• Non ci sono risultati.

Scuola Secondaria di 1 Grado ARMENO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola Secondaria di 1 Grado ARMENO"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

Scuola Secondaria di 1 Grado

ARMENO

(2)

Gli studenti sempre al centro dei nostri progetti

La Scuola Secondaria di Armeno offre ai propri studenti molteplici possibilità di mettersi in gioco, valorizzando le potenzialità di ciascuno.

Le attività e i progetti organizzati e/o sponsorizzati dai nostri docenti puntano infatti a stimolare l’interesse e le capacità dei ragazzi, in un perfetto mix di conoscenze e competenze.

(3)

Continuità

I bambini della Scuola Primaria hanno la possibilità di vivere una mattinata didattica con i compagni e i docenti della Scuola Secondaria, sviluppando quindi un atteggiamento di apertura e serenità verso nuove esperienze e nella conoscenza di nuove persone.

(4)

Accoglienza

Ogni anno, nelle prime settimane di scuola, i docenti organizzano attività mirate ad accogliere gli studenti delle classi prime, rendendo più piacevole e disinvolta la loro nuova avventura.

(5)

Progetti Multilingue

In un mondo sempre più globalizzato, la sola conoscenza della lingua inglese non permette di stare al passo con i tempi.

La nostra scuola offre la possibilità agli studenti di conseguire le certificazioni in lingua inglese (KET) e francese (DELF), livello A2.

(6)

Progetti Multilingue

Inoltre, per non limitare lo studio delle lingue straniere alla conoscenza della grammatica e del lessico, la Scuola offre:

Conversazione in lingua

CLIL (Content and Language Integrated Learning)

(7)

Scrittura creativa

Per valorizzare i talenti della penna, ma anche per avvicinare tutti gli altri studenti alla scrittura, la nostra Scuola tradizionalmente partecipa a concorsi letterari. Per l’anno scolastico 2020-2021 i progetti selezionati sono:

Scrittori di classe, indetto da Conad Scrittori in erba

(8)

Il piacere della lettura

Una biblioteca ordinata e ben assortita può stimolare la curiosità verso la lettura e, perché no, appassionare anche i più scettici. La nostra biblioteca scolastica è talmente bella

che merita di essere mostrata!

Un plauso ai nostri ragazzi di terza che l’hanno sistemata…e igienizzata!

(9)
(10)

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Impossibile pensare alla Scuola Secondaria di Armeno senza il suo CCR, regolarmente votato e rinnovato ogni anno, che consente ai ragazzi di assumersi delle importanti responsabilità e di attivare le competenze chiave di cittadinanza.

Il CCR trascina tutti gli studenti all’analisi e al rispetto dei temi trattati nel progetto Legalità

(11)

Coding, pensiero computazionale

Introdurre le basi di programmazione è indispensabile in un mondo sempre più informatizzato; stimolare le competenze logiche in modo creativo ed efficiente è la carta vincente per raggiungere svariati obiettivi.

Il coding viene declinato anche nei suoi utilizzi più sofisticati:

Autocad

Utilizzo degli strumenti GSuite

(12)

Pensiero matematico

Le competenze logiche trovano un importante allenamento anche nei Giochi Matematici, una serie di grattacapi che offrono una visione concreta e divertente della matematica!

La nostra scuola offre agli studenti la possibilità di mettersi in gioco nelle varie competizioni organizzate dall’Università Bocconi, in collaborazione con il centro PRISTEM.

(13)

Arte, musica, spettacolo!

La creatività è una qualità fondamentale per emergere, per distinguersi dagli altri; quale allenamento migliore della realizzazione di uno spettacolo?

I ragazzi si cimentano, secondo le proprie inclinazioni, nei diversi aspetti di una rappresentazione teatrale:

Recitazione Scenografia Musica

(14)

Scenografia Natale 2019

Questa splendida scenografia è stata realizzata interamente dai nostri ragazzi nell’A.S. 2019- 2020…ed è solo un assaggio!

(15)

Mens sana in corpore sano

«Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene» (V. Woolf).

Nell’ottica di consolidare la conoscenza e il rispetto della propria salute, la Scuola progetta attività e interventi volti a indirizzare i ragazzi verso scelte alimentari ed ecologiche consapevoli.

(16)

Mens sana in corpore sano

Numerosi e inopinabili sono i benefici offerti dall’attività sportiva; tradizionalmente la nostra Scuola si cimenta nel remoergometro e nell’immancabile torneo sportivo di fine anno scolastico! Una buona occasione per divertirci tutti insieme, alunni e docenti, e per salutarci!

(17)

Orientamento

La scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado è un momento cruciale nella vita dei ragazzi; per questo la nostra Scuola organizza incontri con gli Istituti Superiori della province di Novara e VCO e attività volte all’acquisizione di una piena consapevolezza di sé, necessaria per prendere la decisione più opportuna per il proprio futuro.

(18)

Altri progetti

Recupero/potenziamento

Corso propedeutico di latino (classi terze) ArtiAmo Armeno

Quattro passi nell’arte

(19)

I nostri artisti

I nostri alunni in veste di…arredatori! Loro infatti è il merito della bellezza delle pareti della scuola, arricchite dalle loro opere d’arte!

Con grande orgoglio ve ne mostriamo alcune!

(20)
(21)
(22)
(23)

Tempo scuola

LUNEDÌ – MERCOLEDÌ - GIOVEDÌ

ORARIO MODULO

8.00 – 8.54

8.54 – 9.48

9.48 – 10.42

10.42 – 10.52 INTERVALLO

10.52 – 11.46

11.46 – 12.40

12.40 – 13.34 PAUSA PRANZO / MENSA

13.34 – 14.28

14.28 – 15.22

15.22 – 16.16

MARTEDÌ - VENERDÌ

ORARIO MODULO

8.00 – 8.54

8.54 – 9.48

9.48 – 10.42

10.42 – 10.47 INTERVALLO

10.47 – 11.37

11.37 – 12.31

12.31 – 13.25

(24)

SCANSIONE DISCIPLINARE

DISCIPLINA MODULI SETTIMANALI

ITALIANO 6

LAB. LETTERARIO 1

STORIA 3

GEOGRAFIA 3

INGLESE 3

FRANCESE 2

MUSICA 2

ARTE E IMMAGINE 2

TECNOLOGIA 2

MATEMATICA 5

LAB. MATEMATICO 1

SCIENZE 3

ED. FISICA 2

RELIGIONE (ALTERNATIVA) 1

(25)

I servizi offerti dalla scuola

Quaderno personale dello studente

Servizio mensa assistito nelle giornate lunghe

Personale formato e autorizzato per il primo soccorso e prevenzione incendi

Sportello di psicologia per studenti e famiglie Scuolabus

(26)

Grazie per l’attenzione!

Arrivederci a Settembre!

Riferimenti

Documenti correlati

e) su indicazione del Coordinatore delle procedure di emergenza e di evacuazione o del suo delegato, si occuperanno di raccogliere i moduli di evacuazione dei diversi punti di

Il gruppo è volto ad analizzare l’evoluzione della situazione, anche sulla base dell’evoluzione normativa, al fine di valutare/aggiornare le misure da mettere in atto.

DISPONIBILITA' CATTEDRE ESTERNE FUORI DAL COMUNE al 31/08. DISPONIBILITA' CATTEDRE ESTERNE FUORI DAL COMUNE al

ORGANICO CATTEDRE ESTERNE FUORI DAL COMUNE.. TITOLARI

89/2020 con cui sono state adottate le Linee guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), si inserirà nel PTOF una progettazione integrativa rispetto a

minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani proposti come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere) e attraverso tutte le

In merito alla prova scritta relativa alla verifica finale delle competenze di lingua straniera si recepisce integralmente quanto disposto dalla nota MIUR n. 7885 del 9 maggio 2018

I Posti per la formazione resi disponibili dal 50% delle cessazioni sono calcolati stimando che, in media, nei prossimi cinque anni, le cessazioni dei docenti della scuola