• Non ci sono risultati.

POWER OVER ETHERNET Fornite i dispositivi nella vostra rete con Dati e potenza - con un solo cavo!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "POWER OVER ETHERNET Fornite i dispositivi nella vostra rete con Dati e potenza - con un solo cavo!"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

POWER OVER

ETHERNET

(2)

POE - LA TECNOLOGIA INTELLIGENTE PER RETI EFFICIENTI

Risparmiate sui costi di installazione per l’alimentazione elettrica convenzionale!

Access Point PoE

Telecamere IP PoE

POWER OVER ETHERNET

Fornite i dispositivi nella vostra rete con Dati e potenza - con un solo cavo!

Sistemi di illuminazione

Casse Switch

Convertitori di supporti Telefoni IP

Punti vendita

Dispositivi abilitati

PoE Quando i dispositivi di rete come le telecamere IP, gli Access Point o i

telefoni IP devono essere alimentati contemporaneamente con dati ed energia tramite un unico cavo, si utilizza la tecnologia Power-over-Ether- net. Questa tecnologia riduce tempi e costi minimizzando minimo le spese di installazione.

I dispositivi e i punti di accesso possono essere sempre collocati dove necessario senza essere collegati a una presa di corrente. Per questo motivo il sistema è estremamente flessibile. Inoltre, la disponibilità di

PoE è progettata in modo intelligente per proteggere i dispositivi da sovraccarico, sottotensione o installazione impropria.

Con l’introduzione della tecnologia PoE all’inizio del ventunesimo se- colo lo sfruttamento della tecnologia CAT5 / RJ45 per la trasmissione contemporanea di corrente e dati attraverso la rete si è notevolmente diffuso.

POE - PANORAMICA DI TUTTI I VANTAGGI

SICUREZZA PER IL FUTURO Il sistema cresce con l’aumentare

delle vostre esigenze

SCALABILITÀ Adattabile all’ambiente mediante switch e converter

ACCESSIBILITÀ A LIVELLO CENTRALE

Gestione centralizzata dei terminali PoE

EFFICIENZA IN TERMINI DI COSTI Non è necessaria alcuna alimen-

tazione elettrica aggiuntiva.

(3)

POE – STANDARD

Sistemi di illuminazione

Casse Router VDSL

PoE tipo 3 + 4

(Standard IEEE 802.3 bt)

Laptop

Desktop computer Televisori

Tablet Telecamere IP Smartphone

Telecamere IP Punti vendita Impianti di allarme Video telefoni IP

PoE tipo 2

(Standard IEEE 802.3 at)

PoE tipo 1

(Standard IEEE 802.3 af)

Router WLAN Thin Clients Controlli accessi

PoE:

Fino a 15,4 Watt

PoE:

Fino a 30 Watt

PoE++:

da 60 a 100 Watt

Il primo standard per l'alimentazione tramite linee dati (PoE tipo 1)

è ideale per il funzionamento di terminali con un consumo energeti- co ridotto, come telefoni IP o Access Point WLAN. Per l'alimentazione elettrica vengono utilizzate due coppie di fili, mentre le coppie di fili assegnate alla trasmissione dei dati sono opzionalmente disponibili per l'alimentazione elettrica.

L'ulteriore sviluppo dello standard al tipo 2 non ha solo aumentato la larghezza di banda a 1000Base-T, ma anche la capacità di trasmissione di corrente. Tutte e quattro le coppie di fili sono utilizzate per la tras-

missione dei dati, mentre l'alimentazione viene fornita tramite due di esse.

Con l'alimentazione a quattro coppie (4PPoE), tutte e quattro le coppie di fili sono disponibili per la prima volta per l'alimentazione dei termi- nali. Lo standard si divide in due classi: Il tipo 3 raggiunge una potenza

STORIA DELLA TECNOLOGIA POE

2000

Telefoni Primi sistemi

da 7 Watt

2003

Telecamere IP Telefoni IEEE 802.3 af PoE 12,95 Watt

2009

Telecamere IP Telefoni IEEE 802.3 at PoE 25,5 Watt

2011

Telefoni

Access Point Switch

UPoE 60 Watt

2013

Telecamere IP

Televisori IEEE prodotto 802.3 btt

4PPoE 90 Watt

2014

Telecamere IP

Televisori

HD

HDBaseT 100 Watt

(4)

Per poter far funzionare i dispositivi PoE senza switch compatibile con PoE, si utilizzano in alternativa gli iniettori PoE, detti anche midspan o adattatori PoE. In questo modo i dispositivi vengono alimenta- ti con energia e dati tramite un unico cavo Ethernet della categoria appropriata (5E, 6, 6A, ecc.).

L'uso di iniettori PoE è particolarmente adatto quando si devono installare dispositivi a basso consu- mo energetico in luoghi dove non c'è una presa di corrente. Questo rende l'intero sistema flessibile e i dispositivi possono essere installati in aree di difficile accesso con un impatto minimo sulle strutture esistenti.

Installazione:

Collegare un iniettore PoE attivo (switch PoE) all'endpoint PoE o un iniettore PoE passivo (come midspan/adattatore) nella linea di uno switch Ethernet per fornire dati e alimentazione.

Potenziamento della rete:

La portata dell'alimentazione PoE può così essere estesa fino a 300 m. Gli iniettori PoE passivi possono anche essere installati distanti dallo switch Ethernet nelle vicinanze del dispositivo PoE.

L’iniettore 802.3 di DIGITUS® offre una porta PoE a 85 Watt quale soluzi- one di media portata. Compatto, economico e completamente conforme allo standard IEEE802.3bt. La soluzione semplice per l’alimentazione a distanza di Access Point wireless, telecamere di sicurezza IP, telefoni VoIP, Thin Client e altre installazioni con funzionalità PoE. Dispositivi compatibili con PoE+ e PoE++ possono essere alimentati sia con corrente che con dati via cavo di rete: una soluzione sicura e affidabile per ampliare l’in- frastruttura di rete esistente. L’iniettore riconosce diverse modalità PoE (A/B) - Plug & Play.

Il DIGITUS® DN-95116 è un hub midspan Gigabit PoE+ da 16 porte (ini- ettore PoE). Offre 16 porte di ingresso per dati e 16 porte di uscita che mettono a disposizione dati e PoE. Ogni porta PoE supporta dispositivi collegati conformi allo standard PoE IEEE802.3af e IEEE802.3at a 15,4 Watt e 30 Watt rispettivamente, come Access Point PoE, telefoni IP PoE o telecamere IP PoE. Lo switch fornisce un budget massimo di 250 Watt per tutte le porte e un budget massimo di 30 Watt per porta.

ARTICOLO

Codice articolo DN-95109

ARTICOLO

Codice articolo DN-95116

INIETTORI POE

DATI DATI

ENERGIA

DIGITUS®

INIETTORE GIGABIT POE+ 16 PORTE

DIGITUS®

INIETTORE GIGABIT ETHERNET POE++

(5)

Superate anche grandi distanze

Collegate punti di connessione remoti o difficili da raggiungere o supe- rate grandi distanza con un estensore PoE che utilizza la più recente tecnologia di rete per estendere il segnale Ethernet PoE fino a 100

metri per unità. Gli estensori PoE permettono di mantenere la potenza necessaria fino al punto finale molto distante.

Il ripetitore Fast Ethernet DIGITUS® supporta la più recente tecnologia dei cavi e di rete per estendere il segnale Ethernet a 100 m fino a 300 metri attraverso il collegamento a cascata dei ripetitori. L’amplificatore viene alimentato tramite PoE (Power over Ethernet) per questo non è necessario un alimentatore aggiuntivo e il dispositivo può essere utilizzato anche dove non vi sono linee elettriche o prese. Una soluzione perfetta, conveniente e rapida per monitorare la sicurezza e per progetti di rete.

L'estensore DIGITUS® Gigabit PoE+, supporta il più recente cavo di rete e la più recente tecnologia di rete per estendere il segnale Ethernet fino a 100 m per unità (fino a 300 m di portata totale). L'estensore è alimentato tramite PoE (Power over Ethernet), quindi non è necessario un alimenta- tore aggiuntivo e può utilizzare il dispositivo anche dove non ci sono linee elettriche o prese per aumentare significativamente la portata. Si tratta, ad esempio, di una soluzione perfetta, che consente di risparmiare tempo e denaro per il monitoraggio della sicurezza.

ARTICOLO

Codice articolo DN-95122

ARTICOLO

Codice articolo DN-95123

ESTENSORE POE

100 m 100 m

PoE Extender

PoE Midspan Injector

(AC 220V ) Switch

Telecamere PoE

100 m

DATI ENERGIA DISTANZE

DIGITUS®

ESTENSORE GIGABIT POE+

DIGITUS®

AMPLIFICATORE GIGABIT ETHERNET POE+

Facile installazione:

Collegare l'estensore PoE alla linea PoE per amplificare il segnale PoE e inoltrarlo attraverso un altro cavo di rame al terminale PoE o all’estensore PoE successivo.

Potenziamento della rete:

Collegando gli estensori PoE in serie, un

si può raggiungere un raggio d'azione totale di 300 m.

(6)

Il set di cavi PoE passivi di DIGITUS® combina il trasferimento di energia e dati attraverso un unico cavo e semplifica l’installazione dei dispositivi di rete. Il set di cavi fornisce l’ingresso per il segnale Ethernet attraverso un connettore RJ45, una presa DC o RJ45. Un cavo funge da splitter PoE che separa nuovamente la corrente che è stata alimentata nel cavo.

L’altro cavo funge da iniettore PoE e permette di alimentare corrente nel cavo in ogni punto della rete. Entrambi forniscono una presa DC da 5,5 mm per l’alimentatore del dispositivo PSE.

Lo splitter Gigabit PoE di DIGITUS® fornisce dati ed energia attraverso un unico cavo di rete a dispositivi che non supportano la modalità Power over Ethernet. È sufficiente collegare il lato di ingresso dello splitter a uno switch PoE o a un iniettore e il lato di uscita a un dispositivo di rete non abilitato PoE, come un Access Point, un telefono IP o una telecamera IP, per trasferire la corrente e i dati. Lo splitter viene alimentato tramite PoE (Power over Ethernet) per questo non è necessario un alimentatore aggiuntivo e il dispositivo può essere utilizzato anche dove non vi sono linee elettriche o prese. Le tensioni di uscita possono essere impostate tramite un interruttore DIP su 5V, 9V o 12V. Lo splitter non necessita di configurazione e garantisce un’integrazione rapida e senza problemi nella vostra rete.

ARTICOLO

Codice articolo DN-95001

ARTICOLO

Codice articolo DN-95205

DIGITUS®

SET CAVI POE PASSIVI

DIGITUS®

GIGABIT POE AT SPLITTER SPLITTER POE

Uno splitter PoE viene utilizzato ogni volta che un dispositi- vo non compatibile con PoE deve essere alimentato tramite la linea dati. I segnali di rete e PoE che arrivano attraverso il cavo LAN sono separati dallo splitter e il segnale PoE,

separato dal segnale di rete, viene emesso in 5, 9 o 12 volt attraverso la presa DC. Il segnale Ethernet è quindi disponi- bile solo alla presa RJ45.

Splitter-PoE - ecco come funziona!

Attraverso il cavo di rete vengono trasportati ener- gia e dati allo splitter PoE.

DATI ENERGIA

1.

I dati vengono inoltrati parallelamente median- te un’ulteriore porta di collegamento RJ45.

3.

DATI ENERGIA

DATI

Lo splitter PoE separa l'energia trasportata attraverso il cavo di rete e la emette attraverso un'uscita separata sul retro del dispositivo.

2.

Anche altri dispositivi periferici possono essere azionati con la corrente di scarica.

4.

ENERGIA

(7)

ARTICOLO

Codice articolo DN-95210

ARTICOLO

Codice articolo DN-651111

ARTICOLO

Codice articolo DN-95126

ARTICOLO

Codice articolo DN-652104

DIGITUS®

GIGABIT ETHERNET TESTER POE

DIGITUS®

SPLITTER GIGABIT POE+++

DIGITUS®

ESTENSORE UPOE DA 1 A 2 PORTE PER ESTERNO

DIGITUS®

SUPPORTI GIGABIT POE CONVERTITORE

ARTICOLO

Codice articolo DN-95130

ARTICOLO

Codice articolo DN-651112

DIGITUS®

MODALITÀ GIGABIT POE CONVERTITORE

DIGITUS®

INIETTORE GIGABIT POE+++

SOLUZIONI INDUSTRIALI

(8)

STANDARD IEE

Tensione di uscita in V (DC)

Corrente di uscita esercizio in mA (DC) Corrente di uscita modalità di avvio in mA (DC) Potenza dell’alimentazione (PSE) in W Potenza dei terminali (PD) in W Classe PSE

Terminali supportati (tipi PD) Coppie di fili utilizzate

POE (802.3 AF - 2003) 36 - 57 V

350 mA 400 mA Max. 15,4 W Max. 12,95 W 1, 2, 3 1 2

POE (802.3 AT - 2009) 42,5 - 57 V

600 mA 400 mA Max. 30 W Max. 25,5 W 4

1 e 2 2

POE TYP 3 + 4 (802.3 BT - 2018) 37 - 57 V

350 mA 400 mA Max. 15,4 W Max. 12,95 W 1, 2, 3 1 2/4

POE - COPPIE DI FILI E TIPI

Emettitore di energia Ricevitore di energia

Coppia di dati

Coppia di dati

Coppia di dati

Coppia di dati Appare- cchio utiliz-

zatore Fonte di

alimen- tazione

Emettitore di energia Ricevitore di energia

Coppia di dati

Coppia di dati

Coppia di dati

Coppia di dati Appare- cchio utiliz-

zatore Fonte di

alimen- tazione

Emettitore di energia Ricevitore di energia

Coppia di dati

Coppia di dati Coppia

di dati Coppia di dati Coppia di dati

Coppia di dati Coppia di dati Coppia di dati

Appare- cchio utiliz-

zatore Fonte di

alimen- tazione

PoE 802.3 af e at

PoE 802.3 bt

La tecnologia PoE è apparsa per la prima volta nel 2003 con lo standard IEEE 802.3 af. Appena sei anni dopo è stato stabilito lo standard IEEE 802.3 at, noto anche come PoE plus (PoE+), che aumenta la potenza massima in uscita da 15,4 W a 25,5 W. Nel 2018 è stato adot- tato lo standard 802.3 bt, che fornisce fino a 100 watt a seconda del tipo (3 o 4). Da allora, l'uso diffuso di dispositivi abilitati PoE ha portato allo sviluppo di nuo- ve applicazioni PoE che aumentano i requisiti dell’inf- rastruttura. La tecnologia PoE viene utilizzata già anche nelle applicazioni Ethernet 10 Gbit.

www.digitus.info

I nomi e i loghi menzionati sono marchi o marchi registrati dei rispettivi pro- prietari. Con riserva di differenze nella progettazione dalle illustrazioni, errori e modifiche tecniche. Tutte le informazioni senza garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per errori di stampa. Consegna con riserva, solo fino ad esaurimento scorte. 11/2020

XXXXXXXX

ASSMANN Electronic GmbH Auf dem Schüffel 3

58513 Lüdenscheid, Germany Tel: +49 2351 554 0 Fax: +49 2351 554 865

Riferimenti

Documenti correlati

• Poiché Fast Ethernet deve essere compatibile con Ethernet, la lunghezza minima e il formato del pacchetto devono essere mantenuti inalterati.. Come conseguenza, per aumentare

– Un altro gruppo IEEE 802.3ab ha definito il livello fisico di una rete Gigabit Ethernet realizzata mediante doppino telefonico UTP di categoria 5 (standard 1000 Base-T).. • 1000

Allo scopo di studiare il comportamento di Ethernet sono state effettuate diverse valutazioni di prestazioni al variare del numero di stazioni, del workload e della lunghezza

Le fibre ottiche presentano una notevole insensibilità al rumore elettromagnetico, una mancanza di emissioni, una bassa attenuazione, una banda passante teoricamente illimitata

Grazie al design compatto, è possibile montare lo switch Gigabit a parete per ottenere un comodo accesso frontale a porte e indicatori.. È ideale per un'ampia gamma di

IEEE 802.2/ISO 8802.2 Logical Link Control LLC Livello

NETTUNO – Network per l’Università ovunque Corso: Laurea a distanza in Ingegneria Informatica Insegnamento: Reti di Calcolatori II..

diametro massimo della rete Î Fast Ethernet: si riduce il. diametro massimo