• Non ci sono risultati.

2 – DESCRIZIONE DELLA FORNITURA La fornitura consiste in: 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2 – DESCRIZIONE DELLA FORNITURA La fornitura consiste in: 1"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO D’ONERI

ART. 1 - OGGETTO DELLA FORNITURA

L’affidamento ha per oggetto la fornitura di un sistema di Microanalisi a raggi X modello Thermo-Ultradry per il microscopio FEI Tecnai 12 già in dotazione al Laboratorio 6

“Interazioni sinergiche tra rischi” - Dipartimento medicina epidemiologia igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) del Centro Ricerche Inail di Monte Porzio Catone e di un microscopio FT-IR modello Continuum per il sistema FTIR IS50 Thermo Nicolet, già in dotazione al Laboratorio 8 “Biotecnologie” del Dipartimento innovazioni tecnologiche sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici (Ditsipia) – Università “La Sapienza” di Roma. CUI 2019/659.

ART. 2 – DESCRIZIONE DELLA FORNITURA La fornitura consiste in:

1. un sistema di microanalisi a raggi X senza azoto liquido per il microscopio FEI Tecnai 12, numero di serie D327 ( Thermo Fisher Scientific) già in dotazione al Laboratorio 6 “Interazioni sinergiche tra rischi”;

2. un microscopio IR modello Continuum a completamento della strumentazione Thermo Nicolet già in dotazione al Laboratorio 8 “Biotecnologie”.

Riguardo al sistema n.1,lo stesso deve essere totalmente compatibile con il microscopio FEI Tecnai 12 sul quale dovrà essere installato.

La compatibilità deve essere non solo meccanica, per poter essere montato nella colonna del microscopio, ma anche elettronica e gestionale, ovvero l’hardware e il software del sistema devono essere completamente compatibili ed integrati con il programma di gestione del microscopio Tecnai 12.

Il sistema deve essere costituito da:

a) microanalisi a dispersione di energia dei raggi X priva della necessità di utilizzare liquidi criogenici, come l’azoto liquido, per il suo funzionamento, con le seguenti caratteristiche tecniche:

- raffreddamento esclusivamente termoelettrico (Peltier) - in grado di analizzare gli elementi a partire dal Boro - risoluzione in energia di 130 eV o inferiore

- rivelatore di tipo SDD (Silicon Drift Detector) - area attiva del rivelatore di 30 mm2 o superiore.

- sistema che deve garantire l’assenza o la riduzione dei segnali spuri

b) software di controllo per la gestione del sistema in grado di consentire l’integrazione dei parametri di microanalisi con il microscopio Tecnai 12 già presente e di permettere:

(2)

- acquisizione di spettri a dispersione di energia in modalità TEM

- acquisizione di spettri su punti, linee ed aree definibili dall’utente in modalità STEM

- la compensazione della deriva meccanica del porta-campione durante l’acquisizione

- identificazione automatica dei picchi - la comparazione di spettri multipli - l’analisi quantitativa degli spettri.

Riguardo al microscopio di cui al punto n.2, lo stesso deve essere interfacciabile con il sistema IS50 Nicolet e deve presentare le seguenti caratteristiche tecniche:

- ottiche a correzione infinita;

- apertura Reflex;

- ottica TruView per garantire la visualizzazione del campione prima e simultaneamente all’acquisizione dello spettro Ir;

- doppia illuminazione Koehler research grade a luce riflessa e trasmessa dotata di controllo di intensità e contrasto indipendenti;

- obiettivo 10x, 40x e trinoculare per osservazione;

- obiettivo e condensatore Reflachromat 15x;

- tavolino traslatore manuale 2” x 3”;

- detector MCT A (11,700-600 cm-1);

- detector DTGS a temperatura ambiente (7800-375 cm-1);

- telecamera RGB e scheda di acquisizione a 16 milioni di colori;

- collegamento a spettrometro IS50 esistente e utilizzo del software OMNIC in dotazione con lo spettrometro IS50.

Il microscopio, inoltre, deve essere dotato di un software di gestionevalidato e unico, compatibile con sistema operativo Microsoft Windows 7, 8 e 10, con le seguenti caratteristiche tecniche:

- acquisizione e visualizzazione dello spettro in tempo reale durante la scansione;

- controllo strumentale completo;

- routine di rielaborazione dati;

- possibilità di acquisizione ed elaborazione degli spettri;

- comparazione spettrale tramite algoritmo di filtrazione dati;

- sviluppo metodi secondo la legge Lambert Beer e predizione quantitativa;

- predizione quantitativa secondo algoritmi PLS/PCR;

- costruzione di procedure macro;

- ricerca in librerie spettrali;

(3)

- personalizzazione e configurazione report ed esportazione dati;

- tutorial interni ed help on-line;

- possibilità di schedulare System Suitability e Validazione strumentale;

- check automatico dello status del banco ottico e del microscopio all’avviamento del software;

- funzione che consente di concatenare acquisizioni spettrali ed elaborazioni, al fine di ottenere risultati in tempo reale e con il massimo automatismo possibile;

- funzione di ricerca spettrale multi componente senza effettuare sottrazioni sullo spettro originale;

- predisposizione per utilizzare tutte le librerie spettrali e gli spettri dei campioni già acquisiti con il software già presente in laboratorio.

La fornitura si intende comprensiva di spedizione e trasporto, imballaggio e consegna al piano, presso il luogo di consegna di cui al successivo art. 4 nonché di installazione, montaggio e relativo corso di formazione.

ART. 3 – TERMINE DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura deve essere eseguita entro il termine massimo di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto, dalla quale prendono avvio le prestazioni contrattuali.

Tale termine è perentorio e il superamento comporterà l’applicazione delle penali di cui al successivo art. 9, salvo diverso termine motivatamente concordato con il referente tecnico e approvato dal Responsabile unico del procedimento (nel seguito indicato come Rup) entro il termine di cui sopra.

ART. 4 - LUOGO DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura delle strumentazioni di cui ai nn.1 e 2 dell’art. 2 deve essere effettuata, rispettivamente, presso il Dimeila– Centro ricerche Inail sito in via Fontana Candida, 1 – 00078 Monte Porzio Catone (Rm) e presso l’Università “La Sapienza”, Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione – Laboratorio n° 8 del Ditsipia – viale del Policlinico, 155 – 00185 Roma.

ART. 5 - CORRISPETTIVO

Per la corretta esecuzione della fornitura di cui al precedente art. 2, l’Inail riconosce alla Società esclusivamente il corrispettivo dalla stessa indicato in sede di preventivo, previa valutazione di congruità da parte dell’Istituto stesso. Nessun ulteriore costo può essere richiesto o addebitato all’Inail.

Art. 6 – SOGGETTI INCARICATI DELL’ESECUZIONE DELLA FORNITURA

Incaricato dell’esecuzione della fornitura per l’Inail è il Responsabile unico del procedimento ing. Giancarlo De Stefano, e-mail gi.destefano@inail.it.

(4)

Il soggetto incaricato della verifica della regolare esecuzione della fornitura per l’Inail di cui all’art. 102 del Codice dei contratti pubblici è il referente tecnico individuato in sede di stesura del contratto.

La Società comunica alla stazione appaltante, in sede di stipula del contratto, il nominativo del Responsabile esecutivo della Società medesima, al quale l’Inail, nella persona del Rup, può rivolgere qualsiasi richiesta in ordine all’esecuzione degli adempimenti previsti nel contratto.

Art. 7 –VERIFICA DI CONFORMITA’ E CERTIFICATO DI PAGAMENTO

Il soggetto incaricato procede alle verifiche di conformità, di cui all’art. 102 del Codice dei contratti pubblici, al fine di attestare che la fornitura, in termini di prestazioni, caratteristiche tecniche e qualitative, sia stata realizzata ed eseguita nel rispetto delle previsioni e pattuizioni contrattuali e redige e trasmette al Rup, entro il termine massimo di venti giorni dalla consegna, la relativa attestazione.

Ai sensi dell’art. 113 bis del codice dei contratti pubblici, il Rup, dopo aver ricevuto l’attestazione sulla conformità dal soggetto incaricato della verifica, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di esecuzione della fornitura:

- nel caso in cui sia attestata la conformità della fornitura redige il certificato di verifica di conformità e di pagamento, dandone comunicazione entro lo stesso termine alla Società, ai fini dell’emissione della relativa fattura;

- nel caso in cui dall’attestazione sulla conformità emerga un ritardo nell’esecuzione della fornitura rispetto al termine massimo previsto dal precedente art. 3, provvede all’applicazione delle penali con le modalità di cui al successivo articolo 9;

- in caso di difformità della fornitura rispetto a quanto richiesto nel precedente art. 2, il Rup comunica alla Società le difformità riscontrate assegnando un termine non inferiore a 7 giorni per presentare eventuali controdeduzioni o procedere alla corretta esecuzione della fornitura. All’esito di tali controdeduzioni, il Rup emette il certificato di pagamento con o senza l’applicazione di penali a seconda delle valutazioni, ovvero in caso di completo rigetto delle controdeduzioni e/o di mancata corretta esecuzione, l’Inail si riserva la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto o di risolverlo parzialmente e di proseguire l’esecuzione dello stesso per la parte della fornitura regolarmente eseguita con conseguente riduzione del relativo importo contrattuale (vedi successivo art. 10).

ART. 8 - MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO

La Società, successivamente alla ricezione della comunicazione attestante l’emissione del certificato di pagamento di cui al precedente art. 7 o decorsi i termini per l’emissione di tale certificato, deve emettere un’unica fattura in forma elettronica, per il tramite del sistema di interscambio (SDI). Il pagamento è effettuato entro 30 gg. dalla data di ricezione della fattura.

Qualora, ai sensi dell’art. 4, comma 2 lett. d) del d.lgs. 231/2002 e ss.mm., l’Istituto riceva la fattura in data anteriore a quella di emissione del certificato di pagamento, il

(5)

pagamento viene effettuato entro 30 gg. dalla data del medesimo certificato di pagamento.

Il Codice Univoco Ufficio (C.U.U.) della Direzione centrale acquisti al quale deve essere spedita, tramite il predetto Sistema di Interscambio, la fattura stessa, è il seguente:

7JN1MF.

Al fine, inoltre, di facilitare la riconciliazione della fattura medesima al presente contratto, la Società dovrà compilare con il valore ‘SIMEA’ il campo “1.2.6

<RiferimentoAmministrazione>”, presente nella “Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.0 del 06/06/2013” consultabile al seguente indirizzo:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.0/Formato_FatturaP A_tabellare_1.0.pdf

L’Inail, allo scopo di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento della fattura che non riporti il codice Cig del contratto, ai sensi dell’art.

25, comma 2 della legge 23 giugno 2014 n. 89.

Sull'importo del corrispettivo spettante alla Società è operata la detrazione delle somme eventualmente dovute all'Inail a titolo di penale per inadempienze ovvero per ogni altro indennizzo o rimborso contrattualmente previsto.

Ai sensi di quanto stabilito dall’art. 30, commi 5 e 6 del d.lgs. 50/2016, in caso di inadempienza contributiva o ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale, è trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza stessa. Il relativo pagamento è disposto direttamente a beneficio degli Enti previdenziali e assicurativi o si procede ai sensi del suddetto comma 6.

Il pagamento della fattura è effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario o postale con accredito sul conto corrente dedicato, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge 13 agosto 2010 n. 136, indicato prima della stipula del contratto.

L’eventuale sostituzione della persona rappresentante della Società e di quella autorizzata a riscuotere e quietanzare, nonché ogni variazione relativa al conto corrente rispetto alle indicazioni contenute nel contratto, devono essere notificate all’Inail entro 7 gg. dall’avvenuta variazione, inviando, se necessario, la correlata documentazione.

La Società assume tutti gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui agli artt. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010 n. 136.

I pagamenti di importi superiori a € 5.000,00 sono subordinati alle verifiche previste ai sensi dell’art. 48 bis del d.p.r. n. 602/1973 e del d.m. 18.01.2008 n. 40 (regolamento di attuazione) come modificati dall’art. 1 commi 986 e 987, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).

ID E NOME TAG XML VALORE DA INSERIRE

1.2.6.<RiferimentoAmministrazione> SIMEA

(6)

ART. 9 - PENALI

È prevista l’applicazione di una penale - nella misura giornaliera dell’uno per mille dell’importo di ciascun apparecchio - per ogni giorno di ritardo rispetto al termine massimo di cui all’art. 3.

Per ogni ulteriore ipotesi di mancata, incompleta o carente esecuzione delle prestazioni contrattualmente assunte, è irrogata una penale di € 500,00, fatto salvo - in ogni caso - il risarcimento del maggior danno.

L’applicazione e l’ammontare delle eventuali penali è comunicato dal Rup alla Società all’atto di emissione del certificato di pagamento e di richiesta di emissione della relativa fattura. La Società deve comunque emettere fattura per l’intero importo previsto dal contratto e il relativo pagamento sarà effettuato al netto dell’importo della penale.

Le penali non possono complessivamente superare il 10% dell’importo contrattuale; il superamento di tale soglia comporta la risoluzione di diritto del contratto.

La richiesta e/o il pagamento delle penali di cui al presente articolo non esonera in nessun caso la Società dall’adempimento delle obbligazioni per le quali si è resa inadempiente facendo sorgere l’obbligo di pagamento delle penali stesse.

L’accettazione della prestazione tardiva non fa venire meno, in capo all’Inail, il diritto all’applicazione della penale.

ART. 10 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Dopo la stipula del contratto, la Società non potrà sollevare eccezioni aventi a oggetto i luoghi, le aree, le condizioni e le circostanze nelle quali deve svolgersi la fornitura, nonché gli oneri connessi e la necessità di dover usare particolari cautele e adottare determinati accorgimenti; nulla potrà eccepire, pertanto, per eventuali difficoltà che dovessero insorgere durante l'esecuzione del contratto stesso.

Ferme restando le ipotesi di risoluzione del contratto previste dall’art. 108 del Codice dei contratti pubblici, costituiscono clausola risolutiva espressa, ai sensi dell'art. 1456 del cod. civ.:

a) la cessione del contratto e il subappalto non autorizzato;

b) la violazione degli obblighi di tracciabilità di cui agli artt. 3 e ss. della legge 13 agosto 2010, n. 136;

c) il mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione del patto di integrità;

d) l’applicazione di penali per un importo superiore al 10% dell’ammontare netto contrattuale (cfr. art. 9)

e) la difformità della fornitura rispetto a quanto previsto dall’Inail (cfr. art. 7)

In tutti i casi summenzionati l’Inail ha la facoltà, previa comunicazione espressa alla Società di volersi avvalere delle clausole risolutive sopra indicate, di considerare il contratto risolto di diritto per colpa della Società medesima e di procedere all’incameramento del deposito cauzionale definitivo, fatta salva l'azione per il

(7)

risarcimento del maggior danno subito e salva, altresì, ogni altra azione che l'Inail stesso ritenga opportuno intraprendere a tutela dei propri interessi.

ART. 11 - GARANZIA DEFINITIVA

L’affidatario della fornitura per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia definitiva sotto forma, a sua scelta, di cauzione o fideiussione, con le modalità di cui all'art.93, commi 2 e 3, del Codice dei contratti pubblici e nella misura stabilita dall’art. 103, comma 1 dello stesso Codice.

Alla garanzia definitiva si applicano le riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice dei contratti pubblici.

Ai sensi dell’art. 103, comma 1, del Codice dei contratti pubblici, la garanzia cessa di avere effetto dopo l’emissione del certificato di verifica di conformità.

ART. 12 – MODALITA’ DI STIPULA

Il perfezionamento del contratto avviene in modalità elettronica ai sensi dell’art. 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici.

Pertanto, lo stesso deve essere sottoscritto digitalmente sia dalla Società che dal Direttore centrale acquisti dell’Inail sull’apposita piattaforma informatica per la gestione dei contratti digitali dell’Istituto disponibile nella sezione Servizi on line dell’area WEB dell’Istituto (www.inail.it), a cui il legale rappresentante della Società può accedere dopo opportuna autenticazione.

La firma digitale del contratto da parte del legale rappresentante della Società può essere effettuata solo dopo che all’indirizzo della casella di posta elettronica indicata in fase di presentazione dell’offerta, è comunicata con apposita e-mail la disponibilità del contratto da sottoscrivere nell’area WEB dell’Istituto.

Il mittente della mail è: Inail Gestione Fornitori <inail-gestione-fornitori@inail.it>.

A seguito della ricezione della suddetta mail, il legale rappresentante della Società deve accedere alla piattaforma informatica, scaricare il contratto, firmarlo digitalmente in pdf senza modificarne la denominazione originaria, insieme alla documentazione attestante l’avvenuto assolvimento dell’imposta di bollo nel rispetto di quanto stabilito dal d.p.r.

642/1972.

Il contratto è perfezionato con la successiva sottoscrizione del medesimo da parte del Direttore centrale acquisti dell’Istituto. Dell’avvenuto perfezionamento e quindi della conseguente efficacia, è data informazione all’indirizzo di posta elettronica fornita, mediante comunicazione con cui si avvisa della disponibilità sulla citata piattaforma informatica dell’atto.

ART. 13 - RECESSO

Fermo restando quanto previsto dagli artt. 88, comma 4-ter e 92 comma 4 del d.lgs.

159/2011, l’Inail può recedere dal contratto in qualunque momento con le modalità di cui all’art. 109 del Codice dei contratti pubblici.

(8)

ART. 14 - CONTROVERSIE

Per le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordine al presente affidamento è competente in via esclusiva il Foro di Roma.

ART. 15 - RINVIO NORMATIVO

Per quanto non espressamente previsto nella presente, l’affidamento è disciplinato dalle norme del codice civile e dal Codice dei contratti pubblici.

Per accettazione

__________, lì ___________ Firma del legale rappresentante

Luogo data

Riferimenti

Documenti correlati

Metodo di affidamento: ad evidenza pubblica da espletarsi con procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso

Indizione gara da espletarsi mediante cottjmo fiduciario e da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso.. approvazione verbali

a) Ritardo nell’attivazione della fornitura: per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di attivazione della fornitura, non imputabile all’Amministrazione oppure

a) Ritardo nell’attivazione della fornitura: per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di attivazione della fornitura, non imputabile all’Amministrazione oppure

a) Ritardo nell’attivazione della fornitura: per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di attivazione della fornitura, non imputabile all’Amministrazione oppure

Il DaDoM, grazie alla più che secolare esperienza della SZN nel settore della biologia marina e grazie alle conoscenze e all’enorme patrimonio storico e documentale, che

• Cuando no hay recipiente sobre la zona de cocción o cuando este recipiente no es adecuado para la inducción. • Si en el curso de la cocción se retira el

Nel caso in cui l’Amministrazione rilevi che la quantità dei prodotti conformi consegnati sia inferiore alla quantità ordinata, la Stazione Appaltante protempore invierà una