• Non ci sono risultati.

Capitolo 2 : Sharing Economy e mercato delle accommodation

2.2 Analisi Strategica della piattaforma AirBnb

2.2.4 Analisi dei competitors

HomeAway

• Data fondazione: 2005

• Sede: Austin

• Gruppo: Expedia Group

• Fatturato: 446,8 milioni $

• Utenti: 193 paesi al mondo

• Costo del servizio: circa 11%, a carico del guest. Circa 5% - 8% lato host;

HomeAway è il principale competitor di AirBnb. La piattaforma si basa esclusivamente sull’affitto a breve termine di abitazioni di proprietari privati, differentemente da AirBnb su cui gli utenti possono anche offrire delle esperienze senza avere l’alloggio incluso.

Il guest può scegliere di prenotare l’appartamento da un host esperto, piuttosto che da uno inesperto e con cattive recensioni: il partner premium, l’analogo del superhost, permette di selezionare gli host migliori da cui poter prenotare l’alloggio.

Sistemi di sicurezza: la piattaforma si impegna a tutelare i clienti verificando gli account degli host, effettuando approfonditi controlli antitruffa e sui suoi precedenti penali e impegnandosi a rimborsare i pagamenti in caso di problemi. Il cliente si sente quindi protetto.

Presenza di una piattaforma di messaggistica su cui host e guest possono comunicare in completa sicurezza ed è presente un servizio clienti ed un portale di aiuto.

55 TripAdvisor Rentals - HouseTrip

• Data fondazione: febbraio 2000

• Sede: Needham, Massachusetts

• Fatturato: 1,6 Miliardi di $

• Dipendenti: 3366 (2018)

• Guest Fee: 8 – 14,5%

• Host fee: 3%

TripAdvisorRentals racchiude gli annunci pubblicati sulle piattaforme Flipkey, Holidaylettings, Niumba e HouseTrip ed è stato realizzato da TripAdvisor per fare concorrenza ad AirBnb. Su queste sono pubblicati esclusivamente annunci di case vacanza affittate per breve termine peer to peer, mentre sulla piattaforma principale si trovano numerose sezioni, in particolare in ambito di Hotel, esperienze, ristoranti, ricerca voli, case vacanza, pacchetti vacanza e auto a noleggio.

Nel momento in cui si vuole effettuare la prenotazione dell’alloggio desiderato, si viene reindirizzati alla piattaforma principale TripAdvisor. Differentemente dalle piattaforme concorrenti precedenti, i costi non sonono spiegati nel dettaglio all’utente, ma è solo presente il subtotale. La prenotazione è immediata perché non bisogna attendere l’autorizzazione dell’host e il pagamento viene effettuato tramite il servizio di pagamento di TripAdvisor, quindi è sicuro dal momento che non c’è una relazione diretta tra host e guest tramite bonifico bancario.

Booking.com

• Data fondazione: 1996

• Sede: Amsterdam, Paesi bassi

• Commissione: circa 15% solo lato host

Booking.com è una piattaforma di ricerca molto simile a TripAdvisor, per cui si azzera il contatto diretto tra host e guest e il procedimento di prenotazione diventa uguale a quello di un hotel.

La sezione del sito concorrente ad AirBnb è quella relativa agli alloggi, nonostante si possano comparare anche voli, auto a noleggio e pacchetti vacanza composti da auto ed hotel.

Il sistema di prenotazione è immediato, dal momento che non vi è interazione tra host e guest ed il sistema di pagamento è sicuro, vista la grande esperienza e fama della piattaforma.

Wimdu

• Data fondazione: 2011

56

• Sede: Berlino, Germania

• Dipendenti: 240 (2014)

Wimdu è uno dei cosiddetti cloni di AirBnb. Sono quelle piattaforme nate copiando la strategia della startup americana con l’obiettivo di farsi acquistare o di fare concorrenza su un mercato geografico differente.

Come per AirBnb e HomeAway, il modello di business si basa esclusivamente sul mettere in contatto quei proprietari che decidono di affittare per brevi periodi la propria casa o l’appartamento per le vacanze.

La caratteristica principale di Wimdu, però, è il fatto che funge da comparatore tra le differenti piattaforme di home sharing. Nel momento in cui si effettua una ricerca, quindi, si troveranno anche gli appartamenti pubblicizzati da siti concorrenti cui si verrà indirizzati. Più che un competitor di AirBnb, può quindi essere considerato un comparatore di piattaforme dedicate alla home sharing, al livello di alcuni comparatori di hotel come Trivago.

AirBnb HomeAway TripAdvisor Rentals

Booking.com - Alloggi Tipo di offerta Alloggi ed

esperienze

Solo alloggi Alloggi, hotel, esperienze, ristoranti, voli, auto a noleggio

Alloggi, voli, auto a noleggio

Host qualificati Superhost Partner Premium

Non specificato Non specificato Sicurezza

Pagamenti

Sì Sì Sì Sì

Costo del servizio

Lato host: circa 3-5%;

lato guest: circa 11%

Lato host: circa 5-8%;

Lato guest: circa 11-12%

Lato host: circa 3%

Lato guest:

circa 8-14,5%

Lato host: circa 15%

Presenza help center

Sì Sì Sì Sì

Contatti host - guest

Piattaforma di messaggistica

dedicata

Piattaforma di messaggistica

dedicata

No No

Prenotazione istantanea

A discrezione dell’host

A discrezione dell’host

Sì Sì

Recensioni Sia lato host sia lato guest

Sia lato host sia lato guest

Solo lato guest Solo lato guest Tabella 2:1: analisi dei competitors di AirBnb

Per valutare le preferenze degli utenti in relazione ai quattro competitors e la fama di questi, è stata effettuata un’analisi sulle ricerche dei loro nomi sul motore di ricerca Google tramite Google Trends.

57 Si nota che, tra tutte le categorie, la più ricercata è TripAdvisor e la seconda AirBnb, mentre HomeAway e booking.com sono molto meno ricercate. Bisogna però tenere in considerazione le molteplici attività che vengono offerte da TripAdvisor rispetto ad AirBnb, prime tra tutte le recensioni per hotel e ristoranti.

Figura 2-8: ricerca di AirBnb e dei competitors su Google dal 02/11/2014 al 02/11/2019 (dati normalizzati da Google Trends)

Analizzando le ricerche su Google delle varie piattaforme che si occupano di case vacanza, in figura 2-9 si vede che il termine AirBnb viene usato nelle ricerche più spesso del termine “casa vacanza”, simbolo di quanto il nome dell’azienda sia diventato un termine usuale per l’home sharing. Si può quindi considerare AirBnb come la piattaforma più conosciuta e usata.

Figura 2-9: ricerche del termine "AirBnb" rispetto al principale competitor e ai cloni e alla categoria "casa vacanza" (dati normalizzati da Google Trends)

0 20 40 60 80 100 120

02/11/2014 02/11/2015 02/11/2016 02/11/2017 02/11/2018

AirBnb HomeAway TripAdvisor Bookng.com

0 20 40 60 80 100 120

02/11/2014 02/11/2015 02/11/2016 02/11/2017 02/11/2018

AirBnb HomeAway Casa vacanza Wimdu

58