• Non ci sono risultati.

PARAMETRO MISURATO VALORE (mg/l)

5.1.3 Analisi della dispersione statistica

Alla fase dell’analisi delle serie temporali è seguita l’analisi della dispersione statistica.

Per l’analisi della dispersione statistica è stato utilizzato il programma R tramite la realizzazione di boxplot. Questi hanno permesso un’analisi rapida sulla variabilità dei dati e l’individuazione di valori considerati anomali (outliers). Va precisato, inoltre, che “anomali” non significa obbligatoriamente superamento del limite di legge.

In particolare, sono emerse consistenti anomalie per 12 parametri: coliformi fecali e totali, conducibilità, fenoli, fosforo, mercurio, nitrati, nitriti, ossigeno disciolto, pH, salinità e torbidità.

Anche in questa fase sono valide le stesse assunzioni fatte e spiegate nel paragrafo precedente; pertanto saranno descritti nel dettaglio soltanto le analisi sulla dispersione statistica di coliformi fecali e totali, conducibilità e torbidità. Nell’allegato 7 saranno mostrata l’analisi della dispersione statistica di tutti i parametri analizzati.

5.1.3.1 Coliformi fecali e totali

Per quanto riguarda i risultati sui coliformi fecali e totali dei monitoraggi storici effettuati presso l’isola di Santa Cruz, l’analisi statistica descritta tramite i boxplot evidenzia che i valori superiori a 5000 NMP/100ml siano anomali. Le figure 49 e 50 raffigurano tutte le misurazioni effettuate sui coliformi fecali (Figura 49) e totali (Figura 50), indipendentemente dalla tipologia di sito (grieta, tanque, acqua marina, acqua di scarico).

Figura 49. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali. L’asse delle ordinate è in scala logaritmica.

Figura 50. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi totali. L’asse delle ordinate è in scala logaritmica.

Pagina 138 di 296 L’informazione riguardante la distribuzione statistica che si rileva dai boxplot della figura 49 è che per i siti di Bahia Academia (C) (acqua marina), Grieta Tortuga Bay (L) (grieta della parte secca dell’isola) e Media Luna (M) (grieta della parte umida dell’isola) si ha un’elevata dispersione delle osservazioni centrali. Per i siti, invece, in cui l’intervallo è stretto significa che il 50% delle misurazioni si trova fortemente concentrato.

Per quanto riguarda, invece, i coliformi totali nella distribuzione statistica si osserva un’elevata dispersione dei valori misurati nel Cerro La Vertiente Santa Rosa (D) (grieta della parte alta dell’isola) e, in misura inferiore, nel Pozo Profundo (O) e a Media Luna (L).

In particolare, per i valori misurati per i coliformi fecali, dai boxplot si rileva che ci sono dei valori anomali per le analisi effettuate nella Laguna Las Ninfas e nella Bahia Academia (Figura 51) per quanto riguarda le acque marine. La figura 52 rappresenta gli stessi valori della figura 51; tuttavia per una migliore visualizzazione l’asse delle ordinate è in scala logaritmica.

Figura 51. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali misurati in punti d’acqua marina. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mg/l. La linea rossa orizzontale rappresenta il limite di legge (0 mg/l).

Figura 52. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali misurati in punti d’acqua marina. L’asse delle ordinate è in scala logaritmica.

Anche per quanto riguarda le grietas, sia quelle della parte alta dell’isola (Figura 53 e Figura 54 con l’asse delle ordinate in scala logaritmica) che in quella secca (Figura 55 e Figura 56 con l’asse delle ordinate in scala logaritmica) si evidenziano diversi valori anomali, mentre per quanto riguarda i tanques ci sono degli outliers solo per della FCD.

Figura 53. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali misurati nelle grietas della parte umida dell’isola. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mg/l. La linea rossa orizzontale rappresenta il limite di legge (0 mg/l).

Pagina 140 di 296 Figura 54. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali misurati nelle grietas della parte umida dell’isola. L’asse delle ordinate è in scala logaritmica.

Figura 55 Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali misurati nelle grietas della parte secca dell’isola. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mg/l. La linea rossa orizzontale rappresenta il limite di legge (0 mg/l).

Figura 56. Analisi di dispersione statistica sui valori dei coliformi fecali misurati nelle grietas della parte secca dell’isola. L’asse delle ordinate è in scala logaritmica.

5.1.3.2 Conducibilità

Anche dall’analisi statistica tramite boxplot si può vedere che i valori misurati per la Grieta FCD e la Grieta La Camiseta hanno un’elevata dispersione (Figura 57).

Figura 57. Analisi di dispersione statistica sui valori della conducibilità misurati. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mS/cm.

Pagina 142 di 296 Nella figura 58, invece, sono rappresentati i boxplot dei valori della conducibilità misurati in ogni sito. Ai valori però di questa figura, come già spiegato nel paragrafo precedente, sono state apportate delle correzioni. In questo modo si rilevano diversi valori anomali che nella figura precedente non erano distinguibili. La dispersione maggiore si rileva per i valori misurati nell’Agua Mar Ninfas 1, Bahia Academia Interna e Bahia Academia Esterna.

Figura 58. Analisi di dispersione statistica sui valori della conducibilità misurati (con correzione). L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mS/cm.

In particolare, nella figura 59 si vede che la dispersione dei valori misurati nei punti d’acqua marina è concentrata intorno alla mediana.

Figura 59. Analisi di dispersione statistica sui valori della conducibilità misurati nei punti d’acqua marina. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mS/cm.

Per quanto riguarda, invece, i pozzi della parte secca di Santa Cruz (Figura 60) si evidenzia un’elevata dispersione per i valori misurati nella Grieta FCD e nella Grieta La Camiseta.

Figura 60. Analisi di dispersione statistica sui valori della conducibilità misurati nelle grietas della parte secca dell’isola. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è mS/cm.

5.1.3.3 Torbidità

Nella Figura 61, raffigurante la distribuzione statistica dei valori di torbidità misurati si vede che per la Poza Sr. Chiess è presente un’elevata dispersione delle osservazioni, mentre è minore per le misurazioni effettuate nel Cerro La Vertiente, Media Luna e nella cisterna del Muelle de Pescadores.

Figura 61. Analisi di dispersione statistica sui valori della torbidità misurati. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è NTU.

Pagina 144 di 296 In particolare, per i siti rappresentanti le grietas della parte secca dell’isola emergono numerosi valori anomali (Figura 62), in base all’analisi statistica eseguita, pur rimanendo comunque sotto i limiti di legge (10 mg/l).

Figura 62. Analisi di dispersione statistica sui valori della torbidità misurati nelle grietas della parte secca di Santa Cruz. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è NTU. La linea rossa orizzontale rappresenta il limite di legge (10 mg/l).

Per quanto riguarda, invece, i valori di torbidità misurati nelle grietas della parte umida dell’isola (Figura 63), la dispersione delle osservazioni è notevolmente maggiore (Poza Sr. Chiess) e alcuni valori superano il limite di legge.

Figura 63. Analisi di dispersione statistica sui valori della torbidità misurati nelle grietas della parte alta di Santa Cruz. L’unità di misura dell’asse delle ordinate è NTU. La linea rossa orizzontale rappresenta il limite di legge (10 mg/l).