• Non ci sono risultati.

5.5 I tool per la verifica tecnica dei requisiti

5.5.3 Accessibility toolbar

Consente la verifica di un gran numero di aspetti riguardanti l’accessibilità di una pagina Web. Essa prevede diverse funzionalità, riassumibili nelle seguenti aree:

• identificare le componenti di una pagina Web

• fornire l’accesso a visualizzazioni alternative del contenuto di una pagina • facilitare l’uso di applicazioni online di altri sviluppatori

Esiste una versione in lingua italiana

Con le sue molteplici funzioni, consente di testare la pagina web sia con tutte le linee guida delle WCAG 1.0 sia con gli attuali requisiti della Legge Stanca.

Software Freeware, una volta istallato, funziona come toolbar su Internet Explorer38 versioni 6 e 7 in ambiente Windows OS. Se sul computer sono istallati altri browser quali Firefox ed Opera, consente di passare alla visione della pagina in essi per testare il cross-browser della grafica.

Consente di validare il codice e i fogli di stile della pagina web che può essere sia già pubblicata che mentre è ancora OFF-LINE e residente sul computer locale (collegato però alla rete se viene utilizzando il validatore del W3C), si può interfacciare ai programmi Tidy e WDG per testare il codice. Offre l’opzione di visualizzare/scaricare una versione “riparata” della pagina corrente utilizzando HTML Tidy. Controlla i collegamenti ipertestuali nei documenti HTML/XHTML;

37 Accessibility toolbar è di Vision Australia Limited ABN 67 108 391 831 (Vision Australia) 38

87

utile per rintracciare link interrotti. Valida pagine in frames e consente di validare direttamente tutte le pagine del sito corrente.

Ha funzionalità per attivare/disattivare i fogli di stile e controllare se l’informazione rimane coerente se acceduta in modalità testuale.

Per poter controllare se la pagina web si adatta a risoluzioni dello schermo differenti rispetto a quella dello sviluppatore del sito e del tecnico che esegue il test ridimensionando la finestra del browser ad una risoluzione di 640x480 pixel, 800x600, 1024x768, 1280X1024; consente anche di personalizzare le dimensioni di altezza/lunghezza lasciandole definire dall’utente.

Possiede tutte le funzionalità necessarie per la verifica dei requisiti delle immagini quali l’elenco delle immagini utilizzate insieme al corrispondente elemento img, alternare le immagini coi testi alternativi, rimpiazza gli elementi img con il contenuto dei corrispondenti attributi “alt” (se un’immagine fosse priva di attributo “alt” verrà rimpiazzata con il testo “NoAlt!”), visualizza le immagini, l’elemento img/”NoAlt!” a fianco a ciascuna immagine e crea un margine rosso intorno a ciascuna immagine.

Controlla la presenza di mappe immagine sia lato server che lato client e le visualizza in una nuova finestra insieme agli elementi area associati.

Viene fornito un report per le gif animate che contiene l’elenco dei frame (con durata e frequenza) e le variazioni di contrasto/frequenza in rapporto all’intervallo “pericoloso” per le persone estremamente sensibili oppure affetti da epilessia. E’ possibile impostare il colore di sfondo delle GIF, in modo da poter fare analisi ancora più accurate con GIF trasparenti.

Consente di visualizzare il contenuto della pagina corrente in bianco e nero (scala di grigi), elenca tutti i colori trovati all’interno del foglio di stile relativi alla pagina corrente ed ha un utilissimo strumento che consente l’analisi del contrasto (Colour Contrast Analyser 1.1) con simulatore di cecità ai colori.

88

Consente di visualizzare tutti gli elementi d’intestazione sulla pagina corrente quali, per esempio, il title del documento, le intestazioni (H1, H2, etc), le liste di intestazioni ordinate e non, gli elementi fieldset, legend e label, l’attributo “for”, gli elementi Acronym ed Abbreviation, insieme ai loro attribute “title”, gli elementi blockquote e Q presenti nella pagina.

Visualizza un’icona accanto ai collegamenti che contengono JavaScript nell’attributo href, consente di visualizzare un simbolo di “avvertimento” accanto ad un elemento, se l’elemento ha un attributo e molto altro ancora.

Consente di visualizzare il testo alternativo di ciascuna icona, contiene informazioni sulla presenza dei simboli Accesskeys, gli attributi ‘accesskeys’ trovati sulla pagina corrente, evidenzia gli attributi Tabindex all’interno della pagina corrente.

Permette di visualizzare la presenza degli elementi Table, th, td, gli attributi raccomandati per il mark-up di semplici tabelle di dati quali summary, scope, id, headers, l’ordine (numerico) di tabulazione ed i bordi delle celle delle tabelle sulla pagina corrente, infine rimuove tutti gli elementi table, td, tr, th e div dalla pagina corrente linearizzando la tabella.

Visualizza i Div, l’ordine (numerico) di tabulazione ed i bordi degli elementi Div presenti sulla pagina corrente, attiva una micro-applicazione in Javascript che identifica le istanze sulla pagina corrente dell’elemento inserito.

Permette di sottoporre la pagina allo strumento di validazione dell’accessibilità Torquemada, Wave, AccMonitor, Webxact (già Bobby), Juicy Studio.

Consente di visualizzare gli elementi LINK di navigazione e permette la navigazione per mezzo di tali elementi, se presenti, evidenza tutti gli attributi Lang con gli elementi ad essi associati, in un alert box il DOCTYPE del documento HTML corrente, il contenuto degli attributi title presenti.

89

Permette di valutare la grandezza del documento e una stima sul tempo di scaricamento a diverse velocità di connessione.

Visualizza un elenco dei collegamenti ipertestuali con relativo contenuto ed attributo title (se presenti), un elenco dei link verso file scaricabili (PDF, MP3, Word, Excel, Powerpoint, ZIP) trovati nella pagina corrente identificando i file multimediali, il codice di tutti gli elementi object/embed ed anche i link a file multimediali ( mp3, mov, swf, ram..) trovati nella pagina corrente, tutte le applets trovate ed il codice associato, elenca gli script incapsulati ed esterni.