• Non ci sono risultati.

agosto 2001, n 330, recante

POLITICHE NAZIONALI E REGIONAL

Legge 4 agosto 2001, n 330, recante

disposizioni in materia di accise sui prodotti petroliferi ed altre misure urgenti. Disciplina la ripartizione dei quantitativi di biodiesel tra i soggetti beneficiari di quote; prevede l’esen- zione da accisa per le coltivazioni sotto serra nel periodo 1° luglio 2001 – 30 settembre 2001.

Legge 28 settembre 2001, n. 357,

recante disposizioni urgenti in mate- ria di utilizzo del gasolio in agricoltu- ra. Il provvedimento modifica termi- ni e modalità di alcuni adempimenti previsti in materia di agevolazioni sui

prodotti petroliferi impiegati in agri- coltura.

Legge 18 ottobre 2001, n. 383,

“Primi interventi per il rilancio dell’e- conomia”. Il provvedimento intende

rilanciare l’economia attraverso crite- ri di incentivazione e semplificazione dell’attività delle imprese. Tra le prin- cipali disposizioni si segnalano quelle relative all’uscita dall’economia som- mersa, gli incentivi fiscali per gli inve- stimenti e lo sviluppo, alcune norme di semplificazione, la riorganizzazione della amministrazione finanziaria.

Legge 22 ottobre 2001, n. 387,

recante ulteriori misure per il poten- ziamento della sorveglianza epide- miologica della BSE. Riguarda il test di diagnosi rapida per tutti i bovini, bufalini e bisonti macellati in età superiore a 24 mesi.

Legge 23 novembre 2001, n. 409,

recante disposizioni urgenti in vista della introduzione dell’euro.

Legge 30 novembre 2001, n. 418,

recante interventi in materia di acci- se sui prodotti petroliferi. In partico- lare per le imprese agricole si preve- de l’esenzione dall’accisa sul gasolio utilizzato nelle coltivazioni per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicem- bre 2001. Sono previste anche mag- giori agevolazioni sul gasolio e sul GPL impiegati nelle zone montane e per le reti di teleriscaldamento ali- mentate con biomassa o con energia geotermica.

Legge 21 dicembre 2001, n. 441,

recante “Disposizioni urgenti concer-

nenti l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), l’anagrafe bovi- na e l’Ente irriguo umbro-toscano”. Il

provvedimento emana disposizioni correttive alle precedenti normative per riordinare l’assetto organizzativo dell’AGEA, al fine di garantire mag- giore tempestività di intervento nel processo di erogazione degli aiuti, contributi e premi derivanti dalla PAC.

148

148

148

148

148

148

Legge 21 dicembre 2001, n. 443

“Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti pro- duttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produtti- ve”. Il provvedimento prevede di rea-

lizzare, con procedure semplificate, le opere infrastrutturali necessarie all’ammodernamento del Paese.

Legge 28 dicembre 2001, n. 448

“Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002)”. Nel

settore agricolo si introducono stru- menti di incentivazione agli investi- menti e di contenimento della pressio- ne fiscale.

• Politiche fiscali: per i redditi 2001 proroga dell’aliquota IRAP all’1,9%; proroga per il 2002 del regime speciale IVA agricola, con estensione anche alle società consor- tili ed organismi associativi; sop- pressione dell’INVIM dal 1 gennaio 2002; proroga sino al 31 dicembre 2003 delle agevolazioni tributarie

per la formazione e l’arrotondamen- to della proprietà coltivatrice; sgra- vi fiscali per gli interventi di manu- tenzione boschiva a finalità ambien- tale e contro il dissesto idrogeologi- co.

• Promozione degli investimenti:

estensione agli imprenditori agrico- li, comprese le cooperative, del cre- dito d’imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate, previsto dalla finanziaria 2001.

• Sviluppo locale: si dettano disposi- zioni per la riprogrammazione delle risorse finanziarie disimpegnate per rinunce da parte dei beneficiari o inadempienze degli stessi destinate ad iniziative di programmazione negoziata in agricoltura. I fondi revocati possono essere reimpegnati per altre iniziative riguardanti i patti territoriali specializzati agrico- li e contratti di programma. Il Ministero delle attività produttive ha diramato con la circolare del 18 febbraio 2002 le istruzioni per la rimodulazione delle risorse.

• Zone montane: tutela del manteni- mento dell’integrità dell’azienda agricola nelle zone montane attra- verso l’esenzione totale di imposta per gli atti mirati alla costituzione di un “compendio unico aziendale”, in modo da favorire la presenza del- l’attività umana e ridurre il costo degli insediamenti produttivi. • Energia: confermata l’accisa zero per

il 2002 sul gasolio utilizzato nelle coltivazioni sotto serra; ridetermina- zione dei quantitativi medi per etta- ro e per tipo di coltivazione ai fini della concessione della agevolazione. • Imprese: prevista la rideterminazio- ne dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agri- cola, con positivi riflessi sulle imprese agricole tassate a bilancio; determinazione di nuove tariffe d’e- stimo connesse a decisioni delle commissioni censuarie provinciali e centrale (contenzioso catastale); intervento della Cassa depositi e prestiti nelle operazioni di finanzia- mento dell’acquisto di terreni agri-

149

149

149

149

149

149

coli; sanatoria dei vigneti abusivi; sostegno agli allevamenti ippici per ippoterapia e miglioramento geneti- co.

• Imprenditoria femminile: rifinan- ziamento del Fondo unico per gli incentivi alle imprese con 77,5 milioni di euro per agevolare anche quelle a gestione femminile. • Sanità: finanziamento dell’emer-

genza lingua blu attraverso l’utiliz- zo di 24,8 milioni di euro; finanzia- mento di 40 milioni di euro all’anno per il triennio 2002-2004 da desti- nare all’emergenza BSE.

• Calamità naturali: si consente alle cooperative e consorzi di difesa di attivare fondi mutualistici a favore degli agricoltori per una maggiore copertura dei rischi (Fondo di soli- darietà nazionale).

• AGEA: finanziamento aggiuntivo per 30 milioni di euro dell’interven- to nazionale AGEA.

Legge 31 dicembre 2001, n. 463,

recante proroghe e differimenti di ter-

mini. Prevede, tra le altre disposizioni, la proroga al 30 giugno 2002 dei ter- mini relativi alla disciplina sulle coope- rative, di cui alla legge n. 142/01.

Legge 1° marzo 2002, n. 39,

“Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee (Legge comunitaria 2001)”. Il gover-

no è delegato ad emanare i decreti legislativi per dare attuazione a circa sessanta direttive comunitarie, riguar- danti molteplici materie. In particola- re viene data delega al Governo per il recepimento della direttiva 2001/77/CE sulla promozione di energia elettrica prodotta da fonti rin- novabili; per l’attuazione della diretti- va 1999/31/CE relativa alle discari- che di rifiuti; per la modifica della legge n. 157/92 in materia di prote- zione della fauna selvatica e di prelie- vo venatorio.