• Non ci sono risultati.

OGGETTO: LETTERA D INVITO PER AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L ANNO SCOLASTICO EDUCATIVO 2017/18, AI SENSI DELL'ART.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OGGETTO: LETTERA D INVITO PER AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L ANNO SCOLASTICO EDUCATIVO 2017/18, AI SENSI DELL'ART."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Spett.le

………

OGGETTO: LETTERA D’INVITO PERAFFIDAMENTODIRETTODELSERVIZIODITRASPORTOSCOLASTICOPER L’ANNO SCOLASTICO EDUCATIVO 2017/18, AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2 LETTERA A) DEL D. LGS 50/2016DAESPLETARSIMEDIANTELAPIATTAFORMASINTEL.

.

Il Comune di Colzate, in esecuzione della Determinazione a contrarre del Responsabile dell’Area Segreteria/Affari Generali n. ……del 19.07.2017, indice una gara per l’aggiudicazione del Servizio di trasporto scolastico, mediante affidamento diretto, ai sensi dell’ art. 36, co 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016:

Alla gara è attribuito il codice CIG

ZC31F63394

QUADRO RIEPILOGATIVO

Valore presunto dell’appalto Euro 17.500,00 (IVA esclusa al 10%)

Criterio di aggiudicazione minor prezzo ( art. 95, comma 4, del D.Lgs. 50/2016), Durata Contratto Anno scolastico 2017/2018

Termini per il ricevimento delle offerte Entro le ore 09.00 del 31/07 /2017

1) ENTE APPALTANTE:

COMUNE DI COLZATE via Bonfanti, 40 – 24020 – Colzate (BG) – Tel. 035 711361– Fax 035 720591- e-mail:

tributi@comune.colzate.bg.it

sito internet http://www.comune.colzate.bg.it

indirizzo posta certificata: tributi@pec.comune.colzate.bg.it 2) SERVIZIO E DESCRIZIONE:

L’ appalto ha per oggetto:

il SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO a favore degli alunni residenti a Colzate frequentanti la scuola secondaria di primo grado a Vertova.

n. 3 viaggi annuali gratuiti da effettuarsi nel territorio di Bergamo e Provincia per le scuole dell’infanzia e primaria di Colzate e n. 1 viaggio annuale per il trasporto anziani, con mezzo idoneo nel territorio comunale

Categoria del servizio:

Categoria 2, CPV 60130000-8.

Il servizio dovrà essere svolto alle condizioni indicate nel Capitolato d’appalto, approvato con determinazione del Responsabile dell’Area Segreteria/Affari Generali n.---del 19.07.2017

3) IMPORTO PRESUNTO DELL’APPALTO E BASE DI GARA:

L'importo massimo complessivo presunto dell'appalto per l’anno scolastico 2017/2018 ammonta a € 17.500,00 Iva esclusa

4) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO:

Come indicato nel capitolato d’appalto.

5) FACOLTÀ di PRESENTAZIONE di OFFERTE PARZIALI:

Non è consentita la presentazione di offerte “parziali”, limitate ad una sola o più parti del servizio oggetto dell’appalto: tale circostanza sarà pertanto motivo di esclusione dell’offerta. L’offerta deve riguardare la totalità del servizio.

6) VARIANTI:

(2)

NON sono ammesse varianti.

7) DURATA DELL’APPALTO:

La durata del presente appalto è stabilita in un anno scolastico, con inizio in corrispondenza dell’avvio e del termine dell’anno scolastico 2017/2018.

Proroga tecnica

Se entro la data di scadenza del contratto il Comune non avesse ancora provveduto ad aggiudicare una nuova gara d’appalto, nelle more di svolgimento delle ordinarie procedure di gara, è facoltà del Comune – ma obbligo per la ditta, se richiesto – avvalersi di una proroga tecnica del contratto, nella misura strettamente necessaria al completamento dell’individuazione del nuovo contraente.

8) DOCUMENTAZIONE - INFORMAZIONI:

Si allegano alla presente lettera d’invito:

· disciplinare di gara;

· Capitolato d’Appalto;

I predetti elaborati possono essere visionati sul sito www.arca.regione.lombardia oppure sono disponibili sul sito internet del Comune di Colzate all’indirizzo web http://www.comune.Colzate.bg.it (Sezione Amministrazione trasparente – Bandi di garae contratti).

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa devono essere presentate in lingua italiana e trasmesse al Comune di Colzate per mezzo della funzione

“Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel entro il termine perentorio delle ore 12.30 del giorno 28.07.2017;

9) TERMINE ULTIMO per il RICEVIMENTO delle OFFERTE – INDIRIZZO - LINGUA:

L’offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire al Comune di Colzate attraverso la Piattaforma Sintel entro il termine perentorio delle ore 09.00 del 27.07.2017 pena la nullità dell’offerta e comunque la non ammissione alla procedura.

Non sarà ritenuta valida e non sarà accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l’irricevibilità dell’offerta e la non ammissione alla procedura.

E’ in ogni caso responsabilità dei fornitori concorrenti l’invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l’esclusione dalla presente procedura.

L’offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante dai log del Sistema. Il fornitore potrà presentare una nuova offerta entro e non oltre il termine sopra indicato, previsto per la presentazione della medesima; questa nuova offerta sarà sostitutiva a tutti gli effetti della precedente. Non è necessario provvedere alla richiesta scritta di ritiro dell’offerta precedentemente inviata poiché Sintel automaticamente annulla l’offerta precedente (stato “sostituita”) e la sostituisce con la nuova.

I concorrenti esonerano il Comune di Colzate e ARCA da qualsiasi responsabilità inerente il mancato o imperfetto funzionamento dei servizi di connettività necessari a raggiungere Sintel e a inviare i relativi documenti necessari per la partecipazione alla procedura.

Saranno escluse le offerte irregolari, equivoche, condizionate in qualsiasi modo, difformi dalla richiesta o, comunque, inappropriate.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di sospendere o rinviare la procedura qualora riscontri anomalie nel funzionamento della piattaforma o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l’accesso a Sintel o che impediscano di formulare l’offerta.

10) CAUZIONE E FORME DI GARANZIA RICHIESTE:

Cauzione definitiva

(3)

L’operatore aggiudicatario prima dell’aggiudicazione definitiva deve costituire una garanzia, denominata "garanzia definitiva" ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n.50/2016 a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui all'articolo 93, commi 2 e 3 del D. Lgs. n.

50/2016, pari al 10 per cento dell'importo contrattuale.

La predetta fideiussione sarà ritenuta efficace solo se conterrà la clausola che resterà valida fino alla comunicazione di svincolo; dovrà inoltre prevedere espressamente la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta dell’Ente.

Nel caso di inadempimento anche di una sola delle obbligazioni assunte dalla Ditta aggiudicataria e fatti salvi i maggiori diritti del Comune l’Amministrazione procederà all’incameramento della cauzione suddetta con semplice atto amministrativo.

La cauzione si pone a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali ivi comprese quelle inerenti la normativa retributiva e contributiva del personale dipendente e del risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento delle obbligazioni stesse a corpo.

Lo svincolo della cauzione sarà accordato soltanto dopo la scadenza del contratto, previo adempimento integrale di tutti gli obblighi contrattuali e previo rilascio di dichiarazione da parte degli enti assistenziali previdenziali e assicurativi circa la regolarità contributiva della Ditta.

Nel caso in cui l’impresa aggiudicataria non presti la cauzione definitiva e non sottoscriva il contratto nel termine stabilito dall’Ente, l’Amministrazione, senza bisogno di messa in mora può dichiarare l’aggiudicatario decaduto, procedendo all’incameramento del deposito provvisorio e all’aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.

11) MODALITA’ di FINANZIAMENTO E PAGAMENTO:

· Finanziamento: mezzi propri ordinari di bilancio;

· Pagamento: come da Capitolato d’Appalto – art. 4.

12) REQUISITI ED OBBLIGHI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

Per essere ammesse alla gara, le imprese concorrenti dovranno, pena l’esclusione, possedere i seguenti requisiti:

1) Requisiti di ordine generale

1. assenza delle cause di esclusione previste dall’art 80 del D. Lgs. n.50/2016;

2. essere in regola con gli adempimenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;

3. di non aver conferito incarichi professionali o attività lavorativa ad ex-dipendenti pubblici che hanno cessato il rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di quest’ultima ai sensi dell’art. 53 comma 16-ter del D. Lgs. n.165/2001 e s.m.i.;

Requisiti di idoneità professionale

1. iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura essere iscritti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura competente (o organismo equipollente per le imprese non aventi la sede in Italia secondo le modalità vigenti nello Stato di appartenenza), con oggetto conforme a quello oggetto della presente procedura (indicare data e numero di iscrizione nonché la forma giuridica, la denominazione, la sede legale, l’oggetto sociale dell’impresa e le generalità delle persone che rappresentano legalmente l’impresa);

2) che l’impresa sia in regola con la posizione contributiva, previdenziale e assistenziale (occorre indicare recapiti e n° di matricola INPS e INAIL);

3) che l’impresa sia in regola con le norme che disciplinano il diritto dei soggetti disabili di cui alla Legge n°68/1999 ovvero che l’impresa non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge n° 68/1999;

(4)

4) che l’impresa non versi nella fattispecie di cui all’art. 32 quater c.p. (incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione);

5) che non vi siano le condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare:

a) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di cui all’art. 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942 n. 267, e che nei riguardi della stessa non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) di non avere nei propri confronti pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 6 del D.Lgs. n, 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 67 del D.Lgs. n. 159/2011 (l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;

gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, o il direttore tecnico, o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società;

c) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a

un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art.

45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18. L’esclusione e il divieto non operano quando il reato è stato depenalizzato, ovvero quando è intervenuta la riabilitazione, ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. L'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio – per tali soggetti compilare il Modello “3-Requisiti di idoneità morale”. (Al fine di valutare il possesso del requisito, occorre considerare anche le condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione).

d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della Legge n° 55/1990, ovvero di aver violato il divieto di intestazione fiduciaria ma che è decorso più di un anno dall’accertamento definitivo della violazione, ovvero di aver violato il divieto di intestazione fiduciaria ma che la violazione è stata rimossa;

e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

f) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall’Amministrazione appaltante, secondo motivata valutazione della medesima; di non aver commesso un errore grave nell'esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte dell’Amministrazione appaltante;

g) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti (si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all’importo di cui all’art. 48-bis, commi 1 e 2-bis, del D.P.R. n. 602/1973; costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle relative all’obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili);

h) che nei propri confronti non risulta l’iscrizione, nel casellario informatico istituito presso l’Osservatorio, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedura di gara e per l’affidamento di subappalti (tale iscrizione comporta l’esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di subappalto fino ad un anno, decorso il quale l’iscrizione è cancellata e perde comunque efficacia);

i) di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti (si intendono

(5)

gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva di cui all’art. 2 comma 2 del D.L. n. 210/2001, convertito con modificazioni dalla legge n. 266/2002);

l) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente; ovvero di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano in una situazione di controllo di cui all’art.

2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente; ovvero di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti con i quali si trova in situazione di controllo di cui all’art.

2359 del codice civile (indicare quale situazione e con quali imprese), e di aver formulato l’offerta autonomamente; in tal caso, devono essere presentati, in separata busta chiusa, i documenti utili a dimostrare che l’offerta è stata formulata autonomamente;

6) di garantire l’osservanza, all’interno della propria impresa, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

7) di garantire l’applicazione, nei confronti dei lavoratori, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro (occorre indicare il CCNL applicato) e dagli accordi territoriali integrativi degli stessi, riferiti alla località in cui si svolge il servizio, alla data dell’offerta e per tutta la durata dell’appalto;

8) attesta che l’impresa possiede idonea capacità tecnica e professionale, in quanto ha svolto negli servizi di trasporto scolastico per conto di enti pubblici.

9) di tener conto nell’offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione del servizio e di effettuare la verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione del servizio, nonché della disponibilità di attrezzature adeguate

all’entità ed alla tipologia dell’appalto;

10) di essere a conoscenza che sui dati dichiarati verranno effettuati controlli ai sensi dell’art. 71 del D.P.R.

n. 445 del 2000;

11) di garantire l’esatta e completa cognizione della normativa complessiva posta a base della gara per l’affidamento del servizio in oggetto e di accettare, senza riserva, eccezione, condizione, esclusione e opposizione alcuna, tutte le modalità e le procedure di affidamento nonché tutte le altre clausole specificate in modo dettagliato nella presente lettera d’invito, nel disciplinare di gara, e nel capitolato speciale, impegnandosi ad eseguire il servizio nei modi e nei termini in quest’ultimo

stabiliti;

12) di garantire di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione del prezzo e sull’offerta presentata, che si impegna a mantenere valida e vincolante per 180 giorni, dando contestualmente atto che la stessa avrà valore di proposta contrattuale ai sensi dell’art. 1329 c.c.;

13) di possedere una struttura aziendale idonea, per risorse umane, finanziarie e strumentali, a garantire pienamente le prestazioni di servizi oggetto della presente procedura, secondo le modalità stabilite nel capitolato speciale d’appalto;

14) che l’impresa è qualificata ai sensi del D.M. 448/91 e s.m.i., con il possesso del requisito di capacità professionale per dirigere l’attività di trasporto viaggiatori su strada;

15) di garantire, in caso di aggiudicazione, il rispetto della riservatezza dei dati di cui venga o sia venuto in possesso, avendo cura di dare adeguata informativa all’Ente stesso circa il trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., e di chiedere il consenso al trattamento qualora sia previsto dalla legge;

16) di autorizzare l’Ente al trattamento dei dati personali contenuti in tutta la documentazione prodotta per la procedura ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

Tutti i requisiti sopraccitati dovranno essere comprovati mediante una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, richiamate le responsabilità di cui all’art. 76 del medesimo provvedimento) – modello 2 – “Dichiarazione impegnativa ed attestante il possesso dei requisiti”, allegato al disciplinare di gara, o modello riprodotto in modo completo e sostanzialmente conforme.

13) PERIODO durante il quale l’OFFERENTE E’ VINCOLATO alla PROPRIA OFFERTA:

(6)

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 (centoottanta) giorni dalla data fissata quale termine ultimo per la presentazione dell’offerta senza che sia intervenuto il provvedimento di aggiudicazione.

14) SUBAPPALTO:

E’ fatto divieto alla ditta aggiudicataria di subappaltare le prestazioni oggetto del presente appalto.

15) CAUSE DI ESCLUSIONE:

Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara non si devono trovare in una delle situazioni individuate dall’ art. 80.

Non saranno altresì ammesse le offerte che producano incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali.

16) A - PERSONE AUTORIZZATE A PRESENZIARE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

Chiunque può assistere alle fasi della procedura che si svolgono in seduta pubblica.

Sono verbalizzate le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante/delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. Il concorrente, presente alle operazioni di gara per mezzo di proprio rappresentante, è considerato pienamente a conoscenza delle determinazioni della commissione assunte e comunicate in tale sede.

17) B - DATA, ORA E LUOGO DELL’APERTURA:

I lavori della Commissione di gara inizieranno il giorno 27.07.2017 alle ore 10.00, in una sala della sede municipale.

Sia nel caso di variazioni al calendario di gara dovute a forza maggiore, sia nel caso in cui i lavori della Commissione non si esaurissero nel corso della giornata, ulteriori sedute si svolgeranno, presso la suddetta sede, con calendario reso noto a mezzo della funzionalità “Comunicazioni della procedura” presente nella Piattaforma Sintel.

La procedura è la seguente:

1. Si procede, in seduta pubblica, all’apertura delle offerte ricevute e successivamente all’apertura della Busta TELEMATICA “1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, alla verifica della completezza e correttezza formale della documentazione presentata, ed alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara.

2. Verificata la documentazione, il Presidente della Commissione di gara dichiara ammessi alle successive fasi della procedura di gara i soli concorrenti che abbiano presentato la documentazione in modo conforme a quanto richiesto e che abbiano dimostrato il possesso dei requisiti di ammissione.

3. Successivamente, in seduta pubblica, la Commissione:

- Procede all’apertura delle buste telematiche “2 – OFFERTA ECONOMICA”;

- La Piattaforma in automatico procede alla determinazione della graduatoria finale con aggiudicazione provvisoria a favore del concorrente che ha offerto il maggior ribasso in percentuale.

Anche qualora le operazioni di gara si svolgessero in più giornate, l’apertura delle buste telematiche “2 – OFFERTA ECONOMICA” e la determinazione della graduatoria avverrà in ogni caso in un’unica seduta continua.

L’aggiudicazione dell’appalto diverrà definitiva dopo l’adozione del provvedimento che approva i verbali di gara, ed acquisterà efficacia dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti per l’ammissione alla procedura.

18) PROCEDURA DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:

La gara si svolgerà mediante l'affidamento diretto ai sensi dell’ art. 36, co 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016.

Il servizio verrà aggiudicato con il criterio del minor prezzo ( art. 95, comma 4, del D.Lgs. 50/2016), in quanto in presenza di un servizio caratterizzato da elevata ripetività, senza alcun particolare contenuto tecnologico e senza alcun carattere innovativo e che soddisfa esigenze generiche e ricorrenti, connesse alla

(7)

normale operatività delle stazioni appaltanti, richiedendo approvvigionamenti frequenti al fine di assicurare continuità della prestazione, anche in presenza di una sola offerta valida.

OFFERTA ECONOMICA

Nell’apposito campo “Offerta economica” presente sulla piattaforma Sintel, il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica, consistente in uno sconto percentuale con al massimo due decimali, al netto degli oneri della sicurezza.

All’interno del campo “Oneri della sicurezza”, il concorrente dovrà ribadire gli Oneri previsti dalla Stazione Appaltante o rischi da interferenza, pari a € 0,00.

Nell’apposito campo “Dettaglio prezzi unitari offerti” il concorrente dovrà allegare il MODELLO 4 – Offerta economica, in regola con l’imposta di bollo, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da persona abilitata ad impegnare l’impresa.

Il concorrente dovrà scaricare il modello, applicarvi la marca da bollo ed annullarla, scansirlo e apporvi la firma digitale.

L’offerta economica non potrà essere in aumento o alla pari rispetto all’importo a base di gara, pena l’esclusione e dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo (Modello 4– Offerta economica).

Al termine della compilazione dell’offerta economica, Sintel genererà un documento in formato “.pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e, quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.

Invio dell’offerta

L’invio dell’offerta avviene soltanto mediante l’apposita procedura da effettuarsi al termine e successivamente alla procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento (upload) su Sintel della documentazione che compone l’offerta.

Si ricorda che il semplice caricamento (upload) della documentazione di offerta su Sintel non comporta l’invio dell’offerta alla Stazione Appaltante. Il Concorrente dovrà verificare di avere completato tutti i passaggi richiesti da Sintel per procedere all’invio dell’offerta. In ogni caso Sintel darà comunicazione al fornitore del corretto invio dell’offerta.

Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, le offerte pervenute non possono essere più ritirate e sono definitivamente acquisite dal Sistema, che le mantiene segrete e riservate fino all’inizio delle operazioni di apertura e verifica della documentazione.

La documentazione amministrativa e l’offerta economica che vengono inviate dal Concorrente a Sintel sono mantenute segrete e riservate e conservate in appositi e distinti documenti informatici (o file, denominati

“buste telematiche” amministrative, tecniche ed economiche).

19) AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO:

L’appalto verrà aggiudicato alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sul prezzo a base di gara.

20) OFFERTE ANORMALMENTE BASSE:

Secondo quanto previsto dall'art. 97, comma 1, del d.lgs. 50/2016, gli operatori economici forniscono, su richiesta della Stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.

Nel caso in cui venga riscontrata la presenza di un’offerta anormalmente bassa, o di incongruenze anche di alcune sue singole componenti, la Commissione richiederà, per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel, precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell’offerta, fissando un congruo termine per la presentazione delle precisazioni stesse.

La Commissione di gara provvederà ad una ulteriore verifica degli elementi costitutivi dell’offerta, tenendo conto delle precisazioni e delle spiegazioni ricevute.

Nel caso in cui i dati acquisiti e le verifiche effettuate dovessero confermare l’anomalia dell’offerta, si procederà all’esclusione della stessa dalla gara.

(8)

21) A - ALTRE INFORMAZIONI

· Il Capitolato d’appalto detta condizioni minime che i concorrenti sono tenuti a garantire nello svolgimento del servizio.

· La Stazione Appaltante avrà sempre la facoltà di richiedere ai concorrenti di produrre la documentazione anche in originale o supporto cartaceo, sia durante la fase di valutazione delle offerte pervenute, sia in sede di aggiudicazione.

· La Commissione, se necessario, invita i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto di documenti e dichiarazioni presentati.

· La partecipazione alla procedura comporta l’implicita ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni riportate nel capitolato speciale d’appalto, nella presente lettera d’invito alla gara e nel disciplinare di gara.

· Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o altrui o relativa ad altro appalto.

· Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari rispetto alla base di gara.

· Nel caso le migliori offerte risultino con uguale ribasso, si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

· In caso di discordanza tra il ribasso in percentuale espresso in lettere e quello indicato in cifre, è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale.

· Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente.

· L’Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare la presente procedura di gara ovvero di non procedere all’affidamento del servizio per motivi di pubblico interesse; in tali casi le imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese né per il fatto di avere presentato offerta né per effetto del mancato affidamento.

Per quanto non espressamente contenuto nella presente lettera d’invito si fa rinvio al Capitolato Speciale d’appalto e relativi allegati.

21) B - INFORMAZIONI PER L’AGGIUDICATARIO

Nei tempi e con le modalità richieste con apposite comunicazioni dell’Amministrazione Comunale, la ditta aggiudicataria deve:

1. costituire una garanzia, denominata "garanzia definitiva" ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n.50/2016 a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui all'articolo 93, commi 2 e 3 del D. Lgs.

n.50/2016, pari al 10 per cento dell'importo contrattuale.

3. presentare la copia conforme all’originale della procura (qualora l’offerta sia stata presentata e sottoscritta da un procuratore);

4. presentare l’originale di altri documenti che in sede di offerta siano stati allegati in copia scansita;

L’aggiudicatario dovrà altresì adempiere alle seguenti incombenze, previste dal Capitolato d’appalto:

· Fornire, almeno 20 giorni prima dell’inizio del servizio, il nominativo (corredato di numero telefonico e di fax) di un suo responsabile verso l’Amministrazione Comunale per l'espletamento di tutti i servizi;

· comunicare il personale impiegato alla guida dei mezzi, munito di necessario titolo abilitante alla guida, nonché il personale assistente. Detto personale non deve essere incorso in condanne penali e non deve avere carichi pendenti;

· Per ogni altro obbligo contrattuale a carico dell’aggiudicataria, si fa rinvio alle norme a tale fine individuate nel Capitolato d’Appalto.

(Avvertenze per l’aggiudicatario)

Si avverte che il mancato rispetto degli adempimenti previsti a carico dell’aggiudicatario, prima della stipula del contratto, comporta la decadenza dall’aggiudicazione che si riterrà non avvenuta, fatta salva la responsabilità per danni;

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, in caso di revoca o decadenza dell’aggiudicazione, di aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria finale. Tale facoltà può essere esercitata anche nel caso di rinuncia all’appalto, in caso di fallimento, risoluzione o recesso, senza che comunque da suddette circostanze derivi alcun diritto per i concorrenti utilmente collocati in graduatoria.

(9)

22) PRIVACY:

Si informa, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 che:

1. I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti la procedura, disciplinata dalla legge, per l’aggiudicazione dell’appalto;

2. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria pena l’esclusione;

3. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione al personale dipendente del Comune, responsabile del procedimento o, comunque, in esso coinvolto per ragioni di servizio, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241 e del decreto legislativo 267/2000 ed ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla legge in materia di appalti di servizi;

4. Il trattamento dei dati avverrà anche mediante strumenti informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza;

5. I diritti degli interessati sono quelli previsti dall’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003.

6. Il titolare del trattamento è il Comune di Colzate.

IL RESPONSABILE DELL’AREA SEGRETERIA/AFFARI GENERALI Dott.ssa Ricapito Sabina Maria

Allegati:

· Disciplinare di gara;

· Capitolato Speciale d’Appalto.

Riferimenti

Documenti correlati

50/2016, Il Direttore di Marche Teatro – Società consortile a responsabilità limitata (di seguito “Marche Teatro”) - rende nota l’intenzione del citato Ente di procedere,

1) Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 2) Di dare avvio alla procedura per l’affidamento diretto della fornitura dei buoni

Possono essere necessari fino a 14 (quattordici) giorni dopo la seconda dose del vaccino “COVID-19 Vaccine Moderna” per sviluppare la protezione contro il COVID-19?.

Si procederà alla creazione di una richiesta di offerta (RdO) con le modalità previste dal sistema. Specifiche e dettagliate indicazioni relative al funzionamento della

L’Istituzione scolastica fa presente che, ai sensi e per gli effetti della Legge 196/03, i dati personali forniti o acquisiti dalla Scuola saranno oggetto di trattamento

◦ Agli operatori economici destinatari della Lettera di Invito, ai sensi dell’articolo 48, com- ma 7, primo periodo, del Codice, è vietato partecipare alla gara in più di un

GIUDIZIALE Affidamento diretto D.Lgs.50/2016 art.36 15000 STUDIO LEGALE TRIBUTARIO SANTACROCE & ASSOCIATI Z8D235131B DI FAZIO LUCA Servizi Servizio di trasloco Affidamento

- iscrizione al ruolo dei conducenti di cui alla legge n. L'eventuale violazione degli obblighi previsti dalla normativa citata configura una grave violazione