• Non ci sono risultati.

2.6- L’APPROCCIO DELLA MODULARIZZAZIONE

LA STRATEGIA DI MASS CUSTOMIZATION

2.6- L’APPROCCIO DELLA MODULARIZZAZIONE

Esiste un altro modo di esplicitare la produzione adattandola ai paradigmi dellamass customization. Esso è rappresentato dalla modularizzazione che consente di personalizzare l'offerta perdurando l'efficienza del processo produttivo totale49

La modularizzazione è un processo attraverso cui le imprese costruiscono un prodotto complesso da un insieme di moduli precedentemente progettati, in modo indipendente ma combinati tra loro, al fine di ottenere un prodotto che rispecchi in maniera più completa le aspettative sia emozionali che tecniche da parte del cliente. La creazione della modularizzazione prevede come step iniziale la definizione delle caratteristiche del prodotto sull'analisi dei bisogni dei consumatori trasformando il ciclo produttivo in moduli standardizzati.

La fase successiva prevede la definizione delle relazioni tra i moduli produttivi e quelli per ottenere il prodotto personalizzato.

L’interdipendenza è possibile grazie a un processo graduale di adattamento ed affinamento. Obiettivi circoscritti che consentono di ottenere miglioramenti continui sia a livello di processo che livello di prodotto, hanno una tendenza costante all'innovazione e al miglioramento dei processi produttivi.

49 TUNISINI

A.Modularizzazionedelprodottoeprocessidicreazionedelvaloreneimercatiindustriali,CongressoInte rnazionale“Letendenzedelmarketing”,UniversitàCa’FoscariVenezia,(2006)

56

Il miglioramento continuo è possibile attraverso un'azione di learning-by-doing, che si sviluppano nei luoghi dove si svolgono le attività di produzione.

Ogni addetto infatti è depositario di un prezioso patrimonio di conoscenze e competenze, acquisite nel tempo e con l'esperienza delle attività ripetute,che permettono di incidere direttamente sulla qualità della produzione50

In questo modo si riescono a realizzare più varianti di un prodotto a bassi costi e la medesima componente standardizzata può essere utilizzata per realizzare, attraverso applicazioni differenti, prodotti diversi l'uno dall'altro, riesce a soddisfare domande specifiche di differenti consumatori, differenti gusti ed in generale più rispondenti alle richieste dei clienti.

Un ulteriore vantaggio derivante dall'utilizzo di componenti per varie generazioni di prodotto è quello di consentire all'impresa di accumulare economie di apprendimento che caratterizzano nel learning- by - doing.

Oltre ai vantaggi di costo e tempo la modularizzazione permette di soddisfare anche il desiderio di coinvolgimento del consumatore.

La modularizzazione come variante del processo di personalizzazione del prodotto consente dei guadagni, in termini di efficienza, relativi al tempo impiegato effettivamente a produrre, e quelle di avere una minore giacenza delle

50PANDREMENOSJ.,CHRYSSOLOURISG.Modularproductdesignandcustomization,Proceedings ofthe19th CIR Design Conference, (2009)

57

materie prime e dei semilavorati, permette di ridurre la tempistica impiegata per le attività di movimentazione, ispezione e lavorazione del prodotto.

La modularizzazione rappresenta una personalizzazione del prodotto durante il processo produttivo e permette di utilizzare i vantaggi forniti dalla produzione di massa riducendo al massimo gli svantaggi della personalizzazione. Al fine di poter applicare il processo di modularizzazione, è necessario avere unaretedifornitorifidelizzata ed elasticaper farfrontealleesigenzedi personalizzazione in modo pronto rispetto ai materiali richiesti nei tempi stabiliti e con prodotti che funzionalmente siano in grado di soddisfare il cliente.

Un importante indicatore, della produttività dei processi, è il tempo che intercorre per la trasformazione fisica del prodotto e quello che intercorre fra la sua entrata la sua uscita dal sistema produttivo. Con la modularizzazione l’azienda pone attenzione anche al processo produttivo totale che prevede sistematicamente la capacità di eliminare tutti gli sprechi ed ottenere allo stesso tempouna la qualità ottimale.

Ogni difetto diviene un elemento di valutazione capace di far emergere le carenze ed il processo che l'ha causato. D'altra parte gli sprechi e le inefficienze non rappresentano più la chiave dell'imprevisto produttivo ma traduzione materiale dell’inefficienza da limitare il più possibile51

51PINE J.B.MassCustomization:dalprodottodimassaall’industrialesumisura,FrancoAngeli, (1997)

58

In questo modo i costi di inventario e costi di distribuzione vanno inizialmente a ridursi arrivando nel lungo periodo al minimo se non alla loro eliminazione.

Si acquisisce in questo modo un aumento dell'efficienza complessiva del processo produttivo, del fabbisogno di scorte e la riduzione delle tempistiche. Ai fini del raggiungimento e del mantenimento di tali risultati è indispensabile una partecipazione coordinata della forza lavoro, della direzione e di una organizzazione uniforme ed efficiente per il miglioramento del processo produttivo.

Le esperienze sul campo diventano formazione e specializzazione oltre che una continua opportunità di apprendimento addestramento e miglioramento.

Punto focale del processo di personalizzazione e modularizzazione è costituito dalla valorizzazione della forza lavoro e della sua competenza, attraverso un miglioramento continuo del suo impiego che va ad sviluppare gli aspetti positivi dell'intero sistema.

Un sistema-azienda così strutturato ed integrato con una rete di fornitori elastica, efficiente, dinamica, in continua evoluzione, con le prospettive di crescita dell'azienda, permette di creare un macro sistema fornitore-produttore che oltre a ridurre costi di stoccaggio, rimanenze, riproduzione, migliora l'organizzazione, ecrea una struttura rivolta al miglioramento del rapporto con il proprio cliente ed il rafforzamento della propria posizione sul mercato.

59

È quindi utile che sviluppo, innovazione e produzione siano un complesso integrato operativo e sinergico per l'ottenimento risultati migliori in termini di riduzione dei costied aumento dei ricavi.

La riduzione dei costi sarà possibile attraverso un miglioramento dei sistemi produttivi che si implementano attraverso l'esperienza e attraverso una rete integrata di rapporti con fornitori e distributori.

La condivisione dei progetti inoltre permette lo scambio di conoscenze migliorando le performance d'innovazione il miglioramento dei tempi di consegna del prodotto al consumatore finale.52