• Non ci sono risultati.

Gli astri nelle Case

Passiamo ora a esaminare i significati dei pianeti nelle Case di Rivoluzione, non prima di avere ripetuto un avvertimento che ci sembra giusto ricordare. Io sono personalmente convinto che la Rivoluzione solare ci dia

delle indicazioni preziosissime su di un periodo che va da compleanno a compleanno, a patto, che lo studioso prenda in considerazione i transiti principali di quell'anno, unitamente alle poche cose principali che la Rivoluzione solare ci dà, senza andare cercare tutte le combinazioni possibili e immaginabili. Queste infatti, lungi l'esplicitare la situazione di un determinato soggetto, sortiscono invece l'effetto di indurre una grande confusione nel praticante, confusione che complica ulteriormente le cose e, anzi, le rende tanto oscure da impedire ogni previsione seria. Per questo motivo io penso che si debba guardare innanzitutto dove cade l'Ascendente di Rivoluzione rispetto alle Case radicali. In secondo luogo si deve guardare dove eventuali stellium si vengono a formare nelle Case di Rivoluzione; in terzo luogo dove cade il Sole di Rivoluzione rispetto alle Case di Rivoluzione, in quarto luogo occorre analizzare la posizione di Marte nel cielo di return e, infine, la posizione dei vari astri nelle Case, con una gerarchia d'importanza decisamente inferiore rispetto ai primi parametri elencati. Ecco, io vi consiglio di fermarvi qui: poche indicazioni, pochissime, ma estremamente chiare e verificabili oltre che attendibili. Tutt'al più daremo un'occhiata a tutti i pianeti per stabilire se essi, in un determinato contesto, possano aiutare a illuminare meglio una situazione oppure la rendono meno chiara.

Vi sconsiglio, assolutamente, di cercare di proiettarvi in giochi a incastro del tipo "il dispositore della seconda Casa fa trigono con il governatore della decima e allora possiamo dedurre che l'AS in dodicesima avrà poco peso nel contesto generale...". A mio avviso, se procederete in una lettura di questo tipo, prenderete degli abbagli grandissimi e sbaglierete la "cifra complessiva", la label della Rivoluzione solare, che invece risulta chiarissima - e si può paragonare ai titoli a nove colonne di un giornale, quello del soggetto - attraverso le prime quattro posizioni che vi ho indicato.

In ogni caso ecco, qui di seguito, le interpretazioni che possono interessarvi.

La Luna nelle Case di Rivoluzione

In prima: può indicare un'alternanza continua di umori, un non sapere bene cosa si desidera, una voglia di...

cose evanescenti. Ricordate che, contrariamente a quanto affermano alcuni autori, la posizione della Luna, nella RS, ha una scarsissima importanza, rispetto all'insieme, perché essa non ci dice cosa faremo durante l'anno, ma soltanto ciò che avremmo desiderato fare.

In seconda: alti e bassi in campo economico. Scelte economiche influenzate dalle persone care. Voglia di fotografare o di filmare o di cambiare il proprio look.

In terza: rapporti altalenanti con fratelli, sorelle e cognati. Grosse aspettative da un congiunto. Rendimento alterno negli studi e nelle letture.

In quarta: desiderio di cambiare abitazione, desiderio che difficilmente si con

cretizzerà. Desiderio di trascorrere molte ore nella propria casa. Rapporti instabili con i genitori.

In quinta: predisposizione agli innamoramenti. Desiderio di vita mondana, di gioco, di flirt. Proposito di avere un figlio. Rapporti instabili con i figli. Rendimento scolastico fluttuante dei figli.

In sesta: per un uomo può indicare tendenza ad amori mercenari o amori con donne di basso ceto sociale. Per la donna, quasi sempre, desiderio di maggiore cura estetica e salutista della propria persona.

In settima: voglia di sposarsi, di fidanzarsi o di interrompere un legame. Propositi associativi nel lavoro.

Situazione economica o salute del coniuge molto incerta.

In ottava: maggiore appetito sessuale. Voglia di fare soldi. Attese per un'eredità. Attenzione a non prestare soldi e ai furti.

In nona: desiderio di viaggiare, di conoscere stranieri, di imparare una lingua nuova. Spinte ideali verso i misteri della vita. Rendimento instabile negli studi superiori.

In decima: desiderio di sistemazione, di matrimonio, di stabilità affettiva. Voglia di cambiare lavoro. Spinte a migliorare la propria condizione sociale.

In undicesima: voglia di conoscere altra gente, di aumentare il numero dei propri amici. Necessità di bussare alle porte per chiedere piaceri.

In dodicesima: voglia di isolamento. Paure e fobie. Instabilità psichica.

Mercurio nelle Case di Rivoluzione

In prima: massima mobilità fisica o intellettuale. Fioritura di idee. Anno in cui si registra una maggiore estroversione del soggetto.

In seconda: attenzione a subire raggiri economici e/o commerciali. Tentativo di aumentare le entrate con trovate o con attività mercuriali in genere.

In terza: commercio di veicoli. Energie profuse nella lettura e negli scritti. Aumento del volume della corrispondenza e del chilometraggio annuo con i propri mezzi di trasporto. Pendolarismo.

In quarta: probabile cambiamento di domicilio. Spostamento di uno dei genitori. Buon periodo per transazioni commerciali.

In quinta: rapporto giocoso con i figli o con i bambini in genere. Un figlio che parte. Maggiore attività intellettuale dei figli. Viaggi di piacere.

In sesta: possibili malattie da raffreddamento o forme di allergia. Spostamenti per curarsi. Acquisizione di un nuovo collaboratore di età giovanile.

In settima: viaggi con il coniuge. Coniuge che intraprende un'attività commerciale. Spostamenti frequenti del partner. Buon periodo per fare affari con terzi.

In ottava: possibili piccole vincite al totocalcio o ad altri giochi a premi. Solo nel caso che molti altri elementi lo giustifichino: morte di un amico o di un familiare giovane. Maggiore circolazione di denaro. Possibili piccole truffe subite prodotte.

In nona: grande voglia di viaggiare. Possibili trasferimenti temporanei. Periodo ottimo per imparare una lingua.

Legame con "straniero" giovane.

In decima: affermazione personale a mezzo di idee brillanti. Possibile vincita di una gara di ballo. Elevazione del soggetto attraverso scritti e letture.

In undicesima: contatti con giovani. Nuovi amici giovani. Progetti di viaggi. Appoggi ottenuti attraverso persone giovani.

In dodicesima: prove dovute a figli piccoli o a parenti molto giovani. Attenzione a raggiri e furti. Incidente con un mezzo di trasporto proprio. Corrispondenza segreta che viene alla luce. Possibile scandalo sentimentale.

Venere nelle Case di Rivoluzione

In prima: maggiore disponibilità personale verso i problemi degli altri. Tendenze narcisiste. Spese per il proprio abbigliamento o per eventuali operazioni estetiche. Posizione abbastanza protettiva per la salute, anche per le persone che devono risollevarsi dai danni di una malattia seria.

In seconda: maggiore circolazione di denaro. Più soldi spesi per ornamenti personali e per l'estetica. Soldi spesi per una donna o per una giovane figlia o nipote. Maggiori possibilità di guadagni e di sanare situazioni difficili dal punto di vista economico. Questa è sicuramente la posizione più protettiva che esista rispetto al denaro e ai buchi economici pregressi.

In terza: periodo di grande affiatamento con una sorella o con un fratello. Sono favoriti gli studi, le letture e gli scritti. Corrispondenza d'amore. Fratello o sorella che si innamorano.

In quarta: realizzazione di un sogno immobiliare o, più semplicemente, gratificazioni da una migliore sistemazione all'interno di una casa. Possibile affitto di una garconnière. Un amore con una persona che frequenta la propria casa. Migliori rapporti con i genitori e i suoceri oppure genitori e suoceri che stanno meglio in salute.

In quinta: è l'indizio quasi certo di un amore che verrà a spezzare la monotonia di un anno. Vita mondana. Molte occasioni per uscire la sera, andare al teatro, al cinema o fuori a cena. Qualche bel week-end durante l'anno.

Quasi sempre un anno piacevole per l'amore e per il sesso. Questa è la migliore posizione (insieme Venere in settima) per uscire da un anno brutto sul piano sentimentale.

In sesta: possibile amore con una persona del proprio ambiente di lavoro. Peri-I odo fatto di rapporti pacifici e amichevoli con le persone con cui operiamo. Questa è la posizione più protettiva, in assoluto, per la salute.

In settima: un amore bello. Piacevole inizio di una storia d'amore. Ripresa soddisfacente dei rapporti con il proprio coniuge oppure amore adulterino. Possibile causa che si conclude bene. Miglioramento di tutte le controversie in corso e delle situazioni legali pregresse. Buone occasioni per formare società e unirsi in imprese commerciali.

In ottava: soddisfacente vita sessuale. Ripresa dei rapporti sessuali. Maggiore! circolazione di denaro. Possibile eredità o vincita. Pericolo di vita per una giovane amica o congiunta.

In nona: amore con straniero (per "straniero" si deve intendere, sempre, anche chi è nato in altra regione) o durante un viaggio. Bellissime giornate trascorse in viaggio. Divertimento in relazione a persone non native della propria città.

In decima: elevazione sociale a mezzo della propria figura estetica. Avanzamento sociale. Possibile fidanzamento o matrimonio. Miglioramenti professionali.; Moglie o madre o figlia o sorella che "crescono".

In undicesima: amore con una persona amica. Un amore che si trasforma in amicizia. Appoggi importanti da una persona influente. Progetti matrimoniali. Un vento di simpatia e di amicizia, che ci viene praticamente da chiunque, sarà una delle caratteristiche più positive dell'anno.

In dodicesima: possibili scandali sentimentali. Si dovrà prestare soccorso, tipo infermieristico, a una persona amata. Un amore segreto. Maldicenze sulto propria condotta morale. Possibili sofferenze d'amore. Tradimenti più subiti che perpetrati. Possibile fine di un legame. Perdita di soldi. Possibili ospedalizzazioni. Eventuale aborto. In una misura contenuta questa è una posizione protettiva per la salute, ma può avere tante controindicazioni tra quelle sopra descritte.

Marte nelle Case di Rivoluzione

In prima: vedi il capitolo relativo alle dodici Case di Rivoluzione.

In seconda: molte energie attivate per produrre soldi o per curare la propria immagine in senso lato, ma soprattutto estetico. Attenzione alle spese eccessive. Sono quasi certe emorragie di denaro che però potrebbero anche essere investimenti (per esempio immobiliari) e dunque operazioni costruttive.

In terza: quasi sempre piccoli guai dalla macchina o dalla moto o dagli sposta¬menti in genere (attraversare la strada, scendere le scale di corsa, muoversi in casa, ecc.). Usare la massima prudenza anche come pedoni.

Impegno grosso per fare un esame all'università o per leggere un libro importante o per scriverne uno. Corsi, concorsi, stage. Forti interessi nelle comunicazioni e nelle telecomunica¬zioni. Spese per Internet, computer, stampanti, fax, telefonini, ecc. Possibili disaccordi con fratelli e sorelle o dispiaceri dovuti agli stessi, ai cognati, ai cugini, agli zii e ai nipoti.

In quarta: possibile litigio con i genitori. Attenzione a eventuali incendi in casa. Energie profuse in direzione di operazioni immobiliari. Possibile trasloco. Allarmi per la salute dei genitori. Problemi con o da i genitori. Liti condominiali o con vicini di casa. Spese impreviste per la casa o tasse arretrate. Atmosfera di grande tensione in famiglia.

In quinta: un figlio che vi dà molte preoccupazioni. Eventuale bocciatura a scuola di vostro figlio o ferimento o piccola operazione per lo stesso. Grande attività per concepire un figlio. Possibili problemi ginecologici.

Frequentemente questa posizione accompagna separazioni e divorzi e, nei casi limite, problemi seri di salute al coniuge.

In sesta: vedi il capitolo delle dodici Case.

In settima: rottura con il partner. Lite con marito o con moglie. Carta bollata. Profusione di energie per una causa. Attenzione a possibili attentati: se ci sono le premesse, e se è presente con cattivi aspetti, questa posizione può indicare un attentato subito dal soggetto. Ferimento od operazione del partner. Anno in cui circolerà, certamente, della "carta bollata", con o senza virgolette. Anno di litigi e ! di tensioni un po' a 360 gradi.

Possibili problemi con la legge, anche per il semplice ritiro della patente o per un controllo da parte della Guardia di Finanza. Posizione che ci attira 1' "ostilità del mondo".

In ottava: aumento dell'attività sessuale. Carta bollata per questioni ereditarie o di liquidazione nel lavoro o per vertenze legali relative a soldi da ricevere. Forti fuoriuscite di denaro. Possibili furti subiti. Pericolo di vita per un parente.

In nona: attenzione, molta attenzione, a eventuali incidenti di macchina o di moto o comunque di veicolazione e spostamenti (anche in casa). Ferimenti mentre si viaggia. Possibili malattia nel corso di vacanze. Aggressioni da "stranieri". Molto impegno in studi superiori o specificamente universitari. Periodo ottimo per imparare un'altra lingua, anche informatica.

In decima: lotte per emancipazioni. Atti di ribellione verso l'autorità (i genitori, il marito, la moglie, il capo nel lavoro, eccetera). Grandi sforzi del soggetto per ottenere un "posto al sole" o una migliore condizione in rapporto alla propria eman¬cipazione. Attività professionale marziale. Quasi certamente: problemi dalla madre o dalla suocera.

In undicesima: rottura importante con un amico. Molte energie profuse nell'amicizia. Tanti progetti. Periodo ottimo per imparare a suonare uno strumento musicale. Pericolo di vita per un amico o un congiunto. A una ottava più giù, possiamo considerare tale posizione come Marte in settima: attira su di noi una forte | corrente di ostilità da parte degli altri.

In dodicesima: vedi capitolo sulle dodici Case.

Giove nelle Case di Rivoluzione.

In prima: si "allarga il cuore", diminuiscono le difese personali dal punto di vista della diffidenza, si è più ottimisti, ci si riprende da periodi di depressione o di malattia, diminuisce moltissimo il senso critico del soggetto verso gli altri e ver¬so l'ambiente. Si può ingrassare sensibilmente. Si riceve un "tocco" dalla fortuna.

In seconda: maggiore circolazione di denaro. Più soldi in entrata e più soldi in uscita. Periodo favorevole ai guadagni in genere, ma anche a grosse "fregature". Quasi sempre, però, sono molti di più i soldi che escono rispetto a quelli che entrano. Possibilità che la propria faccia finisca sui giornali o in televisione. Mi¬glioramento nel proprio look.

In terza: molti, con questa posizione, comprano un'auto nuova o se ne fanno rubare una. Periodo particolarmente favorevole per studi, letture, scritti, concorsi, esami, eccetera. Momento di gloria per un fratello o una sorella.

In quarta: si può coronare il sogno di una vita con l'acquisto di una casa o con il prendere possesso di un'abitazione ricevuta in donazione. Ottimo periodo per operazioni di compravendita immobiliare. Lavori di ristrutturazione o trasloco, sia a casa che in ufficio, che ci procureranno dei miglioramenti abitativi. Momento di gloria per un genitore o miglioramento di salute per lo stesso (vale anche per i suoceri).

In quinta: grandi gioie dalla nascita o dal concepimento di un figlio. Momento di gloria per un figlio. Inizio di un amore, anche clandestino. Molti divertimenti, vita mondana, frequentazione assidua di spettacoli, più sesso.

Migliore e maggiore at¬tività ludica e ricreativa. Nascita di un nuovo hobby divertente.

In sesta: momento buono per assumere o licenziare una persona. Soddisfazioni dal proprio lavoro o da quello di collaboratori. Aiuto nella risoluzione di problemi di salute.

In settima: ottimo periodo per sposarsi o per "fidanzarsi". Quasi sempre carta oliata. Buona intesa con un partner commerciale o imprenditoriale. Momento di

splendore per il partner. Tale posizione va studiata assai attentamente in rapporto a ciò che ho definito "effetto relè bistabile di Giove", spiegato esaustivamente nel mio libro Transiti e Rivoluzioni solari, Armenia ed.

In ottava: se altri elementi (transiti o posizioni della Rivoluzione solare in oggetto) lo giustificano, possibile vincita a premi nazionali o ricevimento di denaro proveniente da un'eredità. Possibile ritorno di soldi prestati.

Anno favorevole per chiedere un prestito a una banca. Possibili anche molti soldi che escono, anzi nella maggioranza dei casi si tratta di vere e proprie emorragie di denaro. Anche qui vale il discorso sul "relè bistabile" di cui al paragrafo precedente.

In nona: anno che nasce bene per lunghi viaggi all'estero o permanenze in altre città. Vantaggi ottenuti da stranieri. Bellissime esperienze dal lontano inteso sia in senso geografico-territoriale sia in senso metafìsico-trascendente. Anno buo¬nissimo per occuparsi dell'altra medicina, di orientalismo, astrologia, esoterismo, eccetera.

In decima: molte persone, sia uomini che donne, si sposano con questa posizione o iniziano una convivenza.

Crescita generale, upgrade a 360 gradi. Miglioramenti sia sociali che professionali. Momento di successo, di splendore, di prestigio. L'emancipazione va intesa in senso lato: dall'operazione agli occhi per eliminare la miopia, all'imparare bene l'inglese o l'uso del computer, passando anche per una cura medica efficace o un cambiamento caratteriale. Si legga, a questo proposito, il capitolo intitolato "Il problema delle aspettative" nel mio testo Astrologia Attiva, edizioni Mediterranee. Ma si può finire sui giornali anche perché, al limite negativo, si è arrestati. Possibili capovolgimenti di condizione sociale.

In undicesima: anno buonissimo per "bussare alle porte", chiedere aiuto agli

amici che contano, ma anche per trovare il medico e il meccanico giusti, l'astrologo che vi aiuterà a risolvere un problema. Posizione fortunata in generale.

In dodicesima: questa è una posizione che uso molto. Quando una persona è nei guai e non si può usare l'AS di RS in decima, allora, quasi sempre, metto - nella RS mirata - Giove in dodicesima Casa. In questa posizione, il benefico per eccellenza aiuta a tirarsi fuori da tutti i guai in corso. È come procurarsi, temporaneamente, un angelo custode.

Saturno nelle Case di Rivoluzione

In prima: stabilisce quasi sempre un elemento di prova, di crescita attraverso una piccola o grande disgrazia.

Indica depressione e scoraggiamento che vengono determinati, quasi sempre, da motivi oggettivamente pesanti. Tendenza all'isola¬mento. Invecchiamento acuto. Possibili problemi alle ossa e ai denti. Generale fiacchezza psico-fisica.

In seconda: seri motivi di preoccupazione finanziaria. Guai in relazione a soldi da dare o da ricevere. Momento economicamente difficile. Può cambiare il proprio rapporto con il denaro, per esempio diventando avari. Si passa dal pullover alla giacca e cravatta, ovvero si dà al proprio look un'aria più seriosa. Possibile abbandono di un hobby fotografico o cinematografico. Investimenti notevoli di denaro per crearsi una postazione di home theatre. Possibile peggioramento del proprio look, anche solo facciale.

In terza: ritardi o abbandoni negli studi. Disgrazia che capita a un fratello o a una sorella oppure a cognati, cognate, zii, cugini e nipoti. Furto della propria auto. Demolizione della propria auto. Possibile acquisto coatto di una vettura o di una moto. Penoso pendolarismo per spostamento della sede di lavoro o per altri moti¬vi gravosi.

In quarta: possibili dispiaceri dai genitori o perdita di uno di essi. Ricezione di avviso di sfratto esecutivo. Perdita di una casa o acquisto di una casa. Molti lavori da fare a propri beni immobili. Cambiamento negativo di abitazione o grosso impegno economico per un bene immobile. Possibile ospedalizzazione per un intervento di un certo rilievo.

In quinta: perdita di un amore o di un figlio durante una gravidanza. Periodo pesante in generale: pochi divertimenti, poca compagnia, poco amore, poco sesso. Grattacapi generati da un figlio. Molte energie profuse per avere un figlio. Fidanzamento con persona "pesante". Impegni più gravosi per il nostro partner o per nostro figlio. Meglio dedicare le proprie energie al lavoro.

In sesta: brutto periodo per la salute. Cronicizzazione di vecchi acciacchi. Qualche serio problema di salute che avanza. Fastidi con i denti e con le ossa. Ambiente di lavoro grigio o ostile. Possibile perdita del lavoro o condizioni di lavoro più gravose. Pessimo periodo per assumere qualcuno. Licenziamento di un dipendente.

Grane con o da dipendenti.

In settima: il partner diventa più esigente e cresce la sua presunzione. Ascesa in società del partner, con appesantimento del proprio rapporto con lui. Difficoltà che vengono dal proprio marito o dalla propria moglie.

Possibile carta bollata. Cambia il vostro rapporto con il prossimo: si fa più responsabile e vi procura un maggiore impegno. Possibile separazione, divorzio o inizio "pesante" di un rap¬porto sentimentale.

In ottava: quasi sempre accompagna momenti economicamente difficili. Si deve restituire un prestito ottenuto anni prima. Ci si impegna a pagare una grossa rata per un bene immobile o per un bene strumentale. Drastico

abbassamento del vissuto sessuale. Possibile morte di un familiare. Questioni legali relative a eredità o semplicemente litigi, tra congiunti, per questo motivo.

In nona: durante l'anno in oggetto conviene viaggiare pochissimo o non viaggiare affatto. Notizie dolorose che

In nona: durante l'anno in oggetto conviene viaggiare pochissimo o non viaggiare affatto. Notizie dolorose che

Documenti correlati