• Non ci sono risultati.

A.4 - INFORMATIVA SUL FAIR VALUE

Nel documento Relazioni e Bilancio 2020 (pagine 72-77)

PARTE A - POLITICHE CONTABILI

A.4 - INFORMATIVA SUL FAIR VALUE

I principi contabili internazionali IAS/IFRS prescrivono per gli strumenti finanziari classificati come “Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico”, “Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla Redditività Complessiva” e “Passività finanziare di negoziazione” la valutazione al Fair Value.

Il fair value è il prezzo che si percepirebbe per la vendita di un’attività ovvero che si pagherebbe per il trasferimento di una passività in una regolare operazione tra operatori di mercato (ossia non in una liquidazione forzosa o in una vendita sottocosto) alla data di valutazione. Il fair value è un criterio di valutazione di mercato, non specifico dell’entità. Un’entità deve valutare il fair value di un’attività o passività adottando le assunzioni che gli operatori di mercato utilizzerebbero nella determinazione del prezzo dell’attività o passività, presumendo che gli operatori di mercato agiscano per soddisfare nel modo migliore il proprio interesse economico.

Nella determinazione del fair value di uno strumento finanziario, l’IFRS 13 stabilisce una gerarchia di criteri in termini di affidabilità del fair value in funzione del grado di discrezionalità applicato dalle imprese, dando la precedenza all’utilizzo di parametri osservabili sul mercato che riflettono le assunzioni che i partecipanti al mercato utilizzerebbero nella valutazione (pricing) dell’attività/passività.

Vengono identificati tre diversi livelli di input:

 Livello 1: input rappresentati da prezzi quotati (non modificati) in mercati attivi per attività o passività identiche alle quali si può accedere alla data di valutazione;

 Livello 2: input diversi da prezzi quotati inclusi nel Livello 1 che sono osservabili, direttamente (come nel caso dei prezzi) o indirettamente (cioè in quanto derivati dai prezzi), per le attività o passività da valutare;

 Livello 3: input non osservabili per l’attività o la passività.

La scelta tra le suddette metodologie non è opzionale, dovendo le stesse essere applicate in ordine gerarchico:

è attribuita assoluta priorità ai prezzi ufficiali disponibili su mercati attivi per le attività e passività da valutare (livello 1) ovvero per attività e passività misurate sulla base di tecniche di valutazione che prendono a riferimento parametri osservabili sul mercato diversi dalle quotazioni dello strumento finanziario (livello 2) e priorità più bassa ad attività e passività il cui fair value è calcolato sulla base di tecniche di valutazione che prendono a riferimento parametri non osservabili sul mercato e, quindi, maggiormente discrezionali (livello 3).

Nel rispetto delle regole sopra descritte, per gli strumenti quotati sui mercati attivi (Livello 1) viene utilizzato il prezzo di mercato, rilevato alla chiusura del periodo di riferimento.

Il fair value degli strumenti finanziari non quotati su mercati attivi è stato determinato attraverso l’utilizzo di tecniche di valutazione basate prevalentemente sull’attualizzazione dei flussi di cassa. Le tecniche di valutazione utilizzate incorporano tutti i fattori che il mercato considera nello stabilire il prezzo e si basano prevalentemente su input osservabili sul mercato (Livello 2). In particolare:

 i titoli obbligazionari vengono valutati con la metodologia dell’attualizzazione dei flussi di cassa futuri previsti dal piano contrattuale del titolo, utilizzando a tal fine i tassi di mercato rettificati per tener conto del rischio di controparte;

 i contratti derivati, costituti da Overnight Interest Rate Swap (OIS) sono valutati sulla base di modelli valutativi di mercato che utilizzano come parametri prevalenti i tassi di mercato, rettificati per tener conto del rischio di controparte. Tale rischio include, ove rilevanti, sia le variazioni del merito creditizio della controparte che le variazioni del merito di credito dell’emittente stesso (own credit risk);

 per i titoli azionari è prevista una gerarchia ed un ordine di applicazione dei metodi di valutazione che considera innanzitutto eventuali transazioni sul titolo registrate in arco temporale sufficientemente breve rispetto al periodo di valutazione, le transazioni comparabili di società che operano nello stesso settore e l’applicazione di metodi di valutazione analitici finanziari, reddituali e patrimoniali.

Il metodo di valutazione definito per uno strumento finanziario viene adottato con continuità nel tempo ed è modificato solo a seguito di variazioni rilevanti nelle condizioni di mercato o soggettive dell’emittente dello strumento finanziario.

La Banca non detiene strumenti finanziari di livello 3, se non per importo non materiale (pari a Euro 0,1 milioni).

Informativa di natura qualitativa

A.4.1 Livelli di fair value 2 e 3: tecniche di valutazione e input utilizzati

Con riferimento agli strumenti finanziari di livello 2, rappresentati prevalentemente da SWAP e crediti verso clientela e verso banche valutate al costo ammortizzato, le valutazioni al 31 dicembre 2020 si sono basate sui tassi di interesse e fattori di volatilità desunti dal mercato.

Con riferimento alle operazioni in SWAP, le valutazioni al 31 dicembre 2020 si sono basate sui tassi d’interesse e fattori di volatilità desunti dal mercato. Tenuto conto della limitata operatività della Banca nel comparto derivati non quotati e dell’operatività, principalmente, con le controparti più rilevanti basata sudi accordi di collateralizzazione che mitigano il rischio, gli aggiustamenti apportati alla valutazione degli strumenti di Livello 2 per incorporare il rischio di controparte, non sono risultati significativi.

Con riferimento alle quote di OICR, classificate nel livello 2 della gerarchia, viene determinato utilizzando il NAV ufficiale.

L’unico strumento classificato nel livello 3 è rappresentato dal credito vantato verso lo schema volontario del FITD.

A.4.2 Processi e sensibilità delle valutazioni

Come sopra evidenziato, l’unico strumento finanziario classificato nel livello 3 è rappresentato dal credito verso lo schema volontario del FITD.

A.4.3 Gerarchia del fair value

I trasferimenti tra livelli di fair value derivano dall’osservazione empirica di fenomeni intrinseci dello strumento preso in considerazione o dei mercati di sua trattazione.

Il passaggio da Livello 1 a Livello 2 è conseguenza del venir meno di un numero adeguato di contributori, ovvero per il limitato numero di investitori che detiene il flottante in circolazione.

Per converso, titoli che all’emissione presentano scarsa liquidità e numerosità delle contrattazioni - classificati quindi a Livello 2 - vengono trasferiti al Livello 1 nel momento in cui si riscontra l’esistenza di un mercato attivo.

A.4.4 Altre informazioni

La Banca non si è avvalsa della facoltà di cui all’IFRS 13.48 relativa alla possibilità di valutazione di posizioni nette per gruppi di attività e passività gestite su base netta.

La Banca inoltre non detiene attività per le quali l’utilizzo corrente differisce dal suo massimo e miglior utilizzo.

Informativa di natura quantitativa A.4.5 Gerarchia del fair value

A.4.5.1 Attività e passività valutate al fair value su base ricorrente: ripartizione per livelli di fair value

Nel corso dell'esercizio non sono stati effettuati trasferimenti di attività o passività tra Livello 1 e Livello 2.

Tenuto conto della limitata operatività di DEPObank nel comparto derivati non quotati e in ogni caso riferiti ad un’operatività sostanzialmente riferita a controparti istituzionali italiane, il fair value sopra indicato non risulta influenzato in modo rilevante da fattori di correzione per il rischio di controparte (Credit Value Adjustment e/o Debit Value Adjustment). Si segnala altresì che il rischio di controparte per le operazioni di cui sopra è mitigato dalla presenza di garanzie.

A.4.5.2 Variazioni annue delle attività valutate al fair value su base ricorrente (livello 3) Attività/passività finanziarie misurate al

fair value L1 L2 L3 L1 L2 L3

1. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico

- -

a) attività finanziarie detenute per la negoziazione

8 1.764 - 8 869 -

b) attività finanziarie designate al fair value

- - - c) altre attività finanziarie

obbligatoriamente valuate al fair value

- 33.299 107 - 31.322 107

2. Attività finanziarie valutate al fair vale con impatto sulla redditività

complessiva

143 3.155 - 156 6.005 -

3. Derivati di copertura 4. Attività materiali 5. Attività immateriali

Totale 152 38.218 107 164 38.196 107

1. Passività finanziarie detenute per la negoziazione

- 4.039 - - 6.248 -

2. Passività finanziarie designate al fair value

3. Derivati di copertura

Totale - 4.039 - - 6.248 -

Legenda L1 = Livello 1 L2 = Livello 2 L3 = Livello 3

31/12/2020 31/12/2019

A.4.5.4 Attività e passività non valutate al fair value o valutate al fair value su base non ricorrente: ripartizione

Attività finanziarie valutate al fair vale con impatto a conto

economico Attività value o misurate al fair value su base non riccorente

VB L1 L2 L3 VB L1 L2 L3

1. Attività finanziarie valutate al costo

ammortizzato 5.200.596 3.334.672 2.158.091 6.279.749 4.406.061 2.287.048 2. Attività materiali detenute a scopo di

investimento - -

3. Attività non correnti e gruppi di attività

in via di dismissione - -

Totale 5.200.596 3.334.672 2.158.091 - 6.279.749 4.406.061 2.287.048 - 1. Passività finanziarie valutate al costo

ammortizzato 9.899.701 X X X 8.295.787 X X X

2. Passività associate ad attività in via di

dismissione - -

A.5 - INFORMATIVA SUL CD. DAY ONE PROFIT/LOSS

Con riferimento a quanto previsto dall’ IFRS7 paragrafo 28, in alcuni casi, l'entità non rileva l'utile o la perdita al momento della rilevazione iniziale dell'attività finanziaria o della passività finanziaria, perché il fair value (valore equo) non è attestato da un prezzo quotato in un mercato attivo per un'attività o una passività identica (ossia un dato di input di Livello 1) né è basato su una tecnica di valutazione che utilizza solo dati di mercati osservabili (cfr. paragrafo B5.1.2 A dell'IFRS 9). In tali casi, per ogni classe di attività o passività finanziaria, l'entità deve indicare:

a. i principi contabili da essa utilizzati nel rilevare nell'utile (perdita) di esercizio la differenza tra il fair value (valore equo) al momento della rilevazione iniziale e il prezzo dell'operazione per riflettere un cambiamento nei fattori (incluso il tempo) che gli operatori di mercato prenderebbero in considerazione per determinare il prezzo dell'attività o della passività (cfr. paragrafo B5.1.2 A, lettera b), dell'IFRS 9);

b. la differenza complessiva ancora da rilevare nell'utile (perdita) d'esercizio all'inizio e alla fine dell'esercizio e la riconciliazione delle variazioni del saldo di detta differenza;

c. il motivo per cui l'entità ha concluso che il prezzo dell'operazione non era la prova migliore del fair value (valore equo), inclusa la descrizione dell'evidenza a supporto del fair value (valore equo).

Non sono rilevabili operazioni ascrivibili alla fattispecie in parola.

PARTE B - INFORMAZIONI SULLO STATO PATRIMONIALE

Nel documento Relazioni e Bilancio 2020 (pagine 72-77)