• Non ci sono risultati.

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

CITTÀ DI GUIDONIA MONTECELIO

Area Metropolitana di Roma Capitale

Area 7

Sociale, integrazione, pari opportunità, cultura, pubblica istruzione, sport, turismo

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

INVITO A PRESENTARE PROGETTI PER “GEMELLAGGI TRA TERRITORI E GENERAZIONI” DA REALIZZARE NEI CENTRI ANZIANI.

LAZIOcrea S.p.A., con la determinazione dirigenziale n. 1414/2021 del 13 dicembre 2021, ha approvato e finanziato i progetti presentati dal Comune di Guidonia Montecelio “TE Lazio per la terza età a sostegno delle attività dei centri anziani Edizione 2022” per i dieci centri anziani attivi sul territorio comunale.

Le azioni da realizzare sono comprese nei seguenti ambiti di intervento:

1. incontro intergenerazionale con le scuole e adozione di orti, frutteti o oliveti pubblici in cui anziani e giovani potranno lavorare;

2. attività ricreativo - culturali in favore della popolazione anziana, in particolare favorendo gemellaggi con altri centri anziani del centro Italia e/o soggiorni estivi;

3. promozione di attività lavorative ed artigianali, utilizzando l’esperienza di artigiani anziani, e di attività rivolte alla cura degli orti urbani.

Con il presente avviso si intende individuare, mediante manifestazione di interesse, un operatore che progetti nel dettaglio, coordini e realizzi le azioni predette, nell’arco temporale compreso tra il 2 maggio 2022 e il 30 novembre 2022.

Le somme stanziate sono pari a complessivi € 27.500,00 e troveranno copertura nel capitolo n.

6945 del bilancio di previsione 2022.

L'Amministrazione non assumerà responsabilità alcuna in merito all'organizzazione e realizzazione delle attività - richiedendo all’operatore apposite coperture assicurative - e

(2)

2 all'assolvimento degli obblighi in materia fiscale e assistenziale nonché di collocamento al lavoro.

L’operatore dovrà inoltre garantire ogni misura di safety e security. Se richiesto dalla normativa di settore, dovrà acquisire ogni titolo autorizzativo previsto per il regolare svolgimento delle attività.

Il presente avviso ha il solo scopo di acquisire il progetto complessivo per tutti i centri anziani ammessi a finanziamento e la disponibilità, nel caso di affidamento, a coordinarlo e realizzarlo.

Non costituisce alcun impegno per l’Amministrazione, che si riserva di selezionare il progetto di maggior interesse e maggiormente aderente all’avviso pubblico regionale di cui alla determinazione di LAZIOcrea S.p.A, con prot. n. Emerg determine 93 del 14 settembre 2021.

Requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare alla presente manifestazione di interesse tutti i tipi di operatori (imprese, società, cooperative, consorzi, fondazioni, enti, associazioni riconosciute e non, purché fiscalmente individuabili)che:

siano in possesso di statuto e atto costitutivo con oggetto compatibile con le attività;

siano titolari di partita iva e/o codice fiscale;

siano in regola con i versamenti contributivi;

rispettino la normativa vigente, in materia di rapporti di lavoro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore;

non abbiano in corso contenziosi con gli Enti previdenziali ed assistenziali e non siano destinatari di provvedimenti o azioni esecutive pendenti innanzi all’Autorità Giudiziaria e/o di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;

non si trovino in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs 50/2016 e s.m.i..

Il Comune si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese in ordine al possesso dei requisiti dichiarati.

Tipologia di eventi e periodo di tempo interessato:

Le attività relative alle azioni richieste dovranno essere svolte tra il 2 maggio 2022 e il 30 novembre 2022 presso:

1. Centro anziani di Villalba – sito in Corso Italia, 214;

2. Centro anziani di Montecelio – sito in via Monte Albano, 9;

(3)

3 3. Centro anziani di Setteville – sito in via Vittorio Alfieri, 11;

4. Centro anziani di Guidonia – sito in piazza Bernardini;

5. Centro anziani di La Botte – sito in piazza Colle Grato, 1;

6. Centro anziani di Colleverde – sito in via M. Gran Paradiso, 42/43;

7. Centro anziani di Collefiorito – sito in piazza Don Uva, 208;

8. Centro anziani di Bivio di Guidonia – sito in piazza dei Pini, 2;

9. Centro anziani di Albuccione – sito in piazza A. Moro;

10. Centro anziani di Villanova – sito in via Cavour, 42/B;

Dovranno essere previste uscite programmate, dirette al pieno raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Le azioni da realizzare sono comprese nei seguenti ambiti di intervento:

1. incontro intergenerazionale con le scuole e adozione di orti, frutteti o oliveti pubblici in cui anziani e giovani potranno lavorare;

2. attività ricreativo - culturali in favore della popolazione anziana, in particolare favorendo gemellaggi con altri centri anziani del centro Italia e/o soggiorni estivi;

3. promozione di attività lavorative ed artigianali, utilizzando l’esperienza di artigiani anziani, e di attività rivolte alla cura degli orti urbani.

I tre ambiti di attività andranno sviluppati su due attività principali, la prima dovrà riguardare l’adozione da parte dei centri anziani di orti urbani insieme a bambini delle scuole primarie del quartiere, la seconda dovrà riguardare la promozione di gemellaggi con altri centri anziani del centro Italia, anche di altre regioni per scambiare esperienze ed organizzare attività ludiche, tipo feste danzanti, scambi enogastronomici e gite.

Per quanto riguarda le attività relative agli orti urbani, dovranno essere finalizzate a favorire il dialogo intergenerazionale. Dovranno essere previsti, per ogni centro anziani, almeno otto incontri, gestiti da animatori e operatori professionali messi a disposizione dal Soggetto proponente. In questi incontri, attraverso la collaborazione e il gioco, si creerà un clima disteso e gioviale.

L’attività, diretta a far coincidere l’attenzione dei ragazzi e degli anziani, dovrà essere la cura e la gestione dell’orto (oppure frutteti, vigneti, oliveti) nelle diverse stagioni: la semina (o potatura) in inverno, la crescita o fioritura in primavera, la raccolta e lavorazione in estate o autunno.

Ogni incontro farà convergere il centro anziani e la scuola dello stesso quartiere così da stabilire delle basi di conoscenza e relazioni che potranno poi avere facilmente un seguito nella vita del quartiere, nella speranza di riuscire a creare un habitat fecondo all’istaurarsi di nuovi momenti di socializzazione spontanei.

Attraverso il progetto, i bambini dai 9 agli 11 anni, con l’ausilio degli animatori del Soggetto

(4)

4 proponente coordinati dal piano didattico scolastico, parteciperanno attivamente a tutte le fasi dei lavori negli orti, impegnandosi nelle diverse fasi, dalla semina ai raccolti, per alcune colture come olivi e vigne della lavorazione, dalla raccolta e imbottigliamento dell’olio, o vendemmia della vite.

Le colture, gli orti e le attività saranno progettate e condivise direttamente da centri anziani.

Prima, durante e dopo le giornate sugli orti, dovranno essere previste attività laboratoriali, di arte (pittura di contenitori), oppure di narrativa e poesia (racconti sul tema sul tema natura e orto), cucina (preparazione di merende e/o pranzi di stagione), video-fotografia. I laboratori dovranno avere l’obiettivo di introdurre i bambini all’argomento e di far crescere in loro l’entusiasmo e la curiosità di “toccare con mano” tutte le fasi della lavorazione dell’oliva. Per i centri anziani sarà un modo per avere un orto, attrezzature per lavorarlo e anche organizzare momenti conviviali e di incontro intergenerazionale.

Le foto e i video prodotti dovranno essere caricati nel sito o pagina facebook appositamente creata per dare modo anche alle famiglie di essere partecipi dell’esperienza e per creare un legame con possibili progetti futuri simili a questo. La pagina facebook dovrà essere manutenuta per almeno un anno, con l’obiettivo di ripetere l’iniziativa negli anni successivi.

Per quanto riguarda le gite e le altre attività ludiche dovranno essere previste le seguenti attività:

- gemellaggi con altri centri anziani del centro Italia con cui organizzare almeno due gite di un giorno che prevedano un tour culturale ed enogastronomico;

organizzazione di altre tipologie di attività soprattutto estive, in particolare, l’organizzazione di brevi soggiorni al mare o in montagna.

I viaggi e/o i soggiorni dovranno essere rivolti principalmente agli anziani in particolari difficoltà.

Per quel che concerne queste ultime attività (viaggi e soggiorni), sarà a carico (anche economico) del Soggetto proponente tutta l’attività organizzativa finalizzata alla loro realizzazione, mentre l’Amministrazione curerà l’affidamento dei servizi e ne sosterrà le spese, con risorse ulteriori (quantificate in € 47.500,00) rispetto a quelle messe a disposizione per le attività oggetto del presente avviso.

In sintesi le attività richieste sono le seguenti

- Individuazione dell’orto/frutteto/oliveto oggetto dell’adozione;

- Inserimento dell’attività e presentazione presso il piano didattico delle scuole;

- Definizione di un calendario degli incontri (almeno 8) tra anziani e i bambini aderenti;

- Creazione di almeno due laboratori: uno per i mestieri, un altro artistico;

- Promozione dell’attività sui siti facebook della scuola e del comune con il preciso scopo di rendere permanente il progetto e l’adozione di orti da parte di scuole e centri anziani;

- organizzazione e supporto alla realizzazione di almeno 2 gemellaggi con altri centri anziani del centro Italia;

- organizzazione e supporto allo svolgimento di gite sul tema cultura ed enogastronomia presso le località dei centri anziani gemellati;

- Organizzazione e supporto alla realizzazione di soggiorni estivi di almeno una settimana.

(5)

5 Le spese imputabili alla realizzazione del progetto, per ogni centro anziani, ammontano € 2.750,00, così ripartite (anche ai fini della rendicontazione):

 € 500,00 per spese gestione orti (attrezzature, semina, concime, terriccio, etc..);

 € 1.800,00 per spese logistica ed operatori per gli 8 incontri;

 € 250,00 per social media management (facebook);

 € 200,00 per gemellaggi (viaggi e logistica).

Le proposte dovranno essere sintetizzate in un progetti (di non più di 10 pagine su formato A4 carattere Arial 10 interlinea 1,5 ) e dovranno indicare i seguenti elementi minimi:

a) contenuti e modalità di organizzazione e di realizzazione delle singole azioni nonché calendario delle giornate interessate e orario di svolgimento;

b) descrizione dettagliata di ogni singola azione facente parte del progetto proposto;

c) dichiarazione di rispetto delle normative in materia di contenimento del contagio da Covid – 19 e modalità organizzative che saranno poste in essere per garantire il rispetto delle norme e linee guida finalizzate al contenimento del contagio, con specifico richiamo della normativa applicata;

d) piano economico/finanziario;

e) copertura assicurativa, per responsabilità civile verso terzi e per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale durante l'esecuzione del servizio.

La proposta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante.

Criteri di individuazione:

Tra le proposte presentate, l’Area VII Sociale – Integrazione - Pari Opportunità – Cultura - Pubblica Istruzione-Sport - Turismo individuerà il progetto più aderente alle finalità istituzionali, sulla base degli elementi di seguito indicati:

Qualità, originalità e innovatività della proposta in riferimento agli obiettivi perseguiti e alle modalità di realizzazione.

Capacità di coinvolgimento delle fasce di età interessate (anziani e giovani), utilizzando differenti strumenti di comunicazione.

Capacità di rendere attivo l’incontro intergenerazionale tra anziani e giovani.

Previsione del maggior numero di eventi, in diversi centri anziani.

Tutte le proposte progettuali si intendono comprensive dei servizi connessi (tutti a carico dell’organizzatore): organizzazione e svolgimento delle singole azioni, rapporti con i rappresentanti dei singoli centri anziani, installazione, laddove previsto dal progetto, di eventuali

(6)

6 attrezzature (anche audio e luci), controllo degli accessi nei centri anziani, pulizie e riassetto al termine di ogni singola attività, personale addetto alla sicurezza e al rispetto della normativa in materia di safety e security (laddove ne ricorrano i presupposti) nonché della normativa in materia di contenimento del contagio da Covid 19, acquisizione delle autorizzazioni necessarie da parte degli Enti/Organi preposti, campagna pubblicitaria e di comunicazione (stampa, web, social, materiali promozionali, etc.).

Sono, inoltre, a carico del proponente tutte le spese relative alle coperture assicurative e all'assolvimento degli obblighi in materia fiscale, assistenziale e di collocamento.

L’accesso dei partecipanti dovrà essere esclusivamente a titolo gratuito.

Presentazione del progetto

Gli interessati dovranno far pervenire all’Area VII del Comune di Guidonia Montecelio il proprio progetto mediante:

- trasmissione a mezzo pec, all’indirizzo: protocollo@pec.guidonia.org, In tal caso, al fine della verifica del rispetto del termine fissato per la ricezione, farà fede la data e l’orario di consegna della pec;

oppure

- consegna al protocollo generale del Comune di Guidonia Montecelio, sito in Piazza G.

Matteotti, negli orari di apertura al pubblico. In tal caso, al fine della verifica del rispetto del termine fissato per la ricezione, farà fede la data e l’orario di acquisizione al protocollo generale.

La domanda dovrà riportare il seguente oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTO NEI CENTRI ANZIANI

“GEMELLAGGI TRA TERRITORI E GENERAZIONI”

e contenere la seguente documentazione:

1. Dichiarazione di partecipazione, firmata dal legale rappresentante indicante:

statuto e atto costitutivo - con oggetto compatibile con le attività;

partita iva e/o codice fiscale;

regolarità dei versamenti contributivi;

rispetto della normativa vigente in materia di rapporti di lavoro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore;

non avere in corso contenziosi con gli Enti previdenziali ed assistenziali e non essere destinatari di provvedimenti o azioni esecutive pendenti innanzi all’Autorità Giudiziaria

(7)

7 e/o di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;

non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs 50/2016 e s.m.i..

2. Proposte progettuali;

3. Fotocopia del documento di identità del rappresentante legale;

4. Presentazione del proponente ed elenco di attività svolte.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per le ore 12,00 del giorno 15 aprile 2022.

Il presente avviso esplorativo e la ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo il Comune di Guidonia Montecelio, che si riserva di sospendere, modificare, annullare la procedura relativa.

Al termine, l'Amministrazione procederà a formalizzare l'esito del procedimento con atto di individuazione del soggetto gestore, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D. lgs.vo n. 50/2016. Il progetto presentato è vincolante per il proponente per 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle proposte.

Il soggetto individuato assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, di cui all'art.

3 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i..

Trattamento dati personali e responsabile del procedimento

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, riguardante la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e del Regolamento UE 2016/679, i dati personali acquisiti saranno raccolti e trattati dal Comune di Guidonia Montecelio, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per la esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto nonché all’adempimento degli obblighi ed alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. Si rinvia all’allegata informativa.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi degli artt. 4 e 5, della L. 241/1990 e s.m.i., e l’incaricato del trattamento dei dati personali è la Sig.ra Rita Pratesi. Responsabile del trattamento è il dirigente Area VII, dott.ssa Carola Pasquali.

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Guidonia Montecelio, con sede in p.zza Matteotti n. 20.

(8)

8 Contatti

per chiarimenti è possibile scrivere a

politichesociali@guidonia.org o telefonare ai seguenti numeri:

0774/301280 0774/301284

attivi il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 il martedì – giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Il Titolare p.o.

Dott. Corrado Cardoni Il Dirigente Area VII Dott.ssa Carola Pasquali

Riferimenti

Documenti correlati

Mondi Verdi vi offre un servizio completo a 360°, dalla fase progettuale alla realizzazione finale, fino alla scelta di complementi d’arredo per rendere ancora più bella e

Con apposito avviso successivo alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il Responsabile del Procedimento (RUP) fisserà la data e

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente indicazione: “Manifestazione di interesse per l’invito alla procedura negoziata sulla piattaforma

Inviate il presente modulo a Unioncamere Emilia-Romagna (fax: 051-6377050, email: simpler@rer.camcom.it) Sarete contattati per ricevere maggiori dettagli

 non è in possesso, alla data della presente dichiarazione, dell’Attestazione SOA in corso di validità e di essere iscritto al MePA bando BENI – Area merceologica – Informatica,

GLI INCARICHI SARANNO CONFERITI SULLA BASE DELL'ORDINE DI GRADUATORIA E TENUTO CONTO ESCLUSIVAMENTE DELLE MANIFESTAZIONI DI VOLONTA' PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DI

Saranno ritenuti idonei i soggetti che otterranno un punteggio minimo di 45 in base ai criteri di cui all’allegato “C”. I suddetti punteggi saranno attribuiti a insindacabile

Co.1, la Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita,