• Non ci sono risultati.

DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 73 DEL 10/06/2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 73 DEL 10/06/2013 "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Città di Imola

DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 73 DEL 10/06/2013

OGGETTO : 5. ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (ART. 40, 2° COMMA, D.LGS. 267/2000 - ART. 28 STATUTO COMUNALE). I.E.

Il giorno 10/06/2013 alle ore 15:00 su convocazione disposta, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto Comunale, si è riunito il Consiglio Comunale nella solita sala del Municipio, in adunanza ordinaria.

Risultano presenti ed assenti i componenti qui di seguito elencati:

PRES ASS PRES ASS

MANCA DANIELE X FRATI CLAUDIO X

GAMBI GIACOMO X SANGIORGI MANUELA X

SPADONI DANIELA X RESTA CLAUDIA X

DEGLI ESPOSTI FRANCESCA X BARACCANI DANIELE X

PANIERI MARCO X CAVINA PATRIK X

MASCIA SELENA X CARAPIA SIMONE X

BARELLI GIULIA X MIRRI ALESSANDRO X

PEPPI MARIO X LAGHI GIORGIO X

LANZON PAOLA X ZUCCHINI ANDREA X

TAROZZI MARCELLO X TOTALI 22 0

ERRANI DOMENICO X

TASSINARI PAOLA X

LINGUERRI ROMANO X

Assiste in qualità di Segretario Generale la Dott.ssa SIMONETTA D’AMORE

Presiede il Consigliere GAMBI GIACOMO nella sua qualità di CONSIGLIERE ANZIANO, il quale, constatando la sussistenza del numero legale, pone in discussione l’argomento iscritto all’ordine del giorno.

Scrutatori: DEGLI ESPOSTI F., LINGUERRI R., CAVINA P.

(2)

All’appello erano presenti n. 22 Consiglieri Comunali, come da frontino.

Durante la trattazione dell’oggetto n. 1 sono entrati in aula i Consiglieri:

Grementieri R., Sieli A., Cavina P. subentranti ai Consiglieri nominati Assessori Comunali.

Presenti n. 25

Durante la trattazione dell’oggetto n. 2 non si è svolto alcun movimento.

Presenti n. 25

Durante la trattazione dell’oggetto n. 3 non si è svolto alcun movimento.

Presenti n. 25 Durante la trattazione dell’oggetto n. 4 si è svolto il seguente movimento:

Esce: Zucchini A.

Presenti n. 24 - - -

Il Consigliere Anziano, Sig. Giacomo Gambi, dispone la trattazione del punto all’ordine del giorno relativo all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del Vice Presidente.

Ricorda che:

- l’art. 39 D.Lgs. 267/2000 stabilisce che i Consigli Comunali dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti siano presieduti da un Presidente eletto tra i Consiglieri nella prima seduta;

- l’art. 29 del vigente Statuto prevede che il Consiglio elegga nel suo seno con distinte votazioni un Presidente e un Vice Presidente a maggioranza dei due terzi dei componenti e a scrutinio segreto. Dopo le prime due votazioni, se nessun candidato ottiene la maggioranza prevista, si procede ad elezione per ballottaggio tra i due Consiglieri che nell'ultima votazione hanno ottenuto il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è nominato il Consigliere più anziano di età.

Il Consigliere Anziano apre il dibattito sull’argomento e di seguito intervengono:

- Cons. Tarozzi M. (Partito Democratico), il quale propone per la Presidenza del Consiglio la Cons. Paola Lanzon, e dichiara la disponibilità della maggioranza a convergere, per la vice presidenza, su un nominativo condiviso con le minoranze.

- Cons. Frati C. (Movimento 5 Stelle), il quale dichiara che i consiglieri del Gruppo Movimento 5 Stelle si asterranno dal voto.

- Cons. Laghi G. (Imola Migliore – Liberi a Sinistra), il quale concorda sull’opportunità di cercare soluzioni condivise. In accordo con parte dei Gruppi, propone come Vice Presidente il Cons. Alessandro Mirri.

- Cons. Carapia S. (Gruppo Il Popolo della Libertà), il quale, alla luce delle parole del Cons.

Tarozzi M., auspica che il rinnovamento del Consiglio porti ad un nuovo corso e accoglie favorevolmente la candidatura a Vice Presidente del Cons. Alessandro Mirri.

- Cons. Linguerri R. (Fornace Viva la scelta civica per Imola), il quale esprime l’appoggio per la candidatura della Cons. Lanzon P. per la Presidenza e per quella del Cons. Mirri A. per la Vice Presidenza.

(3)

Per dichiarazione di voto, ai sensi dell’art. 64, comma 6, del Regolamento del C.C.

intervengono:

- Cons. Laghi G. (Imola Migliore – Liberi a Sinistra)

Conclusa la discussione, su invito del Consigliere Anziano, vengono distribuite le schede e si procede, con separate e distinte votazioni segrete, alla nomina del Presidente e del Vice Presidente.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE 1^ VOTAZIONE

Eseguita la votazione segreta per la nomina del Presidente, esperita con l’ausilio degli scrutatori in precedenza designati, si ottiene il seguente esito, proclamato dai Consigliere Anziano:

votanti n. 19

Schede bianche n. 0

Schede nulle n. 0

Cons. Paola Lanzon n. 19

Il Consigliere Anziano dà pertanto atto che risulta eletta Presidente del Consiglio la Cons.

Paola Lanzon la quale, nella votazione di cui sopra, ha ottenuto il maggior numero di voti per la carica di Presidente, raggiungendo il quorum di due terzi dei componenti.

Il Consigliere Anziano dispone quindi che, con le medesime modalità, si proceda alla elezione del Vice Presidente.

ELEZIONE DEL VICE PRESIDENTE 1^ VOTAZIONE

Eseguita la votazione segreta per la nomina del Vice Presidente, esperita con l’ausilio degli scrutatori in precedenza designati, si ottiene il seguente esito, proclamato dai Consigliere Anziano:

votanti n. 18

Schede bianche n. 0

Schede nulle n. 0

Cons. Alessandro Mirri n. 18

Il Consigliere Anziano dà pertanto atto che risulta eletto Vice Presidente del Consiglio il Cons. Alessandro Mirri il quale, nella votazione di cui sopra, ha ottenuto il maggior numero di voti per la carica di Vice Presidente, raggiungendo il quorum di due terzi dei componenti.

IL CONSIGLIO COMUNALE - visti l’art. 39 D.Lgs. 267/2000 e l’art. 29 dello Statuto;

(4)

- attesa la necessità di dichiarare ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. 18.08.2000 n.

267, l’eseguibilità immediata della presente deliberazione, al fine di procedere nell’attività prevista ai sensi di legge;

- visto che, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, sulla proposta di deliberazione di cui trattasi sono stati espressi i pareri di cui al prospetto allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale;

D E L I B E R A

di eleggere, in base all’esito delle votazioni di cui in premessa,

- quale Presidente del Consiglio Comunale, la Consigliera Paola Lanzon

- quale Vice Presidente del Consiglio Comunale, il Consigliere Alessandro Mirri.

Vista la richiesta di eseguibilità immediata del presente provvedimento avanzata, per le motivazioni di cui in premessa, il Consigliere Anziano, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, D.Lgs. 267/2000, con separata successiva votazione, svoltasi a scrutinio palese, che ha dato il seguente esito:

Presenti n. 24

favorevoli n. 24 (Gruppi: Partito Democratico, Fornace Viva, Il Popolo della Libertà, Movimento 5 Stelle, Imola Migliore – Liberi a Sinistra, Insieme si Vince)

contrari n. 0

astenuti n. 0

dichiara la deliberazione immediatamente eseguibile.

Dopo la loro elezione, la Cons. Lanzon Paola, Presidente del Consiglio ed il Cons. Mirri Alessandro, Vice Presidente del Consiglio prendono posto al tavolo della presidenza.

La Cons. Lanzon P. ed il Cons. Mirri A. prendono poi, nell’ordine, la parola per un breve intervento.

(Gli interventi sono riportati in allegato all'originale della presente, trascritti come registrati sul cd nell’apparecchio situato nella Sala Consiliare).

/mv

(5)

Del che si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto.

IL CONSIGLIERE ANZIANO f.to Giacomo Gambi…

LA SEGRETARIA GENERALE f.to Simonetta D’Amore…

____________________

___________

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Si certifica che il suesteso verbale di deliberazione verrà affisso all’Albo Pretorio di questo Comune in data 20 giugno 2013 e vi resterà per 15 gg. consecutivi.

La presente deliberazione diventerà esecutiva ai sensi dell’art. 134, comma 3, del D.Lgs.

18.08.2000 n. 267 il 1 giugno 2013.

LA SEGRETARIA GENERALE f.to Simonetta D’Amore…

____________________

___________

Pubblicato all’Albo Pretorio dal

………..…. al ………

e così per 15 gg. consecutivi.

Il Messo Comunale

………..

Riferimenti

Documenti correlati

Peraltro, conformemente alla decisione assunta dalla Giunta Comunale in data 23 gennaio 2013, ragioni di prudenza e opportunità oltreché di carattere giuridico (vedasi l’art.

di dare mandato al Responsabile del Settore Tutela Ambiente di porre in essere gli atti conseguenti alla presente deliberazione ivi compresa la deliberazione del Consiglio Comunale

- lettera f):” è riservato allo Stato il gettito dell'imposta municipale propria di cui all'articolo 13 del citato decreto-legge n. 201 del 2011, derivante dagli immobili ad

 con riferimento ai pagamenti in conto capitale, le previsioni di pagamento 2014 sono pari a 6,2 milioni di euro (comprensivi di euro 1,6 milioni per opere relative al

Art. Il presente Regolamento disciplina la pratica dell’autocompostaggio quale prassi di corretta gestione degli scarti organici finalizzata a ridurre il

a) uno swap di ammortamento (Amortizing), ai sensi dell’art. L’importo complessivamente accantonato a titolo di swap di ammortamento risulterà pertanto a fine 2020 pari a

• VISTI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile del responsabile di Area "Funzioni fondamentali Londa-San Godenzo" Responsabile del Servizio

201, il quale dispone che le tariffe del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi da applicare alle utenze domestiche e non domestiche per ciascun anno solare