• Non ci sono risultati.

Art. 52 - Inquadramento del personale nel sistema di classificazione

DECLARATORIE

DELLE CATEGORIE E DELLE POSIZIONI ECONOMICHE

CATEGORIA A Appartengono a questa categoria i

lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono capacità tecnico-manuali per lo svolgimento di attività semplici ed autonomia esecutiva e responsabilità, nell’am-bito di istruzioni fornite, riferita al corretto svolgimento della propria attività, e che svolgono anche attivi-tà di pulizia.

Posizione A:

Addetto alle pulizie, Operaio quali-ficato, Addetto alla piscina, Com-messo, Ausiliario.

Sono inoltre comprese nella posi-zione le qualifiche che seguono, co-sì rinominate dal CCNL 1998-2001:

Addetto alla piscina (già Bagnino);

Commesso (già Telefonista);

Ausiliario (già Addetto alla cucina, Addetto al guardaroba, Lavanda-io/a, Disinfettatore, Ausiliario di assistenza per anziani, Ausiliario socio-sanitario).

Posizione A1:

Il personale inquadrato nella posi-zione A, a far data dal mese suc-cessivo al compimento di una anzianità di 2 anni di servizio nello stesso Ente o Gruppo e con la stes-sa qualifica.

Posizione “A/A1”

Le qualifiche di posizione compor-tano l’esecuzione di mansioni rela-tive ad attività di tipo manuale e tecnico-manuale, lo svolgimento delle quali presuppone l’uso, la ma-nutenzione, la conduzione di stru-menti e macchinari, la conoscenza adeguata di procedure tecniche non specializzate, nonché la sorve-glianza e la custodia dei locali di as-segnazione.

L’autonomia operativa si limita all’esecuzione dei compiti assegna-ti nell’ambito di istruzioni ricevute.

L’attività è resa in base a istruzioni ed in esecuzione di prassi e meto-dologie definite, nell’area dei servi-zi generali e tecnico economali, con particolare riferimento alle pu-lizie da espletarsi in tutti gli am-bienti della Struttura.

Posizione A2:

Aiuto cuoco, Ausiliario specializ-zato.

Il personale inquadrato nella posi-zione A1 a far data dal mese suc-cessivo al compimento di una an-zianità di tre anni di servizio nello stesso Ente o Gruppo e con la stes-sa qualifica.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48

Posizione “A2/A3”

Le qualifiche di questa posizione comportano attività esecutive di natura tecnica e tecnico-manuale, assicurano la pulizia negli ambienti sanitari e socio-sanitari, ivi compre-sa quella delle apparecchiature e strumentazioni. Inoltre assicurano la pulizia negli ambienti delle strut-ture sanitarie di degenza, diurne e domiciliari ivi comprese quelle del comodino, delle apparecchiature e della testata del letto. Provvedono al trasporto degli infermi, se in ba-rella o in carrozzella, e al loro ac-compagnamento e custodia se de-ambulanti; collaborano con gli Operatori Socio-Sanitari e con il personale infermieristico nella puli-zia del malato e sono responsabili della corretta esecuzione dei com-piti che sono stati affidati; prendo-no parte alla programmazione gli interventi assistenziali per il de-gente.

Lo svolgimento delle suddette mansioni presuppone conoscenze specifiche nel rispettivo ramo di at-tività, acquisite attraverso corsi teo-rico-pratici di formazione e qualifi-cazione ovvero esperienze di me-stiere.

Tali qualifiche comportano assi-stenza alla persona per favorire l’autosufficienza giornaliera (esem-pio: aiuto alla persona, all’assun-zione dei pasti, ad alzarsi, vestirsi, e all’igiene personale del paziente).

Posizione A3:

Sono inquadrati nella Posizione A3 i lavoratori che hanno assunto la qualifica di Ausiliario specializ-zato per effetto del CCNL 1998-2001, essendo già inquadrati alla data del 22 dicembre 1999 in una delle seguenti qualifiche: Ausiliario socio sanitario specializzato, Ad-detto all’assistenza per anziani, As-sistente bambini, AsAs-sistente ed Ac-compagnatore per disabili.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

Posizione A4:

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

CATEGORIA “B”

Appartengono a questa categoria i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono:

- conoscenze di base teoriche e/o tecniche relative allo svolgi-mento di compiti assegnati;

- capacità manuali e tecniche spe-cifiche riferite alle proprie qual-ificazioni e specializzazioni pro-fessionali;

- autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.

Requisiti culturali e professionali:

Possesso di licenza della scuola dell’obbligo unita a specifici ti-toli e abilitazioni professionali o attestati di qualifica.

Per l’OTA, il titolo specifico é quello previsto dal Dm 295/91, così come recepito negli Ac-cordi del 25/11/91 e del 6/12/91, che fanno parte inte-grante del presente contratto (Allegato 4).

Posizione “B/B1”

Comprende posizioni di lavoro che comportano attività di natura ammi-nistrativa d’ordine, di vigilanza e controllo, di carattere assistenziale, educative, tecnico e/o di specializ-zazione tecnologica di sostegno.

CATEGORIA B

Posizione B:

Impiegato d’ordine, Centralinista, Portiere centralinista, Operaio spe-cializzato, Operatore di centri elet-tronici, Autista, Operaio Manuten-tore, Operatore Tecnico addetto al-l’Assistenza (OTA), Cuoco,

Assi-stente socio-sanitario con funzioni educative, Assistente socio-sanita-rio con funzioni di sostegno, Ausi-liari socio-sanitari specializzati già inquadrati all’ex 4° livello, a seguito di corsi professionali interni già esplicati o per accordi aziendali.

Sono inoltre compresi nella posi-zione i lavoratori:

- già inquadrati alla data del 22 di-cembre 1999 nella qualifica di Ope-ratore ad alta specializzazione o come Operaio tecnico, che hanno assunto la qualifica di Operaio spe-cializzato per effetto del CCNL 1998-2001;

- già inquadrati alla data del 22 di-cembre 1999 nella qualifica di Per-foratore, che hanno assunto la qua-lifica di Operatore di centri elettrici per effetto del CCNL 1998-2001.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

Le posizioni di lavoro sono caratte-rizzate da autonomia vincolata da prescrizioni di carattere generale, ovvero da prestazioni particolareg-giate nell’ambito di procedure o prassi definite.

La posizione conferisce piena re-sponsabilità dei compiti e delle sin-gole operazioni assegnate, i cui risul-tati sono soggetti a verifiche imme-diate, periodiche e complete.

A titolo esemplificativo i compiti at-tribuiti comportano:

- assistenza diretta alla persona, anche tendente a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione ed a favorire l’autonomia nel pro-prio ambiente di vita, in relazione con l’esterno e di tramite con ser-vizi e risorse sociali;

- conduzione, uso e manutenzione di macchinari, strumenti ed impi-anti anche complessi per i quali occorre una formazione tecnica e professionale unitamente ad eventuale abilitazione, qualifica-zione o patente;

- funzioni di sostegno alla persona, assistenza socio-sanitaria, profi-lassi, prevenzione, igiene della persona;

- gestione e/o manutenzione di ap-parecchiature elettroniche ed elettromedicali;

- conduzione delle cucine con pre-parazione dei cibi secondo moda-lità prestabilite;

- attività di segreteria, di digita-zione, inserimento ed elabora-zione dati, anche funzionali alla Posizione B1:

Impiegato d’ordine a far data dal mese successivo al compimento di 5 anni di anzianità nella stessa qua-lifica e nello stesso Ente o Gruppo.

Cuoco a far data dal mese successi-vo al compimento di 5 anni di an-zianità nella stessa qualifica e nello stesso Ente o Gruppo, senza rico-noscimento di arretrati per periodi antecedenti alla stipula del

presen-te CCNL.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

contabilità della Struttura;

- conduzione, manutenzione e pu-lizia di pulmini ed automezzi in genere.

Posizione “B2”

Comprende posizioni di lavoro che, nel rispetto del profilo di appartenen-za, comportano l’esecuzione di fun-zioni tecniche, di vigilanza, educati-ve, d’insegnamento e di assistenza al-la persona, anche mirate al recupero e reinserimento di soggetti con disa-bilità psico-fisiche, che richiedono conoscenze specifiche indispensabi-li per l’espletamento dei propri com-piti che possono comportare anche funzioni di natura amministrativa, con svolgimento di mansioni tecni-che, amministrative e contabili.

Operatore Socio Sanitario: svolge le attività descritte dall’Accordo Conferenza-Stato Regioni del 22/2/2001, pubblicato in G.U. n.91 del 19 aprile 2001, così come recepito in sede regionale.

Posizione B2:

Operatore socio sanitario, Autista addetto saltuariamente alla condu-zione di autoambulanza, Animato-re, Tecnico di attività motoria in ac-qua, Operaio impiantista.

Sono inoltre compresi nella posi-zione i lavoratori già inquadrati alla data del 22 dicembre 1999 con la qualifica di Impiantista, che hanno assunto, per effetto del CCNL 1998-2001, la qualifica di Operaio impiantista.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

Posizione “B3”

Appartengono alla posizione i lavo-ratori con particolare specializzazio-ne; collaborano alla redazione della programmazione delle attività con responsabilità diretta nell’attuazio-ne di programmi di lavoro e delle at-tività da loro svolte.

Appartengono a questo profilo eco-nomico anche i lavoratori che rico-prono posizioni di lavoro per le quali è necessario il coordinamento di altri Posizione B3:

Educatore (senza titolo specifico, ad esaurimento), Insegnante (sen-za titolo specifico, ad esaurimen-to), Istruttore di nuoto, Assistente per l’infanzia, Capocuoco, Autista di ambulanza.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

lavoratori, nonché l’assunzione di re-sponsabilità per il loro operato.

Le prestazioni esercitate sono sog-gette a controlli periodici; essi rispon-dono del proprio operato ai respon-sabili del servizio e/o dell’area.

Le posizioni lavorative comportano:

- conoscenze specifiche proprie della qualificazione professionale richiesta;

- coordinamento nei confronti di unità operative cui si è preposti;

- mansioni esecutive senza valuta-zioni di merito, anche impiegando metodi di lavoro prestabilito.

Ai fini contrattuali, sono considerati Educatori (senza titolo specifico, ad esaurimento) i lavoratori che, com-patibilmente con la legge, svolgano funzioni di Educatore in assenza dei requisiti e/o delle condizioni previsti dal presente articolo per l’inquadra-mento nelle posizioni economiche D, D1, D2 e D3.

Posizione “B4”

Posizione B4:

Educatore (senza titolo specifico, ad esaurimento), a far data dal me-se successivo al compimento di cin-que anni di anzianità in tale qualifi-ca, maturata nello stesso Ente o Gruppo.

Il personale con qualifica di Inse-gnante (senza titolo specifico, ad esaurimento) con un’anzianità di almeno cinque anni in tale qualifi-ca, maturata nello stesso Ente o Gruppo, è inquadrato nella posi-zione B4 con le seguenti decorren-ze:

- dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente CCNL, per il personale già in possesso a ta-le data della predetta anzianità quinquennale;

- a far data dal mese successivo al compimento della predetta anzia-nità quinquennale, per il personale che la consegua successivamente alla sottoscrizione del presente CCNL.

Sono fatte salve eventuali condizio-ni di miglior favore.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

CATEGORIA “C”

Appartengono a questa categoria i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono conoscenze teoriche specialistiche di base, capa-cità tecniche elevate per l’espleta-mento delle attribuzioni, autonomia e responsabilità secondo metodolo-gie definite e precisi ambiti di inter-vento operativo proprio del profilo, eventuale coordinamento e control-lo di altri operatori di minore conte-nuto professionale, con assunzione di responsabilità dei risultati conse-guiti.

CATEGORIA C

Posizione “C”

Le qualifiche di questa posizione comportano:

- l’esecuzione di funzioni amminis-trative, contabili, tecniche e sani-tarie, prestazioni che richiedono preparazione e capacità profes-Posizione C:

Impiegato amministrativo di concet-to, Infermiere psichiatrico con un an-no di scuola (ad esaurimento), Programmatore di centro elettroni-co, Insegnante corsi formazione pro-fessionale, puericultrice, infermiere

generico (ad esaurimento), massag-giatore (ad esaurimento), massofi-sioterapista (ad esaurimento), auti-sta di ambulanza del sistema di emer-genza-urgenza (Accordo Ministero Salute e Regioni del 22 maggio 2003), Capo servizi operai, Cuoco diplomato con titolo di scuola alber-ghiera.

Sono inoltre compresi nella posizio-ne i lavoratori già inquadrati alla data del 22 dicembre 1999 con la qualifica di Operatore tecnico coordinatore, che hanno assunto, per effetto del CCNL 1998-2001, la qualifica di Capo servizi operai.

Gli educatori (senza titolo specifico, ad esaurimento), nonché gli inse-gnanti (senza titolo specifico, ad esaurimento) sono inquadrati nella posizione economica C al compi-mento di 15 anni di anzianità nella stessa qualifica e nel medesimo Ente o Gruppo, purché in possesso del di-ploma di scuola media superiore, con le seguenti decorrenze:

- dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente CCNL, per il personale già in pos-sesso a tale data della predetta an-zianità di 15 anni;

- a far data dal mese successivo al compimento della predetta anzia-nità di 15 anni, per il personale che la consegua successivamente alla sottoscrizione del presente CCNL.

Sono fatte salve eventuali condizioni di miglior favore.

In caso di istituzione della figura

sionali per la disposizione di prov-vedimenti o di interventi diretti al-l’attuazione di programmi di la-voro cui è richiesta la collabora-zione nell’ambito di un’attività omogenea, nonché funzioni edu-cative mirate al recupero e reinse-rimento di soggetti con diversa abilità;

- conoscenza di tecniche particolari nonché l’impiego di apparecchia-ture anche complesse.

Le posizioni di lavoro possono altresì comportare compiti di indirizzo, guida, coordinamento e controllo nei confronti di operatori a minor contenuto professionale.

Le funzioni implicano responsabil-ità nell’attuazione dei programmi di lavoro, delle attività direttamente svolte, delle istruzioni emanate nell’attività di indirizzo dell’eventu-ale unità operativa.

Per l’accesso alle qualifiche di questo livello è richiesto il diploma abil-itante all’esercizio della professione, ove previsto.

Profili professionali

Personale tecnico: Programmatore Provvede, nell’ambito dei sistemi in-formativi, alla stesura dei pro-grammi, ne cura l’aggiornamento, la manutenzione ivi compresa la neces-saria documentazione; garantisce, per quanto di competenza, il corretto utilizzo dei programmi fornendo in-formazioni di supporto agli utenti;

collabora a sistemi centralizzati o distribuiti sul territorio.

dell’Autista Soccorritore, attual-mente oggetto di esame in sede di Conferenza Stato-Regioni, le parti attiveranno la Commissione parite-tica di cui all’Accordo per l’istituzio-ne della Commissiol’istituzio-ne paritetica na-zionale per l’interpretazione auten-tica al fine di individuarne il corretto inquadramento.

Posizione “C1”

Assistente Tecnico: esegue opera-zioni di rilevanza tecnica riferita alla propria attività quali, ad esempio, in-dagini, rilievi, misurazioni, rappre-sentazioni grafiche, sopralluoghi e perizie tecniche, curando la tenuta delle prescritte documentazioni, so-vraintendendo all’esecuzione dei la-vori assegnati e garantendo l’osser-vanza delle norme di sicurezza; assi-ste il personale delle posizioni supe-riori nelle progettazioni e nei collau-di collau-di opere e procecollau-dimenti, nella pre-disposizione di capitolati, nelle attività di studio e ricerca, alla speri-mentazione di metodi, nuovi mate-riali ed applicazioni tecniche.

Personale amministrativo: impiega-to di concetimpiega-to.

Svolge mansioni amministrativo-contabili complesse con elaborazio-ne concettuale - anche mediante l’ausilio di tecnologia, elettronica e/o informatica - quali, ad esempio, ricezione e l’istruttoria di documen-ti, compiti di segreteria, attività di in-formazione ai cittadini, collabora-zione ad attività di programmazio-ne, studio e ricerca.

Posizione C1:

Impiegato amministrativo di con-cetto, a far data dal mese successivo al compimento di cinque anni di anzianità nel medesimo Ente o Gruppo e nella medesima qualifica.

Assistente tecnico dotato di titolo specifico alla funzione espletata – capo servizio.

Tutti i profili previsti nelle prece-denti posizioni economiche a se-guito della progressione orizzonta-le prevista dall’articolo 48.

Posizione C2:

Tutti i profili previsti nelle preceden-ti posizioni economiche a seguito della progressione orizzontale

Tutti i profili previsti nelle preceden-ti posizioni economiche a seguito della progressione orizzontale pre-vista dall’articolo 48.

Posizione C4:

Tutti i profili previsti nelle preceden-ti posizioni economiche a seguito della progressione orizzontale pre-vista dall’articolo 48.

CATEGORIA “D”

Appartengono a questa categoria i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono, oltre a cono-scenze teoriche specialistiche e/o ge-stionali in relazione ai titoli di studio e professionali conseguiti, autono-mia e responsabilità proprie, capaci-tà organizzative, di coordinamento e gestionali caratterizzate da discre-zionalità operativa nell’ambito delle strutture operative previste dal mo-dello organizzativo aziendale. sanita-ri. Per le attribuzioni ed i requisiti cultu-Posizione D:

personale infermieristico (infer-miere, infermiere psichiatrico con 2 anni di scuola ad esaurimento, ostetrica, dietista, assistente sanita-rio, infermiere pediatrico, podolo-go, igienista dentale); personale

tecnico sanitario (tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, tec-nico di neurofisiopatologia, tecni-co ortopeditecni-co, tecnitecni-co di fisiopato-logia cardiocircolatoria e perfusio-ne cardiovascolare, odontotecnico, ottico); personale della riabilita-zione (tecnico audiometrista, tec-nico audioprotesista, fisiosta, logopedifisiosta, ortottifisiosta, terapi-sta della neuro e psicomotricità del-l’età evolutiva, tecnico della riabili-tazione psichiatrica, terapista occu-pazionale, massaggiatore non ve-dente, massofisioterapista con tre anni di corso ad esaurimento, edu-catore professionale socio-sanita-rio); assistente sociale, cappella-no. Con decorrenza dal mese successi-vo alla sottoscrizione del presente CCNL, è inquadrato nella posizio-ne “D” l’Educatore professionale socio-pedagogico, purché in pos-sesso di laurea L19 ed a condizione che tale figura sia richiesta dalla normativa sanitaria applicabile e sia computabile ed utile ai fini del soddisfacimento dei requisiti regio-nali di autorizzazione ed accredita-mento.

È inoltre compresa nella posizione la seguente qualifica, così rinomi-nata dal CCNL 1998-2001:

Collaboratore amministrativo (già Collaboratore direttivo).

rali e professionali di tale personale si fa rinvio al Dm. 2 aprile 2001 (Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie) ed ai decreti del ministero della Sanità o alle disposizioni di leg-gi e regolamenti a fianco di ciascuno indicati:

Personale infermieristico:

Infermiere: Dm 14/9/94, n.739;

Ostetrica: Dm 14/9/94, n.740;

Dietista: Dm 14/9/94, n.744;

Assistente sanitario: Dm 17/1/97, n.69;

Infermiere pediatrico: Dm 17/1/97, n.70;

Podologo: Dm 14/9/94, n.666;

Igienista dentale: Dm 15/03/1999, n. 137.

Personale tecnico sanitario:

Tecnico sanitario di laboratorio bio-medico: Dm 14/9/94, n.745;

Tecnico sanitario di radiologia me-dica: Dm 14/9/94, n.746;

Tecnico di neurofisiopatologia: Dm 15/3/95, n.183;

Tecnico ortopedico: Dm 14/9/94, n.665;

Tecnico della fisiopatologia cardio-circolatoria e perfusione cardiova-scolare: Dm 27/7/98, n.316;

Odontotecnico: Art.11 del RD 31 maggio 1928, n. 1334 e Dm 23 aprile 1992;

Ottico: Art.12 del RD 31 maggio 1928, n. 1334 e Dm 23 aprile 1992.

Personale della riabilitazione.

Tecnico audiometrista: Dm 4/9/94, n.667;

Tecnico audioprotesista: Dm 14/9/94, n.668;

Fisioterapista: Dm 14/9/94, n.741;

Logopedista: Dm 14/9/94, n.742;

Ortottista: Dm 14/9/94, n.743;

Terapista della neuro e psicomotrici-tà dell’epsicomotrici-tà evolutiva: Dm 17/1/97, n.56;

Tecnico della riabilitazione psichia-trica: Dm 29/03/2001, n. 182;

Terapista occupazionale: Dm 17/1/97, n.136;

Massaggiatore non vedente: Legge 19 maggio 1971, n. 403;

Educatore professionale socio-sani-tario: Dm 8 ottobre 1998, n. 520. Ai fini dell’inquadramento nelle posi-zioni D, D1, D2 e D3, è necessario il possesso del titolo universitario pre-scritto dall’art. 1, co. 596 l. 205/2017 o di un titolo ad esso equipollente e/o equivalente ai sensi della norma-tiva nazionale.

Assistente sociale.

I contenuti e le attribuzioni del profi-lo di Assistente sociale sono quelli previsti dall’art.1 della Legge 23 marzo 1993, n. 84 e s.m.i.

Educatore professionale socio-pe-dagogico.

I contenuti e le attribuzioni del profi-lo di Educatore professionale socio-pedagogico sono quelli previsti dall’art. 1, co. 594 e ss., l. 205/2017 e s.m.i.,

Ai fini dell’inquadramento nelle po-sizioni D, D1, D2 D3, è necessario il possesso di laurea L19 e l’inquadra-mento medesimo avverrà a condi-zione che la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico sia richiesta dalla normativa sanitaria applicabile e sia computabile ed utile ai fini del soddisfacimento dei requi-siti regionali di autorizzazione ed ac-creditamento.

Collaboratore tecnico – professio-nale.

Svolge attività prevalentemente tec-niche che comportano un’autonoma elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di com-petenza dell’unità operativa in cui è inserito; collabora nelle attività di studio e programmazione. Le attivi-tà lavorative del collaboratore tecni-co-professionale si svolgono nel-l’ambito dei settori tecnico, informa-tico e professionale, secondo le esi-genze organizzative e funzionali del-le Strutture ed i requisiti culturali e professionali posseduti dal persona-le interessato.

Collaboratore amministrativo Svolge attività amministrative che comportano un’autonoma elabora-zione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell’unità operativa in cui è inserito.

Posizione D1:

1. infermieri, infermieri psichiatrici con 2 anni di scuola, ostetrica, dietista, assistente sanitario, in-fermiere pediatrico, podologo, igienista dentale, a far data dal mese successivo al compimento di un’anzianità di 20 anni nella stessa qualifica e nello stesso En-te o Gruppo;

2.personale tecnico sanitario (tec-nico sanitario di laboratorio bio-medico, tecnico sanitario di ra-diologia medica, tecnico di neu-rofisiopatologia, tecnico ortope-dico, tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, odontotecnico, ottico);

personale della riabilitazione (tecnico audiometrista, tecnico audioprotesista, fisioterapista, lo-gopedista, ortottista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapi-sta occupazionale, massaggiatore non vedente, massofisioterapista con tre anni di corso, educatore professionale socio-sanitario);

assistente sociale;

a far data dal mese successivo al

a far data dal mese successivo al