• Non ci sono risultati.

APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI -

Presidente

Per la Giunta illustra il provvedimento l'Assessore Rigon. Prego, ha la parola.

Assessore Rigon

Grazie Presidente. Il Regolamento che viene posto in votazione questa sera diciamo che va a sostituire ormai quello vetusto che aveva una data del 1993, quindi si è voluto cercare di aggiornare questo Regolamento ai tempi e anche agli obiettivi. Una piccola cronistoria del passaggio dell’iter che ha avuto questo Regolamento, il 17 maggio del 2007, con protocollo 22889, è stata istituita la Commissione comunale sull’associativismo; membri erano, anzi sono, il sig. Borsa Mario, il sig.

Gallina Luciano, il sig. Iamoletti Mario, il sig. Mascheroni Ireneo, la signora Monti Maria, la signora Gualtieri Ombretta e il sig. Fabbrucci Giorgio. Il 18 dicembre, dopo un lavoro fatto da questa Commissione, il 18 dicembre 2007 c’è stato il primo incontro presso il Centro civico con le Associazioni per la presentazione della prima bozza; l’8 settembre 2008, a fronte di ulteriori aggiustamenti, c’è stato il passaggio in Giunta.

Il 23 settembre c’è stato un incontro con la nostra Maggioranza e il 22 ottobre, sempre di quest’anno, un secondo incontro presso sempre il Centro civico con tutte le Associazioni per la presentazione della bozza definitiva. Il 28 novembre questo Regolamento è stato presentato in III Commissione, sono stati presentati degli emendamenti, che sono stati recepiti e oggi arriviamo alla votazione di questo.

È un Regolamento, come dicevo prima, che cerca di essere un po' più al passo con i tempi, si è voluto ad esempio, per quanto riguarda i contributi, introdurre un modo di erogazione identico a quello che già la Regione e la Provincia mettono in atto, cioè la possibilità da parte dell'Amministrazione di chiedere la collaborazione alle Associazioni attraverso dei bandi; questa è una novità che penso possa appunto dimostrare come ci si stia allineando ai modi trasparenti di operare. Il Regolamento è già a vostre mani, vorrei sottolineare che per quanto riguarda ad esempio la voce che fa riferimento al Centro stampa, si è

introdotto il concetto che l’utilizzo dello stesso avvenga dopo l’approvazione da parte della Giunta di una concessione di patrocinio, quindi di una condivisione del progetto; altro elemento che si diversifica dal precedente è che entro il mese di ottobre le Associazioni sono invitate a formulare i progetti per l’anno successivo; questo ci permette di poter validare i progetti e vederne una presenza delle manifestazioni che le Associazioni fanno in un modo più organico e quindi dare la maggiore visibilità alle Associazioni stesse. Cioè l’accavallarsi spesso di eventi e manifestazioni organizzate dalle Associazioni, molte volte toglie la visibilità alle Associazioni stesse.

Ecco, questi sono forse i punti più salienti di questo nuovo Regolamento, che sta sopra a quelli che possono essere chiaramente poi i rapporti fra le varie Associazioni e gli Assessorati di competenza.

È un’illustrazione molto veloce, però penso che il Regolamento l’abbiate letto e visionato tutti, quindi lascio a voi la parola.

Presidente

Ha terminato Assessore? Grazie. Dichiaro aperta la discussione, invito i Consiglieri a iscriversi. Ha chiesto la parola la Consigliera Siliprandi, ha la facoltà di intervenire.

Consigliera Siliprandi

Ammontare della quota associativa, non è detto che ci stia una quota associativa, non è…

Assessore Rigon

… non sento, scusi…

Consigliera Siliprandi

… io mettere ammontare dell’eventuale quota associativa, perché non è indispensabile, sembra quasi che ci debba essere una quota associativa, non è detto…

Assessore Rigon

… be’, se non c’è è zero…

Consigliera Siliprandi

… e allora si dice, ammontare della eventuale, sembra quasi un paletto, sembra quasi dovuto, direi che è più…

Assessore Rigon

… no…

Consigliera Siliprandi No?

(interventi in sottofondo)

Lasci così. Sembra quasi che sia, come dire, pacifico che ci sia una quota associativa; non è vero, ci sono molte Associazioni dove non ci sono quote associative. Quindi l’eventuale avrebbe forse chiarito. Però siccome è l’Opposizione che fa una richiesta, non va bene. Prendo atto, grazie.

(interventi in sottofondo) Assessore Rigon

No…

(interventi fuori microfono) Sindaco

Accolto.

Presidente

Diamo atto a verbale quindi che l’emendamento è stato… il Segretario ha preso nota. È iscritto a parlare il Consigliere Merisi, ne ha facoltà.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Solo per invitare l'Assessore alla partita a tener conto del lavoro fatto dalla Consulta dello sport, ha consegnato ad aprile all'Assessore Colleoni e poi è passato al nostro Capogruppo e a lei stesso. Credo che sia un lavoro importante, e davvero specifico per una realtà forte quale che è la realtà sportiva in ambito trevigliese. Non ne vedo traccia, presumo che l'Assessore abbia comunque valutato il lavoro prodotto e ne avremo comunque riscontro a breve, immagino.

Grazie.

Presidente

Grazie. Consigliera Bussini, prego.

Consigliera Bussini

Grazie. Volevo solo fare una precisazione, siccome sono due ore che diamo spazio alla Consigliera Siliprandi per, e penso che la visibilità oramai ne abbia avuto di tempo per esprimere tutto il suo essere, invito la Consigliera Siliprandi a partecipare alle Commissioni, perché l’eventuale che lei vuole inserire nel Regolamento, sono tutte modifiche che noi abbiamo già discusso insieme in Maggioranza, dove l’Opposizione è quasi spesso assente, quindi la invito a partecipare alle Commissioni, dove si discute e si approfondiscono questi temi ed evitare di perdere tempo perché io, come per tutte le persone qua dentro…

(interventi in sottofondo)

… il tempo è prezioso e io lo dedico qua dentro al servizio dei cittadini, dei cittadini e non per la visibilità del singolo Consigliere Comunale.

(interventi in sottofondo) Presidente

Grazie. Consigliere Riganti, prego.

(interventi in sottofondo) Consigliere Riganti

Evito di fare le osservazioni…

(interventi in sottofondo) Presidente

Silenzio. Prego, Consigliere Riganti…

(interventi in sottofondo)

… per cortesia, Consigliere, non riusciamo a sentire l’intervento del Consigliere Riganti. Prego.

(interventi in sottofondo) Sindaco

… (intervento fuori microfono)… evita di farle, dice, non so…

Presidente

Ma per il rumore in aula?

(intervento fuori microfono)

Ah, ho capito. Va bene. Consigliere Scarpellino, prego.

(interventi in sottofondo) Consigliere Scarpellino

Volevo semplicemente suggerire all'Assessore una integrazione che potrebbe snellire le pratiche di riconoscimento all’iscrizione, avevo fatto le mie osservazioni in sede di Maggioranza, però evidentemente non sono state recepite in maniera completa. Riguardo l’art. 2, iscrizione all’Albo, al punto 2.3, nel momento in cui giustamente si chiede l’iscrizione al Registro del Coni per le società sportive, successivamente negli allegati da produrre alla domanda d’iscrizione basterebbe, al punto 2.4, capoverso e) per le società sportive produrre il semplice certificato d’iscrizione al Coni, che comprende nel momento in cui viene rilasciato, comprende tutto quello che è previsto in quel paragrafo. In alternativa, laddove la società non fosse iscritta al Registro delle società, si potrebbe produrre tutta quella documentazione. Quindi la mia proposta è, al punto 2.4, capoverso e), per le società sportive il certificato d’iscrizione al Registro del Coni, in alternativa tutto quello che prevede, però con l’aggiunta al punto, credo che sia i) o forse sta per 1), iscrizione e affiliazione a Federazione sportiva nazionale afferente, riconosciuta dal Coni o comunque a discipline sportive associate, aggiungerei, e/o Enti di promozione sportiva, così come previsto dal D.L. 128.

Presidente

Grazie Consigliere. È iscritto a parlare il Consigliere Mangano, ne ha facoltà.

Consigliere Mangano

Grazie Presidente. Non intervengo assolutamente sul punto all'ordine del giorno, però mi ha chiamato in causa la Consigliera Bussini, dove ci viene a dire che noi dobbiamo partecipare alle Commissioni.

(interventi in sottofondo)

Ogni Consigliere Comunale, nella sua perfetta autonomia, quando può viene alle Commissioni, quando non può partecipa al Consiglio Comunale e fa le proposte in questo Consiglio Comunale, perché è in Consiglio Comunale che si fanno anche le proposte. Consigliere Scarpellino, lei non l’ha fatta in Commissione quella proposta che ha fatto adesso?

(interventi fuori microfono)

Ah, non ha partecipato, e allora, cerchiamo di essere meno maestrine in queste situazioni. Io non ho bisogno di visibilità, se è questo, però non

possiamo vietare al Consigliere Comunale a fare delle proposte in Consiglio, è bene se si ha il tempo si va in Commissione, però se non si è in Commissione, si viene in Consiglio e si fanno legittimamente le proposte. Quindi le bacchettate cerchiamo di evitarle in questo Consiglio. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Assessore Rigon, vuole replicare?

(intervento fuori microfono)

Per replica, perché è già intervenuta. Prego.

Assessore Rigon

Allora, in merito alle quote associative abbiamo detto, è accolto il discorso dell’inserire eventuali quote associative. Vorrei dire al Consigliere Merisi che non è vero che non è stato accolto quello che la Consulta dello sport ha presentato, io ho estrapolato da quello che mi è stato presentato, quello che poteva essere riferito appunto alle società sportive e ho dimenticato di trascrivere quella e/o, perché personalmente avevo dei dubbi, sugli Enti di promozione sportiva, avevo dei dubbi, tralasciando chiaramente quello che poteva essere ridondante, tutto qua, però è stato accolto.

(interventi fuori microfono) Presidente

Sulla proposta di emendamento, Assessore Rigon?

Assessore Rigon Sì, sì, la accolgo…

(intervento fuori microfono)

… sulla motivazione che lei mi ha espresso…

Consigliere Scarpellino

… (intervento fuori microfono)… come funzionario del Coni che riconosce, per delega dello Stato, le Federazioni, le discipline sportive associate, gli Enti di promozione sportiva…

Presidente

Grazie. Assessore, ha altro da aggiungere? Ha terminato, grazie.

Procediamo per replica, è iscritta a parlare la Consigliera Siliprandi, ha la parola.

Consigliera Siliprandi

Grazie. Non ho molto da dire sull’argomento, mi va, a parte, ringrazio di aver accettato la mia richiesta di emendamento. Ma Bussini, innanzitutto qui non siamo a scuola e ognuno di noi ha il suo modo di partecipare e non assenti e presenti alle Commissioni, faccio presente che poi io dovrei essere presente a tutte le Commissioni, perché sono l’unica, purtroppo, Consigliera rappresentante della Lega in questa sede; ma al di là di questo sono valutazioni mie personali, cioè io non permetto a nessuno di dirmi perché, quando e come, devo essere presente, tanto meno la Sindaca, che mi dice di andare ad accompagnare lei, magari a braccetto, dai cittadini, ma dove siamo?

Cioè, io avrò il mio rapporto coi cittadini, lei abbia il suo, in via Cellini, torniamo ancora lì.

(interventi fuori microfono)

Comunque, Bussini, se la Lega ha qualcosa da proporre in questo Consiglio Comunale lo dico a te e lo dico anche al signor Sindaca…

(interventi in sottofondo)

… che teme così tanto una eventuale mia visibilità, evidentemente sono condivisibili questi ordini del giorno, ovviamente, ma se la Lega Nord in questa sede ha degli ordini del giorno…

(interventi in sottofondo)

… o interrogazioni da proporre, voi democraticamente dovreste partecipare e non sbuffare, perché ne abbiamo tanti da star qui due ore, portateli anche voi. Cioè io non so cosa dire, mi metterò una maschera per avere meno visibilità, però dovete democraticamente lasciar svolgere i lavori e non criticare di visibilità quello che in realtà è soltanto rappresentanza e partecipazione.

Cioè, io qui non rappresento me stessa e se c’ho una visibilità ce l’ho davanti a voi e con voi e mi dispiace molto che questo vi dia fastidio, cioè che io parli e che io porti degli ordini del giorno vi dà fastidio; mi dispiace, mi dispiace per voi più che per me, perché io rappresento comunque delle esigenze dei cittadini, che sono sacrosante e non farei il mio dovere se non le portassi in quest’aula. È chiaro che non coincidono con il vostro modo di far politica e col vostro assetto culturale e me ne dispiaccio per voi.

Presidente

Grazie. Nessun altro è iscritto a parlare? Consigliere Riganti, prego.

Consigliere Riganti

Vale anche come dichiarazione di voto. Allora, volevo dire prima, anch’io sulla quota associativa, ma soprattutto Assessore, limitare il numero delle Associazioni a otto affiliati, non so, una Associazione che ha sette affiliati non può partecipare, stando a questo, siccome non sono solo Associazioni sportive, ma possono essere Associazioni di qualsiasi tipo, mi pare un po' strano questo fatto, cioè, se non si è in otto non si può partecipare. Va be’, iscriveranno la suocera o la nonna.

Associazioni fuori sede, ecco, il contributo alle Associazioni fuori sede, forse non avrei messo in questo Regolamento delle Associazioni comunali, lasciatelo fuori e sarà il Comune a decidere quello che vuol fare, sulle Associazioni fuori sede, cioè Associazioni che non sono di Treviglio.

Un particolare invece che chiedo all’Amministrazione, a lei Assessore, penso che si sarà informato, è, il Comune può accedere alle scritture contabili delle Associazioni? Ecco, il Comune nel senso l’Ufficio Tributi del Comune, penso che abbia il diritto. Non lo so se questo per legge gli è consentito, se gli è consentito sì. L'Assessore può accedere alle scritture contabili dell’Associazione? Il guardiano dei campi di calcio può accedere alle scritture contabili dell’Associazione? Queste sono le domande che mi pongo. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto? Assessore Rigon, prego.

Assessore Rigon

Allora, in merito al numero degli associati, è stata una forte discussione con tutte le Associazioni, il compromesso fra virgolette del numero otto, è uscito per un semplice motivo, ogni Associazione ha un obiettivo, che non è soltanto quello di divulgare la propria idea, i propri fini, ma è anche quello di fare associati, è quello di fare proselitismo, è quello di mettere in atto dei progetti e i progetti solitamente in tre, in due, in uno, non si riescono a realizzare. E allora, per avere una certa, tra virgolette, passatemi il termine, credibilità, è chiaro che occorre che ci sia una forza dietro questa Associazione; può nascere benissimo con due elementi, ma poi ci deve essere anche un ampliamento dell’idea e diffondere l’idea e coinvolgere altri cittadini sull’obiettivo. Il motivo del numero otto era perché chiaramente c’è un Presidente, c’è un Vice Presidente, c’è un Segretario, c’è un Tesoriere, avremmo potuto

mettere il numero cinque, però quello che noi speriamo è che le Associazioni riescano ad avere e a coinvolgere tanti cittadini per creare dei progetti veramente in collaborazione con l’Amministrazione, questo è il motivo del numero otto.

In merito alle Associazioni fuori sede…

(interventi in sottofondo)

… la possibilità di permettere l’iscrizione all’Albo del Comune di Associazioni che sono a livello nazionale e che hanno una sede magari nella vicina Caravaggio, faccio un esempio, ma che opera anche sul territorio trevigliese, mi sembra legittimo permettere di lavorare anche sul territorio trevigliese con le loro iniziative, quindi questo è stato il motivo per il quale è stato inserito anche le fuori sede. Le chiedo scusa per l’ultima domanda, di cui non avevo preso nota…

(intervento fuori microfono)

… l’accesso alle scritture contabili viene inteso chiaramente con la presentazione del Bilancio dell’Associazione, con la possibile lettura che determinati progetti, che sono sostenuti con dei contributi da parte del Comune, possono essere trasparenti, proprio per effetto della collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale, in questo senso va letta quella frase.

Presidente

Grazie Assessore. Procediamo con le dichiarazioni di voto, invito i Consiglieri Capigruppo a iscriversi. Nessuno è iscritto per dichiarazione di voto. Ha chiesto la parola il Consigliere Scarpellino, può intervenire.

Consigliere Scarpellino

Semplicemente per appunto, collegandomi all’intervento del collega Mangano, che però è arrivato in ritardo a questa riunione, per evidenziare che, a differenza di interventi mirati, soprattutto concisi e concentrati in pochi secondi, per dare un contributo ai lavori consiliari, viceversa stasera la collega Siliprandi, che io invece auspicavo in clima natalizio, fosse più, come dire, più collaborativa, più buona, più tranquilla, ci ha intrattenuti in lunghissimi interventi per la maggioranza più finalizzati alla demagogia che alla concretezza. Io comprendo le ragioni della Minoranza, però ecco, vorrei che per il prossimo anno, come auspicio, come augurio per il prossimo anno, veramente in un clima di reciproca collaborazione, si cercasse veramente di rispettare, questo lo chiedo anche al Presidente, di rispettare assolutamente i limiti del nostro Regolamento, per gli interventi…

(interventi in sottofondo)

… cara Patrizia, stasera tu ci hai, su due ordini del giorno, ci hai intrattenuti ben oltre i tempi d’intervento, per poi alla fine ritirarli. Se non è perdita di tempo questa! Cioè, io non ho altro da aggiungere.

Comunque il voto del gruppo che rappresento è a favore dell’approvazione del Regolamento.

Presidente

Grazie Consigliere Scarpellino. I tempi dei Regolamenti e il numero degli interventi però sono seguiti scrupolosamente dalla Presidenza…

(interventi in sottofondo)

… e sono anche seguito con buonsenso, perché, per non interrompere un intervento e fargli finire almeno il ragionamento. Però siccome tutti si lamentano, vuol dire che evidentemente va bene così…

(interventi fuori microfono)

… il Regolamento però è in fase di revisione, quindi questa è l’occasione per invitare i Consiglieri e non solo i Capigruppo, che vengono alle Conferenza dei Capigruppo, ma anche tutti i Consiglieri di inviare eventuali suggerimenti per il perfezionamento del nostro Regolamento. Per dichiarazione di voto la Consigliera Siliprandi, prego.

Consigliera Siliprandi

Grazie. Credo che forse Scarpellino vorrebbe cambiare il Regolamento nel senso che alla Siliprandi togliere la parola per sempre. Ma al di là di questo, come ha detto giustamente il Presidente, abbiamo seguito i tempi che il Regolamento prevede, se volete fare una deroga perché la Siliprandi parli la metà, be’, possiamo anche parlarne, tanto avete sempre voi la Maggioranza…

(interventi in sottofondo)

… voglio dire, amministrazione bulgara, può anche arrivare a questo, togliere la parola alla Siliprandi, perché non è simpatica, perché porta troppi ordini del giorno. Ma io vorrei dire una cosa a Scarpellino, guarda che se noi siamo stati qui due ore a parlare degli ordini del giorno e interrogazioni mie, se tu vai a vedere poi i verbali, che spero che verranno messi sul portale, vedrai che chi ha parlato tanto è la Sindaca, gli Assessori, la Sindaca non solo parla come risposta alla mia interrogazione, ma poi fa la risposta della mia risposta…

(interventi in sottofondo)

… e per forza che ci impieghiamo secoli, diventiamo elefantiaci…

(intervento fuori microfono)

… perché la Sindaca deve sempre parlare dopo di me, a prescindere e fa la risposta della risposta, della domanda, gli Assessori vanno avanti 25 minuti e per cui Scarpellino mi scuso se siamo lunghi con le mie interrogazioni e ordini del giorno, ma prova a metterti d’accordo con la

tua Maggioranza che magari riescono, per buonismo natalizio, il prossimo anno essere più bravi anche loro. Tanti auguri a tutti.

Presidente

Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto.

(interventi in sottofondo)

Pongo in votazione il punto n. 9 all'ordine del giorno, procediamo con votazione con sistema elettronico e in forma palese. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 16 voti a favore, un voto contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva.

(interventi in sottofondo)

Sì, glielo votiamo, come abbiamo fatto con quello della Siliprandi. Cioè, se uno manda anche un messaggio e dice…

(interventi in sottofondo)

… ma almeno saperlo…

(interventi in sottofondo)

La registrazione termina così

Documenti correlati