• Non ci sono risultati.

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROPONENTE

Settore Gestione Giuridico-Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro

DIRETTORE

SEGALINI MAURILIO

Numero di

registro Data dell'atto

1171 15/07/2016

Oggetto : Approvazione della convenzione di tirocinio extracurricolare estivo di orientamento tra il Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola"di Cremona ed il Comune di Cremona per lo svolgimento di un tirocinio estivo di orientamento da parte di alcuni studenti del Liceo medesimo. Autorizzazione all'effettuazione di un periodo di tirocinio extracurricolare estivo di orientamento, presso il Settore Cultura, Musei, e City Branding da parte di n.3 studenti del Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola".

(2)

IL DIRETTORE DEL Settore Gestione Giuridico-Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro

Decisione e finanziamento

Approva una convenzione di tirocinio extracurricolare estivo di orientamento tra il Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" di Cremona ed il Comune di Cremona (allegato n.1) per lo svolgimento di un tirocinio estivo di orientamento da parte di alcuni studenti del Liceo medesimo.

Autorizza l'effettuazione di un periodo di tirocinio extracurricolare estivo presso la "Piccola Biblioteca" nell'ambito del Settore Cultura, Musei e City Branding del Comune di Cremona, da parte di n. 3 studenti del Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" di Cremona, come indicato nel progetto formativo collettivo allegato (allegato n.2 ).

La presente determinazione Dirigenziale non prevede impegni di spesa

Motivazioni

Si ritiene che tali periodi di orientamento, previsti dalla nuova normativa regionale, possano agevolare le scelte professionali e favorire quindi l'integrazione con il mondo del lavoro.

(vedi note percorso istruttorio e normativa)

Effetti e modalità di attuazione

Il Comune di Cremona si impegna ad accogliere a titolo gratuito – su proposta del Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" - presso la "Piccola biblioteca" nell'ambito del Settore Cultura, Musei, e City Branding studenti in possesso dei requisiti previsti dagli indirizzi regionali per lo svolgimento di un tirocinio estivo di orientamento.

Tale esperienza é regolata, per quanto attiene gli obiettivi, il numero di giornate, le modalità di effettuazione del medesimo, da apposito progetto formativo.

L'attività lavorativa degli studenti in tirocinio extracurricolare estivo di orientamento non costituisce rapporto di lavoro subordinato e non è prevista alcuna indennità di partecipazione a carico del Comune di Cremona.

Gli studenti sono assicurati (l'onere é a carico del soggetto promotore, ovvero, nel caso specifico, del Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola") contro gli infortuni sul lavoro nonché per la responsabilità civile (vedi normativa)

(3)
(4)

NOTE

PERCORSO ISTRUTTORIO

Il Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" di Cremona ha chiesto la possibilità di stipulare una convenzione di tirocinio extracurricolare estivo di orientamento con il Comune di Cremona per dare la possibilità agli studenti del Liceo medesimo di poter svolgere periodi di tirocinio extracurricolare estivo di orientamento presso questo Ente.

Il Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" ha presentato bozza di convenzione di tirocinio extracurricolare estivo da stipulare e progetto formativo collettivo, sottoscritto dalle parti (per gli studenti minorenni il progetto è integrato da autorizzazione firmata da un genitore, conservata agli atti d'Ufficio), dal quali risultano le modalità di effettuazione del tirocinio e l'individuazione degli obiettivi da raggiungere.

NORMATIVA

Legge 24 giugno 1997 n. 196 "Norme in materia di promozione dell'occupazione" – art. 18

"Tirocini formativi e di orientamento".

Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 25 marzo 1998 n. 142

"Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento".

Accordo del 24 gennaio 2013 tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante “Linee guida in materia di tirocini”, ai sensi dell’art. 1, commi 34-36, legge 28 giugno 2012, n. 92.

Deliberazione di giunta Regionale X/825 del 25 ottobre 2013 “Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini

Decreto Dirigente Unità Operativa 5 novembre 2013 - n. 10031 “Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini – Disposizioni attuative”

PARERE

Ai sensi dell’art. 147 bis del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, con riferimento ai presupposti di fatto ed alle ragioni giuridiche richiamati nella presente determinazione dirigenziale,

si esprime parere favorevole

di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.

(5)

IL DIRETTORE DEL

Settore Gestione Giuridico-Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro

SEGALINI MAURILIO

Cremona, lì 15/07/2016

documento firmato digitalmente

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie

T1b Tumor incidental histologic finding in more than 5% of tissue resected (Figure 34.3).. T1c Tumor identified by needle biopsy (e.g., because of elevated PSA) T2 Tumor confined

[r]

[r]

risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento stesso sui fogli consegnati. - quando tra

Se compare "." significa che la risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento. completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento

COMPITI DI MATEMATICA per le applicazioni economiche e finanziarie AA.. Si determini invece quali variabili pos-.. sono essere assunte come variabile dipendente, e si