• Non ci sono risultati.

Direzione Centrale Ambiente, Sviluppo, Territorio e Lavoro /110 Servizio Tutela Animali e Servizi per l Ambiente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Centrale Ambiente, Sviluppo, Territorio e Lavoro /110 Servizio Tutela Animali e Servizi per l Ambiente"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI TORINO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 319 approvata il 6 dicembre 2012

DETERMINAZIONE: PROGRAMMA DI STERILIZZAZIONE DI COLONIE FELINE SUL TERRITORIO CITTADINO - L. 281/1991 E L.R. N. 34/1993 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ALLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE E.N.P.A., MONDO GATTO, O.I.P.A. E LESFIGATTE. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 24.200,00 IVA COMPRESA . CIG:

4820087D9C

La tutela ed il benessere degli animali presenti in città sono affidati al Comune dalla vigente legislazione in materia ( L. n. 281/1991 – L.R. n. 34/1993 e Regolamento di attuazione D.P.G.R. n. 4359/1993 – D.P.R. 31.03.1979).

In quest’ambito rientrano le colonie feline, numerose in città su aree sia pubbliche sia private, le quali vengono censite – riconosciute e tutelate dall’Ufficio Tutela Animali in osservanza alla citata legislazione.

L’elevato numero di gatti provoca spesso in città episodi di grave intolleranza nei confronti dei felini con punte di maltrattamenti ed addirittura di uccisioni, e frequenti morie di gatti ( specialmente gattini), malati poiché esposti ad ogni condizione climatica.

Occorre perciò da un lato ampliare gli interventi a favore del benessere e della salute dei gatti, dall’altro intervenire con un programma mirato di sterilizzazione chirurgica di gatti di colonie feline. Infatti la sterilizzazione chirurgica dei gatti liberi sul territorio cittadino presenta alcuni vantaggi in termini di benessere degli animali e di migliore convivenza con l’uomo nell’utilizzo degli spazi comuni:

- riduzione significativa della presenza di gatti sul territorio cittadino ( una gatta in età riproduttiva può ogni anno dare alla luce tre cucciolate, composte ciascuna da tre a sei soggetti, dei quali metà femmine);

- riduzione significativa della mortalità dei gattini nati all’aperto nei primi mesi di vita, specialmente nelle colonie sovraffollate ove i cuccioli sono esposti ad epidemie virali;

- riduzione delle zoonosi, in quanto ogni gatto ricoverato viene sottoposto a visita

(2)

veterinaria e, se necessario, a trattamento contro le parassitosi trasmissibili ( micosi, pulci, zecche, vermi intestinali);

- scomparsa delle vocalizzazioni, specialmente notturne, connesse ai calori;

- riduzione delle lotte tra maschi e, quindi, delle ferite a volte devastanti, con infezioni e trasmissione di malattie virali ( FIV e FELV);

- significativa riduzione della marcatura territoriale dovuta alle urine dei gatti maschi interi.

Considerata la necessità di intervenire su numerose colonie feline cittadine, il Servizio Tutela Animali ha richiesto la partecipazione delle Associazioni animaliste cittadine che hanno colonie affidate. Hanno risposto le Associazioni animaliste E.N.P.A. – MONDO GATTO – O.I.P.A. e LESFIGATTE . Il Servizio Tutela Animali ha preparato un programma di sterilizzazione di 242 gatti di colonie feline cittadine di euro 24.200,00 IVA compresa, corrispondente a 100,00 Euro per gatto.

Il programma di sterilizzazione dovrà essere svolto dalle Associazioni animaliste sopra citate secondo le modalità indicate nell’allegato programma ( All. n. 1) e di seguito indicate. Il programma avrà la durata di un anno.

Il Comune comunicherà alle Associazioni le colonie presso le quali dovranno intervenire, possibilmente in stretta collaborazione con le/gli affidatarie/i delle colonie stesse.

Il programma si articola in tre fasi successive:

- cattura dei gatti, che dovrà essere effettuata da persona esperto e qualificato, che provvederà anche al trasporto dei gatti nelle strutture destinate al ricovero pre-operatorio;

- i gatti verranno ricoverati presso gli Studi Veterinari incaricati dalle Associazioni animaliste, dove avverrà l’intervento chirurgico e la degenza post-operatoria;

- terminata la degenza, i gatti verranno riportati nella colonia di appartenenza, a meno che ciò non sia possibile per le condizioni di salute.

Gli interventi chirurgici verranno eseguiti da Medici Veterinari liberi professionisti scelti regolarmente iscritti all’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Torino, scelti dalle Associazioni animaliste.

Le associazioni animaliste individueranno le strutture adeguate al ricovero pre-operatorio dei gatti ( minimo due giorni). Per le catture utilizzeranno personale esperto, ove possibile in collaborazione con le persone affidatarie delle colonie feline, facendo in modo da evitare il più possibile traumi ai gatti.

(3)

L’intervento chirurgico dovrà essere eseguito secondo i dettami correnti della medicina veterinaria ed in anestesia generale, nel pieno rispetto del benessere animale.

Il materiale da sutura dovrà essere privo di azione irritante per i tessuti e dovrà obbligatoriamente rispondere ai requisiti di massima sterilità e di completa assorbibilità a tutti gli strati interessati cute compresa.

Dovrà essere garantito un adeguato periodo di osservazione e degenza post-operatoria, necessario al superamento dell’anestesia chirurgica ed alla ripresa dall’intervento.

Il Medico Veterinario potrà, a suo insindacabile giudizio, non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione, qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute dell’animale rilevato al momento dell’esame obiettivo generale o all’indagine anamnesica.

Durante l’intervento di sterilizzazione chirurgica ai gatti verrà praticata una minima amputazione della punta dell’orecchio, sinistro per le femmine e destro per i maschi, al fine del riconoscimento dei gatti sterilizzati nelle colonie.

I Medici Veterinari procederanno dapprima alla verifica del corretto segnalamento dei gatti, alla visita degli stessi e, se necessario, al trattamento contro le parassitosi;

effettueranno sotto la loro diretta responsabilità tutti gli atti necessari per il contenimento – la sedazione e la preparazione dei gatti agli interventi chirurgici.

Ogni gatto sarà accompagnato da apposita scheda segnaletica, comprensiva di tutti i dati, fornita alle Associazioni animaliste dall’Ufficio Tutela Animali. Dette schede dovranno essere compilate in tutte le parti; verranno firmate dai Responsabili delle Associazioni animaliste e dai Medici Veterinari. I Medici Veterinari riporteranno sulle schede quanto effettuato, anche gli eventuali gatti non sterilizzati con le motivazioni ed i decessi con le cause di morte. Le schede saranno stilate in tre copie: una per lo Studio Veterinario, una per il Comune ed una per l’Associazione animalista.

Pertanto, ai sensi dell’art. 125 commi 10 e 11 del Dlgs 163/2006 e dell’art. 17 § 1 e 8 del vigente Regolamento per la Disciplina Contratti della Città di Torino si ritiene di affidare il servizio di sterilizzazione di 242 gatti di colonie feline cittadine individuate dall’Ufficio Tutela Animali alle Associazioni animaliste: E.N.P.A. – MONDO GATTO – O.I.P.A. e LESFIGATTE; dall’esecutività del presente atto, per una spesa massima prevista di euro 24.200,00 IVA compresa, comprensiva di catture – trasporti – sterilizzazioni – degenza

(4)

pre e post-operatoria – cibi e contatti telefonici.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;

Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;

Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;

Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.

DETERMINA

1. di attestare che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della circolare prot.

4650 del 20.10.2011, come da validazione della Direzione Economato allegata (all.3);

2. di attestare l’indispensabilità del servizio, volto a perseguire la tutela e il controllo degli animali da affezione , per le attuazione dell’attività istituzionale del Comune come previsto dalla Legge Quadro nazionale 281/91 e Legge Regionale 34/93 e suo Regolamento di attuazione;

3. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, ai sensi dell’art. 125 commi 10 e 11 del Dlgs 163/2006 e dell’art. 17 § 1 e 8 del vigente Regolamento per la Disciplina Contratti della Città di Torino, l’affidamento del servizio di sterilizzazione chirurgica di 242 gatti provenienti da colonie feline cittadine, con tutti gli annessi riportati in narrativa, alle Associazioni animaliste:

E.N.P.A., con sede a Torino in via Germagnano n. 8 – P.IVA 02125341004, per un importo di euro 8.700,00 IVA 21% compresa;

MONDO GATTO, con sede a Torino in corso Quintino Sella n. 53 – C.F. 97538530011, per un importo di euro 3.100,00 fuori campo IVA, art. 4 DPR 633/72;

O.I.P.A., con sede a Torino in via Bari n. 17/A – C.F. 97229260159, per un importo di euro 4.900,00fuori campo IVA; art. 4 DPR 633/72

LESFIGATTE, con sede a Torino in strada della Verna n. 8/18 – C.F. 97728760014, per un importo di euro 7.500,00 fuori campo IVA, art. 4 DPR 633/72

(5)

per una spesa per ciascun gatto di Euro 100,00, per un totale massimo previsto di euro 24.200,00 IVA compresa.

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 61, comma 4, del vigente regolamento per la disciplina dei contratti del Comune di Torino, dopo l’esecutività del presente provvedimento si procederà alla regolare stipulazione dei relativi contratti.

4. di dare atto che al presente affidamento non si applica il termine dilatorio di cui all’art.

11 comma 10 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., essendo pervenuta una sola offerta;

5. di impegnare la spesa di euro 24.200,00 IVA compresa al codice di intervento 1090603 del Bilancio 2012 capitolo 75700/6 “ Ambiente – Acquisto di servizi – Tutela Animali in città”.

Gli allegati sono conservati agli atti del settore proponente

Torino, 6 dicembre 2012 IL DIRIGENTE

DR. Franco TECCHIATI

Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

IL DIRETTORE FINANZIARIO dott. Domenico PIZZALA

LC - 20194

. . .

Riferimenti

Documenti correlati

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente

I rifiuti ingombranti di provenienza domestica (arredi obsoleti, materassi, i R.A.E.E. di cui al D.Lgs. 151/05, etc.) saranno conferiti all'apposito servizio di ritiro domiciliare

Considerato che il servizio oggetto del procedimento di gara non è disponibile tra le offerte presenti nel Mercato Elettronico della P.A. o nelle convenzioni CONSIP, né sussiste

‐ con determina n. 2 del 18/11/2019: a) si è preso atto della variazione parziale della fonte di finanziamento del “Progetto operativo per l'incremento della raccolta differenziata

AMBIENTE - TUTELA ANIMALI...

Nell’ambito della collaborazione con ENEA si è deciso di stipulare uno specifico accordo operativo per proseguire il percorso intrapreso nella scorsa campagna verso un

17) provvedere allo smaltimento delle carcasse degli animali deceduti secondo la normativa in materia e provvedere ad un monitoraggio sui decessi con referto veterinario relativo

Per la selezione del multimateriale costituito dai rifiuti da spazzamento stradale di cui al succitato codice CER, l'Ente riconosce alla Piattaforma il costo di €