• Non ci sono risultati.

L’importanza delle sostanze chimiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L’importanza delle sostanze chimiche"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Accordo Federsanità ANCI e MATTM: attività d’informazione sulle sostanze chimiche

Anita Galletti

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali

(2)

La consapevolezza nell’uso sicuro dei prodotti chimici attraverso una puntuale informazione incoraggia modelli di comportamento sostenibili, favorisce la riduzione dell’inquinamento, diventa un fattore prioritario nell’evitare rischi alla salute e danni all’ambiente .

Il principio di prevenzione della pericolosità delle sostanze

L’importanza delle sostanze chimiche

Il principio di prevenzione della pericolosità delle sostanze chimiche, del loro uso, della esposizione dell’uomo e della dispersione nell’ambiente deve essere soddisfatto.

(3)

I compiti del Ministero nell’ambito del Regolamento REACH

Il Decreto Ministeriale del 22 novembre 2007 “Piano di attività e utilizzo delle risorse finanziarie riguardante gli adempimenti previsti dal regolamento REACH” attribuisce, tra l’altro, al Ministero dell’Ambiente il compito di:

Sviluppare attività di informazione sui rischi delle sostanze chimiche;

Sviluppare attività di informazione sui rischi delle sostanze chimiche;

Promuovere iniziative di sensibilizzazione;

Realizzare attività tese a garantire l’accesso del pubblico alle informazioni sulle sostanze chimiche

(4)

Accordo di collaborazione Federsanita’ – ANCI e MATTM

La legge 241/90, art.15 e sue modifiche prevede che le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.

L’accordo presuppone che entrambe le parti coinvolte svolgano un ruolo attivo e condividano obiettivi comuni, assumendo impegni reciproci e realizzando congiuntamente le finalità istituzionali affidate loro.

(5)

Accordo di collaborazione Federsanita’ – ANCI e MATTM

Per raggiungere un pubblico sempre più vasto di utenti e renderli così cittadini consapevoli, il Ministero e Federsanità-ANCI hanno sottoscritto in data 7 novembre 2012 un accordo di collaborazione con l’intento di sviluppare un’ intensa ed efficace campagna informativa sui rischi delle sostanze chimiche.

campagna informativa sui rischi delle sostanze chimiche.

La Partnership con Federsanità-ANCI, inoltre, si è estesa anche ad un altro importante aspetto che coinvolge la tutela ambientale e la salute pubblica: l’informazione e la sensibilizzazione delle Aziende Sanitarie Locali circa l’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi nei capitolati tecnici delle gare d’appalto.

(6)

Accordo di collaborazione Federsanita’ – ANCI e MATTM

1. Conoscenza delle proprietà delle sostanze chimiche e uso sicuro delle stesse secondo le indicazioni delle normative vigenti in attuazione del Regolamento REACH;

2. Promozione per l’adozione di criteri ambientali

Obiettivi:

2. Promozione per l’adozione di criteri ambientali minimi negli acquisti di beni e servizi nelle

strutture sanitarie secondo quanto previsto dal Piano d’Azione sugli acquisti pubblici verdi, di cui al D.M. 11 aprile 2008, così come modificato e integrato con D.M. del 10/04/2013.

(7)

L’Idea

Federsanità e il Ministero hanno attuato gli obiettivi dell’accordo stipulando una convenzione il 31 ottobre 2013 per la realizzazione di un progetto che si propone di:

Informare i cittadini dell’esistenza del Regolamento REACH e delle problematiche ad esso connesse, aumentando la conoscenza di quali sono le sostanze chimiche pericolose e dei conseguenti rischi per la salute umana e l’ambiente;

l’ambiente;

Coinvolgere il mondo della scuola per accrescerne la conoscenza sul Regolamento REACH e sensibilizzarlo alla tutela della salute e dell’ambiente nell’uso delle sostanze chimiche;

Informare la Governance delle Aziende Sanitarie Locali, affinché sia sensibilizzata la popolazione e le strutture sanitarie sui temi dell’uso sicuro delle sostanze chimiche e degli appalti verdi (GPP);

Creare strumenti flessibili, in grado di essere facilmente aggiornati in base alle possibili variazioni delle norme e delle novità sull'argomento;

Raggiungere il più alto numero possibile di destinatari.

(8)

Modalità operative

In linea con le raccomandazioni della Commissione europea (Digital Agenda), che incoraggia l’adozione di approcci innovativi per le campagne di sensibilizzazione, si è deciso di sfruttare le potenzialità dell’Information and Communication Technology (ICT), quale approccio capace di veicolare efficacemente contenuti e condurre la cittadinanza a una riflessione attiva sui temi della salute e dell’ambiente.

riflessione attiva sui temi della salute e dell’ambiente.

Gli strumenti ed i canali digitali utilizzati, inoltre, consentono una più efficiente attività di aggiornamento, resa indispensabile dal fatto che il Regolamento, per la sua complessità, il suo impatto sulle industrie e le ricadute sull’economia europea, è continuamente modificato e integrato da regolamenti specifici.

(9)

Linee progettuali

La convenzione prevede quattro Linee progettuali.

1. PROMOZIONE

2. DIALOGO CON LE ASL 2. DIALOGO CON LE ASL 3. DIFFUSIONE

4. OPERAZIONE SCUOLA

(10)

Promozione

Creazione di un’area sul sito internet,

www.federsanità.it, dedicata all’accordo tra MATTM e Federsanità e pubblicazione di una newsletter informativa.

Gli utenti hanno un immediato riconoscimento visivo delle due Aree e cliccando sul petalo verde o giallo possono facilmente consultare l’area che vogliono esplorare.

Le aree consentono una maggiore diffusione delle informazioni e degli strumenti di sensibilizzazione sviluppati dal Ministero

(11)

Promozione

(12)

Promozione “REACH”

(13)

Promozione “REACH”: Risorse Web e banche dati

(14)

Promozione “REACH” Strumenti di

Informazione

(15)

Promozione “REACH” Strumenti di

Informazione

(16)

Promozione “REACH”: Newsletter

Per una più capillare promozione delle attività di collaborazione tra le due istituzioni, è stata inviata da Federsanità una newsletter di presentazione dell’iniziativa, firmata dal Ministro, ai componenti della sua rete, che coinvolge i referenti-salute del territorio italiano, pubblicizzando i contenuti WEB della campagna di comunicazione per l’informazione dei cittadini sui rischi delle sostanze chimiche.

rischi delle sostanze chimiche.

Una stima dei destinatari raggiunti:

381.565 medici 72.000 farmacisti

Più di un milione di operatori della sanità 1.538 strutture sanitarie

3.918 Case di riposo/RSA Circa 220 ASL/AO

(17)

Giornale Web

Per rendere ancora più incisiva l’attività promozionale, sono state redatte due news dedicate su QUOTIDIANO SANITA’: il primo quotidiano online dedicato interamente alla sanità.

www.quotidianosanita.it

Promozione “REACH”

(18)

Promozione “REACH”: Pieghevole

Il pieghevole “Alla scoperta di Reach” è stato concepito per raggiungere gli utenti non digitalizzati.

Il pieghevole può considerarsi una strumento complementare alla comunicazione via web per informare e sensibilizzare il pubblico.

informare e sensibilizzare il pubblico.

A tal fine sono stati inviati 3.300 pieghevoli ai

responsabili dei 1.080 distretti sanitari nazionali.

I responsabili hanno promosso all’interno delle propria struttura sanitaria la diffusione del pieghevole al fine di aumentare la conoscenza e le informazioni sulle sostanze

(19)

Diffusione “Reach”

Area dedicata a REACH finalizzata ad informare i cittadini sul sito di salute digitale SALUTEDIGITALE (www.salutedigitale.it).

Salute digitale è un punto di riferimento per diffondere sapere e consapevolezza circa le attività di prevenzione.

L’informazione sul WEB è stata completata dall’invio di comunicazioni che esortavano ad accedere al sito, rivolte ai cittadini tramite i canali diffusivi di importanti Aziende e Istituzioni facenti parte della dissemination network di

Diffusione unità REACH

ai cittadini tramite i canali diffusivi di importanti Aziende e Istituzioni facenti parte della dissemination network di Salutedigitale.

Banner promozionale pubblicato sulla home page del sito della “Federazione Italiana Medici di Famiglia”

che rimanda al prodotto multimediale “Alla scoperta di REACH” pubblicato sulla pagina Web del Ministero.

www.fimmg.org

(20)

Monitoraggio

Al fine di monitorare l’efficacia delle iniziative poste in essere è stato distribuito, alle Aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità-ANCI, un questionario di gradimento delle attività svolte.

I questionari compilati sono stati circa il 24%. Il 53% dei rispondenti conosceva l’iniziativa, di cui Il 60% ne era venuto a conoscenza tramite il sito Web.

Il giudizio generale sulle informazioni trasmesse è stato buono/ottimo (70%) e gli argomenti sono stati ben trattati (60%).

Il 60% dei rispondenti hanno dichiarato che la loro conoscenza sulle sostanze chimiche è accresciuta e i più efficaci strumenti di informazione sono il sito Web, le banche dati, il bollettino di informazione e il decalogo.

(21)

Operazione scuola

Percorso didattico dedicato agli studenti degli istituti secondari di secondo grado con il duplice obiettivo:

Sensibilizzare il mondo della scuola alla tutela delle sostanze chimiche e al regolamento Reach;

Incrementare la fruizione delle unità “Alla scoperta di REACH”.

Incrementare la fruizione delle unità “Alla scoperta di REACH”.

Il coinvolgimento delle scuole è avvenuto:

tramite il MIUR che ha inviato un’ informativa sull’iniziativa agli uffici scolastici regionali;

Tramite network dedicati (piattaforme di educazione digitale rivolte ad una rete di docenti, ideate da Civicamente).

(22)

Una esperienza da proseguire

La positiva cooperazione tra le due amministrazioni ha permesso : di diffondere territorialmente le informazioni sulle sostanze

chimiche, favorendo la conoscenza delle proprietà delle stesse e il loro uso sicuro, in settori ancora non raggiunti dalle attività di

comunicazione del Ministero;

di raggiungere varie tipologie di “pubblico”: digitalizzate e non di raggiungere varie tipologie di “pubblico”: digitalizzate e non digitalizzate della rete di Federsanità;

di coinvolgere i docenti e gli alunni delle scuole, che a loro volta, con un ruolo moltiplicatore, diffonderanno le informazioni all’interno delle loro famiglie;

di favorire l’adozione dei criteri ambientali minimi negli acquisti di beni e servizi da parte delle strutture sanitarie.

(23)

Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione

Anita Galletti

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Riferimenti

Documenti correlati

Negli ambienti ospedalieri, nel mondo della sanità e della ricerca sanitaria in generale l’identificazione della pericolosità chimica, la valutazione del rischio chimico e la

Laboratorio Chimico ♦ Manipolazione di Sostanze Chimiche reagenti, prodotti e solventi ♦ Uso di Utensili ed Apparecchiature di Esercizio per lo svolgimento delle operazioni Vetreria

I primi studi che hanno messo in correlazione l’ esposizione a sostanze chimiche e alterazioni della funzionalità del sistema endocrino risalgono agli ultimi anni del secolo scorso,

Gruppo Sperimentale (GS): studenti coinvolti nella campagna informativa condotta da esperti ISPRA (lezione di circa 90 minuti, avente come tema i rischi derivanti dall’uso di

Per la tossicità acuta orale si presceglie il valore di 3mg/Kg poichè quando sono disponibili dati sperimentali sulla tossicità acuta riferiti a più specie

sottolinea che è fondamentale garantire condizioni di parità tra gli articoli prodotti nell'Unione e quelli importati; ritiene che gli articoli prodotti nell'UE non debbano, in

«Rischio associato alla presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nelle acque potabili e nei corpi recettori di aree industriali nella Provincia di Vicenza e aree

However, in its recent report European waters — Assessment of status and pressures 2018, which was based on data from Member States on the implementation of the Water