• Non ci sono risultati.

Artemide designs a tailormade experience through perfect light

and Geo Li-Fi application

NODE 1

WOMAN END-USER:

SENDING TARGETED CONTENTS

NODE 2 MAN END-USER:

SENDING TARGETED CONTENTS

→ High quality light performance + data information

→ It works with visible light on smart lighting products

→ Monodirectional data transmission

→ Signal received by Geo Li-Fi App through smart devices camera

→ Integration with intelligent network

Artemide continua la ricerca sulla tecnologia Li-Fi presentando differenti livelli di soluzioni che si contraddistinguono per possibili campi di impiego, performance di trasferimento dei dati, interazione con device ed applicazioni.

Una prima possibile declinazione di questa tecnologia è il Geo Li-Fi. Il dato è trasmesso dalla lampada attraverso la luce visible che viene modulata secondo il segnale binario 0-1, base di tutta la comunicazione dell’elettronica digitale. La frequenza di questi impulsi luminosi è impercettibile dall’occhio umano ma genera un segnale che può essere recepito ad esempio dalla telecamera di un qualsiasi smartphone. La comunicazione è monodirezionale (dall’apparecchio di luce al device) e il bit-rate è limitato. Questo significa che l’informazione trasmessa deve essere “leggera” e quindi semplice, può trattarsi di contenuti statici come un messaggio, un’immagine o dinamici come un video. L’apposita Geo Li-Fi App sviluppata da Artemide elabora i contenuti ricevuti tramite la luce trasformandoli in informazioni utili, servizi o interazioni, può anche rimandare a link esterni diventando un ponte verso approfondimenti più estesi.

Rispetto a tecnologie come i beacon bluetooth che possono avere simili applicazioni il Geo Li-Fi offre una precisione molto maggiore nella tracciabilità della posizione dell’ordine della decina di centimetri anziché del metro. Questo consente un’identificazione della posizione di chi riceve il segnale molto precisa e puntuale.

Il Geo Li-Fi è una tecnologia perfetta per applicazioni museali, dove il fascio stesso che illumina l’opera d’arte può trasmettere informazioni al visitatore, per spazi retail o ambienti pubblici in cui può guidare il visitatore fornendo utili servizi.

Artemide è oggi in grado di progettare non solo la luce perfetta per ogni spazio ma anche di proporre innovative applicazioni della tecnologia Geo Li-Fi capaci di seguire le esigenze specifiche di ogni ambiente.

Per questo Artemide offre un pacchetto di competenze e di possibili soluzioni applicative da declinare nei progetti che sviluppa nel campo dell’illuminazione. La tecnologia Geo Li-Fi proposta non è una soluzione standard dedicata ad uno specifico prodotto ma una piattaforma di possibilità aperte per la creazione di nuovi servizi, capace di evolversi integrandosi in molti prodotti e sistemi della collezione per combinare la perfetta soluzione di luce con un’innovativa interpretazione di interazione e servizio.

Questa tecnologia necessita di un progetto funzionale molto simile a quello solitamente realizzato per definire l’illuminazione più corretta di uno spazio. L’informazione trasmessa può essere percepita solo all’interno del cono di emissione, deve quindi esserci un progetto preciso di dove e cosa si vuole comunicare attraverso il Geo Li Fi. Possono essere ad esempio contenuti legati a ciò che si sta illuminando o indicazioni per guidare le persone in movimento negli spazi.

La tecnologia Geo Li-Fi diventa uno strumento non solo per fornire informazioni ma anche per raccogliere dati: permette la creazione di heat maps che riconoscono la presenza delle persone nello spazio, tracciano le posizioni e registrano i tempi degli spostamenti generando utili informazioni sull’utilizzo dello spazio. Diventa quindi un servizio per chi vive gli spazi e uno strumento per chi gestisce questi luoghi.

GEO LI-FI

NODE 1 GENERAL END-USER:

SENDING TARGETED CONTENTS ABOUT A SPECIFIC FIELD

“La luce rende visibile l’invisibile, ma è anche in grado di trasportare dati e informazioni.

Gli oggetti stessi potranno elaborare e veicolare la luce e i dati attraverso l’energia luminosa.”

CARLOTTA DE BEVILACQUA

Mappa Mundi è un’infrastruttura che si fa carico di accogliere qualità ambientali, è costruita a partire da prodotti già presenti nella collezione Artemide che si compongono in modo inedito e si combinano con innovativi servizi ed intelligenze.

Sintetizza controllo della luce, acustica, interazione e misura parametrica dell’ambiente. Genera layer di performance calibrate secondo le necessità delle attività che si svolgono nello spazio.

È un progetto che ospita servizi in elementi che si integrano alla struttura di A.39 : moduli che scompaiono nel profilo o bracci che si aggiungono per portare nello spazio funzionalità e qualità.

ALONE TOGETHER

Silent Field si integra a Mappa Mundi per creare isole di controllo acustico e luminoso. Il pannello fonoassorbente può essere fissato sia in orizzontale che in verticale diventando anche elemento di separazione degli spazi. Nella configurazione verticale può attivare una doppia superficie fonoassorbente o aggiungere un lato specchiante per relazionarsi all’ambiente in cui si inserisce.

Le isole acustiche possono integrare anche motion sensor e modulo di controllo della qualità dell’aria.

INTERACTIVE EXPERIENCE

L’infrastruttura di Mappa Mundi ospita anche un’isola funzionale di interactive experience con speaker anche per controllo vocale Alexa o Google Home che comunicano con l’Artemide App per la gestione delle luci, telecamera di sicurezza e proiettore.

Questo dialoga con tutti i device (computer, cellulare, tablet) diventando utile strumento di lavoro e comunicazione. Per renderlo funzionale in ogni spazio Mappa Mundi prevede la possibilità di sospendere un pannello per proiezione con retro specchiato.

MAPPA MUNDI

01 Endorsing a layering

of our multiple know-how

Documenti correlati