• Non ci sono risultati.

9. Assistenza ai bisognosi

attentati, aiutarli a risolvere i loro problemi a scuola, passare del tempo gratuitamente ai bambini; visitare i bambini in ospedale, donare libri, vestiti, materiale scolastico a coloro che ne hanno bisogno. .

8. Assistenza agli anziani

I giovani che amano trascorrere del tempo insieme agli anziani possono migliorare la qualità della vita di questi ultimi in moltissimi modi – visitandoli a casa o nelle case di riposo e portare loro tutto quello di cui hanno bisogno; preparare delle attività divertenti, facendo la spesa al posto loro o aiutandoli a portare le buste.

9. Assistenza ai bisognosi

Anche se la maggior parte delle attività menzionate sopra avevano un carattere umanitario, questa sezione è specificamente dedicata a questo. Se le persone desiderano esprimere la propria gentilezza facendo dono del proprio tempo, possono organizzare delle campagne benefiche o istituire degli empori solidali in cui le famiglie bisognose possano rifornirsi di cibo e indumenti. Inoltre, i giovani possono sostenere il lavoro dei servizi sociali impegnati in questo senso.

Altre attività

Oltre alle attività citate sopra, i giovani possono impegnarsi nelle azioni promosse da importanti organizzazioni come Unesco, Unicef, Unep e Wagggs. Allo stesso modo, i giovani possono prendere parte alle attività del Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili e altre istituzioni pubbliche e contribuire a preparare la Giornata Mondiale della Pace, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e influire sui processi decisionali a livello europeo..

I risultati del progetto e la partecipazione dei giovani

Grazie a questo progetto, le attività di volontariato sono divenute quasi un’abitudine, non un’attività una tantum. Ogni persona ha avuto l’occasione di osservare le attività promosse dai giovani che hanno contribuito a rendere visibile l’azione dei volontari.

Nel corso del tempo, sempre più giovani parteciperanno alle attività e seguiranno

l’esempio positivo dei loro compagni. Nel tempo libero, decideranno di diffondere la gentilezza.

“Il progetto l’albero della gentilezza appartiene ai ragazzi”

Ogni anno fra ottobre e maggio il progetto viene valutato sulla base dei dati a disposizione e dei risultati concreti. I responsabili del progetto parlano dei punti deboli del progetto e lavorano costantemente per migliorarlo al fine di garantire la sua esistenza negli anni a venire.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER GLI OPERATORI GIOVANILI

▪ Essere aperti e non giudicare le opinioni e I suggerimenti dei giovani troppo severamente. È necessario fargli sapere che il loro coinvolgimento è importante.

▪ Integrare i giovani all’interno del gruppo.

▪ Ricordare che per lavorare in maniera efficiente è necessario essere ben organizzati.

Per maggiori informazioni contattare Turan Zeynel Akdağ all’indirizzo:

zeynel.akdag@gsb.gov.tr.

Introduzione

La Community Volunteers Foundation è stata creata per dare ai giovani la possibilità di mobilitarsi e usare le proprie energie a favore del miglioramento della società. La fondazione consente ai giovani di partecipare a progetti di responsabilità sociale, aiutandoli a divenire indipendenti, autosufficienti e fiduciosi. Al fine di raggiungere i propri scopi, la fondazione ha stipulato un accordo con HSBC Bank e ideato il progetto

“We look at the same sky” (Osserviamo lo stesso cielo). Lo scopo principale del progetto è di evitare che i giovani reiterino dei reati e siano mandati in istituti di rieducazione, nonché di sostenerne il reinserimento nella società.

ALCUNI CENNI SULL’ORGANIZZAZIONE

La Community Volunteers Foundation è stata fondata nel dicembre 2002.

L’associazione si rivolge a giovani d’età compresa fra i 15 e i 24 anni. La fondazione promuove la responsabilità sociale attraverso delle attività di volontariato, determinando la crescita personale dei giovani. I giovani sono incoraggiati a proporre e portare avanti da soli dei progetti, con dei destinatari diversi quali i bambini o gli anziani. Tutte le azioni intraprese dalla Community Volunteers Foundation sono finanziate ogni mese grazie agli stanziamenti di alcune istituzioni.

“Abbiamo scelto di percorrere questa strada, senza l’intento di criticare, ma di contribuire al cambiamento.

Per questa ragione, continuiamo a lavorare per trasformare l’energia dei giovani in benefici per la società.”

Nel 2015 in Turchia, 60.761 giovani volontari hanno portato avanti 1.468 progetti/campagne/eventi a livello locale, nazionale e internazionale di cui la fondazione ha assicurato la partecipazione dei residenti e l’utilizzo delle risorse locali.

Più in generale l’associazione lavora ogni anno con 40,000 giovani, un dato calcolato sulla base dei giovani che accedono e promuovono i servizi, con circa 7.000 giovani

attivi.

Gli obiettivi dell’organizzazione La fondazione intende:

▪ Raggiungere la concordia sociale, la solidarietà e il cambiamento attraverso l’esempio dei giovani;

▪ Portare a termine numerosi progetti e servizi alla comunità promossi da giovani sotto la supervisione degli adulti;

▪ Assicurare la partecipazione, la guida e il supporto di volontari adulti che credono nello sviluppo di una sinergia emotiva con i giovani e che possono portare un contributo morale e finanziario alla loro causa;

▪ Contribuire alla crescita dei giovani che possono trovare delle soluzioni ai problemi della società che li circonda, che sono fiduciosi, determinati e sensibili;

▪ Aumentare il senso di consapevolezza e sensibilità sociale all’interno della comunità;

Principi dell’organizzazione:

Rispetto delle differenze; Trasparenza e affidabilità; Partecipazione a livello locale;

Lavoro di gruppo, Apprendimento permanente; Spirito imprenditoriale.

Al fine di migliorare i metodi di apprendimento per i giovani, l’associazione ha sviluppato una propria metodologia chiamata “Le cinque chiavi del processo di apprendimento”. Gli elementi che la compongono sono; volontariato, diritti umani, discriminazione, genere, pace, società civile, democrazia, lavoro di squadra e comunicazione. A questa si affiancano metodi di apprendimento non formali, riadattati alle esigenze dei giovani. Inoltre la fondazione fornisce ai giovani delle informazioni su borse di studio e opportunità di tirocinio e di mobilità internazionale e l’opportunità d’incontrare il consiglio d’amministrazione delle fondazione.

Struttura e modalità di gestione dell’organizzazione

All’interno dell’organizzazione lavorano 51 dipendenti, si occupano di diverse aree tematiche fra cui diritti umani, lavoro di gruppo e lavoro giovanile. Lavorano costantemente alla crescita personale ed è per questo che partecipano a diversi corsi di formazione. In aggiunta studiano le tendenze più in voga fra i giovani (ad esempio i social media).

IL PROGETTO

Il progetto “We Look at the Same Sky” s’ispira al seguente motto “Non esistono criminali minorenni, ma solo dei giovani che sono stati forzati a commettere dei crimini”. Il progetto intende dunque sostenere i minori che sono stati affidati agli istituti di rieducazione al fine di dissuaderli dai loro propositi criminali e reintegrarli all’interno della società per sviluppare un comportamento socialmente accettabile. C’è una grande differenza fra gli istituti di rieducazione e la vita in comune ed è per questo che i minori hanno bisogno di assistenza in questo senso.