ciascuno degli esercizi utili ai fini del requisito, con il totale complessivo nel predetto periodo e il rapporto tra il totale nello stesso periodo e l’importo del corrispettivo per la progettazione posto a base di gara;

b) gli importi degli esercizi precedenti possono essere rivalutati in base agli indici ISTAT del costo di costruzione di un edificio residenziale (dal mese di dicembre dell’esercizio di riferimento all’ultimo mese per il quale sia disponibile il predetto indice, anteriore alla data del bando di gara); il calcolo degli importi rivalutati deve essere fatto, per ciascun singolo esercizio, a cura dell’operatore economico; in assenza di indicazioni sono considerati esclusivamente gli importi storici non rivalutati;

c) per i soggetti per i quali l’esercizio non coincide con l’anno solare o che, in relazione alle proprie disposizioni statutarie non dispongano legittimamente del bilancio approvato e depositato per l’ultimo anno tra quelli utili, il riferimento può essere fatto agli ultimi esercizi disponibili; per i liberi professionisti individuali, le associazioni di professionisti, le società di persone, le cooperative, non tenuti dalla redazione del bilancio, per i quali le dichiarazioni telematiche non siano disponibili in relazione all’ultimo anno tra quelli utili, possono fare riferimento alle ultime annualità fiscali disponibili; per i soggetti esteri di paesi che non prevedono la pubblicazione del bilancio, sono ammessi gli elenchi delle fatture o dei libri contabili ufficiali riconosciuti nei rispettivi paesi.

9.4) Requisiti di capacità tecnico–organizzativi.

(articolo 83, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 50 del 2016)

L’operatore economico dovrà possedere i requisiti circa l’avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data del presente invito, di servizi di ingegneria e di architettura analoghi a quelli oggetto di affidamento,individuate sulla base delle classificazioni contenute nei vigenti tariffari di riferimento, per una somma di importo globale adeguata a garantire il possesso di risorse umane, tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità.

10. TERMINI, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA 10.1 Termine per la presentazione dell’offerta

a) il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è prescritto per

Alle ore: 12:00 del giorno: __________

b) il termine è perentorio e il sistema non ammetterà richieste tardive;

c) il recapito tempestivo dell’offerta è a rischio esclusivo dell’offerente e la Stazione appaltante non è tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo o del mancato recapito

d) apertura offerte

Alle ore: 12:00 del giorno: ___________

(19)

12 10.2 Modalità di presentazione dell’offerta

a) La presentazione dell’offerta, corredata dalla relativa documentazione richiesta, dovrà pervenire in forma TELEMATICA secondo le modalità stabilite nella presente lettera d’invito;

b) L’offerta dovrà essere caricata in formato digitale nel sistema telematico, nello spazio relativo alla presente procedura;

c) L’offerta dovrà essere in lingua Italiana;

d) Per la compilazione dell’offerta e della documentazione a corredo, è richiesto, preferibilmente, l’utilizzo della modulistica messa a disposizione dell’operatore economico sul sito: www.asmecomm.it, sezione:

“Albo fornitori e professionisti”, in corrispondenza dell’area dedicata alla gara.

Il concorrente dovrà presentare un plico telematico contenete la documentazione di seguito prevista, esclusivamente:

a) Istanza di partecipazione, redatta secondo il fac-simile “MODELLO A”, parte integrante della presente lettera di invito, in carta semplice e in lingua italiana, debitamente sottoscritta da:

- professionista se trattasi persona fisica e partecipa quale professionista singolo o professionista associato;

- dal/i legale/i rappresentante/i della società di ingegneria o consorzio stabile;

- dai legali rappresentanti della società di professionisti;

- nel caso di candidato partecipante in raggruppamento temporaneo di professionisti ancora da costituire, l’istanza dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il predetto RTP;

- nel caso di candidato partecipante in raggruppamento temporaneo di professionisti già costituito, l’istanza dovrà essere sottoscritta dal/i legale rappresentante/i della “capogruppo” (mandatario) del RTP già costituito. In tale caso dovrà essere allegato il mandato speciale con rappresentanza conferito al mandatario, in copia semplice;

- Nel caso di istanza sottoscritta dal procuratore del candidato/del legale rappresentante del concorrente, deve essere allegata, la relativa procura.

La domanda deve essere integrata con una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. n° 46 e 47 del d.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea

equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:

a) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’incarico e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione e di considerare pertanto valida e fondata l’offerta economica presentata;

b) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella lettera di invito alla gara, nel disciplinare di gara, nello schema di convenzione, nello schema di calcolo della parcella professionale;

c) si impegna a stipulare apposita polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di propria competenza ai sensi dell’art. 24, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;

d) indica la PEC alla quale va inviata qualsiasi richiesta di chiarimenti, specificazioni che potrebbe eventualmente necessitare alla Stazione appaltante ed al quale vanno inviate tutte le comunicazioni di cui all’art. 76 del D.lgs. n. 50/2016;

e) (nel caso di raggruppamenti temporanei di professionisti) indica a quale soggetto facente parte del raggruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

f) (nel caso di raggruppamenti temporanei di professionisti) assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di associazioni temporanee;

g) (nel caso di rggruppamenti temporanei di professionisti) indica il nominativo/i, la data di nascita e la data di abilitazione professionale di giovani professionisti laureati secondo quanto previsto dall’art.

24, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016.

(20)

13

h) (nel caso di raggruppamenti temporanei, di consorzio stabile, di società di ingegneria o di società di professionisti): indica quali soggetti persone fisiche facenti parte dell’associazione temporanea, del consorzio stabile, della società di ingegneria o della società di professionisti eseguirà personalmente l’incarico con l’indicazione della relativa data di nascita, ed estremi di iscrizione al corrispondente ordine professionale.

i) dichiara di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383/2001 s.m.i.;

oppure

dichiara di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383/2001 e s.m.i., ma che il periodo di emersione si è concluso;

l) dichiara di non essere dipendente di soggetti pubblici o privati oppure

dichiara di essere dipendente del seguente soggetto pubblico o privati ………

(allegare autorizzazione art. 53, comma 10, del D.Lgs. 165/2001

m) dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.

196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

n) dichiara l’assunzione di tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L.

13.08.2010 n° 136 e s.m.i.;

o) dichiara di autorizzare la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un partecipante alla gara eserciti, ai sensi della L. 07.08.1990, n. 241, la facoltà di “accesso agli atti”;

L’istanza dovrà essere corredata da fotocopia di un documento di identità del/i sottoscrittore/i.

b) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, redatta secondo il fac-simile

“MODELLO B”, parte integrante della presente lettera di invito, in carta semplice e in lingua italiana, con la quale il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità attesta il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale. La dichiarazione dovrà essere compilata e sottoscritta singolarmente (n.b.: ogni soggetto dovrà compilare un proprio MODELLO B), da:

- in caso di libero professionista singolo, dal libero professionista singolo;

- in caso di liberi professionisti associati, singolarmente da ciascuno dei liberi professionisti associati;

- in caso di società di professionisti, dal legale rappresentante della società;

- in caso di società d’ingegneria, dal legale rappresentante della società;

- in caso di consorzio stabile dal legale rappresentante del consorzio e singolarmente da ciascuna consorziata per le quali il consorzio concorre;

- in caso di raggruppamenti sia costituiti che costituendi, singolarmente da tutti i componenti del raggruppamento.

Ad ogni singola dichiarazione dovrà essere allegata, una copia fotostatica di un documento di identità valido, del dichiarante.

c) In caso di costituendo raggruppamento deve essere prodotta la dichiarazione di intenti, redatta secondo il facsimile MODELLO B.1, debitamente firmata da tutti i componenti il raggruppamento, e contenente:

- l’indicazione del futuro mandatario a cui spetterà la rappresentanza esclusiva dei mandanti nei riguardi dell’Ente appaltante;

- l’impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto stabilito dall’art. 48 del D.Lgs.

18/04/2016, n. 50 per quanto inerente;

Alla dichiarazione dovranno essere allegate le copia fotostatiche di un documento di identità valido dei dichiaranti.

d) offerta economica: con indicazione in cifre e in lettere dell’importo offerto.

Nell’apposito campo “Offerta economica” presente sulla piattaforma Asmecomm, il Concorrente, a

(21)

14

pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica, consistente nell’indicazione dell’importo in euro del prezzo in diminuzione sull’importo stimato presunto per l’espletamento dell’incarico mediante inserimento, all’interno della cella gialla posta sotto la colonna “Offerta” ed in corrispondenza del/i lotto/i per il/i quale/i si concorre, del prezzo in diminuzione offerto (Iva esclusa).

Inoltre:

- le celle poste sotto la colonna “Offerta” devono contenere esclusivamente un valore numerico;

- il numero massimo di cifre decimali da inserire per la formulazione del prezzo offerto è 3 (tre);

- per i prodotti designati quali “obbligatori” è vietato inserire 0 come prezzo offerto, in ogni caso tutti i campi posti sotto la colonna “Offerta”, relativi alle voci obbligatorie che compongono il lotto, dovranno essere valorizzati;

- prima di inserire il proprio prezzo, il concorrente è tenuto a considerare attentamente il prezzo posto a base d’asta per singolo lotto, in quanto l’inserimento di un prezzo superiore determinerà l’esclusione dell’offerta non congrua.

Inoltre l’offerta dovrà essere redatta come da fac-simile “MODELLO C”, parte integrante della presente lettera di invito, compilata in ogni sua parte, priva di osservazioni, condizioni o riserve e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante. In caso di R.T.P. non ancora costituita, l’offerta economica dovrà essere sottoscritta, non solo alla capogruppo/mandataria, ma a tutte le mandanti facenti parte del costituendo Raggruppamento Temporaneo.

11. TERMINI PER LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI

Durata in mesi/giorni: Secondo il cronoprogramma di esecuzione dei lavori 12. FINANZIAMENTO:

La spesa è finanziata con i fondi del Decreto Direttoriale MIUR n.1007 del 21/12/2017-Fondo art.1, comma 140, Legge n.232 del 11/12/2016

13 COPERTURE ASSICURATIVE

Ai sensi dell’art. 24 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, il/i professionista/i incaricato/i dovrà/nno essere in possesso di una polizza assicurative generale per la copertura dei rischi di natura professionale.

16 PAGAMENTI

I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello schema di disciplinare di incarico, allegato alla presente lettera di invito. Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti in osservanza alle disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii. .

17 ALTRE INFORMAZIONI:

a) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana;

b) La Stazione appaltante si riserva la facoltà, qualora ne ricorrano i presupposti o l’interesse specifico, di non effettuare l’aggiudicazione, o di interrompere in qualsiasi momento la procedura di affidamento, senza che il concorrente o l’aggiudicatario provvisorio possa nulla pretendere o contestare.

c) I pagamenti saranno subordinati alla verifica della regolarità contributiva della Cassa di appartenenza e, se ricorrono i presupposti, del DURC;

d) e) Ai sensi dell’art. 241 del D.Lgs. 163/2006, si informa che il contratto non conterrà la clausola compromissoria, con esclusione pertanto della competenza arbitrale per le controversie.

f) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso è il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania - sede competente di Salerno - Largo S. Tommaso D'Aquino, 3, 84121 Salerno SA (Italia). Termine: entro 30 giorni.

g) Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii., si informa che i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento saranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini dello stesso, nel rispetto dei limiti stabiliti dalla Legge. Il Titolare del trattamento è il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Aquara ing. Giuseppe Lembo. Si fa

(22)

15

rinvio agli artt. 7, 8, 9, 10 e 13 del D.Lgs. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

h) Fanno parte integrante del presente bando di gara, i seguenti allegati:

- Mod. A - Mod. B - Mod. C

- Allegato D: Determinazione dei corrispettivi, Aquara li 07.05.2020

Il Responsabile del Servizio/Procedimento Ing. Giuseppe Lembo

(23)

1

ALLEGATO A

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE A CORREDO DELL’OFFERTA

Nel caso di partecipazione in R.T.P../Consorzio/GEIE, non ancora costituito, la presente istanza di partecipazione dovrà essere compilata e sottoscritta congiuntamente sia dal legale rappresentante del mandante che dal legale rappresentante del/i mandatario/

COMUNE DI AQUARA

Provincia di SALERNO

AREA TECNICA

Via Garibaldi n. 5 – CAP 84020 Aquara (SA) – Tel. + 39 0828-962003 Posta elettronica: info@comune.aquara.sa.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.amministrazione@pec.comune.aquara.sa.it

LETTERA DI INVITO

PROCEDURA IN ECONOMIA PER AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI TECNICI EX ART. 36, COMMA 2, LETTERA a) DEL D.LGS. 50/2016: COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO E COLLAUDO STATICO IN CORSO D’OPERA RELATIVI AI LAVORI STRAORDINARI DI RISTRUTTURAZIONE ED AMMODERNAMENTO, MESSA IN SICUREZZA ED ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PLESSO SCOLASTICO “GIOVANNI XXIII” SITO ALLA VIA J. KENNEDY – IMPORTO A BASE DI GARA DI EURO 37.038,14 - IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI

CUP: H54H15000170001 CIG: Z832C54505

Spett.le

Comune di Aquara Area tecnica Via Garibaldi, 5

84020 – AQUARA (SA)

Il/la sottoscritto/a ...

nato/a a ... il ...

in qualità di ...

dello studio/società/consorzio ... con sede in

...

con codice fiscale n. ... con partita IVA n. ...

C H I E D E

1) di partecipare alla procedura in economia per affidamento diretto indicata in oggetto come:

libero professionista singolo;

libero professionista associato (nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815);

legale rappresentante di una società di professionisti;

legale rappresentante di una società di ingegneria;

(24)

2

capogruppo o legale rappresentante del soggetto capogruppo di un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui alle lettere a) b) c) e d), dell’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 s.m.i.;

consorzio stabile di società di professionisti e di società di ingegneria di cui all’art. 46, comma 1, lettera f) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 s.m.i.;

operatore economico che svolge servizi di ingegneria ed architettura di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. stabilito in altri Stati membri dell’Unione Europea;

partecipante con l’operatore ausiliario……….;

………..;

2) che la propria forma giuridica è: (barrare le caselle corrispondenti. In caso di RTP ogni soggetto giuridico barrerà la casella corrispondente)

(nel caso di professionista singolo)

 Sede studio in via/P.zza ………..

Comune ………... CAP……… Prov…………...

Telefono………..…cell.………..

e-mail ……… PEC ………..……….……….…..……….

Codice fiscale …….……… P.IVA ………...

 Sede studio in via/P.zza ………

Comune ………... CAP……… Prov…………...

Telefono ………..… cell. ………..

e-mail ……… PEC ………..……….……….…..……….

Codice fiscale …….……… P.IVA ………...

nel caso di professionista associato)

associato dello studio………..………

con sede in via/P.zza ………

Comune ………... CAP……… Prov…………...

Telefono ………..… cell. ………..

e-mail ……… PEC ………..……….……….…..……….

Codice fiscale …….……… P.IVA ………...

e che l’associazione è costituita dai seguenti professionisti :

1 Cognome Nome Nato a In data

(25)

3

2 Cognome Nome Nato a In data

Titolo di studio Iscritto all’Ordine de… Provincia di al n. dal

nel caso di società di professionisti o società di ingegneria)

 legale rappresentante della ………….……….……….

con sede in via/P.zza ………

Comune ………... CAP……… Prov…………...

Telefono ………..… cell. ………..

e-mail ……… PEC ………..……….……….…..……….

Codice fiscale …….……… P.IVA ………...

1 Cognome Nome Nato a In data

Titolo di studio Iscritto all’Ordine de… Provincia di al n. dal

2 Cognome Nome Nato a In data

Titolo di studio Iscritto all’Ordine de… Provincia di al n. dal

3 Cognome Nome Nato a In data

Titolo di studio Iscritto all’Ordine de… Provincia di al n. dal

3) (dichiarare solo nel caso di partecipazione in RTI)

3.a) che il costituendo/costituito raggruppamento di professionisti sarà così composto SOGGETTO

(Indicare il nominativo della ditta/società)

Quota di partecipazione

(%)

Ruolo

Mandatario

Mandante

(26)

4

Mandante

3.b) (scegliere chiaramente una delle due seguenti):

 di impegnarsi sin d’ora, in caso di assegnazione, a conferire, mediante apposita scrittura privata autenticata in forma notarile, mandato collettivo speciale con rappresentanza al seguente Capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti e sarà il

referente unico dei rapporti con l’Ente appaltante:

……….

oppure

 che il R.T.P. è già costituito in forza dell’atto notarile del ………. Rep. ………

Notaio……….,,,,,,,,,,,,,, Registrato a ……….. il ……… al n. ………., con mandato collettivo speciale con rappresentanza a ………., qualificato come Capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti e sarà il referente unico dei rapporti con l’Ente appaltante;

3.c) Che l’elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali e l’iscrizione ai singoli Albi o Collegi con l’indicazione del numero, è il seguente:

Iscrizione albo/collegio Ruolo nello

Cognome e Nome

Qualifica Professionale

Abilitazione D.Lgs.

81/2008

svolgimento dell’incarico (indicare le Albo/

Collegio provincia

n.

iscrizione dal

prestazioni professionali

che eseguirà)

(27)

5

3.d) che, ai sensi dell’art. 24, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 ed art. 4 comma 1 D.M. 02/12/2016 n.

263 il giovane professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione risulta essere:

- nome: ………..

- cognome: ………

- titolo professionale: ………...

- data di nascita: ………

- data di abilitazione professionale ………

- qualifica : ………..………..

4) Che il professionista incaricato dell’integrazione delle single prestazioni specialistiche:

……….

5) di essere in grado e di impegnarsi, pertanto, fin d’ora, ad eseguire in proprio tutte le prestazioni oggetto dell’incarico, in quanto nessuna prestazione potrà essere subappaltata, salvo quanto previsto dall’art. 31 comma 8 del D.Lgs. 50/2016.

Inoltre, ai sensi degli articoli 46, 47 e 77-bis del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modifiche, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo d.P.R. n.

445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate

D I C H I A R A

a) di aver preso esatta cognizione della natura dell’incarico e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione e di considerare pertanto valida e fondata l’offerta economica presentata;

b) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel Capitolato speciale prestazionale e d'oneri, nella lettera di invito e nello schema di contratto/convenzione di incarico;

c) di impegnarsi a stipulare apposita polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di propria competenza ai sensi dell’art ai sensi dell’art. 24, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.;

(28)

6

d) l’indirizzo PEC e/o mail indicati nell’allegato B, punto 36, sono idonei per l’invio per l’eventuale richiesta di integrazioni di cui all’art. 83, comma 9 del D.lgs. n. 50/2016 (soccorso istruttorio) e qualsiasi altra comunicazione prevista dal medesimo decreto;

e) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

f)  dichiara di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 e succ.

mod.;

oppure

 dichiara di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 e succ. mod., ma che il periodo di emersione si è concluso;

g)  dichiara di non essere dipendente di soggetti pubblici o privati oppure

 dichiara di essere dipendente del seguente soggetto pubblico o privati………

(allegare autorizzazione art. 53, comma 10, del D.Lgs. 165/2001);

h)  dichiara di autorizzare la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un partecipante alla gara eserciti, ai sensi della L.

07.08.1990, n° 241, la facoltà di “accesso agli atti”;

i) dichiara l’assunzione di tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L.

13.08.2010 n° 136 e s.m.i.;

Il/I sottoscritto/i dichiara/no di essere consapevole/i della veridicità di quanto riportato assumendosene la totale responsabilità. La presente dichiarazione ha valore di autocertificazione e di consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), limitatamente al presente procedimento.

Data ...

FIRMA ...

...

N.B. 1 La domanda e dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

Timbro Professionale

(29)

MODELLO B DICHIARAZIONE IN ORDINE ALLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI ORDINE GENERALE E IDONEITÀ’ PROFESSIONALE La presente dichiarazione deve essere resa e sottoscritta singolarmente da:

A) Titolare (in caso di R.T.I. dovrà essere resa singolarmente da tutti i titolari dell’imprese partecipanti all’A.T.I.) B) Legale rappresentante (in caso di R.T.I. dovrà essere resa singolarmente da tutti i legali rappresentanti

dell’imprese partecipanti all’A.T.I.);

C) Procuratore (in tale caso deve essere trasmessa copia la relativa procura, la quale dovrà prevedere specificatamente la possibilità per il procuratore di presentare offerte alle gare pubbliche).

LETTERA DI INVITO

PROCEDURA IN ECONOMIA PER AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI TECNICI EX ART. 36, COMMA 2, LETTERA a) DEL D.LGS.

50/2016: COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO E COLLAUDO STATICO IN CORSO D’OPERA RELATIVI AI LAVORI STRAORDINARI DI RISTRUTTURAZIONE ED AMMODERNAMENTO, MESSA IN SICUREZZA ED ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PLESSO SCOLASTICO “GIOVANNI XXIII” SITO ALLA VIA J. KENNEDY – IMPORTO A BASE DI GARA DI EURO 37.038,14 - IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI

CUP: H54H15000170001 CIG: Z832C54505

Il sottoscritto nato il _________a

residente a Prov __in via ___________

C.F. (personale): ______________________

in qualità di (titolare, legale rappresentante, procuratore, mandatario, mandante, ecc.): _____________________

dello studio/società ___________________

Sotto la propria personale responsabilità, essendo a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 oltre che dell’esclusione dalla gara, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

D I C H I A R A

(Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000)

1) che i dati relativi alla Ditta sono i seguenti:

Denominazione Forma giuridica

Sede Via

Comune Prov. ( ) Cap.

Partita I.V.A. Codice Fiscale

Recapiti telefonici Telefono

Cellulare Numero fax

Indirizzo PEC e-mail

C.C.I.A. sede di Numero

iscrizione

2) che il titolare (per le imprese individuali), i soci o il direttore tecnico (per le società in nome collettivo), i soci accomandatari o il direttore tecnico (per le società in accomandita semplice), gli amministratori muniti di rappresentanza o il direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di società o consorzio

(30)

(per altri tipi di società o consorzio) sono i Sigg.:

Cognome e nome nato a in data Carica ricoperta

3) Di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e/o che nei propri riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni

4) Che nei propri confronti non è pendente uno o più procedimenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (ora art. 6 del decreto legislativo n. 159 del 2011) o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (ora art. 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011) ;

5) Che (contrassegnare la parte interessata)

nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, e non sono state pronunciate una o più sentenze passate in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18;

oppure

nei propri confronti sono state pronunciate le seguenti sentenze di condanna passata in giudicato, o è stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale relative a reati non depenalizzati o in relazione ai quali non sia intervenuta la riabilitazione o se il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna o in caso di revoca della condanna:

(Attenzione: indicare le condanne subite ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione):

………

………

6) (depennare se la fattispecie non si è verificata) che i soggetti indicati dall’art. 80, comma 3 del D.Lgs.

50/2016 cessati dalla carica nell’anno antecedente la Lettera di Invito sono:

Cognome e nome nato a in data carica ricoperta

7) (contrassegnare la parte interessata):

Che per i soggetti di cui al precedente punto 6) non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, e non sono state pronunciate una o più sentenze passate in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18;

Riferimenti

Documenti correlati

31 del 7 febbraio 2022, ha individuato l’importo massimo della spesa relativa alle tasse e ai contributi di iscrizione per la frequenza dei corsi di laurea, laurea

In una corsa a cui partecipano 15 atleti, determinare quante sono le pos- sibili composizioni del podio e quante sono le possibili terne di atleti che vincono una medaglia2. In

I presenti criteri disciplinano la formazione e l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato/concordato, riservati a cittadine

 di possedere l’attestazione dell’ISVAP inerente la regolarità della documentazione ricevuta (riferita ai rami assicurativi relativi al presente appalto in regime di libertà

1.5 Pila Zinco Aria 1.6 Pila Zinco Argento 1.7 Accumulatori al Piombo 1.8 Accumulatori al Nichel Cadmio 1.9 Accumulatori Nichel Idruri Metallici 1.10. Accumulatori al

3) che nella busta telematica relativa alla documentazione amministrativa si invia il DGUE di ciascun partecipante al raggruppamento e copia autentica del

Nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, già costituiti o da costituirsi, i requisiti di cui sopra devono essere posseduti nella misura di cui

(d’ora innanzi IVRI) impugnava il bando di gara, censurando, con riferimento al lotto 2, l’inserimento per il servizio di vigilanza della fornitura, sotto forma di integrazione