• Non ci sono risultati.

R Correlazione tra ipotiroidismo subclinico e infertilità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "R Correlazione tra ipotiroidismo subclinico e infertilità"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVII numero 3 - 2020 n 25

A ggiornAmenti

R

ispetto alle loro coetanei eutiroidee, le donne di età superiore ai 35 anni che presentano ipotiroidismo subclinico possono avere una ridotta riserva ovarica, indicata da un numero mi- nore di follicoli antrali e un livello di ormone anti-mülleriano (AMH) e un livello di ormone follicolo-stimolan- te più elevato, secondo i risultati di uno studio pubblicato su Thyroid.

I risultati dimostrano che l’ipotiroidi- smo subclinico è associato a una più alta concentrazione basale di FSH e una più bassa AMH, conteggio folli- colo antrale e numero di ovociti aspi- rati a seguito di stimolazione ovarica controllata. “Nel loro insieme, i risul- tati di questo studio suggeriscono che l’ipotiroidismo subclinico è as- sociato a una riserva ovarica inferio- re nelle donne anziane in età ripro- duttiva”, scrivono gli autori.

þ Test di funzionalità tiroidea e fertilità femminile

I ricercatori hanno analizzato i dati di 289 donne con ipotiroidismo subclinico (età media, 34.8 anni) e 2.279 donne eutiroidee (età media, 34.3 anni). Tutti le partecipanti era- no state sottoposte a un trattamen- to per l’infertilità. I ricercatori hanno valutato la conta dei follicoli antrali, l’ormone anti-mülleriano (AMH), i li- velli di FSH e gli ovociti aspirati.

Tra tutte le donne con ipotiroidismo

subclinico, l’FSH medio è risultato 8.41 mIU/mL, l’AMH medio 2.87 ng/mL, il numero medio di follicoli antrali 10,3 e il numero medio di ovociti aspirati era 8 rispetto a un FSH medio di 7.28 mIU/mL, una media AMH di 3.15 ng/mL, una conta media dei follicoli antrali di 11 e un numero medio di ovociti aspi- rati di 8.4 tra tutte le donne eutiroi- dee (p<.001 per tutti i confronti).

“I risultati di questo studio sugge- riscono che un test di funzionalità tiroidea dovrebbe essere incluso nel protocollo di screening di routi- ne per la fertilità femminile”, han- no commentato i ricercatori. “Per un paziente con ridotta riserva ova- rica, si dovrebbe prendere in con- siderazione la possibilità di disfun- zione tiroidea.”

Al contrario, i ricercatori hanno tro- vato solo “un livello di FSH legger- mente ma significativamente più alto” in un confronto simile con donne di età inferiore ai 35 anni.

“Vale la pena notare che l’età di 35 anni non è un limite molto severo.

Abbiamo selezionato questo limite perché le donne di età >35 anni mostrano generalmente evidenti riduzioni della funzione ovarica”, hanno scritto i ricercatori. “Pertan- to, questo studio dimostra che l’in- vecchiamento può amplificare gli effetti dell’ipotiroidismo subclinico sulla riserva ovarica”.

þ Ipotiroidismo subclinico L’ipotiroidismo subclinico (IpoS) (TSH sierico > al range di riferimen- to, con FT4 ed FT3 sieriche nella norma e sfumati o assenti segni e sintomi di ipotiroidismo) compren- de l’IpoS lieve (TSH ≤10 mU/L) e l’I- poS severo (TSH >10 mU/L).

La diagnosi di IpoS deve tenere conto di range di riferimento età- specifici, visto che il TSH, nei sog- getti adulti, correla direttamente con l’età.

La prevalenza dell’IpoS è pari al

>3% nella popolazione generale ed aumenta fino al 20% nelle don- ne in età avanzata. La tiroidite cro- nica autoimmune è la causa princi- pale, ed è caratterizzata da una lenta progressione verso l’ipotiroi- dismo conclamato, spesso prece- duta da una lunga fase in cui i va- lori di TSH sierico possono rientra- re spontaneamente nel range di norma, una possibilita da tenere conto prima di iniziare la terapia, ri- petendo il dosaggio del TSH a di- stanza di 3-6 mesi. L’IpoS, spesso asintomatico, determina multiple alterazioni fisiopatologiche che giustificano la correlazione tra concentrazione di TSH sierico e ri- schio di mortalita totale, eventi cardio-cerebrovascolari fatali e non fatali, progressione dell’IRC, disfunzione cognitiva, carcinoma papillare della tiroide e carcinomi extratiroidei.

n E

ndoCrinologia

Correlazione tra ipotiroidismo subclinico e infertilità

BIBLIOGRAFIA

• Rao M, et al. Subclinical Hypothyroidism is associated with lower ovarian reserve in women aged 35 years or older.

Thyroid. Online 2020.

• brancato D, Provenzano F. L’ipotiroidismo subclinico. IJM 2017; 5(3):19 -27

Riferimenti

Documenti correlati

In aggiunta a quanto già previsto nell’edizione del 2008, la nuova versione fornisce (ol­ tre ai dati e metodi per il calcolo dei fabbisogni di energia termi­ ca utile per

della falange prossimale i tendini flessori si dividono in due rami determinando un passaggio per il tendine del flessore profondo delle dita, per terminare a livello

Se Manuzio poteva organizzare un’attività editoriale di così ampio respiro, ciò era dovuto essenzialmente a un forte impulso dato alla fioritura della cultura

Inflow of migrants of foreign ethnicities will become a global challenge unless it is possible to ensure adaptation and integration of a part of them - those who tie their future

Parameters for data collection Overall cohort: patients who were consecutively admitted with major trauma who had, or were at risk of, active bleeding, managed according to the

Authors reflect on the definition of landscape architecture given by the European Association of Landscape Architecture Schools (ECLAS), stating that landscape architecture

• permette di evitare di procrastinare tutto lo studio alla fine: alcuni allievi hanno la tendenza a studiare unicamente in visione del test e a concentrare tutti i loro

In each comparison we give the parameters of the template spectrum and of the average parameters using only MILES or only Coelho spectra for each star, as presented in Table 6..