• Non ci sono risultati.

Hall Programs – I giovani possono entrare in contatto con professionisti, scrittori e poeti

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER GLI OPERATORI GIOVANILI Si consiglia di:

6. Hall Programs – I giovani possono entrare in contatto con professionisti, scrittori e poeti

Struttura e modalità di gestione dell’organizzazione

All’Özgecan Aslan Youth Centre lavorano 12 dipendenti. 8 di loro sono dei laureati in diversi campi (ingegneria informatica, economia, amministrazione pubblica, scienze motorie, ecc.) uno di loro è un team leader, un altro è un sociologo e tre di loro sono degli arbitri.Struttura e modalità di gestione dell’organizzazione

IL PROGETTO

“Applied Entrepreneurship Training for Young Entrepreneurs” (Corso d’Imprenditoria Applicata per i Giovani Imprenditori)è un progetto rivolto ai giovani fra i 18 e i 29 anni.

Lo scopo del progetto è di consentire ai giovani d’esprimere il loro potenziale al fine di migliorare il tasso d’occupazione giovanile.

Obiettivi del progetto Il progetto intende:

▪ promuovere l’imprenditoria come possibile soluzione ai problemi incontrati dalla Turchia nel settore dell’occupazione e della crescita;

▪ stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani;

▪ aumentare il tasso d’occupazione fra i giovani;

▪ assicurare la partecipazione attiva dei giovani all’interno dei centri giovanili;

▪ rendere consapevoli i giovani provenienti da contesti disagiati e motivarli a divenire parte attiva della vita economica e sociale;

▪ sostenere i giovani aiutandoli a scoprire le loro abilità creative.

All’origine del progetto

Il progetto è stato lanciato dall’associazione delle piccole e medie imprese (KOSGEB) e dal Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili che ha firmato un protocollo in seguito alla valutazione dei risultati del progetto. Il progetto è iniziato nel 2013 e va tutt’ora avanti.

“Giovani, Intraprendenti, e forti”

Il progetto è stato finanziato dal governo. Le quote per la formazione sono determinate annualmente e gli eventi in calendario sono organizzati di conseguenza.

Le spese sono coperte dal Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili, a seconda del numero dei partecipanti nelle province. Nel 2013, 1260 giorni hanno partecipato alla fase pilota del progetto promossa in 12 province. Fino ad oggi, il progetto è stato testato in 81 province. Circa 5832 giovani partecipanti hanno usufruito del corso.

Fra il 2014 e il 2015 60 giovani sono stati raggiunti dal progetto attraverso l’ Özgecan Aslan Youth Centre di Antalya. Il centro ha collaborato con l’Akdeniz University che ha messo a disposizione i suoi esperti per il corso di formazione.

Il progetto

I partecipanti al progetto sono dei giovani che vogliono creare la propria impresa, professori universitari e volontari. Tutte queste figure hanno collaborato al progetto.

I giovani imprenditori sono stati contatti attraverso i social media e delle affissioni.

Hanno dovuto compilare un modulo on line e sottoporre la loro idea d’impresa.

Il corso si articola in 4 moduli, per un totale di 70 ore.

1. Modulo

Il modulo della durata di 8 ore affronta i temi della valutazione delle competenze per l’imprenditoria, lo sviluppo di idee d’impresa ed esercizi di pensiero creativo.

II. Modulo

Il modulo della durata di 18 ore affronta i temi del business plan in tutti i suoi aspetti (ricerche di mercato, marketing, piano operativo, struttura e gestione, piano di gestione finanziaria).

III. Modulo

Il modulo della durata di 24 ore consiste in una serie di laboratori per la definizione del business plan (ricerche di mercato, marketing, piano operativo, struttura e gestione, piano di gestione finanziaria).

IV. Modulo

Il modulo della durata di 2o ore affronta il tema della presentazione del business plan.

I partecipanti che hanno frequentato l’80% delle ore di formazioni ricevono un certificato di partecipazione.

I risultati del progetto e la partecipazione dei giovani

I partecipanti che hanno frequentato l’80% delle ore di formazione hanno ricevuto un certificato di partecipazione e hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica la loro idea d’impresa.

L’organizzazione per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese ha messo a disposizione dei giovani 30.000 TL e un prestito con un tasso avvantaggiato di 70.000 TL. Fra i partecipanti che hanno fatto domanda, 198 di loro hanno potuto avviare la loro impresa grazie ai finanziamenti ricevuti. Tre di questi hanno preso parte al progetto organizzato dall’Özgecan Aslan Youth Centre di Antalya.

Il progetto ha permesso a tanti giovani di realizzare i propri sogni e raggiungere l’indipendenza economica. Inoltre, anche le imprenditrici sono state incoraggiate ad avviare la propria impresa. Essendo riusciti a migliorare le proprie capacità imprenditoriali grazie a questo progetto, i giovani si sono sentiti motivati a creare una propria impresa in linea con i propri interessi, bisogni e capacità. Inoltre, questi giovani imprenditori hanno sviluppato un forte senso di responsabilità.

Una di loro è stata capace di aprire il proprio salone di bellezza. Un altro ha aperto un ristorante e affermato che il progetto gli ha permesso di fare quello che aveva sempre sognato.

Il processo di valutazione è stato completato con la collaborazione dei candidati.

Tuttavia, ciò richiede molto tempo e costituisce un ostacolo all’implementazione del progetto e alla valutazione da parte del comitato.

Nel quadro del protocollo firmato dal Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili e l’Organizzazione per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, sono state aumentate le quote dei partecipanti al corso di formazione per provincia, per permettere a più giovani di partecipare e godere dei vantaggi del progetto.

Il corso di formazione è valutato ogni anno dai giovani imprenditori al termine del corso attraverso un questionario disponibile sul sito ufficiale del Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili. Grazie ai suggerimenti forniti dai partecipanti, saranno presto apportati dei miglioramenti al progetto.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER GLI OPERATORI GIOVANILI

▪ Tenere alto il livello di motivazione dei giovani;

▪ I coordinatori del progetto devono sviluppare capacità di risoluzione dei problemi.

▪ I giovani dovrebbero essere formati da esperti del settore,

▪ Il gruppo di esperti deve comportarsi come una squadra.

Per ulteriori informazioni contattare Turan Zeynel Akdağ via email:

zeynel.akdag@gsb.gov.tr.