• Non ci sono risultati.

GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

GUIDA VELOCE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 2017

1. COMPILA ONLINE IL TUO MODELLO IN POCHI PASSI

• Accedi al sistema

• Compila il modello 730 online

• Visualizza il “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate

• Archivia i documenti online

• Chiudi e stampa in via definitiva la tua dichiarazione dei redditi

2. ACCEDI E COMPILA IL MODELLO 730 ONLINE Il tuo 730 non è mai stato così “tecnologico”.

Dalla nostra piattaforma online su www.cafitalia2000.it in alto a destra troverai “l’area riservata”, “730 online dipendenti”. Inserisci le login (username e password) e clicca sul pulsante “accedi”. Clicca sul tasto “accedi al 730/2017”, presente nella lettera di benvenuto, per procedere alla compilazione del modello.

Nota: Se hai optato per una dichiarazione congiunta il modello presente online è già impostato su tale modalità, dovrai solo posizionarti sulla casella congiunta inserire la “x” e riportare il codice fiscale del coniuge

3. COMPILA IL QUADRO IMPOSTAZIONI

Inserisci qui i tuoi dati anagrafici. Se il programma propone una schermata per riprendere i dati anagrafici:

Seleziona la casella “Presente” accanto ad “anagrafica comune”

Clicca il tasto “X” della tastiera

Clicca su “conferma” in alto a destra

Alla fine salva i dati inseriti cliccando su ”salva” presente nella barra dei comandi in alto.

4. COMPILA IL QUADRO DATI ANAGRAFICI

Punta il cursore sul menù a tendina “quadro impostazioni” in alto a sinistra. Clicca su “dati anagrafici”, inserisci/verifica qui i dati relativi a:

• Recapito telefonico ed email

• Domicilio fiscale

• Coniuge (se coniugato)

• Familiari a carico (se hai familiari a carico)

• Sostituto d'imposta (se non già compilati).

(2)

Nota: Ricordati di salvare appena possibile dopo che hai compilato dei campi all'interno dei quadri.

5. COMPILA I QUADRI DEL MODELLO 730 ONLINE La compilazione dei vari quadri è semplice:

• seleziona con il mouse la cella che desideri compilare ed inserisci l'importo,

con il comando “TAB” della tastiera puoi spostarti nella cella successiva,

• nelle celle dove vanno inseriti dei codici si aprirà in automatico il menù a tendina, seleziona quello relativo al tuo caso,

• effettua il salvataggio appena possibile dopo aver compilato i vari quadri, cliccando su

“SALVA” nella barra dei comandi in alto.

Nota: Nei quadri dove sono presenti dei prospetti di calcolo (ad esempio per le informazioni aggiuntive nei dati dei fabbricati, per l’inserimento della C.U, è possibile compilare gli importi nel dettaglio selezionando il tasto “ALT+X DETTAGLI” tra i comandi in basso.

6. VISUALIZZA IL “PRECOMPILATO” DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Se ci hai conferito la delega, puoi ora usufruire del vantaggio di poter visualizzare il 730

“precompilato” dall’Agenzia delle Entrate. Per farlo clicca sul tasto “ALT+1” tra i comandi in basso, si aprirà una finestra, a destra del modello 730 che stai compilando, in cui troverai i dati presenti sul 730 “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate relativi al quadro che stai compilando. Grazie a questa funzione potrai verificare la correttezza dei tuoi dati presenti nel database dell’Agenzia delle entrate.

7. LA NUOVA FUNZIONE “RIPORTA DATI” RELATIVA AI DATI PRESENTI NEL 730

“PRECOMPILATO” DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Da quest’anno il nostro software ha una nuova funzione o utilità; puoi infatti riportare sul tuo modello 730 online i dati presenti nel 730 “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate cliccando sul comando “RIPORTA QUADRO” o “RIPORTA SEZIONE”. Se riscontrassi degli errori negli importi presenti nel 730 “precompilato” dall’agenzia delle entrate, dopo averli riportati sul modello che stai compilando, li puoi modificare selezionando la casella interessata e digitando l’importo corretto.

(3)

Nota: Durante la compilazione i campi che presentano differenze nell'importo rispetto a quelli presenti nel “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate, assumeranno una colorazione differente a seconda dei casi:

• Rosso se l'importo è presente sul “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate, ma è assente o diverso sul 730

• Arancione se l'importo non è presente sul “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate, ma è presente sul 730

Sono solo delle segnalazioni e non rappresentano anomalie bloccanti

8. ESEGUI L’UPLOAD DEI DOCUMENTI

Nella pagina del quadro impostazioni trovi una serie di tasti azzurri a forma di “ARCHIVIO”, per poter caricare online le scansioni dei documenti. La procedura è identica a quella utilizzata durante la compilazione della delega. Clicca su “ARCHIVIO”, seleziona il file scansionato da archiviare, al termine dell'upload clicca su “CONFERMA ARCHIVIAZIONE”. Per archiviare un nuovo file clicca su “AGGIUNGI NUOVO FILE”. Procedi all'archiviazione secondo questa suddivisone:

In “DICHIARAZIONE” inserisci 730 dello scorso anno, se lo scorso anno hai predisposto la tua dichiarazione con Caf Italia 2000 non dovrai uploadarla.

In “C.U. DICHIARANTE” inserisci la Certificazione Unica ed il documento d'identità.

In “ALLEGATI” inserisci tutti i contratti, come ad esempio quelli di compravendita, locazione o sottoscrizione di un mutuo.

In “ONERI ANNUALI” inserisci le spese relative all'anno come ad esempio, spese mediche, d'istruzione, per lo sport, per il nido, gli interessi passivi sul mutuo o i contributi pagati per la colf.

In “ONERI PLURIENNALI” inserisci tutte le spese rateizzate come ad esempio quelle sul recupero per il patrimonio edilizio o sul risparmio energetico.

Per le spese inserite nella I sezione del quadro E è possibile effettuare l’upload dei documenti rigo per rigo, rendendo cosi più semplice ed ordinato l’upload di tali spese.

Nota: per i file scansionati è ammesso unicamente il formato PDF; il singolo file deve avere una dimensione massima di 5 mega. Infine verifica sempre di archiviare il documento corretto perché dopo la conferma dell'archiviazione non può più essere rimosso.

(4)

9. CHIUDI DEFINITAVAMENTE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per salvare e chiudere correttamente in via definitiva il modello compilato, si devono seguire i pochi passi qui elencati:

• al termine della compilazione del modello eseguire i calcoli cliccando sulla

“CALCOLATRICE” nella barra dei comandi in alto,

• se il sistema non segnala anomalie bloccanti, effettuare l'ultimo salvataggio cliccando su

“SALVA” nella barra dei comandi in alto,

cliccare sul tasto “STAMPA” nella barra dei comandi in alto,

selezionare nel menù a tendina tipo di stampa “da VALIDARE/UFFICIALE”,

tra le opzioni presenti selezionare il tasto azzurro di “STAMPA”,

• salvare e stampare il file generato,

infine firmare il modello 730 stampato e trasmetterlo al Caf seguendo le procedure presenti nella lettera di benvenuto.

Se non hai correttamente predisposto la tua dichiarazione, dopo aver lanciato i calcoli, la procedura genererà una segnalazione di presenza di anomalie.

Clicclando sul tasto posto in alto al centro, il triangolo con il punto esclamativo “Anomalie”, appariranno i messaggi di errore. Finché la dichiarazione non è stata completata correttamente, andando a correggere le anomalie, presenterà il colore rosso.

(5)

FAQ MODELLO 730 2017

QUALI SONO I VANTAGGI DEL VISTO DI CONFORMITÀ?

La compilazione del 730 online con il CAF Italia 2000 permette l’asseverazione della dichiarazione dei redditi mediante il rilascio del visto di conformità. In tal modo il contribuente viene affrancato da ogni responsabilità in ordine alla correttezza dei dati sottoposti a controllo, divenendo pertanto il CAF l’unico soggetto che risponderà per le eventuali maggiori imposte, sanzioni e interessi derivanti da eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

COME SI ALLEGANO I DOCUMENTI ONLINE?

Nella pagina del quadro impostazioni, la sezione “ARCHIVIAZIONE VELOCE” è già stata suddivisa con diversi tasti azzurri a forma di “ARCHIVIO”, in funzione della tipologia di documenti scansionati da allegare. La procedura di archiviazione è identica a quella utilizzata durante la compilazione della delega: occorre cliccare sull’apposito “ARCHIVIO”, selezionare il file scansionato da archiviare ed al termine dell'upload cliccare su “CONFERMA ARCHIVIAZIONE “. Per archiviare un nuovo file è necessario cliccare su “AGGIUNGI NUOVO FILE”. Le copie scansionate dei documenti vanno archiviate secondo questa suddivisone:

In “DICHIARAZIONE” inserire il 730 dello scorso anno, se lo scorso anno ha presentato la tua dichiarazione con Caf Italia 2000 non dovrai uploadarla.

In “C.U. DICHIARANTE” inserire la Certificazione Unica ed il documento d'identità.

In “ALLEGATI” inserire tutti i contratti, come ad esempio quelli di compravendita, locazione o sottoscrizione di un mutuo.

In “ONERI ANNUALI” inserire le spese relative all'anno come ad esempio,

spese mediche, d'istruzione, per lo sport, per il nido, gli interessi passivi sul

mutuo o i contributi pagati per la colf.

(6)

In “ONERI PLURIENNALI” inserire tutte le spese rateizzate come ad esempio quelle sul recupero del patrimonio edilizio o sul risparmio energetico. A titolo esemplificativo dovrai allegare i bonifici di pagamento e le relative fatture di spesa, le autorizzazioni amministrative, le comunicazioni all'Enea relative al risparmio energetico o la comunicazione a Pescara per gli interventi di recupero sul patrimonio edilizio iniziati prima del 14 giugno 2011. In caso di lavori condominiali dovrà essere allegata la certificazione di spesa rilasciata dall'amministratore di condominio.

Per le spese inserite nella I sezione del quadro E è possibile effettuare l’upload dei documenti rigo per rigo, rendendo cosi più semplice ed ordinato l’upload di tali spese.

Nota: Per i file scansionati è ammesso unicamente il formato PDF; il singolo file deve avere una dimensione massima di 5 mega. Infine verificare sempre di archiviare il documento corretto perché dopo la conferma dell'archiviazione non può più essere rimosso.

COME SI CONSULTANO E CONFERMANO I DATI CONTENUTI NEL 730

“PRECOMPILATO” DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Nella pagina del quadro che si intende compilare è possibile visualizzare il 730

“precompilato” dall’agenzia delle entrate cliccando sul tasto “ALT+1”. Apparirà una nuova finestra in cui sono riportati i dati presenti sul 730 “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate relativi al quadro interessato.

Il nostro software ha la funzione o utilità che permette di confermare i dati presenti nel 730 “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate e riportarli sul modello 730 online cliccando sul comando “RIPORTA QUADRO” o “RIPORTA SEZIONE”. Queste funzioni, quindi, consentono anche di verificare la correttezza dei propri dati presenti nel database dell’Agenzia delle Entrate.

SI POSSONO MODIFICARE I SINGOLI CAMPI RELATIVI AL 730

“PRECOMPILATO” DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Si, il trasferimento dei dati da un modello all’altro è possibile solo in blocchi

(“RIPORTA QUADRO” o “RIPORTA SEZIONE”). Tuttavia in caso si riscontrassero

delle differenze è possibile modificare gli importi relativi ai singoli campi, solo dopo

il trasferimento dei dati, selezionando la cella interessata e digitando l’importo

corretto.

(7)

Nota: Durante la compilazione i campi che presentano differenze nell'importo rispetto a quelli presenti nel

“precompilato” dall’Agenzia delle Entrate, assumeranno una colorazione differente a seconda dei casi:

Rosso se l'importo è presente sul “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate, ma è assente o diverso sul 730 Arancione se l'importo non è presente sul “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate, ma è presente sul 730 Sono solo delle segnalazioni e non rappresentano anomalie bloccanti

OCCORRE FORNIRE SEMPRE I GIUSTIFICATIVI DI SPESA NEL 730 ONLINE?

Si, nella compilazione del modello 730 on line è comunque necessario allegare copia di tutti i giustificativi di spesa, proprio al fine di beneficiare della “copertura”

derivante dal visto di conformità. Proprio per tale ragione i giustificativi andranno allegati anche per quei campi per i quali vi sia una rispondenza con i dati contenuti nel modello 730 “precompilato” dall’Agenzia delle Entrate.

OCCORRE FORNIRE I GIUSTIFICATIVI PER LE SPESE DEGLI ANNI PASSATI?

Se è il primo anno che ci si avvale della nostra assistenza fiscale, al fine dell’ottenimento del Visto Di Conformità è necessario assicurarsi di fornire al CAF anche i documenti relativi alle spese sostenute negli anni precedenti, come ad esempio (contratti di mutuo, compravendite, fatture per interventi di recupero del patrimonio edilizio…). Se lo scorso anno si ha già usufruito della nostra assistenza fiscale, non occorre fornire nuovamente tali documenti.

COME OTTENGO IL VISTO DI CONFORMITÀ?

Per ottenere il visto di conformità si deve completare la dichiarazione in via definitiva, stamparla ed inviarla firmata per posta al Caf Italia 2000. Dopo la fase di ricezione delle dichiarazioni firmate, inizierà la fase di verifica. Al termine dei controlli, il caf chiuderà le dichiarazioni definitivamente apponendo il visto di conformità e consentirà la stampa dei modelli validati tramite l’applicativo online.

COME SI CHIUDE LA DICHIARAZIONE ON LINE?

Per salvare e chiudere correttamente in via definitiva il modello compilato, si devono seguire i pochi passi qui elencati:

• al termine della compilazione del modello eseguire i calcoli cliccando sulla

“CALCOLATRICE” nella barra dei comandi in alto,

(8)

• se il sistema non segnala anomalie bloccanti, effettuare l'ultimo salvataggio cliccando sul tasto “SALVA” nella barra dei comandi in alto,

• cliccare sul tasto “STAMPA” nella barra dei comandi in alto,

• selezionare nel menù a tendina tipo di stampa “da Validare/Ufficiale”,

• tra le opzioni presenti, selezionare il tasto azzurro “STAMPA”,

• salvare e stampare il file generato,

infine firmare il modello 730 stampato.

COME SI COMPILA UN RIGO NEL DETTAGLIO?

Nei quadri dove sono presenti dei prospetti di calcolo è possibile compilare gli

importi nel dettaglio selezionando il tasto “ALT+X DETTAGLI” tra i comandi in

basso (ad esempio per le informazioni aggiuntive nei dati dei fabbricati, per

l’inserimento della C.U.).

Riferimenti

Documenti correlati

Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato che ha prestato l'assistenza fiscale. Per

Sono riportati i dati relativi all’ammontare residuo dei crediti d’imposta per il riacquisto della prima casa, per l’incremento dell’occupazione, per gli immobili colpiti dal sisma

Sono riportati i dati relativi all’ammontare residuo dei crediti d’imposta per il riacquisto della prima casa, per l’incremento dell’occupazione, per gli immobili colpiti dal sisma

Anche i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione, indicati nel precedente paragrafo 4 della parte “I - Introduzione”, pos- sono scegliere di destinare l’otto, il cinque

Sono riportati i dati relativi all’ammontare residuo dei crediti d’imposta per il riacquisto della prima casa, per l’incremento dell’occupazione, per gli immobili colpiti dal sisma

Sono riportati il codice fiscale, il cognome e il nome o la denominazione del sostituto d'imposta o del CAF o del professionista abilitato che ha pre- stato l'assistenza fiscale. Per

Per esprimere la scelta a favore di una delle associazioni culturali destinatarie del due per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro, indicando

• Spese di istruzione fino alla scuola secondaria superiore (importo massimo detraibile per l’anno 2020 è di € 800 per studente): ricevute dei versamenti effettuati per