• Non ci sono risultati.

Le attività integrate digitali (AID) possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di studenti. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari:

 Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone:

- Le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti;

- Lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni di Google;

 Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali:

- L’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;

- La visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;

- Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di lavori digitali.

Pertanto, non rientra tra le AID asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle studentesse e degli studenti, ma le AID asincrone vanno intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale o diversificati per piccoli gruppi.

Per la Scuola dell'infanzia l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte, in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini e la collaborazione delle famiglie. Potranno essere utilizzate diverse modalità di contatto, tenendo conto della disponibilità di device e di connettività delle famiglie: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con le insegnanti ed i compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file audio. Nel caso di nuovo lockdown sarà predisposta un’apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per i bambini della scuola dell’infanzia.

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PREMESSA

II protocollo d'accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio docenti. Contiene criteri, principi, indicazioni riguardanti l'iscrizione e l'inserimento degli alunni immigrati, definisce compiti e ruoli degli operatori scolastici, traccia le diverse possibili fasi dell'accoglienza e delle attività di facilitazione per l'apprendimento della lingua italiana. La sua adozione consente di attuare in modo operativo le indicazioni normative contenute nell'art. 45 del DPR 31/8/99 n. 394 intitolato "Iscrizione scolastica".

Il protocollo d'accoglienza si propone di:

- definire pratiche condivise all'interno della scuola in tema d'accoglienza di alunni stranieri;

-facilitare l'ingresso di bambini e ragazzi di altra nazionalità nel sistema scolastico e sociale;

- sostenere gli alunni neoarrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto;

-favorire un clima d'accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione;

-costruire un contesto favorevole all'incontro con le altre culture e con le "storie" di ogni alunno;

-promuovere, quando possibile, la comunicazione e la collaborazione fra scuola e territorio sui temi dell'accoglienza e dell'educazione interculturale nell'ottica di un sistema formativo integrato.

Il protocollo delinea prassi condivise di carattere:

-

amministrativo e burocratico (l'iscrizione);

-

comunicativo e relazionale (prima conoscenza);

-

educativo-didattico (proposta di assegnazione classe, accoglienza, educazione interculturale, insegnamento dell'italiano seconda lingua);

-

sociale (rapporti e collaborazioni con il territorio) RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR 31/08/1999 n. 394, art.45;

Linee guida per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;

Direttiva Ministeriale del 27/12/2012;

Nota ministeriale del 22/11/2013;

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati;

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri;

Nota del MIUR del 17/05/2018.

1 LA COMMISSIONE D’ACCOGLIENZA

La Commissione d’accoglienza, come gruppo di lavoro e articolazione del Collegio dei Docenti, cura l’iter dell’accoglienza e dell’inserimento nelle classi degli alunni stranieri neoarrivati.

L’istituzione formale di un gruppo di lavoro segnala, l’impegno dell’Istituto in questo campo ed evidenzia l’assunzione collegiale di responsabilità.

SEDI DELL’ISTITUTO ED ORARIO SCOLASTICO

Il nostro ISTITUTO comprende le sedi scolastiche di SOLETO:

Scuola dell’Infanzia, via Risorgimento, 30 - tel. 0836 663513

Scuola Primaria, già Largo Osanna, ora via Isonzo, 1 – tel. 0836 1923744 Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi”, via Isonzo, 1 - tel. 0836 667045

STERNATIA:

Scuola dell’Infanzia, Via Brigida Ancora, 0836 666919 Scuola Primaria, Via Brigida Ancora, 0836 666250

Scuola Secondaria di I grado, Via Brigida Ancora, 0836 666250

ZOLLINO:

Scuola dell’Infanzia, vico Asilo, snc - cell. 328 8606324

Scuola Primaria “Sac. Sergio Stiso”, Via Regina Elena,17 - tel. 0836 600006

Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi”, Via Regina Elena, 17 - tel. 0836 600006

* Dall’anno scolastico in corso, il plesso della Scuola Primaria di Soleto dispone di un’ulteriore struttura, allestita in occasione dell’emergenza sanitaria, al fine di assicurare alla popolazione scolastica maggiori spazi e conseguente distanziamento.

Tale edificio, interamente ristrutturato e attrezzato, dispone di spazi interni ampi ed accoglienti, adibiti rispettivamente 4 ad aule ed 1 a laboratorio, e di ampi spazi esterni ove trascorrere momenti non strutturati e realizzare attività educativo - didattiche.

Il laboratorio di cui sopra verrà allestito grazie alla partecipazione dell’Istituto al Progetto Nazionale per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il progetto prevede la creazione di una biblioteca in uno “spazio flessibile” modulabile a seconda delle esigenze e atto a favorire la promozione dell'educazione all'informazione, con:

• aree di attività;

• area accoglienza-informazione;

• biblioteca-videoteca-collezione CD e DVD;

• area studio, con possibilità di lavoro individuale e/o in piccoli gruppi;

• spazio multimediale e accesso a internet;

• area per l'archivio didattico delle esperienze più significative vissute dagli alunni;

• area proiezione e discussione

e l’acquisto di hardware e software, come videoproiettore, tablet, notebook, libri cartacei, ebook e audiolibri, anche per alunni Bes e Dsa.

Le Scuole del nostro ISTITUTO effettuano il seguente orario

Documenti correlati