• Non ci sono risultati.

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE LISTE D'AMMISSIONE E DI ATTESA DEI BAMBINI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE LISTE D'AMMISSIONE E DI ATTESA DEI BAMBINI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Vicenza

Settore Attività Educative

Direzione Didattica delle Scuole dell’infanzia

Tel.: 0444 / 222107-222118 - 222143 – fax 0444 / 222110 e-mail: materne@comune.vicenza.it

CRITERI GENERALI

PER LA FORMAZIONE DELLE LISTE D ' AMMISSIONE E DI ATTESA DEI BAMBINI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL ' INFANZIA COMUNALI .

Approvati dal Consiglio di Circolo in data 29 Ottobre 2007

(2)

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE LISTE DI

AMMISSIONE E D'ATTESA DEGLI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA

Norme generali ed applicative

I presenti criteri si riferiscono alle scuole dell'infanzia comunali.

Alle scuole dell'infanzia vengono ammessi bambini di età compresa tra i 3 anni (da compiersi non oltre il 31 dicembre dell'anno in cui viene fatta la richiesta) ed i 6 anni.

Per l'ammissione, l'utenza deve attenersi alle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente.

Gli inserimenti si concludono il 30 novembre.

In presenza di disponibilità di posti successivamente alla data del 30 novembre, le richieste saranno valutate caso per caso, sulla base della preesistente lista d’attesa.

I bambini portatori di handicap certificati, in presenza di disponibilità di posti nelle scuole pubbliche ubicate all’interno del bacino d’utenza della zona di residenza, hanno titolo di precedenza assoluta all’ammissione.

Per i bambini in situazioni di rischio o svantaggio sociale residenti nel Comune di Vicenza, provvisti di apposita e specifica certificazione da parte dei servizi comunali competenti, l'ammissione da parte delle scuole pubbliche del bacino, avviene in presenza di disponibilità di posti, previa valutazione dei competenti organi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le iscrizioni si svolgono, di regola, nei termini previsti per le scuole dell'infanzia statali, con le modalità di volta in volta indicate all'utenza mediante opportuna pubblicizzazione.

Non vengono prese in considerazione domande d ' iscrizione presentate prima della data di inizio fissata.

Le domande presentate successivamente al termine di scadenza, verranno inserite in una seconda lista, redatta solo in caso di esaurimento della prima.

Tali domande, considerate “fuori termine”, saranno accolte a partire dal giorno successivo la pubblicazione della prima graduatoria e fino al 10 ottobre.

TRASFERIMENTI da una scuola dell'infanzia all'altra

Eventuali domande di trasferimento, per cambio di residenza o avvicinamento alla propria residenza, se presentate entro il termine previsto per le iscrizioni annuali, avranno la precedenza sui nuovi iscritti.

Nel caso di domande presentate in corso d’anno:

(3)

Le domande prive della documentazione attestante l’avvenuto cambio di residenza, non saranno tenute in considerazione.

E' possibile presentare una sola domanda nella scuola dell'infanzia comunale ed una sola domanda nella statale.

FORMULAZIONE DELLE LISTE

Nel momento della formulazione della graduatoria, a parità di opportunità, gli uffici competenti andranno a considerare la scelta prioritaria espressa dal genitore sul modulo di domanda.

Nel caso di possibilità di ammissione in entrambe le scuole, si andrà ad inserire il bambino nella scuola scelta come prioritaria.

In mancanza di posto, rimarrà inserito nelle liste d’attesa di entrambe le scuole richieste.

I bambini che, dalla data del 15 aprile in poi saranno ammessi alla frequenza in una scuola dell’infanzia statale, andranno depennati dalla lista d’attesa della scuola dell’infanzia comunale.

Le liste di ammissione e le eventuali liste di attesa vengono esposte all'albo di ciascuna scuola dell'infanzia il 15 marzo.

Le domande presentate successivamente al termine di scadenza previsto per le annuali iscrizioni, verranno inserite in una seconda lista d’attesa che verrà redatta solo in caso di esaurimento della 1^ lista e sarà valevole a decorrere dal 10 ottobre.

Entro il termine perentorio di giorni 10 dalla data di pubblicazione delle liste gli interessati possono far pervenire al Direttore del settore competente motivato reclamo, da decidersi dallo stesso in via definitiva, entro i dieci giorni successivi.

Le liste diventano definitive tra l'undicesimo ed il ventunesimo giorno dalla pubblicazione, in relazione alla presenza o meno di opposizioni.

Entro il 31 dicembre di ogni anno vengono stilate le liste per i bambini che compiono i tre anni di età entro il successivo mese di gennaio.

(4)

PUNTEGGI -

RESIDENTI NEL COMUNE DI VICENZA 1) Ubicazione dell'abitazione

Bambini residenti nel bacino d'utenza in cui si trova la scuola Punti 30

Nel caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili verranno attribuiti i seguenti punteggi per:

2) Situazione familiare

- presenza di un solo genitore nel nucleo familiare

(nubile/celibe - vedovo/a - divorziato/a - separato/a) Punti 5 - genitore o convivente in precarie condizioni psico-fisiche

di salute o con grave o cronica infermità accertate e documentate Punti 5 - presenza nel nucleo familiare di fratelli frequentanti la stessa scuola

nell'anno scolastico cui si riferisce l'iscrizione Punti 3 - per ogni fratello oltre all'iscritto presente nel nucleo familiare

(fino ad un massimo di 3) Punti 1

- se un fratello è portatore di handicap Punti 2 3) Situazione lavorativa

- entrambi o il solo genitore presente nel nucleo familiare lavorano Punti 10

Ai bambini portatori di handicap certificati, nonché ai bambini di maggiore età (grandi) che non hanno mai frequentato una scuola dell’infanzia, viene assegnato il punteggio maggiorato di punti 1 rispetto al primo della lista.

Analogo punteggio maggiorato sarà assicurato a bambini in situazioni di svantaggio sociale provvisti di apposita e specifica certificazione dei servizi comunali competenti, nel caso di valutazione positiva della domanda da parte degli organi collegiali preposti, purchè in presenza di disponibilità di posti.

4) Residenti fuori zona

Inoltre, per i residenti nel territorio comunale (fuori zona) oltre alla situazione familiare e lavorativa si considera:

- un genitore che lavora nel bacino di utenza della scuola Punti 5 - presenza di nonni del bambino residenti nel bacino di utenza

(5)

Le iscrizioni di gemelli vengono sempre considerate congiuntamente:

- ammessi insieme, se a parità di punteggio con il bambino che li precede in graduatoria ultimo degli ammessi. In tal caso ne prendono il posto, facendolo retrocedere al primo posto della lista d'attesa;

- collocati insieme in lista d'attesa se il loro punteggio è inferiore a quello del bambino che li precede in graduatoria (ultimo degli ammessi). In tal caso lasciano il posto al primo della lista d'attesa.

Salvo diversa decisione da parte dei genitori.

Domicilio diverso dalla residenza

Si considera il domicilio con lo stesso punteggio della residenza nei seguenti casi, purchè non si tratti di domicilio temporaneo:

(la durata dovrà essere almeno di un anno scolastico)

- trasferimenti a Vicenza del/dei genitore/i con il figlio per motivi di lavoro con mantenimento della residenza in altro comune (debitamente documentato).

Residenti fuori comune

I residenti fuori comune potranno essere ammessi solo dopo l'esaurimento delle graduatorie dei residenti, qualora risultino posti disponibili, a seguito di presentazione di idonea documentazione rilasciata dall’autorità scolastica attestante la mancata accettazione nelle scuole del comune di residenza.

Oltre a tutto quanto sopra indicato, per le scuole dell’infanzia comunali, sarà possibile l’ammissione solo dopo la definizione dei rapporti di convenzione con i relativi comuni contermini, in conformità a quanto previsto dalla delibera di C.C. n.

37 del 23.03.1993.

Valgono i criteri stabiliti per i residenti nel Comune di Vicenza per quanto riguarda la situazione familiare e lavorativa della famiglia del bambino, nonchè per la priorità nell'ammissione.

Nati nel mese di gennaio

I bambini che compiono i tre anni nel mese di gennaio dell'anno scol.co cui si riferisce l'iscrizione, potranno essere accettati il giorno successivo al compimento del terzo anno di età e qualora lo permetta la situazione della scuola, previo esaurimento di tutte le eventuali liste d'attesa.

NOTA BENE:

Situazioni particolari, documentate, andranno valutate dai competenti Organi Collegiali.

Riferimenti

Documenti correlati

Sulla base delle risultanze della scheda di valutazione sanitaria allegata alla domanda, il Direttore sanitario della Fondazione si riserva la facoltà di procedere a una

k) Non saranno valutati attestati laudativi e le idoneità alla partecipazione a concorso pubblico;.. n) Il servizio prestato, presso questa Azienda (ASP Trapani) e/o le aziende

iniziare un concreto iter per la statalizzazione delle scuole materne comunali in quanto entrambe pubbliche, come suggeriamo da anni; considerato che spetta al Comune provvedere

controllo territorio PM verifica iscrizione a camera commercio e confronta se l' attività coincide con l' iscrizione. Se risulta in luoghi privati e non c'è l' iscrizione sanzione

- Se più famiglie sono disponibili alla relazione dal vivo, qualche collegamento in piccolo gruppo con la piattaforma in dotazione al personale (Cisco Webex) può aiutare a mantenere

4.7 bambini appartenenti a nuclei familiari ove un genitore presta attività lavorativa a tempo pieno e l’altro risulta non occupato (iscritto ai Cen- tri per l’Impiego da

• Ai bambini, residenti nel bacino d’utenza, che compiono 5 anni entro il 31/12/2020, che non hanno già iscrizione in alcuna scuola statale dell’infanzia di Roma.. Rispetto ai

ammissione alla scuola richiesta all’inizio dell’anno scolastico se, a quella data, residuassero posti liberi dopo l’inserimento di tutti i bambini non anticipatari che