• Non ci sono risultati.

Artemide Collection New products and range extension

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Artemide Collection New products and range extension"

Copied!
174
0
0

Testo completo

(1)

2019 Artemide

Collection

→ Ne w pr oduc ts and r ange e xt ension

(2)
(3)

Ricerca scientifica, visione umanistica, riflessione etica e sociale sono i reali investimenti necessari per il futuro, per progettare una migliore e sostenibile alternativa a ciò che già esiste.

L’innovazione aggiunge + valore al presente

per disegnare il futuro

in cui vogliamo vivere.

(4)

(+) La luce è un elemento chiave nella relazione tra le persone e lo spazio. Può supportare nuove esperienze ed emozioni riqualificando i nostri spazi e rendendoci autori di landscape dinamici e partecipativi. La luce rinforza il nostro senso di appartenenza trasformando ogni ambiente nel luogo in cui vorremmo essere.

(+) Trasversali rispetto agli spazi. Andare oltre alle classiche distinzioni tra prodotti tecnici e di design

aprendo un diverso approccio al progetto della luce e alle sue applicazioni.

Possiamo offrire soluzioni flessibili e sorprendenti, che traducono innovazione e performance altamente tecnologiche in emozione della percezione. Creare prodotti perfetti per outdoor come per indoor, o prodotti per l’ufficio con un design emozionale e affascinante.

(+) Design scalabile rispetto agli spazi. Progettiamo sistemi che possono crescere e modificarsi seguendo l’evoluzione degli spazi e delle attività. Un responsive design per un ecosistema fluido, progetti modulari capaci di combinare differenti aspetti fisici e digitali.

(+) Ridurre per innovare:

more with less. I valori dei nuovi progetti diventano atti responsabili verso il pianeta e si traducono in innovazione creativa: meno materiali, niente sprechi di energia, senza negare performance, qualità e bellezza. Un approccio

critico e più efficiente che va al cuore del progetto.

(+) Lunga durata del progetto: emancipazione dalla logica del consumo, attraverso la qualità del prodotto.

Un’attenta selezione di materiali innovativi e un progetto intelligente aiutano a creare un legame emozionale duraturo con il prodotto. Progetti durevoli significano qualità.

(+) Sistemi incrementali: il progetto come piattaforma aperta. Il prodotto non è un sistema chiuso, ma un si- stema aperto e positivo che può crescere e aggiornarsi costantemente attraverso manutenzione fisica e upda- te dei parametri.

(+) Dall’energia alla natura: riconnettersi alla natura. La luce è energia indispensabile all’uomo e a tutti gli esseri viventi. Influenza la natura aiutando la sua crescita e i processi foto biologici. Studiando la sua relazione con gli esseri umani, lo spazio e l’ambiente possiamo definire una luce che si prende cura del pianeta e di tutti i suoi abitanti.

(+) Ricerca scientifica, visione umanistica, riflessione etica e sociale: siamo fortemente convinti che questi sono i reali investimenti necessari per il futuro.

(+) Design significa progetto, non solo forma o stile. Il buon design combina innovazione, estetica, saper fare, grande qualità di manufacturing e massima attenzione alla relazione umana ed emozionale con l’oggetto e l’effetto della luce.

Questo è necessario per progettare un’alternativa migliore a ciò che già esiste.

(+) L’innovazione si basa sulla conoscenza e il saper fare che derivano da una tradizione ricca di valori.

Ogni prodotto Artemide è sviluppato completamente nella nostra sede di Pregnana Milanese e prodotto in Europa per garantire il miglior risultato e la conformità a standard internazionali. Laboratori certificati supportano ogni fase della ricerca, dagli studi iniziali fino al risultato finale.

03

Spaces

02

Knowledge

01

Sustainability

INNOVATION +

The future of light

is everyone’s

future.

(5)

(+) Partendo da una visione che pone l’uomo al centro del progetto sviluppiamo nuove generazioni di prodotti parametrici per costruire un’esperienza dinamica e positiva. Un insieme di strumenti digitali volti a creare una nuova relazione con la luce:

interazioni IoT, sensori, controllo Dali e DMX- RDM,

software dedicati, Artemide App, Geo-LiFi, Li-Fi.

(+) Il progetto della luce è sintesi tra le nuove frontiere tecnologiche e la cultura umanistica contemporanea per generare un’interazione positiva con i comportamenti e le emozioni umane.

(+) Libertà di movimento, libertà di scelta. Ognuno è diverso e ha un proprio approccio alla luce. Per questo offriamo differenti soluzioni per gestire questa relazione:

da un’interazione fisica e analogica a una digitale grazie a sensori e App, fino ad arrivare a una nuova visione di luce portatile che può realmente accompagnarci nel quotidiano. Il nostro è un principio elementare: ognuno deve essere libero di determinare il proprio approccio alla luce.

(+) Autori e Architetti

Siamo orgogliosi delle nostre partnership con architetti internazionali con cui condividiamo un’apertura a differenti culture. Sono progettisti capaci di guardare al di là del prodotto per interpretare la luce negli spazi. Sinergie culturali e partnership di progetto, lunghe collaborazioni e relazioni umane che costruiscono un percorso comune nell’innovazione.

(+) Essere sempre curiosi. Artemide continua a studiare ed investigare la luce. Il progetto si costruisce attraverso il dialogo con differenti esperienze e realtà esterne, in una continua contaminazione con molteplici saperi e competenze che creano un terreno fertile per nuove generazioni di prodotto. Collaboriamo costantemente con diverse realtà universitarie, aziendali e organizzazioni di ricerca.

(+) Il progetto è la nostra competenza. È spinto dalla capacità di creare partnership, di realizzare prodotti speciali sia a partire da versioni esistenti a catalogo che progettando e producendo soluzioni custom. Abbiamo un dipartimento Bespoke dedicato che insieme al team del dipartimento di Ricerca, Sviluppo e Innovazione è in grado di studiare differenti soluzioni e di supportarle con servizi e intelligenze.

05

Experience

04

Community

(6)
(7)

2019 Patents of Invention

Turn Around track

Turn Around strip LED Coherence

Antarktikós Vitruvio

Artemide Metamorfosi 2.0 Target Point

APP Circadian Rhythm 01

02

03

04

05

06

07

08

(8)

LA LINEA BIG

GenerAction Artemide

Rayouf Alhumedhi, Saudi, 17 years old

Rayouf is leading the successful Hijab Emoji Project.

Her aim is to not only encourage representation for the hijabi community, but to also prompt

an open dialogue about the hijab itself.

GenerAction Artemide

Valerio Pagliarino, Italian, 18 years old

Valerio’s LaserWan project was one of the winners of “Intel International Science and Engineering Fair 2017“.

This innovative technology, able to transmit data with light, has been recently recognized as Industrial Patent of Invention.

COME TOGETHER Carlotta de Bevilacqua

(9)

GenerAction Artemide is an innovative project that aims to support and highlight the Gen Z passion towards the

humanity and the future of the planet.

Artemide gives voice to young Centennials, who have distinguished themselves in various and different fields

thanks to their personal skills and innovative ideas, while supporting their studies and research paths.

GenerAction is an ongoing project, that aims to welcome and listen to Gen Z from all over the world.

artemide.

com

(10)

Ancora una volta un’idea di BIG si traduce in un prodotto apparentemente elementare ma ricco di soluzioni tecnologicamente innovative grazie al know how Artemide.

La Linea è un tubo di luce flessibile capace di snodarsi liberamente nello spazio secondo geometrie non predefinite.

Libero di inserirsi in esterni ed interni con elementi di fissaggio che scompaiono nella sezione consente infinite applicazioni nei più svariati spazi grazie ad un’inedita combinazione di fattori:

qualità della luce, grado di protezione IP, flessibilità, modularità.

Il singolo elemento è lungo 2,5 o 5 metri ma può crescere grazie a connessioni che scompaiono nel profilo senza lasciare ombre o segni.

È un prodotto capace di adattarsi agli estremi climatici grazie alle sue caratteristiche meccaniche e costruttive: resiste agli agenti atmosferici, a temperature minime e massime elevate (da -20°C a +40°C)

La Linea genera una luce diffusa uniforme e confortevole con un’altissima efficienza grazie all’ottica brevettata. Nella massima semplicità formale rivela un complesso studio ottico che si combina ad un saper fare materico e produttivo per disegnare una luce dalle altissime performance.

La sezione brevettata riunisce in sé non solo intelligenze legate a principi ottici ma anche materici, meccanici, produttivi e a valori sostenibili che pongono attenzione ad ogni aspetto delle fasi di vita del prodotto.

Può essere ripiegato su sé stesso per minimizzare gli ingombri del packaging, ha altissima efficienza, è facilmente manutenibile, si presta ad essere un prodotto dalla lunga durata per la sua trasversalità e flessibilità.

È una presenza minimale nell’ambiente che può scomparire aderendo all’architettura o diventare fortemente espressivo ripiegandosi tridimensionalmente negli spazi, disegnando elementi grafici morbidi o lineari che scandiscono e caratterizzano l’ambiente.

Con La Linea la luce diventa uno strumento per intervenire in esterni, lungo le architetture, in parchi o ambienti pubblici e urbani, per riqualificare gli spazi comuni, creare landscape sociali e partecipativi, attivare relazioni tra le persone ed il territorio.

La Linea è un principio elementare che genera un sistema aperto e un’interazione sempre più completa con lo spazio e con l’uomo. Invita ad un’interazione diretta nel modellare le sue forme e la sua emissione può essere controllata da Artemide App, l’innovativo ed intuitivo sistema di gestione della luce sviluppato da Artemide per tutti i suoi prodotti LED.

LA LINEA Big

→ Patent Pending

A R T E M I D E A P P

(11)

→ Photo by Giovanni Gastel -20°

in +40°

out IP67

(12)

end cap

min radius 1000 mm patented

optic mixing chamber

joint wall/ceiling

support

5 meters length

→ Superkilen, BIG,

Copenhagen, Denmark

→ Musée Atelier Audemars Piguet, BIG, Le Brassus, Switzerland

(13)
(14)

“La flessibilità ci permette di muoverci ed interagire con l'ambiente in modi nuovi e imprevedibili.

Le possibilità sono infinite!”

BIG

LA LINEA

MATERIALS silicone flexible tube

COLOURS white

DIMENSIONS

ø50mm, tube length up to 5m

TOTAL POWER 15 W/m (max 5m)

DELIVERY LUMINOUS FLUX 990 lm/m (max 5m)

CCT 3000 K

CRI 90

(15)
(16)

È un sistema a sospensione che modella le qualità dello spazio secondo una crescita molecolare combinando luce e assorbimento acustico.

Formato da strutture circolari di tre diametri diversi lavora per layer di performance che possono essere modulati secondo le necessità.

Le strutture possono essere semplici elementi di connessione elettrica, animarsi di luce “pura” o arricchirsi di un diffusore che oltre ad interagire con la luce ha proprietà di assorbimento acustico.

Elemento base del prodotto è l’anello circolare il cui profilo è sintesi di ottica e meccanica.

Le strutture sono realizzate in un innovativo materiale plastico stampato termo conduttivo che dissipa il calore consentendo di utilizzare led ad elevata potenza.

Ripple è proposto in un cluster base di tre elementi ma la forza del progetto sta nell’assoluta libertà di modellare le qualità ambientali dello spazio in cui si inserisce a partire dai singoli anelli.

La libera composizione degli elementi e dei loro layer di performance (connessione, luce, acustica) calibra infatti gli illuminamenti e le potenzialità di controllo acustico.

La possibilità poi di utilizzare gli anelli solo come struttura per la connessione consente di distribuire nello spazio gli elementi attivi senza generare sprechi ed eccessi portando la luce solo dove serve.

Ripple può quindi crescere a partire da parametri misurati di luce e acustica e dalla loro relazione con lo spazio.

A partire da semplici linee o geometrie di elementi di diametro costante, a una crescita più organica e libera che unisce diametri differenti fino a comporre soluzioni custom dall’effetto scenografico.

Ancora una volta a guidare il progetto di Artemide con BIG è un’idea forte di interazione con gli spazi, una soluzione aperta, modulabile e scalare che unisce innovazione tecnologica e intelligenze compositive traducendole in un risultato apparentemente elementare ma scenografico e ricco di potenzialità.

A questa libertà di configurazione si unisce poi la flessibilità nella gestione data dall’interazione con Artemide App.

RIPPLE

Big

A R T E M I D E A P P

(17)

01 Structure

02 Light engine

03 Light diffuser

04 Diffuser with acoustic absorption

h 30 mm

h 30 mm

h 482 mm

h 482 mm

(18)
(19)
(20)

Frequency[Hz] T1 [s] T2 [s] Aobj [m2]

500 5.30 3.61 1.2

630 5.21 3.46 1.3

800 5.00 3.36 1.3

1000 4.67 3.17 1.4

1250 4.36 3.00 1.4

1600 3.78 2.65 1.5

2000 3.18 2.28 1.7

100 0.5

0.0 1.0 1.5

Aobj [m2]

2.0 2.5

125 160 200 250 315 400 500 630 800 1000 1250 1600 2000 2500 3150 4000 5000

Il comfort acustico è la condizione psicofisica di benessere nella quale si trova una persona immersa in un campo sonoro, in relazione all’attività che sta svolgendo.

La qualità acustica di un ambiente è determinata dal tempo di riverberazione, dalla spazialità dell’ambiente, dalle proprietà fonoassorbenti, riflettenti e diffondenti delle superfici che lo rivestono.

Aobj (m2)è il valore di dell’assorbimento acustico equivalente per oggetto a diverse frequenze del suono necessario al calcolo del tempo di riverbero in uno spazio.

L’anello strutturale nudo di Ripple consente di distribuire i moduli fonoassorbenti nello spazio e di sfruttarne a pieno le potenzialità lasciando il più possibile esposte le superfici fonoassorbenti.

Fondamentale infatti non è solo il numero di elementi fonoassorbenti ma anche la loro posizione reciproca.

Ripple può crescere a partire da parametri misurati di luce e acustica e dalla loro relazione con lo spazio.

ACOUSTIC QUALITY

Acoustic diffuser

(21)

MAX 20 ELEMENTS with 1 power supply

MAX 11 ELEMENTS with 1 power supply

MAX 8 ELEMENTS with 1 power supply

EXAMPLE OF BESPOKE COMPOSITION with 1 power supply Ø300

Ø500

Ø700

6000

5500

5600

Light diffuser

SCALABLE DESIGN FOR SPACES

(22)

ø 236 mm

ø 700 mm

ø 700 mm ø 500 mm

ø 500 mm ø 300 mm

ø 300 mm Cluster 3x modules

Base module 30 Base module 50 Base module 70

930 mm 1082 mm

43 mm

30 mm

30 mm 30 mm 30 mm

482 mm

RIPPLE

(23)

MATERIALS Plastic structure, sound-absorbing fabric

COLOURS

White painted structure

DIMENSIONS base module 30:

→ ø300mm x h 30mm base module 50:

→ ø500mm x h 30mm base module 70:

→ ø700mm x h 30mm cluster 3x modules:

→ (module ø297mm + module ø498mm + module ø691mm) 930x1082x30 mm

TOTAL POWER base module 30:

→ 9W base module 50:

→ 18W base module 70:

→ 26W cluster 3x modules:

→ 52W

DELIVERED LUMINOUS FLUX cluster 3x modules:

→ 2400lm CCT

3000K

CRI 90

(24)

È un sistema flessibile che integra luce e servizi lasciando ad ognuno la libertà di disegnare la propria qualità ambientale. Dei cilindri sospesi, fissati a soffitto o a parete guidano una linea di luce LED flessibile nello spazio permettendo di modellarla liberamente secondo morbide ed impreviste geometrie.

La luce collega i diversi elementi del sistema evocando un tema di connessioni e relazioni: “è una luce che celebra le connessioni, l'intersezione di paesi, culture e creatività come fonte di energia unica” (Pallavi Dean).

I corpi cilindrici possono avere due dimensioni, possono avere la sola funzione di sostenere la linea di luce o diventare sede di luci spot, intelligenze e servizi come speaker e sensori. Ogni volume è scavato da più solchi sinuosi che nel loro movimento organico ricordano i percorsi creati dall’acqua. Sono elementi funzionali all’incastro della linea luminosa, un’intelligenza meccanica che diventa caratteristica estetica.

La molteplicità dei tagli lascia la libertà di definire diverse posizioni per modellare l’elemento di luce diffondente. Scenografica nel disegnare la sua forma attraverso la luce sviluppa un’illuminazione funzionale e confortevole.

L’interazione è centrale nel progetto. Questa soluzione di luce è un kit di parti che possono essere assemblate e manipolate dagli individui a seconda delle loro esigenze.

“Per me come per Artemide l'uomo è l'essenza di ogni spazio. Il protagonista principale della trama del design. Vogliamo che gli utenti diventino gli 'autori' dello spazio che abitano. Questo sistema vuole incoraggiare l'interazione con lo spazio e con gli esseri umani che lo occupano.”

Pallavi Dean

La flessibilità è massima, a partire dalla libertà nel numero e nel posizionamento dei cilindri l’estensione della composizione può crescere per seguire le necessità degli spazi. I cilindri possono diventare anche elemento di giunzione di più linee di luce, replicabili in base a un modulo di 5 metri.

La luce diffusa che genera la strip led può essere combinata a emissioni più puntuali inserite all’interno dei cilindri per disegnare paesaggi di luce che seguono le necessità funzionali.

Interweave genera un’esperienza non solo luminosa ma anche sonora grazie all’integrazione di speaker. L’interazione poi è esaltata dalla possibilità di controllare il singolo elemento del sistema con l’intuitiva Artemide App anche attraverso il controllo vocale Alexa.

Non solo gestione attiva ma anche interazione controllata da sensori di movimento che fanno reagire Interweave alla presenza in modo programmato.

Un lessico di elementi per comporre un’esperienza coinvolgente e sorprendente, un nuovo modo di dialogare con la luce nello spazio, una presenza scenografica ed emozionante risultato di un progetto di funzionalità che dialogano con le attività che si svolgono nell’ambiente.

INTERWEAVE

Pallavi Dean

A R T E M I D E A P P

(25)
(26)
(27)
(28)

ø 110 mm ø 110 mm

ø 110 mm

ø 60 mm

ø 60 mm

ø 110 mm

ø 110 mm

ø 60 mm

LED strip max 5m

ø 60 mm

500 mm 500 mm 500 mm

500 mm 500 mm

750 mm 750 mm

750 mm 750 mm

MATERIALS

Laser cut aluminium tubes, silicone LED strip

COLOURS

Matt black painted external tubes, brass painted internal tubes and caps

DIMENSIONS

ø110mm x 500mm (suspension, ceiling and wall version) ø60mm x 500mm (suspension / ceiling version)

ø110mm x 750mm (suspension / ceiling version) ø60mm x 750mm (suspension / ceiling version) LED strip max 5m

TOTAL POWER 14 W (each tube) + 17 W/m (strip LED)

DELIVERY LUMINOUS FLUX 1.110 lm (each tube) +

1000 lm/m (strip LED)

CCT 3000 K

INTERWEAVE

CRI 90

(29)

ø 60 ø 60 ø 110 ø 110 ø 110

→ Humidity detector

→ Temperature detector

→ Air quality detector

→ Daylight sensor

→ Humidity detector

→ Temperature detector

→ Air quality detector

→ Daylight sensor

→ Spot light → Speakers

→ Vocal control

→ Motion sensor

FUNCTIONS

ø 60: • structural module (support for LED strip)

• housing for sensors (see above)

ø 110: • structural module (support for LED strip)

• lighting module

• housing for sensors (see above)

• sound and vocal control

(30)

È una famiglia di lampade in cui l’intelligenza meccanica diventa espressione estetica. Elementi centrali del progetto sono la sottile struttura e il diffusore in vetro soffiato.

“Queste due tipologie opposte – una sottile che fornisce supporto, e l’altra generosa, che offre un bozzolo in cui dispiegarsi - si integrano perfettamente”

Atelier Oi

Un ingegnoso meccanismo ispirato all’orologeria permette l’inserimento di tre aste metalliche all’interno della sfera, formando così la struttura che sostiene il globo di vetro.

Le bacchette mobili si aprono all’interno del diffusore e grazie all’estrema precisione dell’incastro delle geometrie e dell’equilibrio dei pesi sostengono la sfera in vetro sia quando è rivolta verso l’alto nelle versioni data tavolo e terra che quando è rivolta verso il basso nella sospensione.

Anche nel diffusore la coincidenza tra funzione ed estetica è totale. Il vetro trasparente viene soffiato con una forma dettata da un’intelligenza ottica. Le righe orizzontali a rilievo impediscono la visione diretta della sorgente, limitano l’abbagliamento e ne diffondono la luce in modo più uniforme. È sintesi di tradizione ed innovazione, degli antichi saperi della lavorazione artigianale del vetro interpretati con una prospettiva tecnologica che guarda al futuro.

Nei suoi progetti Atelier Oi introduce sempre intelligenza, qualità, emozioni, poetica e soprattutto rispetto di valori fondamentali per Artemide come sostenibilità, responsabilità etica, sostenibilità produttiva.

Vetro e struttura sono due elementi liberi, bloccati solo da un semplice gesto meccanico facilmente reversibile, il sistema ottico genera una luce confortevole con un’efficienza altissima, il diffusore è ottenuto da un’unica lavorazione, tutti gli aspetti produttivi e di manutenzione sono calibrati per ottenere un prodotto perfettamente sostenibile.

Eleganza e po-etica sono anche in questo progetto tratto distintivo del lavoro di Atelier Oi, capaci di di unire e di sintetizzare materiali, visioni, tecnologie all’interno di una “forma” che è esattamente conseguenza di tutti questi aspetti, e di farlo trasmettendo grande emozione.

VITRUVIO

Atelier Oï

→ Patent Pending

(31)
(32)
(33)
(34)

ø 400 mm

ø 300 mm

ø 350 mm ø 190 mm

ø 400 mm

388 mm480 mm

1802 mm 290 mm 388 mm

VITRUVIO

MATERIALS brass, crystal glass

COLOURS

brass structures, transparent crystal glass diffusers

DIMENSIONS Vitruvio Floor:

→ ø400mm x h 388mm diffuser base ø350mm x h 1802mm Vitruvio Table:

→ ø300mm x h 290mm diffuser base ø190mm x h 480mm Vitruvio Suspension:

→ ø400mm x h 388mm diffuser

TOTAL POWER

1x 150W Halo / 1x 21W LED (E27)

CCT 3000 K

(35)
(36)

Turn Around inverte l’approccio al sistema di luce a partire da principi di sostenibilità, riduzione, leggerezza, integrazione, intelligenza optoelettronica, libertà applicativa e di interazione.

È un sistema che sperimenta sfide dettate dalla leggerezza degli elementi che lo compongono.

È un combinato disposto di differenti soluzioni strutturali e di luce che si adattano allo spazio last minute.

Si compone a partire da un binario di dimensioni ridottissime, la cui sezione brevettata è definita a partire dallo spessore standard del cartongesso così da rendere il suo inserimento nell’ambiente possibile in ogni situazione.

All’interno del binario può inserirsi una strip led. La sua intelligenza optoelettronica brevettata le consente di curvarsi liberamente e di correre lungo il sistema con massima uniformità e costanza, senza cadute di tensione.

TURN AROUND Carlotta

de Bevilacqua

A R T E M I D E A P P

→ Patent Pending

(37)
(38)

→ 12.5 mm è l’altezza della sezione definita a partire dallo spessore standard del cartongesso così da rendere il suo inserimento nell’ambiente possibile in ogni situazione senza interferire con la struttura del controsoffitto

→ Grazie alle dimensioni ridottissime e allo speciale materiale impiegato il binario può essere piegato in cantiere secondo geometrie libere, unico limite il raggio minimo di 20cm

→ Apre alla massima libertà configurare il sistema durante l’installazione per geometrie e performance

→ Grazie all’intelligenza elettrica del progetto non pone limiti di lunghezza del sistema ma solo di potenza installata consentendo lunghe corse continue del binario nello spazio

→ Il sistema può crescere in lunghezza nello spazio attraverso bridge elettromeccanici

→ Libertà in real time non solo nell’installazione ma anche nell’interazione attraverso Artemide App che gestisce in modo intuitivo gli indirizzi Dali degli elementi che compongono il sistema

Asserting one's spacial freedom

Challenging the foundamental sustainability and matchmatching world craft

Asserting electronic intelligence

Reducing to innovate

(39)

→ Offre performance diversificate che possono combinarsi liberamente tra loro: linea led e sospensioni a luce diffusa, spot, elementi a luce controllata con UGR<19

→ Genera composizioni perfette per ogni application fields

→ Interpreta funzionalità e qualità percettive traducendole in un risultato scenografico ed emozionante

Asserting one's lighting languages

Integrating different performances

(40)

Neverending continuous run

Engineered for a perfect coincidence

between mechanics and electronics

(41)
(42)

TURN AROUND

MATERIALS aluminium

COLOURS aluminium

COMPONENTS Bendeable track 48V:

→ 20mm x h 12,5mm max lenght 4m

Flexible diffusive LED strip:

→ 20mm x h 12,5mm max lenght 4m → 13 W/m

→ 600 lm/m installed

Diffusive suspensions:

→ 390mm x h 450mm diffuser → 185mm x h 450mm diffuser → 250mm x h 500mm diffuser → 26 W

→ 1492 lm

Square 45 diffusive LED strip:

→ 450mm x 450mm x h 12,5mm → 20 W

→ 900 lm installed Square 65 diffusive LED strip:

→ 650mm x 650mm x h 12,5mm → 31 W

→ 1374 lm

(43)

Diffusori realizzati con una tecnologia brevettata di modellazione di maglie con zone a tensione diversificata che anche grazie all’uso di resine naturali acquistano resistenza e resilienza. Realizzate con diversi filati di fibre naturali, sintetiche o tecniche, e metodi di produzione sostenibile che limitano il materiale di lavorazione e gli scarti.

Sharping 8 LED:

→ 295mm x 25mm x h 17mm → 2x10° - 2x30°, 25W → 2050lm

Sharping 12 LED:

→ 440mm x 25mm x h 17mm → 2x10° - 2x30°, 25W → 2050lm

Vector 20:

→ ø20mm x h 51mm → 2W

→ 175lm Vector 30:

→ ø30mm x h 77mm → 5,7W

→ 475lm Vector 40:

→ ø40mm x h 103mm → 10W

→ 540lm

(44)

Look at Me è una famiglia di sospensioni che a partire da due differenti geometrie dei diffusori segue le necessità di luce nello spazio in cui si inserisce con sospensioni singole, cluster o composte su binario.

Sono elementi essenziali ma perfettamente studiati per garantire la massima efficienza e comfort luminosi grazie a due lenti poste agli estremi del corpo del diffusore.

La luce emessa dalla sorgente LED è perfettamente controllata all’interno del cono, il fascio disegnato dalla lente primaria cade esattamente sulla superficie della lente inferiore che apre l’emissione.

La luce non viene quindi diffusa nell’ambiente attraverso il cono nero ma ritagliata con precisione per intercettarne il profilo a scalini ed animare con linee di luce il suo volume scuro.

I diffusori possono anche combinarsi su un binario sospeso dalla caratteristica sezione cilindrica disponibile in tre lunghezze. Questo offre la possibilità di disegnare paesaggi di luce distribuendo gli elementi luminosi nello spazio per gestire gli illuminamenti.

Più binari possono essere collegati tra loro elettricamente senza geometrie predefinite.

L’unione infatti è solo un passaggio di connessione (elettricità e dati) e non un aggancio meccanico. Questo apre ad una grande libertà e flessibilità del sistema che da un solo punto di connessione elettrico porta la luce nello spazio per molti metri.

LOOK AT ME Alida Catella &

Silvio De Ponte

A R T E M I D E A P P

(45)

OPTICAL PERFORMANCE LOOK AT ME 210

LOOK AT ME 350 Light

reflection

Light reflection

(46)
(47)
(48)

LOOK AT ME

MATERIALS

Aluminium structure, plastic diffuser

COLOURS

Black transparent plastic with inside engravings

DIMENSIONS

Look at me 210 (single suspension):

→ ø210mm x h 480mm diffuser ø136mm ceiling rose

Look at me 350 (single suspension):

→ ø350mm x h 262mm diffuser ø136mm ceiling rose

Look at me 210 Cluster:

→ ø210mm x h 480mm diffuser ø400mm ceiling rose

Look at me 350 Cluster:

→ ø350mm x h 262mm diffuser ø560mm ceiling rose

Look at me 210 Track:

→ ø210mm x h 480mm diffuser 177x18x18mm magnetic connection Look at me 350 Track:

→ ø350mm x h 262mm diffuser 177x18x18mm magnetic connection Look at me Track:

→ 32mm x 27mm x L 1000mm / 2000mm / 3000mm

TOTAL POWER

Look at me 210 / 350 (single suspension):

→ 18W

Look at me 210 / 350 Cluster:

→ 50W

Look at me 210 / 350 Track:

→ 18W

DELIVERED LUMINOUS FLUX Look at me 210 (single suspension):

→ 1200lm

Look at me 350 (single suspension):

→ 1500lm

Look at me 210 Cluster:

→ 3600lm

Look at me 350 Cluster:

→ 4500lm Look at me 210 Track:

→ 1200lm Look at me 350 Track:

→ 1500lm

CCT 3000K

CRI 90

(49)

ø 136 mm

ø 350 mm

462 mm 922 mm

Suspension 21

Track System

Suspension 35

ø 136 mm

ø 210 mm

678 mm 1136 mm

Cluster 3x Suspension 21

ø 400 mm

440 mm 417 mm

1216 mm 36 mm

ø 210 mm

ø 350 mm

480 mm 420 mm 18 mm 18 mm 205 mm 264 mm

177 mm 177 mm

Cluster 3x Suspension 35

ø 560 mm

656 mm 670 mm

900 mm 36 mm

1000 mm

2000 mm

3000 mm

27 mm 32 mm

(50)

“Tutti noi abbiamo un oggetto che racconta una storia di vita, di un viaggio o una collezione d'oggetti che vorremmo sottolineare sotto la luce.

Curiosity nasce dal desiderio di offrire una piccola esposizione a tutti coloro che desiderano mettere in mostra un oggetto sotto la sua luce, si ispira all'universo del « cabinet of curiosity » . Esso è destinato per sua natura a tutti i settori, sia privati che professionali, il museo, l’esposizione di collezioni private o di oggetti in un tavolo al ristorante.

Ognuno è libero di immaginare la propria presentazione sul palcoscenico della lampada. Ma Curiosity è anche decorativa e versatile, con il suo piccolo diffusore rimovibile diventa una lampada EXPO o una lampada DECO. Nomade grazie alla sua batteria e facile da spostare, troverà il suo posto ovunque in tutti gli scenari della vita di interni. Chi ha detto che la curiosità era un brutto difetto?”

Davide Oppizzi

Curiosity è la nuova portable lamp che attraverso la sua forma svela la sua vocazione espositiva ma al tempo stesso relazionale, mette in scena gli spazi dove stanno le persone o gli oggetti che può accogliere al suo interno .

Neutro ed essenziale nella sua struttura leggera, diventa funzionale dando risalto al contenuto. È disponibile in due dimensioni per meglio adattarsi ad ospitare oggetti differenti.

È una cornice per esporre oggetti, la sua base diventa l’elemento che supporta ciò che si vuole mostrare illuminata dal piccolo spot alla sua sommità.

È una luce controllata, che con l’aggiunta di una sfera in vetro bianco dalla luce ambra ricrea un’atmosfera più calda e raccolta attorno a cui coltivare relazioni-stare bene.

Curiosity porta il proprio spazio di luce ovunque, e grazie all’elevata autonomia (16 ore di libertà dalla rete) permette di reinventare contesti di luce quotidiani .

Disegna una libertà dedicata al singolo adattandosi allo spazio domestico ma soprattutto apre inediti scenari in luoghi pubblici.

È anche uno strumento perfetto per gli spazi del retail, capace di costruire display flessibili e mobili, per mostre, o per ristoranti dove crea un’intima ed elegante atmosfera capace di seguire il variare dell’organizzazione degli spazi.

CURIOSITY

Davide Oppizzi

(51)
(52)
(53)
(54)

355 mm 450 mm 180 mm

210 mm

210 mm 180 mm

180 mm 150 mm

ø100 mm

30 mm

Curiosity 35 Curiosity 45

CURIOSITY

MATERIALS Aluminium structure

COLOURS Black-brown

DIMENSIONS Curiosity 36:

→ base 150mm x 180mm x h 350mm Curiosity 45:

→ base 180mm x 210mm x h 450mm

TOTAL POWER 3,6W

DELIVERED LUMINOUS FLUX 430lm

CCT 3000K

CRI 80

(55)

→ USB port

→ Exchanging energy

→ (Lithium) Li - On rechargeable battery 16 hrs battery life

→ Two different light performances:

Spot and diffused

→ Three light intensities

(56)

La famiglia Discovery, premiata con il Compasso d’oro 2018, continua a crescere per offrire un rapporto con gli spazi e la nostra percezione sempre più coinvolgente e qualitativo.

Discovery è un elemento che non invade l’ambiente, totalmente assente e smaterializzato acquista volume quando è acceso grazie alla luce che disegna la superficie emittente centrale.

Negli anni passati è stata presentata nelle versioni circolari a sospensione orizzontale, verticale in tre diametri diversi e da parete con luce bianca regolabile in intensità.

DISCOVERY

Ernesto Gismondi

A R T E M I D E A P P

(57)

“Per riuscire a ottenere un anello così sottile e leggero ci siamo rivolti a dei produttori di biciclette, e il risultato è questo profilo leggerissimo in alluminio e una lampada quasi invisibile”

ERNESTO GISMONDI

(58)

Discovery diventa quadrata o rettangolare, non è più solo un frame capace di interagire con l’ambiente circostante incorniciando ad esempio prospettive, punti di vista o dettagli ma crea quinte capaci di modellare gli spazi attraverso presenza e assenza data dai suoi diversi livelli di trasparenza.

Non solo una nuova forma ma anche l’introduzione della luce colorata e Tunable White ne fanno un elemento ancora più magico e scenografico. La combinazione di LED RGBW (red, green, blu, white) consente di ottenere qualsiasi tonalità e saturazione cromatica oltre al bianco puro. La versione Tunable White varia la temperatura di colore da bianco caldo a bianco freddo.

Il principio costruttivo resta lo stesso delle versioni precedenti. Un profilo leggerissimo in alluminio è sede di una strip LED che inetta la luce in una superficie di PMMA trasparente con un pattern di microincisioni distribuite per ottenere la massima efficienza ed uniformità.

Queste generano quindi un’estrazione della luce precisa e puntuale secondo un bilanciamento dei flussi rispetto alla superficie emittente che garantisce un perfetto comfort visivo, una luce avvolgente e costante sui due lati.

Le performance ed i flussi sono elevati ma l’effetto è assolutamente confortevole, tanto da rispettare addirittura le norme UGR per gli ambienti di lavoro in qualsiasi posizione di installazione.

Già con le prime versioni di Discovery Artemide rompe i classici schemi ed i preconcetti che vedono una netta divisione tra apparecchi di design e le performance più tecniche dei sistemi dedicati all’ufficio, con l’introduzione del colore apre anche a nuove applicazioni e a scenari sempre più rivolti al benessere e all’emozionalità.

Dagli anni ‘90 Artemide lavora sulla Human Light segnando una svolta fondamentale nel modo di interpretare la luce e la sua relazione con l‘uomo. Ha introdotto non solo l’uso della luce colorata ma una diversa relazione con l’oggetto luce.

Discovery Space introduce una nuova esperienza percettiva, nella sua relazione continua tra l’uomo e l’ambiente diventa materiale costruttivo dello spazio, delimita territorialità e influenza gli stati d’animo, sostiene il fluire dei ritmi di vita, dei comportamenti e delle emozioni, supporta una corretta visione nelle diverse attività.

Discovery è controllabile con Artemide App, questo sistema di interazione evoluta fa sì che ognuno sia sempre più libero di modificare i propri scenari in modo attivo e consapevole a favore sia di un benessere psicologico e fisiologico personale che di una progettazione di spazi dinamici e coinvolgenti.

Discovery è sempre più la perfetta sintesi dei valori, delle conoscenze, della ricerca innovativa e del saper fare di Artemide.

La grande competenza optoelettronica unita ad una profonda cultura del progetto e al know how tecnologico dà vita a soluzioni perfettamente trasversali e sorprendenti nel tradurre l’innovazione in emozione della percezione.

DISCOVERY SPACE

(59)
(60)
(61)
(62)

17 mm 770 mm

1540 mm

900 mm 17 mm

900 mm

DISCOVERY SPACE

MATERIALS

extruded and calendered aluminium structure, PMMA optical plate diffuser with superficial laser processing

COLOURS

transparent diffuser, satinized aluminium lamp body

DIMENSIONS

Discovery Space (white emission / TW / RGBW):

→ Square 900mm x 900mm → Rectangular 750mm x 1500mm

TOTAL POWER

Discovery Space (white emission):

→ Square 32W → Rectangular 53W Discovery Space (RGBW):

→ Square 38W → Rectangular 64W Discovery Space (TW):

→ Square 78W → Rectangular 130W

DELIVERY LUMINOUS FLUX Discovery Space (white emission):

→ Square 2160lm → Rectangular 3600lm Discovery Space (RGBW):

→ Square 532lm (RGB) + 864lm (white emission) → Rectangular 888lm (RGB) +

1440lm (white emission) Discovery Space (TW):

→ Square 4085lm → Rectangular 6848lm

CCT (white emission) 3000 K

CRI (white emission) 90

(63)

C O L O U R

C O L O U R T E M P E R AT U R E T W

RGBW

2700K 5700K

(64)

ø 150 mm

ø 1000 mm

40 mmmax 2000 mm

ø 237 mm

ø 1400 mm

40 mmmax 2000 mm

ø 150 mm

ø 700 mm

40 mmmax 2000 mm

DISCOVERY VERTICAL

MATERIALS

extruded and calendered aluminium

structure, PMMA optical plate diffuser with superficial laser processing

COLOURS

transparent diffuser, satinized aluminium lamp body

DIMENSIONS

→ ceiling rose: variable, see above Discovery vertical 70

(white emission / TW* / RGBW*):

→ ø700mm x 17mm Discovery vertical 100

(white emission / TW* / RGBW*):

→ ø1000mm x 17mm Discovery vertical 140 (white emission):

→ ø1400mm x 17mm

TOTAL POWER

Discovery vertical 70 white emission: 40W Discovery vertical 70 TW*: 95W

Discovery vertical 70 RGBW*: 46W Discovery vertical 100 white emission: 60W Discovery vertical 100 TW*: 136W

Discovery vertical 100 RGBW*: 66W Discovery vertical 140: 80W

DELIVERED LUMINOUS FLUX Discovery vertical 70: 2857lm Discovery vertical 70 TW*: 5020lm Discovery vertical 70 RGBW*:

→ 651lm (RGB) + 1054lm (white emission)

Discovery vertical 100: 4859lm Discovery vertical 100 TW*: 7171lm Discovery vertical 100 RGBW*:

→ 930lm (RGB) + 1510lm (white emission)

Discovery vertical 140: 6762lm

CCT (white emission) CRI (white emission) 3000K 90

(65)

C O L O U R

C O L O U R T E M P E R AT U R E T W

RGBW

2700K 5700K

*NEW 2019 DISCOVERY VERSIONS (TW / RGBW)

(66)

ø 700 mm ø 250 mm

min 500 - max 1650mm 17mm

DISCOVERY

MATERIALS

extruded and calendered aluminium

structure, PMMA optical plate diffuser with superficial laser processing

COLOURS

transparent diffuser, satinized aluminium lamp body

DIMENSIONS

ø700mm x 17mm x h max 1650mm ceiling rose ø250mm

TOTAL POWER

Discovery white emission: 46W Discovery TW*: 95W

Discovery RGBW*: 46W

DELIVERED LUMINOUS FLUX Discovery white emission: 2298lm Discovery TW*: 5020lm

Discovery RGBW*:

→ 651lm (RGB) + 1054lm (white emission)

CCT (white emission) CRI (white emission) 3000K 90

(67)

C O L O U R

C O L O U R T E M P E R AT U R E T W

RGBW

2700K 5700K

*NEW 2019 DISCOVERY VERSIONS (TW / RGBW)

(68)
(69)
(70)

LET’S PLAY

LET’S REMEMBER

LET’S BE

PROFESSIONAL

Artemide goes App

PRO 2

Compatible with Artemide LED integrated products For private/public space - workplace - retail - hospitality Indoor and outdoor

Managing up to 500 lighting fixtures, single or in groups Connecting by Bluetooth Low Energy

Distance: bluetooth Android 25-30 m, Apple 15 m Cloud backup

Secured personal access

Multidevices control for the same network Multi-user: 1 administrator, more guests For tablet and smartphone

10 Static scenarios

Daylight sensor integration News channel

Scheduling

Digital protocols interface for Dali products - 40 addresses Managing up to 40 Addresses for each BLE BUS Interface.

Built-in or remoted INTERFACE installation managing single fixtures or groups

DALI - DIGITAL addressable lighting inter-

face current generation

BLE - BLUETOOTH low energy

new generation

*

(71)

LET’S ENJOY NEW EXPERIENCES

RWB

MOTION SENSOR

TARGET POINT

HUMIDITY

VOCAL CONTROL AMAZON ALEXA*

GOOGLE HOME

HEAT MAPS *

TEMPERATURE AIR QUALITY DYNAMIC

SCENES

PATENT OF INVENTION Circadian Rhythm*

Geographical and temporal contextualization

Behavioral models

Variation of intensity and color temperature

Freedom to intervene on color temperature, light intensity and timing of light shift

45%

INTENSITY INTENSITY34%

45%

DIRECT INDIRECT55%

EMISSIONSACTIONSENVIRONMENTAL QUALITY

Pure Hybrid

White + White Tunable White

White RGB

White

Interactive

Parametric

* Artemide Gateway required

New

(72)

“Oggi, nel secolo della fotonica, progettare la luce non è più solo disegnare una lampada, significa occuparsi anche si scenari di interazione evoluta.”

Carlotta de Bevilacqua

Artemide progetta non solo prodotti ma anche servizi e strumenti digitali che ne consentono un utilizzo sempre più evoluto e flessibile.

L’uomo è sempre al centro del progetto e per questo le possibilità aperte dalla tecnologia vengono interpretate attraverso la volontà di rendere accessibile a tutti in modo semplice il controllo dei propri scenari quotidiani di luce.

Artemide App è un’interfaccia immediata ed intuitiva per la gestione di singoli prodotti, di gruppi anche eterogenei di apparecchi, sensori e di scenari di luce.

È uno strumento che può essere associato praticamente a tutti i prodotti del Catalogo Design e del Catalogo Architectural che lavorano con tecnologia LED integrata.

Al momento dell’acquisto è possibile scegliere la versione del prodotto compatibile con Artemide App.

È sufficiente poi scaricare l’applicazione e lasciarsi guidare nella creazione dei propri scenari di luce.

Fondamentale è la semplicità non solo di utilizzo ma anche di installazione del prodotto. Questa è infatti identica alle versioni standard, non serve nessuna predisposizione dell’impianto elettrico anche per configurare i progetti di lighting più complessi che comprendono numerosi apparecchi con più variabili di gestione (luce colorata, Tunable White, emissioni diretta ed indiretta, ecc.).

L’applicazione riconosce la lampada installata, ne visualizza modello e versione e, comunicando di volta in volta con il singolo apparecchio, lo fa lampeggiare per individuarlo nello spazio e permettere di rinominarlo a piacere. Con questa semplice operazione viene automaticamente attribuita anche il tipo di performace: “pura”, nel caso di emissione singola (luce diffusa o spot ad esempio), “ibrida”

nel caso di prodotti più complessi (luce colorata o diretta ed indiretta ad esempio).

Per controllare la propria luce è sufficiente interagire con l’interfaccia della App nella cui grafica circolare si possono selezionare intensità, colore, temperatura di colore della luce.

È possibile non solo modificare la luce in tempo reale ma anche utilizzare scenari preimpostati, crearne di nuovi, sempre comunque aperti ad ulteriori interventi.

La flessibilità è massima, le possibilità di rapportarsi allo spazio nel progetto della luce praticamente infinite. Una App può gestire fino a 500 apparecchi singoli o in gruppi.

Artemide App diventa quindi non solo uno strumento quotidiano nel privato ma una variabile di progetto per spazi pubblici dove la gestione di scenari evoluti, anche complessi, diventa poi immediata e alla portata di tutti. Le impostazioni possono essere condivise da più utenti tramite cloud, la sicurezza del network è garantita da password e da diversi livelli di profilazione utenti.

Artemide App può lavorare a diverse scale, a partire da una dimensione personale, domestica, che si estende a luoghi condivisi come quelli del lavoro a spazi pubblici fino ad un ambiente urbano.

In ognuno di questi spazi grazie ad Artemide App chiunque può essere autore della propria luce.

L’accesso alle possibilità di gestione di aree e quindi di apparecchi predefiniti o di specifiche performance può essere di volta in volta configurato secondo diversi gradi di libertà corrispondenti a diverse tipologie di utenza, un amministratore può definire dei sotto-profili.

(73)

Questo diventa un importante strumento di progetto dell’interazione con gli scenari luminosi soprattutto in ambienti lavorativi o dell’hospitality dove i limiti tra spazi pubblici condivisi e privati o personali sono diversificati ed interpretabili.

Artemide App rivoluziona l’approccio al controllo della luce, permette di sfruttare a pieno le possibilità di controllo puntuale delle qualità della luce offerte alla tecnologia LED, apre inaspettati scenari in applicazioni come l’hospitality, il retail e addirittura in outdoor dove può supportare le funzionalità avanzate e innovative di sicurezza e informazione della Smart City.

Artemide App mette a disposizione un canale di news in cui, divisi per canali tematici, verranno visualizzati con immagini, testi e link esterni gli aggiornamenti relativi a prodotti, eventi, installazioni speciali e reference di progetti realizzati da Artemide.

Per importanti progetti Artemide è in grado non solo di supportare specifiche richieste custom relative alle performance del prodotto ma anche di sviluppare soluzioni dedicate di gestione ed integrazione in network digitali. La possibilità di customizzazione software si diversifica a partire dalla personalizzazione del canale di news per diventare strumento di informazione ad esempio rispetto a iniziative culturali, commerciali, eventi, alla storia del luogo, a informazioni di servizio o a qualsiasi altro contenuto o link a contenuti esterni desiderato.

Artemide App attraverso l’integrazione di sensori nell’apparecchio, nel caso di applicazione in un network cittadino smart e “SENSEable” può consentire la misurazione di differenti parametri di gestione e lo scambio dei dati aperto a diverse applicazioni.

Lanciata nel 2017 Artemide App è oggi al servizio non solo del privato ma è soprattutto uno strumento completo e professionale che continua ad arricchirsi di funzionalità.

→ Diventa un’interfaccia attraverso cui controllare con semplicità i sistemi DALI (Digital addressable lighting interface)

→ Presenta un’interfaccia dedicata alla gestione dei sistemi RWB combinando la gestione delle temperature di colore alla selezione della luce blu o rossa ideale per supportare la crescita delle piante

→ Integra la possibilità di controllo con sensori di presenza e daylight ottimizzando il risparmio energetico

→ Aggiunge una funzionalità di scheduling che consente non solo di richiamare manualmente gli scenari ma anche di programmarli nel tempo.

→ Permette la creazione di heat maps che riconoscono la presenza delle persone nello spazio, tracciano le posizioni e registrano i tempi degli spostamenti generando informazioni sull’utilizzo dello spazio. Diventa quindi fonte di informazioni sui comportamenti, strumento per la raccolta di dati. Visualizzati in pianta o con istogrammi che sintetizzano l’andamento dell’occupazione spazi nel tempo, i dati diventano fonte utile di informazioni per il retail, gli spazi espositivi o gli ambienti pubblici.

Oltre a queste innovative funzioni legate soprattutto al progetto di lighting Artemide prosegue nella ricerca legata alla percezione e al benessere dell’individuo.

Artemide App si arricchisce anche di una brevettata programmazione che gestisce la luce a partire dai principi che regolano i cicli circadiani. Il nostro benessere psicofisico dipende anche da una sorta di complesso “orologio interno” all’organismo che si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte mediante stimoli naturali come la luce solare e la temperatura ambientale regolando fattori come le secrezioni ormonali e il ciclo sonno-veglia che sono fortemente influenzate dalla luce.

Artemide App, a partire da un principio di geolocalizzazione e di collocazione temporale, regola la variazione d’intensità e di temperatura di colore della luce artificiale per assecondare al meglio questi ritmi.

I parametri di contestualizzazione geografica e temporale vengono affiancati da modelli comportamentali che riconoscono tre diverse tipologie di stili di vita rappresentative per calibrare la luce sul ritmo delle attività che ognuno svolge.

(74)

La modulazione della luce parte da un’emissione calda e morbida al risveglio che, per stimolare l’attività, si muove verso toni più freddi nel corso della mattina, ricrea una pausa con luce calda verso la parte centrale della giornata, si muove verso un secondo picco di stimolazione con luce fredda nel pomeriggio per poi accompagnare verso la fine della giornata con un’atmosfera più rilassante.

A questa complessa programmazione si aggiunge la libertà di modificare gli estremi della temperatura e dell’intensità raggiunta oltre che di intervenire sulla dilatazione dei tempi rispetto a cui si muove la modulazione della luce.

In questo modo ognuno può avere una luce che segue l’andamento dei cicli circadiani rapportato però alle proprie abitudini di vita quotidiana.

Grazie alle funzioni già in essere di Artemide App questa ulteriore programmazione può seguire l’individuo in tutti gli spazi di vita o lavoro, riconoscendolo e ritarando i suoi parametri per adeguarsi alle condizioni esistenti.

Artemide riflette su una qualità ambientale totale e non solo sul benessere legato alla luce. Per questo Artemide App integra un modulo dedicato alla qualità dell’aria capace di riportare i dati rilevati da sensori di umidità, temperatura e CO2 integrati nei suoi sistemi di illuminazione.

Per rendere ancora più immediato ed intuitivo il controllo della luce con Artemide App questa è compatibile con il controllo vocale Alexa di Amazon e con Google Home.

(75)
(76)

All’inizio, l’uomo aveva a disposizione solo la luce delle stelle: il sole e il suo riflesso sulla luna.

Per millenni l’umanità ha accettato la sua incapacità di vedere al buio e si è adattato di conseguenza al ritmo naturale delle sfere celesti, dell’alba e del tramonto. Ma questo è cambiato circa 2 milioni di anni fa.

L’apparizione dell’uso controllato del fuoco ha segnato l’inizio della ricerca di come trasformare la notte in giorno a piacimento. Ma creare la luce dalle fiamme era molto inefficiente (scaldava più che illuminare) e scomodo (produceva fumo). Poi circa 70 mila anni fa, la luce cominciò ad essere prodotta dal combustibile in fiamme: grasso animale prima, olio o cera, oppure gas e kerosene più recentemente non solo consentivano un uso più efficiente dell’energia, ma introducevano anche la necessità di un design più specifico della fonte di luce.

La comparsa dell’energia elettrica all’inizio del secolo scorso ha dato inizio a uno sviluppo tecnologico che, indipendentemente dal principio scientifico impiegato per produrre luce (incandescenza, fluorescenza o alogenuri metallici), ha fatto sparire quasi ogni altra fonte di energia.

Il passo successivo nella produzione di luce è avvenuto con lo sviluppo di diodi emettitori di luce (LED). Per la prima volta, la luce si è spostata dal regno elettrico al campo dell’elettronica. Ma per qualche ragione un passaggio così rivoluzionario non ha permeato la società; le persone cercano sorgenti e lampade nella sezione elettrodomestici, non nella sezione elettronica.

Il nostro progetto per Artemide riguarda l’integrazione del primo e dell’ultimo momento nella storia della luce: le sfere celesti con l’elettronica.

Da un lato vogliamo che la luce vari la sua intensità e direzione come in base a delle fasi più che spostando pezzi di un meccanismo. D’altra parte, vogliamo riconoscere il fatto che il futuro della luce è elettronico, non elettrico. Il potenziale distintivo dell’elettronica è la sua capacità di trasportare informazioni che consentono molteplici modalità di interazione, come uno schermo tattile. Quindi, il nostro progetto è una sfera scura a bassa tensione, mobile, attivata intuitivamente dal tocco.

Da qui il nome Huara, la parola aymarà per stella. Aymarà è la popolazione nativa del deserto di Atacama, la più arida e oscura del mondo. In altre parole, il luogo da cui si possono vedere più stelle del pianeta; non stupisce che entro il 2020 il 70% della capacità di osservazione astronomica del pianeta sarà nella terra di Aymarà. Huara è onorare la fonte di luce originale dell’umanità e la tecnologia più all’avanguardia.

HUARA

Elemental

Alejandro Aravena, Gonzalo Arteaga, Juan Cerda, Victor Oddó, Diego Torres

→ Patent Pending

A R T E M I D E A P P

(77)

“Il nostro progetto per Artemide riguarda l’integrazione del primo e dell’ultimo momento nella storia della luce:

le sfere celesti con l’elettronica.”

ALEJANDRO ARAVENA

(78)

300 mm

300 mm

HUARA

MATERIALS Printed plastic shell

COLOURS Black

DIMENSIONS 300 mm x 300 mm

TOTAL POWER 55 W

DELIVERY LUMINOUS FLUX 2.000 lm

CCT 3000 K

Analogical & digital interaction Touch sensor

Each sector indipendently dimmable

CRI 90

(79)
(80)

THE RIGHT WAVELENG HT

LIGHT FEEDS NATURE

Activating plants natural growth RWB technology

Photosynthesis

co2+ h2o → light → oxygen and food LIGHT FEEDS MAN

Sustaining perception and emotion to enhance new life qualities

LIGHT FEEDS PLANET

Generating sustainable models and ethic consciousness

→ Patent Pending

A R T E M I D E A P P

(81)

Gople RWB

BIG

From

Energy

to Nature

(82)

Gople Lamp riconcilia attraverso la luce gli spazi dell’uomo e la natura.

All’interno di un vetro soffiato a mano secondo un’antica tecnica tradizionale veneziana è racchiusa una tecnologia brevettata di luce RWB che aiuta la crescita delle piante e può creare un ambiente ottimale per l’uomo dal punto di vista emotivo, fisiologico e percettivo.

È una nuova testimonianza del percorso di ricerca Artemide sulle qualità della luce e del suo colore.

Il sistema RWB (red-white-blue), brevettato nel 2011, è un cambio di paradigma, un diverso modo di interpretare la luce colorata, per una luce attenta al benessere dell’uomo ma anche all’ambiente.

Gople Lamp RWB calibra le sue emissioni sui valori di PPFD (Photosynthetic Photon Flux Density), necessario alle piante in due fasi in cui l’apporto della corretta luce è essenziale: la fase vegetativa viene accompagnata da una radiazione di colore blu, con lunghezza d’onda di 425 – 450 nm, la fase di fioritura da una radiazione rossa, tra i 575 – 625 nm. Unisce all’emissione diretta e controllata RWB una luce bianca indiretta diffusa controllabile separatamente.

→ Patent Pending

GOPLE RWB

Big

A R T E M I D E A P P

(83)
(84)

min 920 mm - max 1720 mm

420 mm

ø 190 mm

ø 210 mm

MATERIALS

Aluminium structure, blown glass diffuser

COLOURS

Crystal glass with white gradient

DIMENSIONS ø210mm x 420mm rose ø190mm

TOTAL POWER Gople RWB:

→ 21W (RWB direct emission) 39W (3000K white indirect emission)

DELIVERED LUMINOUS FLUX Gople RWB:

→ 1100lm (RWB direct emission) 2250lm (3000K white indirect emission)

CCT 3000K

GOPLE RWB

(85)

Feeding Human

Human physiological perception

Vegetable light simulation

Feeding Nature

(86)
(87)
(88)

La famiglia Gople si arricchisce di nuove versioni anche in una dimensione più piccola.

Dopo il successo della sospensione Gople diventa lampada da tavolo, terra e soffitto mentre Gople mini sarà presentata nelle versioni sospensione, soffitto, tavolo e parete. Comune a tutte le versioni resta il diffusore in vetro.

La sua forma elementare esalta la bellezza del vetro lavorato a mano secondo un’antica tecnica veneziana che sfuma vetro bianco in vetro cristallo unendoli durante la soffiatura e rendendo così unico ogni pezzo. A questo si affiancano anche più innovative finiture con metallizzazione sottovuoto silver o rame.

Le finiture silver, bronze, copper e blu sono realizzate con un innovativo e sostenibile processo di deposizione sottovuoto di metallo.

Dal punto di vista del rispetto ambientale lo “Sputtering” è la tecnologia più pulita in assoluto rispetto a qualsiasi altra tecnica di rivestimento per la tipologia di metallo impiegato e perché vengono completamente azzerate tutte le emissioni ed in particolare quelle nell’atmosfera di acido solforico e cianuri prodotte dai processi galvanici.

La fase successiva di verniciatura protettiva trasparente impiega una vernice solida con al massimo il 5% di solventi (rispetto ad un tradizionale 75%). Gli scarti generati dal processo sono limitatissimi e la finitura ottenuta è particolarmente resistente nel tempo .

In tutti i casi la finitura del vetro è studiata per rapportarsi al meglio con la luce emessa, schermando la sorgente e massimizzando l’emissione diretta grazie alla trasparenza.

La più semplice versione con tradizionale attacco E27o E14 è progettata per offrire diversi livelli di performance rispetto alla più innovativa RWB che possono essere combinati tra loro nella creazione di scenari di luce per seguire le necessità degli spazi. È una soluzione senza tempo per la flessibilità nell’adattarsi all’evolversi delle tecnologie delle sorgenti standard.

GOPLE

Big

(89)
(90)
(91)
(92)
(93)

Riferimenti

Documenti correlati

Stampa della Stella Mercedes in colore argento sulla manica sinistra, tiretto nero della chiusura lampo autobloccante con logo della Stella Mercedes 3D, scritta «Mercedes­Benz»

Roberto Pretini dell’incarico di collaborazione per lo svolgimento della selezione, della formazione generale e del corso BLSD per i volontari del progetto di Servizio

Ogni famiglia (o condominio) deve quindi provvedere a esporre il contenitore nel giorno indicato, nelle immediate adiacenze dell’ingresso della propria abitazione o

Il problema può essere semplificato perché l’orecchio risulta solo sensibile al quadrato delle ampiezze delle armoniche e cioè alle p 2 e,i senza avvertire gli angoli di fase δ i

La diversa forma d'onda di suoni con la stessa frequenza viene avvertita dall'orecchio che attribuisce a quel particolare suono un attributo caratteristico (legato alla

Come abbiamo visto, la definizione di tratta conte- nuta nel protocollo di Palermo comprende fra i vari aspetti anche il lavoro e i matrimoni forzati che riguar- dano soprattutto

«anoressico di vita e inappetente di emozioni», viene pian piano ad assumere una parte preponderante nelle scene, come nella vita della paziente: prima come corpo di fanciulla che

Dopo aver illustrato cosa si intenda per letteratura israeliana e dopo aver percorso rapidamente la storia della fortuna di autori come Yehoshua, Oz e Grossman, questo capitolo