• Non ci sono risultati.

L Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga In qualità di beneficiario coordinatore del progetto LIFE07/NAT/IT/ ANTIDOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga In qualità di beneficiario coordinatore del progetto LIFE07/NAT/IT/ ANTIDOTO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

per il conferimento di un incarico professionale di REVISORE CONTABILE

per l’INDIPENDENT AUDIT del Progetto Comunitario LIFE07/NAT/IT/000436 ANTIDOTO

CUP E65C09015260002

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

In qualità di beneficiario coordinatore del progetto

LIFE07/NAT/IT/000436 ANTIDOTO

- VISTO il progetto LIFE07/NAT/IT/000436 ANTIDOTO “ a NEW STRATEGY AGAINST THE POISONING OF LARGE CARNIVORES AND SCAVENGER RAPTORS” e in particolare l’azione E.3 che prevede attività di revisione contabile del progetto;

- VISTA la convenzione di sovvenzione stipulata in data 27/11/2008 tra la Commissione Europea e l’Ente Parco Gran Sasso Laga, beneficiario coordinatore del progetto LIFE ANTIDOTO;

- VISTE le Disposizioni Comuni previste dal Programma di Finanziamento Life e in particolare l’articolo 31 paragrafi 31.1 e 31.2 delle stesse che prevede l’individuazione di un audit finanziario indipendente nominato dall’Ente beneficiario coordinatore del progetto che dovrà verificare lo stato finale finanziario del progetto;

- VISTI gli artt. 35 e 36 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni ;

- VISTI gli artt. 2220 e seg. del Codice Civile, Libro quinto, Titolo III, Capo I, in particolare l’art. 2230, prestazione d’opera intellettuale;

- VISTO il Regolamento di organizzazione dell’Ente, artt. 44 e seg. Capo VIII “Conferimento di Incarichi di Collaborazione e Altre Forme di Lavoro Flessibile”;

- VISTA la Determina SERS 13 del 17 gennaio 2012

DISPONE

Di indire una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico professionale di REVISORE CONTABILE nell’ambito del progetto LIFE ANTIDOTO e avente ad oggetto la seguente prestazione:

- Certificazione di audit finanziario relativamente al progetto LIFE ANTIDOTO

1. DESCRIZIONE DELL’INCARICO

La presente procedura di valutazione comparativa è intesa a selezionare n. 1 soggetto disponibile a stipulare un contratto di diritto privato per il conferimento di incarico professionale per lo svolgimento della seguente attività relativa all’intero progetto LIFE ANTIDOTO e a tutti i suoi partner italiani e stranieri (Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in qualità di

(2)

Beneficiario Coordinatore e Regioni Spagnole Junta de Andalucia e Gobierno de Aragon in qualità di partner) :

- verifica del rispetto della legislazione nazionale di ciascun partner del progetto e dei principi contabili e certificazione che tutte le spese sostenute sono conformi alle disposizioni della convenzione di sovvenzione richiamata nelle premesse.

- Controllo le fonti di finanziamento del progetto, accertandosi in particolare che non vi siano cofinanziamenti da parte di altri strumenti finanziari comunitari.

- Verifica dello stato finale di attuazione del progetto il cui contributo comunitario massimo definito nelle condizioni particolari supera i 300.000 euro

- Certificazione finale di audit finanziario relativamente al progetto life ANTIDOTO Tale certificazione avverrà sulla base delle certificazioni dei singoli Paesi.

Tutte le attività del revisore devono essere svolte in conformità delle linee guida fornite dalla Commissione e secondo i formati prescritti. Secondo lo schema di Standard Audit Report fornito dalla CE, (ALLEGATO C).

Lo scopo dell’Audit, pertanto, è ottenere adeguate indicazioni sull’accuratezza delle dichiarazioni di spesa e delle entrate in armonia con le disposizioni comuni, condizioni derivanti dal Regolamento finanziario dell’Unione Europea, la legislazione nazionale e le regole di contabilità e in relazione alle previsioni del progetto.

Il Revisore verificherà l’utilizzo dei fondi provenienti dalle diverse fonti di finanziamento.

IN PARTICOLARE dovrà effettuare:

1. Verifica dello sviluppo del progetto sulla base di un esame della coerenza tra la convenzione di sovvenzione (ed eventuali integrazioni e modifiche) e i documenti di progetto. Le azioni sviluppate e le dichiarazioni di spesa saranno confrontate con le azioni dichiarate nella convenzione di sovvenzione e con le spese previste nel budget.

2. Verifica dell’elegibilità dei costi dichiarati sulla base dei seguenti criteri:

 siano identificabili e verificabili

 siano stati previsti nel budget iniziale del progetto o siano stati autorizzati attraverso revisioni della convenzione di sovvenzione

 siano direttamente collegati e necessari per lo sviluppo del progetto

 siano realistici e congruenti e siano state applicate le procedure di selezione e di gare pubbliche per acquisizione di beni e servizi

 siano stati sostenuti durante il decorso del progetto

 siano stati liquidati (ad eccezione della parcella dell’Auditor)

 siano in armonia con le disposizioni comuni del Programma LIFE + relativamente alle somme I.V.A

 che siano supportate da una autodichiarazione in relazione alla indetraibilità 3. Verifica della dichiarazione di tutte le entrate del progetto.

La revisione contabile si focalizzerà su:

o Dichiarazione che tutte le somme di pre-finanziamento erogate siano accreditate su conto corrente infruttifero

o tutte le fonti di co-finanziamento o altre eventuali entrate

Per gli enti Pubblici verificare se il co-finanziamento e il costo del personale relativo allo staff di progetto siano conformi a quanto previsto dalle Disposizioni Comuni.

(3)

4. Verifica dell’origine di altri finanziamenti

Verificare che il progetto non abbia beneficiato direttamente o indirettamente di forme di supporto finanziario da parte di Fondi Strutturali o di altri strumenti di finanziamento comunitario.

Per l’espletamento dell’incarico, il professionista potrà avvalersi delle risorse strumentali dell’Ente Parco nell’ambito del normale orario di apertura degli uffici.

2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La selezione avverrà esclusivamente per titoli, con l’utilizzazione del criterio di comparazione di elementi del curriculum come da scheda di valutazione titoli (ALLEGATO B)

Può partecipare alla selezione, il/la candidato/a in possesso dei seguenti requisiti:

Generali:

 essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;

 godere dei diritti civili e politici;

 non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

 essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

 essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta o comunque essere in possesso dei titoli e/o attestazioni necessari per lo svolgimento di quelle attività disciplinate da speciali leggi di settore.

Specifici:

 titolo professionale di dottore commercialista

 iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 iscrizione all'albo dei Revisori contabili

 Esperienza minima decennale di revisioni contabili presso Istituzioni ed Enti Pubblici

 Buona conoscenza della lingua inglese a livello tecnico

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando.

L’assenza di uno dei requisiti previsti per la partecipazione sarà motivo di esclusione.

3. DOMANDA

Ai fini della ammissione alla presente selezione, i soggetti interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, la seguente documentazione, debitamente sottoscritta:

a) domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui all’allegato A al presente avviso;

b) scheda di valutazione dei titoli redatto secondo lo schema di cui all’allegato B al presente avviso;

c) copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, potrà essere consegnato a mano, nell’orario di apertura al pubblico, presso il Protocollo dell’Ente Parco oppure essere inviato, a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R (o altra modalità similare), al seguente indirizzo:

Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, via del Convento 1, 67010 Assergi – L’Aquila.

(4)

Le domande dovranno comunque improrogabilmente pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 03 Febbraio 2012

Sul plico dovrà essere riportata l’indicazione del mittente e la dicitura “AVVISO PUBBLICO per il conferimento di un incarico professionale di REVISORE CONTABILE PER IL PROGETTO LIFE –ANTIDOTO”

Le domande pervenute dopo il termine fissato non saranno prese in considerazione. Non farà fede il timbro di spedizione.

L’Ente Parco non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, da mancata e/o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o da ritardi e/o disguidi del servizio postale.

Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio che il candidato elegge ai fini della selezione e ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata all’Ente Parco.

La mancata sottoscrizione della domanda e dell'allegazione della copia fotostatica dì un documento di identità in corso di validità, sono motivi di esclusione

Il/la candidato/a potrà presentare domanda per entrambe gli Avvisi pubblicati sul sito relativamente alla medesima figura professionale di Revisore dei conti, sia per il progetto LIFE EXTRA che per il progetto LIFE ANTIDOTO.

4. PROCEDURA SELETTIVA

La Commissione di Valutazione provvederà all’esame delle candidature pervenute secondo i seguenti livelli si selezione:

Primo livello: ammissibilità

La Commissione di Valutazione procederà prioritariamente alla verifica della completezza della documentazione trasmessa quindi alla verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 2.

Le domande incomplete non saranno comunque prese in considerazione.

L’Ente Parco per motivi di celerità di espletamento della selezione, si riserva la facoltà di ammettere i candidati alla procedura selettiva, rinviando l’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2; in qualunque momento della procedura, pertanto potrà essere richiesta la documentazione necessaria all’accertamento dei requisiti ovvero si potrà procedere d’ufficio all’accertamento degli stessi.

La carenza anche di uno solo dei succitati requisiti comporterà, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla procedura o la revoca dell’incarico.

Secondo livello: valutazione dei titoli

La Commissione di Valutazione redigerà una graduatoria a seguito di valutazione dei titoli dei candidati riportati nell’autodichiarazione di cui alla scheda ALLEGATO B.

Per la valutazione dei titoli la Commissione d’esame ha a disposizione un totale di 100 punti e si attiene ai seguenti criteri:

a) Iscrizione al registro dei revisori contabili da oltre 10 anni 15 punti

b) Possesso di precedenti esperienze nella certificazione di rendiconti finanziari relativi a progetti finanziati da programmi comunitari con partenariato internazionale -

Massimo 40 punti (punti 15 per la certificazione di un progetto, punti 20 per due progetti, punti 40 per oltre due progetti)

c) Esperienza scientifica e professionale in materia di contabilità e bilancio ;

Massimo 30 punti (punti 10 per ciascuna attività di docenza attinente la materia, punti 20 per ciascuna pubblicazione scientifica attinente la materia)

d) Esperienza di revisore e consulente fiscale e finanziario di Enti Pubblici non economici Massimo 10 punti (5 punti per ciascun incarico professionale documentato);

La Commissione di Valutazione, al termine della comparazione dei curricula, formulerà un giudizio complessivo sintetico, assegnando al massimo 100 punti, in base al valore complessivo verrà prescelto il candidato idoneo all’incarico.

(5)

5. TIPOLOGIA COMPENSO E DURATA DELL’INCARICO

L’incarico sarà regolato da apposito contratto di prestazione dì’opera intellettuale , conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di affidamento di incarichi di prestazioni di lavoro autonomo, ai sensi anche dell’art. 2222 e ss. cod. civ., senza vincolo di subordinazione da svolgersi nel rispetto delle direttive fornite dall’Ente Parco.

L’Incarico avrà decorrenza dalla data di stipula e termine al 31 dicembre 2013

Prima della stipula del suddetto incarico, il candidato vincitore dovrà produrre la documentazione probante il reale possesso di quanto dichiarato.

Il candidato vincitore che non produrrà la prescritta documentazione, verrà dichiarato decaduto dall’attribuzione dell’incarico. È altresì dichiarato decaduto dall’attribuzione dell’incarico il candidato che risulti privo anche di uno solo dei requisiti prescritti dal punto 2 del presente Avviso. In caso di decadenza dall’attribuzione dell’incarico, si procede, con le medesime modalità di cui sopra, all’attribuzione dell’incarico al candidato idoneo utilmente classificato in graduatoria al posto successivo.

Il corrispettivo è fissato in € 13.000,00 complessivi, , comprensivo di qualsivoglia onere di legge a carico del professionista, al lordo pertanto di IVA, delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assicurativi previsti.

- Inquadramento giuridico

Incarico professionale ai sensi degli artt. 2220 e seg. del Codice Civile, Libro quinto, Titolo III, Capo I, in particolare l’art. 2230, prestazione d’opera intellettuale.

- Formalizzazione dell’incarico

L’incarico verrà formalizzato solo mediante stipulazione di contratto di incarico professionale come atto di natura contrattuale nel quale sono specificati gli obblighi per l’incaricato/a.

Il candidato risultato vincitore sarà invitato alla sottoscrizione di incarico professionale.

La mancata presentazione sarà intesa come rinuncia alla stipula del contratto.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 11 D.L.vo 30.6.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l’Ente Parco per le finalità di gestione della selezione e sono trattati, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione alla selezione deve manifestare il consenso al trattamento dei dati personali.

7. PARI OPPORTUNITÀ

In osservanza della L. 10 aprile 1991, n. 125 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro", dell'art. 57 dei D. Lgs. 165/01 sulle pari opportunità, l’Ente Parco garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

8. CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

l’Ente Parco si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.

Per quanto non previsto dal presente Avviso valgono, in quanto applicabili le vigenti disposizioni di legge in materia.

9. PUBBLICITÀ

L’avviso di selezione e la modulistica per la partecipazione alla selezione viene pubblicato all’albo Pretorio e sul sito internet dell’Ente Parco (http://www.gransassolagapark.it) nonché inviato per estratto ai Comuni ricadenti nel territorio del Parco affinché provvedano a disporne la pubblicazione nei rispettivi albi.

Il nominativo del candidato prescelto verrà invece pubblicato sul sito internet dell’Ente Parco per l’efficacia del contratto ai sensi della normativa vigente.

(6)

10. ACCESSO AGLI ATTI ED INFORMAZIONI

L'accesso alla documentazione attinente al presente procedimento nonché l’acquisizione di ulteriori informazioni è possibile ai seguenti recapiti: tel 0862-60521 - fax 0862-606675 - email:

ente@gransassolagapark.it .

Il Responsabile del procedimento è il Coordinatore Tecnico Amministrativo dell’Ente Parco Dr Marcello Maranella.

ASSERGI, lì 25/01/2012

IL COORDINATORE TECNICO AMMINISTRATIVO DR. MARCELLO MARANELLA

(Fi.To)

(7)

ALLEGATO A SCHEMA DI DOMANDA

All’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Via del Convento .- ASSERGI 67010 L’AQUILA

OGGETTO: Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per il

conferimento di un incarico professionale di REVISORE CONTABILE per l’INDIPENDENT AUDIT del Progetto Comunitario

LIFE07/NAT/IT/000436ANTIDOTO CUP E65C09015260002

Il/La sottoscritto/a _____________ (Cognome) _____________________

(Nome), Sesso _; nato/a il __/__/____ a __________________________;

residente a __________________(prov._____) in via/piazza _______________________; numero di codice fiscale

______________________; recapiti telefonici ______________________; E- mail __________________@________________________

chiede

di essere ammesso/a a partecipare alla selezione di cui in oggetto.

A tal fine, consapevole delle responsabilità penali cui può incorrere in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, sotto la propria responsabilità e fino a querela di falso

DICHIARA

 essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;

 godere dei diritti civili e politici;

 non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

 essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;

 essere in possesso del requisito della particolare e comprovata

specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della

prestazione richiesta o comunque essere in possesso dei titoli e/o

attestazioni necessari per lo svolgimento di quelle attività disciplinate da

speciali leggi di settore.

(8)

Di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

a. del titolo professionale di dottore commercialista conseguito in data ________________________,presso_______________________

_________________________;

b. dell’iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di _________________ al n.ro_________________;

c. dell’iscrizione all'albo dei Revisori contabili di ________________________ al n.ro_________________;

d. Di possedere esperienza minima decennale di revisioni contabili presso Istituzioni ed Enti Pubblici attestata dai seguenti incarichi:

a) ____________________________________Anno/i_______

b) ____________________________________Anno/i_______

c) ____________________________________Anno/i_______

d) ____________________________________Anno/i_______

e. Di possedere buona conoscenza della lingua inglese a livello tecnico comprovata da ……….

Il/La sottoscritto/a dichiara di essere a conoscenza che l’Ente Parco non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa del Parco stesso.

Il/La sottoscritto/a esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Allega:

1. Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità _______

n° ___________ rilasciata da ____________ in data ______________

Luogo, _____________, data, ___________________

Firma_______________________________________

(9)

ALLEGATO B

SCHEMA DI VALUTAZIONE TITOLI POSSEDUTI

OGGETTO: Avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale di REVISORE CONTABILE per l’INDIPENDENT AUDIT del Progetto

Comunitario LIFE07/NAT/IT/000436 ANTIDOTO CUP E65C09015260002

Il/La sottoscritto/a __________________________________________(Cognome) __________________________________________________________(Nome), nato/a il ____/_____/____ a __________________________________;

residente a_____________________________________(prov._____) in via/piazza ______________________________ n._______

codice fiscale ___________________________________________;

ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dagli art. 75 e 76 del suddetto Decreto, derivanti da

dichiarazioni false e mendaci

DICHIARA QUANTO SEGUE

1) Di essere iscritto al registro dei revisori contabili dall’anno___________________,

2) Di possedere la/e seguente/i esperienza/e nella certificazione di rendiconti relativi a progetti finanziati da programmi comunitari :

a. _________________________________________________;

b. _________________________________________________;

c. _________________________________________________;

d. _________________________________________________;

3) Di possedere la/e seguente/i esperienza/e scientifica e professionale in materia di contabilità e bilancio ( attività di docenza e/o pubblicazioni scientifiche

inerenti la materia) ;

a. _________________________________________________;

b. _________________________________________________;

c. _________________________________________________;

d. _________________________________________________;

(10)

4) Di possedere la/e seguente/i esperienza/e di revisore e consulente fiscale e finanziario di Enti Pubblici non economici

a. _________________________________________________;

b. _________________________________________________;

c. _________________________________________________;

d. _________________________________________________;

Luogo, _____________, data, ___________________

Firma_____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

“terre alte”, svolto anche in collaborazione il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tenutosi a Montorio al Vomano (in occasione dell’annuale Vetrina del Parco) ed a

– le foreste che nonostante i tagli dell’ultimo secolo e mezzo rivestono ancora più della metà della superficie del parco e che grazie alla diversità geologica fra Gran Sasso e

ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA ENTE PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO. ENTE PARCO NAZIONALE

[r]

In qualità di legale rappresentante dell’Ente Parco il Presidente sta in giudizio nei procedimenti giurisdizionali di qualsiasi natura e tipo (civili, amministrativi e penali)

(fondamentale per gli aspetti economici complessivi anche per le gallerie) Maurizio Gentile, Commissario per i lavori urgenti su A24-A25 (quindi anche nelle gallerie) Corrado

9 posti nel profilo di “Assistente Tecnico” (Guardaparco) Area B – livello economico B1, comparto Funzioni Centrali sulla base della programmazione triennale

BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 02/02/2022 a cura del Servizio METEOMONT dell'ARMA dei CARABINIERI in collaborazione con Servizio Meteorologico