• Non ci sono risultati.

14 nuovi treni per la metropolitana di Genova

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "14 nuovi treni per la metropolitana di Genova"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Genoa Metro

feb 08, 2022 11:38 CET

14 nuovi treni per la metropolitana di Genova

Genova, 8 febbraio 2022 – Hitachi Rail fornirà alla metropolitana del capoluogo ligure 14 nuovi treni di ultima generazione, comprensivi dei sistemi di bordo necessari per il corretto esercizio sulla linea genovese.

L’investimento è stato complessivamente di 70 milioni di euro. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi da parte di AMT che ha operato sulla base di una convenzione con il Comune di Genova, beneficiario dei finanziamenti ministeriali.

(2)

I nuovi treni contribuiranno a supportare l’espansione della rete

metropolitana di Genova, capace di collegare un numero sempre maggiore di persone con soluzioni di trasporto sostenibile.

Ciascuno dei 14 nuovi veicoli, composto da 4 semicasse con una capacità complessiva di 290 passeggeri, sarà bidirezionale e lungo 39 metri.

Circoleranno normalmente in composizione doppia per una lunghezza quindi di 78 metri e una capacità di 580 passeggeri.

Per garantire una maggiore flessibilità di esercizio, questi treni saranno idonei ad operare in accoppiata anche con i veicoli di terza generazione attualmente in servizio sull’infrastruttura del capoluogo ligure.

La progettazione degli allestimenti interni e degli impianti di bordo è stata concepita per limitare al minimo gli ingombri degli apparati tecnici nell’area passeggeri ed in modo da avere una continuità architettonica e visiva tra le carrozze contigue. La disposizione dei sedili genera un layout simmetrico e bilanciato per la distribuzione dei pesi. Oltre ad un design interno ed esterno innovativo, vantano tecnologia allo stato dell’arte e prevedono l’utilizzo di materiali che rispondono pienamente ai requisiti di sicurezza, resistenza e riciclabilità.

Per l’esercizio sulla linea genovese i treni integreranno gli apparati di bordo del sistema ATP, relativo al controllo della velocità, e del sistema ATO per la guida automatica assistita.

Il sistema di telecomunicazioni di bordo prevede apparati presenti in ogni carrozza del veicolo che, grazie ad una rete Ethernet, sono in grado di

garantire la connettività di tutti dispositivi di comunicazione come l’impianto di diffusione sonora, i display per l’informazione ai passeggeri, i citofoni di emergenza ed i dispositivi di controllo e comunicazione riservati al

conducente.

Inoltre, saranno dotati di un innovativo sistema di climatizzazione che permetterà di incrementare notevolmente il comfort dei passeggeri in ogni condizione e stagione.

I nuovi treni supporteranno il miglioramento della rete metropolitana di Genova, comprese le estensioni a ovest e a est fino a Canepari e Martinez,

(3)

entrambe in esecuzione.

La flotta verrà costruita interamente nelle fabbriche italiane Hitachi Rail, avvalendosi di una supply chain nazionale, e i primi treni saranno consegnati a partire da inizio 2024.

Questi veicoli si aggiungono alla flotta di 25 treni metropolitani che AMT gestisce, di cui 7 con analoghe caratteristiche e già consegnati nel 2016 da Hitachi Rail alla città di Genova.

Anche questi saranno rimessati e manutenuti nell’officina deposito AMT di Dinegro intitolata al Tenente dei Carabinieri Giuseppe Avezzano Comes.

Questo investimento rafforza la scelta dell’Amministrazione di spingere verso la mobilità sostenibile sposandosi pienamente con la strategia di

decarbonizzazione di Hitachi Rail.

“Con questi nuovi 14 treni realizzati da Hitachi, azienda a cui siamo legati da una partnership strategica, andremo a rendere sempre più confortevole e piacevole l’esperienza di viaggio di residenti e turisti” commenta Matteo Campora, Assessore alla Mobilità Integrata e Trasporti del Comune di Genova.

“I miglioramenti alla rete metropolitana sono un pilastro strategico dell’impegno del Comune e di AMT nella decarbonizzazione della rete di trasporto genovese. L’obiettivo è di incoraggiare il passaggio dalla mobilità individuale, basata su veicoli privati inquinanti, ad una mobilità di massa più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, condizione indispensabile per ridurre l’impronta ambientale dei nostri viaggi”.

“La crescita della metropolitana è fondamentale per lo sviluppo del trasporto pubblico a Genova. AMT crede in un modello integrato metro/gomma per garantire il massimo di opzioni di mobilità ai cittadini genovesi” dichiara Marco Beltrami, Presidente di AMT “I 14 nuovi treni ci consentiranno di offrire un servizio sempre più di qualità, in una rete in costante crescita. La presenza nella città di Genova di Hitachi ci consente di avere, non solo un fornitore di livello mondiale, ma anche un partner con il quale sperimentare importanti progetti di innovazione”.

“Questo contratto conferma ulteriormente il valore della grande sinergia che Hitachi Rail ha con il Comune e AMT per la mobilità della città di Genova”

(4)

afferma Andrea Pepi, Responsabile del Sales & Projects Rolling Stock Italia di Hitachi Rail. “Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in termini di innovazione, tecnologie e soluzioni che possano rendere il trasporto pubblico della città ligure sempre più sostenibile e a beneficio della qualità della vita delle persone”.

Hitachi Rail è un fornitore globale di soluzioni ferroviarie che offre una gamma integrata di prodotti quali materiale rotabile, segnalamento, assistenza e manutenzione, tecnologie digitali e soluzioni chiavi in mano.

Con una presenza in 38 paesi in tre continenti e oltre 12.000 dipendenti, la nostra missione è di dare un contributo alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni nel trasporto ferroviario.

Siamo orgogliosi dei nostri successi globali, dal nostro famoso "treno proiettile", alle nostre soluzioni di segnalamento e progetti chiavi in mano, gestione all'avanguardia del traffico ferroviario e sviluppo di soluzioni digitali innovative.

Grazie all’utilizzo delle tecnologie leader di mercato del Gruppo Hitachi e agli investimenti in ricerca e sviluppo, ci impegniamo per realizzare innovazioni e soluzioni ferroviarie sostenibili in grado di creare valore per i nostri clienti e portare benefici alla società in generale.

Per maggiori informazioni su Hitachi Rail, visitare www.hitachirail.com.

Contatti

Paola Limatola Contatto stampa

Press Office & Media, Brand Image Referent – Rolling Stock paola.limatola@hitachirail.com

(5)

Francesca Sarnataro Contatto stampa

Brand & Communication Director – Rolling Stock Francesca.Sarnataro@hitachirail.com

Francesco Cirillo Contatto stampa

Global Referent for Communication Contents and Media Relations - Signalling & Turnkey

FrancescoMaria.Cirillo@hitachirail.com Andrea Razeto

Contatto stampa

V.P. External Relations and Communication – Signalling &

Turnkey

andrea.razeto@hitachirail.com

Riferimenti

Documenti correlati

dato atto che i contratti e le concessioni che regolano gli affidamenti dei Servizi di trasporto pubblico locale di competenza dell’Agenzia, di seguito elencati risultano in

“MODALITA’ DELLE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO” di cui al presente bando almeno 15 giorni prima della prova. La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento

Descrivere l’attività in riferimento alla capacità di promuovere la città di Camogli e le sue risorse in campo locale, comprensoriale o nazionale:.. Radicamento nel territorio

Per garantire la sicurezza della circolazione nelle stazioni non è sufficiente assicurarsi, come in piena linea, della libertà della via e della occupazione e bloccamento della

Nel caso in cui le domande di ammissione al concorso siano superiori a 50, le prove di esame potranno essere precedute, a giudizio della Commissione

50/2016, i verbali di gara del 7 e 16 gennaio 2019 di cui in premessa allegati sub “A” al presente provvedimento per costituirne parte integrale e sostanziale per l’affidamento a

Nel caso in cui le domande di ammissione al concorso siano superiori a 30, le prove di esame potranno essere precedute, a giudizio della Commissione

Per potenziare al 2030 il servizio sulle linee ferroviarie, si può stimare un fabbisogno, rispetto agli investimenti già previsti, di almeno 650 treni regionali, tra nuovi e