• Non ci sono risultati.

IL SISTEMA UNIVERSITARIO EUROPEO

Capitolo 3: ANALISI EMPIRICA

1.4 Analisi empirica

1.2.1 Offerta di studi

Partendo dalla comunicazione rivolta agli studenti, viene analizzato in primis il tema dell’Offerta di Studi.

Per Offerta di Studi si intendono tutte quelle informazioni relative all’offerta formativa proposta dalle università, quindi la descrizione e la pubblicizzazione dei programmi didattici interdisciplinari con l’elenco dei corsi proposti nei diversi corsi di laurea suddivisi per ambito tematico e livello di qualificazione e i corsi di studio alternativi ai classici corsi curricolari full time.

Oltre ai corsi di laurea triennale e magistrale, ai master, a tutti i corsi post-laurea e al dottorato di ricerca, tutte e quattro le università propongono una serie di opportunità di studio alternative tra cui un programma di studio internazionale, l’opportunità di studio part-time, la presenza di un Centro Linguistico e la possibilità di svolgere la Summer School.

In particolare la LSE si vanta di avere la Summer School più grande d’Europa, composta da un corso estivo intensivo di tre settimane, mentre la Stockholm University propone, in aggiunta a tutti i corsi citati, anche l’opportunità di seguire corsi online a distanza, corsi in lingua svedese e dedica un’intera sezione alle Teacher Education, ovvero all’offerta di una vasta gamma di programmi e corsi che portano a diversi gradi di insegnamento, dando agli studenti le qualifiche necessarie per lavorare come insegnanti all'interno di diverse aree tematiche, con diversi gruppi di età e in una varietà di organizzazioni educative.

La Reading University prevede la possibilità di partecipare ad un Subject Tester Day, ovvero un giorno di prova presso l’istituto in cui è possibile frequentare le lezioni e incontrare gli studenti e “provare” la vita universitaria.

Il concetto sul quale tutte le università si soffermano e fanno leva, è quello del Life- long Learning: le opportunità “non convenzionali” di studio offerte mirano a fornire una formazione continua, per non smettere mai di imparare durante il corso della vita.

University of Reading > Study > Further Learning:

“Learning never stops

Regardless of your age or educational background, it is important to always learn new skills and acquire new knowledge for a fulfilling life.

That's why we offer a wealth of exciting lifelong-learning opportunities aimed at a wide range of people. Whether you're looking to develop your career, learn a new language or further your passion for a particular subject, we can provide you with the high-quality learning environment and expert staff you need to excel.62

Ca’ Foscari University of Venice > Study > Continuing education:

Since June 2011, the Challenge School has been working to ensure the management of the

post lauream training and lifelong learning initiatives.

Its objective is to create a multi-layered range of courses which, by enhancing the University's scientific and teaching capacities, is aimed at many market sectors with different products:

- Vocational Master's and Executive Master's - Higher training courses

- Customised projects

Its internal resources combined with its ability to involve national and international external experts make the Challenge School a unique player in the training market, thanks to its ability to understand and interpret the training needs of different contexts in terms of their culture and origin.63”

Un aspetto sul quale si sofferma l’Università Ca’ Foscari, è il servizio di Online Learning che comprende corsi curricolari svolti interamente online, Corsi Blended, MOOC gratuiti e aperti a tutti e il Progetto EduOpen che offre corsi di livello universitario anche a chi non è studente universitario, il tutto per favorire l’integrazione e la diffusione delle conoscenze. Lo stesso è previsto dalla University of Reading che organizza corsi online gratuiti aperti a tutti su molte materie, dalla robotica all’agricoltura, il cambiamento climatico, la leadership digitale e molti altri.

62 Reading.ac.uk (2017). Further Learning – University of Reading. [online] Available at:

https://www.reading.ac.uk/ready-to-study/study/further-learning.aspx

Ca’ Foscari University of Venice > Study > Online Learning:

“Ca’ Foscari University promotes the adoption of e-learning methodologies to facilitate access to studies and to encourage integration and the dissemination of knowledge.

The activities in e-learning provide support to students and their active involvement.64

(Unive.it, 2017)

Anche la Stockholm University, sul fronte dell’offerta di studi, fa un passo ulteriore fornendo una panoramica del sistema di istruzione superiore della nazione in cui ha sede l’università, ovvero la Svezia. In particolare, con un accenno al Trattato di Bologna, vuole specificare come il sistema di istruzione utilizzato dall’università sia in linea con quello europeo e quindi come le qualificazioni ottenute presso di essa abbiano sempre valore e siano spendibili in tutto il continente europeo.

Stockholm University > Education > Couses & Programmes > Higher Education System:

Sweden has adopted the Bologna system in line with other European countries. The

qualifications you earn at Stockholm University will be easily understandable throughout Europe and the world. The national system of credits used in Sweden

(''högskolepoäng'') is equivalent to credits measured in ECTS. All courses and programmes are divided into three cycles

There are three categories of qualifications: general degrees, degrees in fine, applied and performing arts and professional degrees. Each degree is placed within one of the three cycles.65

Inoltre, sempre la Stockholm University, dedica un piccolo paragrafo della sezione sui corsi post-laurea, alla descrizione degli obiettivi che un corso di dottorato si fissa di raggiungere: il principale obiettivo di ricerca è acquisire conoscenza, conoscere il mondo in cui si vive e sviluppare ricercatori indipendenti.

64 Unive.it (2017). Online Learning – Ca’ Foscari University of Venice. [online] Available at:

http://www.unive.it/pag/19770/

65 Su.se. (2017). Higher Education System in Sweden - Stockholm University. [online] Available at:

Stockholm University > Education > Couses & Programmes > Postgraduate Studies:

“The general goal of research is to gain knowledge so we may better understand the world we live in and if possible change it for the better. The purpose of PhD studies is to train doctoral students in the disciplinary and academic tradition, but above all to develop independent and critically minded researchers. This page contains some basic facts for those interested in pursuing PhD studies.66

1.2.2 Mobilità e studenti internazionali

Per quanto riguarda gli studenti, è interessante analizzare quella parte di comunicazione volta, da un lato, ad attrarre gli studenti internazionali e, al contrario dall’altro, ad incoraggiare la mobilità dei propri studenti e lo studio all’estero presso università internazionali partner, in quanto sono entrambe destinate ad alimentare un obiettivo comune di maggiori dimensioni: l’internazionalizzazione dell’università.

Per quanto riguarda la mobilità degli studenti, come ampiamente spiegato nel capitolo precedente, uno dei quattro obiettivi della strategia Education and Training ET 2020 istituita nel maggio del 2009 dall’Unione Europea è proprio l’aumento della mobilità degli studenti europei portando la percentuale degli studenti universitari che seguono un periodo di formazione o un corso di studio all’estero fino al 20% entro il 2020. L’Unione Europea si impegna quindi a sostenere gli studenti, i dottorandi, i tirocinanti e i docenti universitari affinché abbiano la possibilità di studiare, insegnare o semplicemente fare un’esperienza formativa e professionale all’estero. In particolare, per gli studenti, ha istituito un programma apposito chiamato Erasmus, che da loro la possibilità di svolgere in un altro paese dell’Unione Europea, un periodo di studio o di tirocinio lavorativo.

Su questo aspetto tutte e quattro le università in esame si soffermano ampiamente evidenziando gli accordi presi con prestigiose università straniere e mettendo in luce

quali siano i benefici e i vantaggi del trascorrere un periodo di studio all’estero per uno studente, tra la possibilità di espandere gli orizzonti e la propria visione del mondo e la possibilità di vivere un’esperienza diversa e unica nel suo genere, fino ai vantaggi concreti ottenibili sul mondo del lavoro a livello internazionale. L’Università Ca’ Foscari, inoltre, definisce chiaramente la mobilità internazionale come “la chiave dello sviluppo delle conoscenze scientifiche e culturali e della crescita personale e professionale”.

Stockholm University > Education > Student Services > Study Abroad:

“Make your education international!

Most people agree that a period abroad will enrich their education, broaden the horizon and stimulate the personal development. Stockholm University offers many different kinds of possibilities for students interested in doing a part of their education outside Sweden.

Studying abroad does more than just expand your horizon and world view

- Break free from being a tourist to truly experience a country and culture;

- Pay the same tuition and fees as you do now. Extra stipends are available for some programmes;

- Exchange students are more likely to graduate on time; - Increase your value in today's internationalized job market; - Become a global citizen.67

University of Reading > Study > Study Abroad:

“Want to try something different? Would you like to boost your future employability whilst having fun? As an undergraduate at Reading, you'll have the chance to go places and experience life in another country by studying abroad.

You don’t have to speak another language, but if you want to brush up your communication skills this is the perfect opportunity.

Where could I go?

You could travel to a range of countries, and our list of destinations is always growing. Some of the most popular locations include: Australia, Canada, USA, Countries within Europe.