• Non ci sono risultati.

BANDO DI AUDIZIONE PER PROFESSORI D ORCHESTRA PRESSO LA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI AUDIZIONE PER PROFESSORI D ORCHESTRA PRESSO LA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI AUDIZIONE PER PROFESSORI D ORCHESTRA PRESSO LA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO

La Fondazione Teatro Regio di Torino bandisce un audizione per Professori d Orchestra per

PRIMO CONTRABBASSO CON OBBLIGO DELLA V CORDA E DELLA FILA ART. 1 REQUISITI RICHIESTI PER L AMMISSIONE ALL AUDIZIONE

Potranno partecipare alla sele ione i candidati che, alla data di scaden a del termine per la presenta ione delle domande:

a) abbiano compiuto 18 anni;

b) siano cittadini di un Paese dell Unione Europea; saranno altres ammessi alla sele ione i cittadini e tra- Ue in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o di status di rifugiato o ero di status di prote ione sussidiaria;

c) siano in possesso della laurea di II li ello di nuo o ordinamento o del diploma di ecchio ordinamento in contrabbasso conseguiti presso un Conser atorio di Stato o Istituto musicale pareggiato, o certificato equi alente asse erato per diplomi conseguiti all estero;

d) dispongano di adeguata conoscen a della lingua italiana;

e) non abbiano condanne penali passate in giudicato o non siano in stato di interdi ione o non siano oggetto di pro edimenti di pre en ione o di altre misure;

f) godano dei diritti ci ili e politici;

g) siano fisicamente idonei ed esenti da difetti o imperfe ioni che possano limitare il pieno ed incondi ionato espletamento, in sede e fuori sede, delle mansioni pre iste dal Contratto Colletti o di La oro per i dipendenti dalle Fonda ioni Lirico Sinfoniche, nonch il relati o rendimento professionale;

h) siano in possesso del passaporto e/o abbiano i requisiti necessari per ottenerne il rilascio;

i) abbiano compilato e trasmesso on line, entro la data indicata al successi o art. 2, la DOMANDA DI AMMISSIONE pubblicata sul sito della Fonda ione Teatro Regio.

I requisiti per l ammissione alla sele ione debbono essere posseduti e mantenuti dai concorrenti alla data di scaden a del termine per la presenta ione delle domande. La Fonda ione si riser a la facolt di accertare ci direttamente.

La mancan a di anche uno solo dei requisiti richiesti dal presente bando comporta l esclusione dalla sele ione.

ART. 2 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL AUDIZIONE

La domanda di ammissione all audi ione do r per enire alla Fonda ione entro e non oltre le ore 12 del giorno 22/9/2020 a pena di esclusione e do r essere presentata esclusi amente on line, compilando in ogni sua parte l apposito modulo denominato domanda di ammissione pubblicato sul sito in erne della Fonda ione all indiri o eb .teatroregio.torino.it , se ione La ora con noi , e procedendo all in io telematico secondo le istru ioni i i presenti.

Non saranno accettate domande di ammissione presentate con di erse modalit .

Dell a enuta presenta ione della domanda far fede la notifica generata automaticamente dai sistemi informatici della Fonda ione, che err in iata ia e-mail al candidato all indiri o di posta elettronica fornito. Il candidato che non abbia rice uto alcuna notifica tenuto ad informarsi in tempo utile ai recapiti sotto indicati, circa la corretta rice ione della propria domanda.

La trasmissione della domanda di ammissione ad esclusi o rischio del candidato qualora, per qualsiasi moti o, non escluso il caso fortuito, la for a maggiore o il fatto di ter i, non giunga a destina ione in tempo utile.

Le domande presentate o per enute dopo le ore 12 del giorno 22/9/2020 non saranno prese in considera ione.

Alla domanda do ranno obbligatoriamente essere allegati, a pena di esclusione dalla sele ione, i seguenti documenti:

(2)

2

copia fronte-retro di un documento d identit in corso di alidit ;

c rric l m i ae redatto in formato europeo ed in lingua italiana debitamente datato nonch , pena l esclusione, sottoscritto, recante l indica ione del titolo di studio posseduto e degli studi compiuti, del li ello di conoscen a delle lingue straniere, degli e entuali titoli professionali, degli incarichi ricoperti, delle esperien e la orati e s olte, delle capacit e competen e maturate e di ogni altra atti it e entualmente esercitata.

sempre fatta sal a la facolt per la Fonda ione di chiedere chiarimenti in ordine alla documenta ione presentata.

La Fonda ione erificher la documenta ione presentata dai candidati, riser ando all esito di tali erifiche l ammissione degli stessi alla sele ione.

La mancan a anche di uno solo dei documenti richiesti dal bando comporter l'esclusione dall audi ione.

L elenco dei candidati ammessi alla presente audizione, in forza del possesso dei requisiti di cui all art. 1, sarà reso noto ai concorrenti esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet istituzionale della Fondazione www.teatroregio.torino.it, sezione “Lavora con noi”.

La domanda di partecipa ione alla sele ione implica l accetta ione incondi ionata da parte dei candidati del giudi io insindacabile della commissione esaminatrice, delle norme del Contratto Colletti o Na ionale di La oro per i dipendenti da Fonda ioni Lirico Sinfoniche, degli accordi integrati i a iendali e delle disposi ioni di ser i io interne, nonch delle modalit di s olgimento dell audi ione.

Ulteriori informa ioni potranno essere richieste dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal luned al enerd al numero 011/8815227 o mediante in io di e-mail al seguente indiri o di posta elettronica:

audizionieconcorsi@teatroregio.torino.it Dette informa ioni potranno essere richieste entro e non oltre il giorno 22/9/2020

Ai partecipanti alla sele ione non compete alcuna indennit o compenso per spese di iaggio o soggiorno.

ART. 3 COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sar nominata dal So rintendente nel rispetto della normati a igente ed ha la facolt di decidere l ordine di esecu ione dei brani (che pu essere di erso da quello riportato nel bando), di far eseguire anche par ialmente il programma di esame e le singole pro e, interrompendo in qualunque momento l esame, nonch di far ripetere, completamente o par ialmente, parti del programma uguali o di erse da quelle eseguite in preceden a.

ART. 4 PROVE D ESAME E VALUTAZIONE

Le pro e d esame si s olgeranno presso la sede della Fonda ione Torino, Pia a Castello 215 con il seguente calendario:

Prove eliminatorie Prova finale

Lunedì, 28 Settembre 2020 Martedì, 29 Settembre 2020

Gli orari delle pro e d esame saranno resi noti ai concorrenti ammessi esclusi amente tramite a iso pubblicato sul sito in erne istitu ionale della Fonda ione http:// .teatroregio.torino.it, se ione La ora con noi . La pubblica ione sul sito in erne istitu ionale della Fonda ione ha alore di notifica a tutti gli effetti di legge e non sar in iata ai candidati alcuna con oca ione indi iduale di ammissione alle pro e d esame.

E entuali aria ioni circa il luogo e le date di s olgimento delle pro e d esame ed e entuali determina ioni di sospensione e/o annullamento della procedura erranno rese note tramite pubblica ione sul medesimo sito in erne http:// .teatroregio.torino.it/, se ione La ora con noi entro il giorno precedente la data originariamente fissata per le stesse.

I candidati do ranno presentarsi alle pro e d esame nei giorni ed orari indicati, muniti, a pena di esclusione, di un documento di riconoscimento in corso di alidit ed inoltre, per i candidati cittadini e tracomunitari, del permesso di soggiorno o di e entuale altro titolo attestante il possesso del requisito pre isto all art. 1 lett. b), sempre a pena di esclusione, nonch muniti del materiale completo (compresa la parte pianistica) relati o al programma d esame di cui al successi o punto 5.

(3)

3

Il collaboratore al pianoforte sar fornito dalla Fonda ione. Il candidato potr tutta ia a alersi di un proprio accompagnatore al pianoforte.

I candidati che non si presenteranno nel giorno ed orario stabiliti erranno esclusi dalla presente procedura seletti a pubblica. L assen a alle pro e sar in ogni caso considerata come rinuncia alla procedura seletti a pubblica.

L esame si articoler in una o pi pro e eliminatorie in base al numero dei partecipanti ed in una pro a finale.

Le pro e d esame erranno alutate come di seguito indicato.

Prove eliminatorie

Una o pi pro e eliminatorie potranno s olgersi in condi ioni di anonimato, a discre ione della Commissione Esaminatrice.

La aluta ione dei candidati che a ranno preso parte alla fase eliminatoria err espressa con giudi io ammesso/non ammesso alla pro a finale.

Prova finale

La aluta ione dei candidati al termine della pro a finale sar espressa in decimi; il punteggio massimo attribuibile pari a punti 10, esprimibile fino alla prima cifra decimale.

Per ottenere l idoneit , il candidato do r ottenere nella pro a finale una ota ione minima di punti 8 quale media aritmetica dei oti espressi da ciascun membro della Commissione esaminatrice

ART. 5 PROGRAMMA DI ESAME Tutte le pro e andranno sostenute con l accordatura d orchestra

G. BOTTESINI Concerto n. 2

Un concerto a scelta del candidato tra i seguenti:

K. DITTERS on DITTERSDORF Concerto n.. 2, I mo imento con caden a J. B. VANHAL, Concerto, I mo imento con caden a

Esecu ione dei seguenti passi d orchestra:

G. VERDI O ello, solo dal IV atto G. VERDI Aida, solo dal IV atto

W. A. MOZART Sinfonia n. 39, I e IV mo imento W. A. MOZART Sinfonia n. 40, I e IV mo imento L. . BEETHOVEN Sinfonia n. 5, II e III mo imento R. STRAUSS Vi a d eroe, op. 40

Esecu ione dei seguenti soli del I contrabbasso:

I. STRAVINSKY P lcinella G. VERDI Rigole o

G. MAHLER Sinfonia n. 1, III mo imento

A. GINASTERA, Varia ioni concertanti per orchestra E entuale pro a a leggio.

Lettura a prima ista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione.

I candidati, per la preparazione e l esecuzione dei passi d orchestra richiesti dal programma d esame, avranno l obbligo di attenersi al materiale pubblicato sul sito della Fondazione all indirizzo

www.teatroregio.torino.it , sezione “Lavora con noi”

ART. 6 FORMAZIONE E VALIDIT DELLE GRADUATORIE

Al termine delle pro e, la Commissione d esame potr formare la graduatoria di merito degli idonei sulla base dei punteggi conseguiti nella pro a finale.

Detta graduatoria potr essere utili ata, restando fermi gli e entuali diritti di preceden a acquisiti a seguito di prela ione e nel rispetto di e entuali graduatorie emerse da precedenti audi ioni ancora in igore, per soddisfare esigen e produtti e o sostituti e della Fonda ione; in nessun caso potr essere utili ata per assun ioni a tempo indeterminato.

A parit di punteggio ottenuto, costituir titolo di preferen a l a er acquisito il diritto di preceden a ai sensi del igente C.C.N.L. nonch degli accordi a iendali o, in subordine, l a er prestato ser i io presso fonda ioni lirico

(4)

4

sinfoniche, teatri stabili, teatri di tradi ione, in profilo equi alente alla posi ione di cui alla presente sele ione, maturando la maggiore an ianit .

La graduatoria emersa dalla presente sele ione a r alidit di 12 mesi a partire dal giorno successi o alla pro a finale: in caso di mancata effettua ione di nuo e audi ioni da parte della Fonda ione, la alidit annuale della graduatoria potr essere estesa anche agli anni successi i.

Il giudi io della Commissione insindacabile.

ART. 7 VARIE

Nel rispetto della normati a igente, la Fonda ione si riser a il diritto di scegliere la tipologia contrattuale e entualmente applicabile, che i candidati saranno tenuti ad accettare. La mancata accetta ione equi arr alla rinuncia alla proposta contrattuale.

In caso di modifiche alla normati a in tema di requisiti per lo s olgimento di atti it la orati e da parte di cittadini non comunitari, la Fonda ione potr richiedere integra ione ai documenti prodotti dai candidati inclusi nelle graduatorie di cui al precedente art. 6.

ART. 8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali del soggetto interessato saranno trattati conformemente alla disciplina applicabile, con riferimento alla quale si allega l informati a estesa ai sensi dell art. 13 Regolamento UE n. 679/2026

ART. 9 DISPOSIZIONI FINALI

Il presente bando di sele ione garantisce pari opportunit tra uomini e donne per l accesso al la oro ai sensi del D.Lgs.11 Aprile 2006, n.198.

Il presente bando esiste in due versioni (in lingua italiana ed inglese); in caso di contestazioni, prevarrà la versione italiana.

Torino, 4/8/2020 Prot. n. 76/2020 daa

Il So rintendente Sebas ian F. Sch ar

(5)
(6)
(7)
(8)
(9)
(10)
(11)
(12)
(13)
(14)
(15)
(16)
(17)
(18)
(19)
(20)
(21)
(22)
(23)
(24)
(25)

INFORMATIVA

Art. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Si informa che, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (infra: “Regolamento”), i Dati Personali saranno trattati da Fondazione Teatro Regio di Torino con sede in Piazza Castello 215, 10124 Torino in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”).

DATI DI CONTATTO DEL DPO

Il Titolare ha conferito nomina in qualità di DPO – Data Protection Officer all'Avv. Riadi Piacentini, al quale l'interessato del trattamento potrà indirizzate eventuali richieste ai seguenti recapiti: privacy@teatroregio.torino.it

OBBLIGATORIETA' O FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DATI

Il conferimento dei suoi Dati Personali per le finalità sotto indicate è facoltativo, ma in difetto non sarà possibile valutazione correttamente le sue qualità professionali.

L’eventuale trattamento di dati particolari, potrà avvenire ai sensi dell’art. 9.2.a) del Regolamento, solo previo suo esplicito consenso e in conformità alle autorizzazioni pro tempore vigenti in materia di protezione dei dati personali.

FINALITA  DEL

TRATTAMENTO BASE GIURIDICA

(del trattamento)

CONSERVAZIONE DEI DATI

Selezione e valutazione professionale

Esecuzione di misure precontrattuali, il consenso esplicito al trattamento per i dati appartenenti a categorie particolari e il legittimo

interesse del titolare a verificare l’idoneità del candidato a ricoprire la specifica posizione aperta

6 mesi

TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i dati personali e i dati appartenenti a categorie particolari, cosi come

(26)

definiti dal Regolamento, raccolti durante le attività di selezione, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il suo nome, cognome, il numero di telefono mobile, lo stato di salute e giudiziari.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

 I suoi Dati Personali potranno essere condivisi con:

 persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (es. dipendenti del dipartimento Personale/Amministrazione, amministratori di sistema);

 soggetti terzi alcuni dei quali agiscono in qualità di responsabili del trattamento;

 enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A UN PAESE EXTRA UE

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Il Titolare non effettua alcun trattamento che abbia come conseguenza una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano l'interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15-22 Regolamento UE n. 679/2016 e precisamente i diritti di:

(27)

 diritto di accesso: diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati pesonali;

 diritto di rettifica e/o integrazione dei dati personali inesatti;

 diritto di cancellazione in presenza delle condizioni di cui all'art. 17 Regolamento UE n.

679/2016 comma 1, escluso nei casi di cui al comme 3 dello stesso articolo;

 diritto di limitazione del trattamento;

 diritto alla portabilità dei dati;

 diritto di opposizione al trattamento;

diritto a non subìre una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano l'interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

DIRITTO DI RECLAMO ALL'AUTORITA'

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art.

79 del Regolamento).

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

Eventuali richieste al Titolare andranno inviate ai seguenti recapiti: Fondazione Teatro Regio di Torino con sede in Piazza Castello 215, 10124 Torino, e-mail: privacy@teatroregio.torino.it

CONSENSO ESPLICITO DELL’INTERESSATO/A (solo in caso di categorie particolari di dati personali)

□ Acconsento al trattamento dei miei dati particolari (dati personali che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici e dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona, dati giudiziari) eventualmente conferiti all’interno del CV o del modulo di adesione al Bando, in modo facoltativo, esplicito e volontario al fine della candidatura.

Riferimenti

Documenti correlati

Oltre alla Stagione d’Opera, il Coro svol- ge una significativa attività concertistica e, insieme all’Orchestra del Teatro Regio, figura oggi nei video di alcune delle più

Sono ammessi a partecipare alla procedura esclusivamente gli operatori economici di cui all’art. L’operatore economico che ha presentato la manifestazione di interesse, nel

Il presente Progetto per l’ampliamento dell'area cimiteriale nasce dall’esigenza, da parte dell’Amministrazione Comunale, di ampliare la dotazione di aree destinate

PREVEDIBILI LIVELLI DI SVILUPPO DEFINITI IN OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Considerando le potenzialità e le abilità emergenti (area prossimale di sviluppo). OBIETTIVI - TEMPI

Torna regolarmente al Real di Madrid, Liceu di Barcelona, Lyric Opera di Chicago, Dutch National Opera, Teatro San Carlo di Napoli, Metropolitan Opera, Royal Opera House, ma

Sviluppo della capacità di stare insieme in modo sereno e di reciproco arricchimento (incontro con il libro, filastrocche e canti , ascolto musicale ,proiezione di film o cartoon

Oltre alla Stagione d’Opera, il Coro svolge una significativa attività concertistica e, insieme all’Orchestra del Teatro Regio, fi- gura oggi nelle produzioni video di alcune

Al termine delle selezioni, la Commissione Esaminatrice stabilirà la graduatoria in ordine di merito degli idonei, senza attribuzione di punteggio; a detta graduatoria, che