• Non ci sono risultati.

Ciro Discepolo Trattato pratico di Rivoluzioni Solari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ciro Discepolo Trattato pratico di Rivoluzioni Solari"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

Ciro Discepolo

Trattato pratico di Rivoluzioni

Solari

(2)

1. Cosa sono e come funzionano le Rivoluzioni solari

In un libro di questo genere mi corre l'obbligo, innanzitutto, di cercare di spiegare cosa sono e come funzionano le Rivoluzioni solari. Partiamo dall'oroscopo (cielo natale o cielo radix). L'astrologia teorizza che ciascuno di noi, venendo al mondo, prende le caratteristiche del luogo e dell'istante in cui nasce, come un vino di annata. È noto a tutti, infatti, che un Chianti del '69 è del tutto diverso da un Pinot del '75. Allo stesso modo, diciamo noi astrologi, avviene per gli uomini nel rapporto con le "stelle". Chi non crede a ciò non crede all'astrologia e il discorso è chiuso, ma chi crede in questa realtà non farà fatica a credere anche alle Rivoluzioni solari.

Precisiamo ancora che la teoria delle Rivoluzioni solari è antichissima e la ritroviamo già in testi di diversi secoli or sono. Tuttavia Fautore moderno che per primo le ha rilanciate è stato Alexander Volguine, in Francia, più o meno a metà del secolo scorso. Soprattutto da lui prese spunto la mia ricerca che però poi si differenziò, in quanto mi occupai personalmente e praticamente da subito (1970) di Rivoluzioni solari mirate, oltre che delle sole Rivoluzioni solari.

Tornando al nostro discorso iniziale, rammentiamo che noi astrologi potremmo giurare sui nostri figli circa la realtà dell' astrologia, ma non saremmo mai in grado di dire come l'astrologia funzioni: la trattazione di questo aspetto, soprattutto da un punto di vista epistemologico, potrete trovarla nel libro di Enzo Barillà e mio Astrologia: sì e no, Blue Diamond Publisher, esaurito da diversi anni, ma che potrete scaricare, gratuitamente, in rete, all'indirizzo http://www.cirodiscepolo.it/ Osservazioni.htm.

La "spiegazione" più elementare e più classica che si possa dare, relativamente a ciò, è che noi, nascendo e respirando per la prima volta con i nostri polmoni, "fissiamo" quell 'imprinting astrale che caratterizza esattamente un momento cosmico, in un preciso luogo. Diciamo poi che quell 'imprinting astrale, cioè quell'oroscopo o quella carta del cielo (tema natale o tema radix) altro non è che la mappa dettagliata di tutta la nostra personalità, della nostra storia medica, del nostro destino, in generale e in particolare: nell'amore, negli affetti, nel lavoro, nel denaro e via dicendo.

Va da sé che, se crediamo in ciò, dovremmo anche credere che, una volta venuti al mondo, non sarà soltanto quell'unico imprinting astrale ricevuto al momento del primo vagito a "condizionare" la nostra vita, ma ce ne saranno molti altri, continuamente.

Ora mi sembra anche evidente, sia per l'astrologo che per il profano, che se vogliamo credere ad altri imprinting astrali, dobbiamo pensare agli stessi non in termini di eventi random (vale a dire casuali, che capitano senza una sequenza temporale fissa), ma di fatti che si ripetono ciclicamente, secondo una certa leg- ge. E quali sono i cicli che governano l'universo o, almeno, la vita sulla Terra? Direi senz'altro quelli che regolano anche i movimenti degli astri del nostro sistema solare.

Cinquant'anni fa, all'indica, nacque la cronobiologia, ovvero la scienza che si occupa dei ritmi biologici o bioritmi. Un medico che operava prima di quel periodo prescriveva la somministrazione dei farmaci indifferentemente al mattino o alla sera: ma quando gli scienziati compresero l'importanza dei bioritmi nell'uo- mo, capirono anche che una molecola finisce per essere meglio attivata oppure depotenziata a seconda dell'ora del giorno in cui viene somministrata al paziente.

È evidente a tutti, mi sembra, che i cicli sono in rapporto ai movimenti degli astri del nostro sistema solare e facciamo tre esempi per tutti. Si è scoperto (vedi il bellissimo libro di Lyall Watson - SuperNatura - Rizzoli, Milano 1974) che esiste, in primis, un ritmo circadiano nell'uomo (cioè un ritmo che dura all'incirca un giorno, come la rotazione della Terra intorno a sé stessa). Di prove ce ne sono a dozzine: si pensi, per esempio, alla curva che mostra la funzione della minzione o quella della pressione del sangue nelle ventiquattro ore del giorno medio oppure si consideri il fatto che ogni giorno, nell'animale uomo, mezz'ora dopo il tramonto vi è un picco di produzione di melatonina (che favorisce il sonno e che è anche un naturale e leggero antidepressivo). Alcuni test specifici di laboratorio, come il test di Takata, dimostrano che determinati valori chimici del sangue sono assolutamente diversi all'alba e al tramonto e potremmo continuare a lungo.

Il secondo esempio che è davanti agli occhi di tutti è quello relativo ai ventinove giorni circa durante i quali il nostro satellite naturale, la Luna, compie un giro intorno alla Terra: basti pensare al ciclo mestruale femminile, se si avessero dubbi in proposito. Ma il ciclo più importante di tutti è certamente quello annuale, di 365 giorni, scandito dalla rivoluzione della Terra intorno al Sole. Le prove di tale ritmo o ciclo sono numerose ed evidentissime in natura: gli animali vanno in letargo sempre nello stesso periodo e fanno lo stesso per la migrazione e per la stagione dell'amore. Anche gli alberi fruttificano sempre nello stesso periodo. Per esempio, alle nostre latitudini, intorno al quindici di maggio, che il tempo atmosferico sia buono o cattivo, i ciliegi ci donano le ciliegie: questo, per l'albero, è una specie di compleanno.

Lo stesso avviene per l'uomo: a partire dall'istante della nascita inizia un ciclo di 365 giorni circa, che si ripete n volte fino alla morte del soggetto. Il giorno del compleanno (vero), cioè quando il Sole, visto dalla Terra, ritorna esattamente, in gradi minuti e secondi, allo stesso punto dell'eclittica in cui si trovava alla nascita del soggetto, si chiude un ciclo di 365 giorni e ne inizia un altro, come in una sinusoide (vedi figura più giù). E' questo un

(3)

punto importantissimo per noi: l'imprinting che riceviamo in questo preciso istante ha un'importanza fondamentale e non va confuso con altri imprinting casuali. In altre parole l'oroscopo che possiamo disegnare al momento del nostro ritorno solare annuale, che è scandito esattamente dal tempo ed è relativo al luogo preciso dove ci troviamo, ci "condizionerà" fortemente per i 365 giorni successivi.

Ora, se voi credete in ciò che vi ho appena illustrato, comprenderete anche che se noi studiamo, per esempio sul monitor di un computer, come si vedrà il cielo del nostro prossimo compleanno da diversi punti della Terra (abbiamo - teoricamente - 360 possibilità differenti di vedere il cielo dalla Terra), potremo anche determinare da quale città del pianeta potremo ricevere l'imprinting migliore, secondo le regole dell'astrologia: se dunque il giorno del nostro compleanno ci troveremo sotto il cielo di casa nostra, per esempio Milano o Parigi o New York, l'imprinting astrale sarà di un certo tipo e se invece ci sceglieremo un cielo diverso, ad esempio molto armonico e che abbia specifiche caratteristiche che desideriamo "attivare", sarà ovviamente tutt'altra cosa. Va subito osservato, però, che,un cielo di Rivoluzione solare, contrariamente a quanto credono molti, non si può e non si deve leggere con le stesse regole di un cielo di nascita.

Questa appena descritta è la base di partenza per lo studio delle Rivoluzioni solari e delle Rivoluzioni solari mirate. Va aggiunto che per Rivoluzione solare di base (RSB) si deve intendere quel cielo di compleanno che ci

"prendiamo" se restiamo a casa nel giorno del nostro genetliaco.

2. Con quale forza?

(4)

A titolo di esempio, riporterò un solo caso (tratto dal n. 50 della mia rivista trimestrale Ricerca '90), ma potrei mostrarvene a centinaia.

Qui di seguito ecco la relazione di un assicuratore marchigiano, quasi allo scadere della RS precedente. Leggetela e poi la commenteremo, brevemente, assieme.

Viene naturale chiedersi per mezzo di quali forze un essere umano può pensare di arginare, sconfiggere o addirittura ribaltare le enormi potenze in gioco che fanno capo agli astri. Come ho già scritto in precedenza, noi astrologi non conosciamo il funzionamento dell'astrologia (anche se potremmo giurare sul fatto che essa funzioni) e pertanto possiamo soltanto lanciare delle ipotesi. Nel caso delle Rivoluzioni solari mirate, invece, il discorso è più semplice e per poterlo proporre mi servirò di un esempio.

Da bambino presi - credo una volta sola - una lezione di un'arte marziale: non ricordo se fosse judo o karate o qualcosa del genere. In quella semplice lezione imparai una mossa davvero straordinaria che sono in grado di eseguire ancora oggi. Si tratta di una mossa per liberare i propri polsi tenuti strettissimi, come dentro due tenaglie d'acciaio, dalle mani di un avversario, magari gigantesco e pesante anche cinque o sei volte rispetto a voi.

Io ero un bambino gracilino di dieci-undici anni e provai la mossa anche con uomini alti e robusti, riuscendo sempre a liberarmi. Come? Sfruttando non la mia forza, bensì quella dell'avversario.

Allora, seguitemi un attimo e vi spiegherò la tecnica, che è abbastanza semplice. L'avversario, come ho già detto, vi stringe con le sue gigantesche mani i piccoli polsi. Voi, con un movimento rapidissimo e improvviso, vi gettate a terra (come se voleste sedervi sul pavimento). L'avversario, per un moto di reazione, vi tirerà su con tutta la forza delle proprie mani e delle proprie braccia e, in quel preciso istante, voi - sfruttando la sua forza e non la vostra - piegherete verso l'interno i vostri polsi riuscendo così a liberarvi. L'operazione riesce bene, naturalmente, se sarete rapidissimi e se sfrutterete l'effetto sorpresa nel vostro avversario.

L'analogia con la Rivoluzione solare è nel fatto che voi, per candidarvi a vivere un anno migliore, farete affidamento non sulle vostre forze contrapposte a quelle degli astri, ma esattamente sulla potenza di questi ultimi. Infatti, non potendo neanche immaginare di poter spostare gli astri nel cielo, andrete semplicemente a piazzarvi sotto il migliore cielo possibile visto dalla Terra nell'attimo del compleanno (ritorno del Sole su sé stesso): insomma, invece di abbandonarvi a ricevere un "flusso" malefico, mettiamo di Marte, sulla vostra testa, vi recherete ai Caraibi o a Mosca o a Lione per farvi "irradiare" beneficamente da Giove.

Altra cosa importante da sottolineare nel presente discorso è che certamente -com'è possibile dimostrare con migliaia di casi alla mano - la potenza della Rivoluzione_solare è superiore a quella dei transiti e per questo l'operazione di "mirare

Gentile Ciro Discepolo,

siamo arrivati al nostro appuntamento annuale e mi accingo a dare conto di auanto è avvenuto. L'anno scorso ho seguito il suo consiglio e ho passato il mio compleanno a Helsinki (avrei così potuto usufruire di un Giove in X e di una forte Casa 5a). La parola ai fatti. Marzo 2001: aumento di stipendio (l'ultimo era del 1992).

Aprile 2001: elezione a importante carica associativa, con molti voti di preferenza. Non mi aspettavo nulla di tutto ciò. Gennaio — ottobre: il lavoro va bene. La valutazione va fatta non solo sulle vendite personali - che sono positive - ma anche relativamente all 'atmosfera gradevole che raccolgo intorno a me. Faccio un lavoro a contatto con molte persone e non ho mai raccolto così tante affermazioni di stima da parte delle persone con cui vengo in contatto... Senza contare, inoltre, che gli avvenimenti che arrivavano avevano tutti la gradita caratteristica di evolversi (non importava come si presentavano all'inizio) positivamente per me.

Casa 5a: anche in questo caso gli astri hanno rispettato i patti. Maggio 2001: raggiungo, con un po' di fortuna, il grado di cintura marrone di karate (l'altra mia grande passione oltre l'astrologia). Ero fermo da un paio d'anni. Giugno/luglio: partecipo a due matrimoni con mia moglie e trascorro due bellissime serate (abbiamo modo di ritrovare persone che avevamo perso di vista da tempo). Gennaio — ottobre: organizzo dodici incontri per ragioni di lavoro, che si svolgono anche con ampie parentesi conviviali durante le quali resto partico- larmente gratificato.

Ascendente in VII: qualche tensione con i colleghi della stessa azienda, per competitività.

Problemi nel 2000/2001: a mia madre viene diagnosticata una flebite da trauma (non lo sapevo ancora, ma il problema più grosso del 2001 sarebbe stata la sua salute). Maggio 2001: crisi ipertensiva importante di mia madre (mi rendo conto che non è seguita correttamente e decidiamo di affidarci a un centro universitario vicino). Questo comporta qualche spostamento in più. Lì trovano la causa del problema (aritmia di base) e prescrivono, finalmente, la terapia corretta. Da allora lei sta bene. Sole/Plutone in quarta: per otto mesi in casa mia si parla della nuova casa di mio cognato. Questo porta problemi a mia suocera finanziatrice dell'acquisto) già impegnata in una riparazione alla sua. Mia suocera ha problemi di salute e mia moglie è molto addolorata per questo....

A dire il vero non ci sarebbe alcun commento da fare, perché i fatti parlano da soli e dovrebbero essere gli scettici del

(5)

compleanno mirato a spiegarci questo racconto... Tuttavia vorrei osservare una sola cosa. Ho ripetuto molte volte, fino alla noia, che la RS influisce molto più consistentemente dei transiti e qui ne ab-biamo - mi sembra - un'evidenza schiacciante: il soggetto ha avuto il transito di Saturno opposto al Sole e al Medio Cielo e avrebbe dovuto registrare diversi fatti spiacevoli sul lavoro, relativamente al suo prestigio, alla sua crescita sociale/professionale, ecc. Invece, con un bellissimo Giove,che gli ho piazzato al Medio Gelo di RS, egli ha potuto godere di cose esattamente contrarie a quelle temute. È una ennesima dimostrazione di quanto scrivo da decenni eppure mi capita, anche oggi, di ascoltare colleghi - che si dicono allineati alla mia scuola - scettici al massimo sulla possibilità di neutralizzare un transito cattivo come questo.

Ma io non mi sgolerò per loro e chi vuole intendere intenda...

3. Le dodici Case su cui bisogna lavorare nelle Rivoluzioni solari

Sin da quando ho iniziato a studiare le Rivoluzioni solari, mi sono reso conto che il sistema di analisi che io

(6)

definisco "scolastico" non va bene. La maggior parte dei lettori vorrebbe essere guidata, in un libro, lungo percorsi del tipo: "L'Ascendente di Rivoluzione cade nella nona Casa radicale, nel segno dell'Ariete, mentre il Medio Cielo di Rivoluzione cade nella sesta Casa radicale, nel segno del Capricorno e Marte cade nella prima Casa di Rivoluzione, nel segno del Toro...". Personalmente ritengo il tentativo di procedere così una vera stupidaggine, perché l'autore dovrebbe scrivere un testo con decine e decine di migliaia di combinazioni: si pensi solamente alle tre principali (segno solare, segno ascendente e segno lunare) che danno origine alla bellezza di ben 1728 combinazioni (12x12x12). Qui ci troviamo di fronte, a mio avviso, da una parte a un bisogno di utero protettivo del Lettore che vorrebbe essere guidato per mano, passo dopo passo, a trovare scritte in un manuale tutte le possibili variabili che si trova a dover affrontare nell'interpretazione di una Rivoluzione solare e, dall'altra, alla fantasia di potenza dell'autore davvero convinto di poter essere all'altezza di un simile compito. Si ricordi, a questo proposito, che qualcuno si è dato la pena di misurare il numero di variabili che entrano in gioco nell'interpretazione di un oroscopo e quindi anche di una Rivoluzione solare: ebbene, la risposta è stata "un numero con la bellezza di trenta zeri". Ora, se voi pensate che nove zeri danno un miliardo, capite bene che voler avere un controllo su trenta zeri impone la necessità di far ricoverare in un manicomio sia il Lettore che, eventualmente, l'autore il quale, in questo caso, deve accarezzare l'idea di essere Dio.

Questo discorso mi fa pensare a un episodio di tanti anni fa, quando ero all'alba dei miei studi di astrologia...

Erano i primi anni Settanta e io mi muovevo, molto orgogliosamente, con una pseudo-calcolatrice tascabile che in effetti era un vero e proprio computer, molto limitato nella memoria, naturalmente, ma che teoricamente Poteva funzionare facendo quelli che più tardi vennero chiamati dei "Chain", a mezzo di striscette di materiale magnetico che oggi potrebbero corrispondere interfaccia PMCA (il nuovo standard delle periferiche per i computer palmtop - stabilito nel 1993, NdR). Il mio gioiellino, che non potrò mai dimenticare, era uno Hewlett- Packard che, se ricordo bene, si chiamava modello 21 (poco più tardi ne acquistai un secondo, un po' più potente e con stampante, 1' HP97, che possiedo ancora e che - per alcune funzioni - è tuttora insuperato). Dunque io avevo fatto un programmino per calcolare la longitudine del Sole e la Rivoluzione solare. Mi stavo cimentando, poi, nel tentativo - che riuscì al 99% - di calcolare anche le direzioni primarie e, per questo motivo, avendo letto e studiato con attenzione il libro del Brunini che allora era ancora vivente, organizzai una piccola spedizione presso l’abitazione romana di questo maestro. Rammento che facevano parte della comitiva tre miei amici che allora erano inseparabili e formavano "il Gruppo campano di astrologia": il caro Pantaleo Cappelluti, di Castellammare di Stabia, Franco Futia di San Giorgio a Cremano ed Ermanno Ricciardi di Benevento, oltre al sottoscritto, naturalmente. Ricordo che la spedizione, in una fredda mattina invernale, all'orario delle "galline", si mosse da casa mia per raggiungere quella del Brunini che Ricciardi già conosceva abbastanza bene. Per me trattò di una mezza delusione perché il soggetto "glissò" su alcune domani molto tecniche che per un po' di mesi continuarono a tenermi al palo in merito al computo delle direzioni primarie.

Ma l'esperienza, qualunque tipo di esperii za, come avrei capito molti anni dopo, non è mai inutile. E allora io vidi lavorare il Brunini, che volle considerare quella visita di studiosi una prestazione professionale, calcolata in base al tempo e regolarmente retribuita (questo sia letto senz'alcun accento critico: ricordo che il Brunini, già avanti negli anni, era di? un punto di vista finanziario un modesto signore preoccupato di non sprecare il proprio tempo). Egli, allora, fece scivolare la cosa lungo la direzione di una consultazione astrologica al Ricciardi e qui vidi delle cose che mi colpirono alquanto. Il Brunini si serviva di una grossa quantità di grafici che otteneva strappando irregolarmente quella che allora era la carta con cui si acquistava la pasta sfusa.

Per mezzo di un timbro bene inchiostrato, egli disegnava velocissimamente dei grafici su spezzoni di carta strappata, come ho già detto, irregolarmente e utilizzando anche sfumature di colori diversi. Disegnava l'oroscopo di. nascita, l'oroscopo del concepimento, l'oroscopo della Luna nuova prima della nascita del soggetto studiato, le varie Rivoluzioni solari e lunari, eccetera. A questo punto, con una massa consistente di grafici pressoché illeggibili, iniziò la consultazione che consisteva - da parte del Brunini - nel tentativo di far penetrare scambievolmente ogni carta del cielo nelle altre, per poi prodursi - quasi, come un giocoliere del circo - in una serie di profezie per il Ricciardi che, comunque, giurava di avere ricevuto in passato, dallo stesso, delle previsioni che poi si sarebbero verificate. Noi altri guardavamo e ascoltavamo un po' tutto con la bocca semiaperta: "Come potete vedere la Luna del secondo plenilunio dopo la nascita è sestile alla cuspide Placidus della quarta Casa della prima' Rivoluzione lunare...". Se il tutto fosse stato filmato da Fellini, con le meravigliose musiche di Nino Rota, avremmo ottenuto uno spettacolo incantato, metà strada tra l'Amarcord dell'autore riminese e la "Storia infinita".

Sia ben chiaro che racconto tutto questo nel rispetto del ricordo di Brunini, il cui libro è stato fondamentale nella mia formazione di astrologo. È evidente, d'altra parte, che se vi ho aperto il cuore a un vivo episodio del mio amarcord astrologico, non l'ho fatto assolutamente per denigrare il Brunini, ma per dimostrarvi un modo, a mio avviso assurdo, di fare astrologia.

Successivamente, negli anni e nei lustri che seguirono a quell'episodio, mi sono imbattuto in altre figure

"strane" di colleghi che per fare delle previsioni su di un soggetto mischiavano astrologia esoterica, karmica e giudiziaria con letture di pendolini, mani appoggiate su quelle del consultante, tentativi di vendere allo stes -so uno shampoo di propria produzione, eccetera, eccetera, senza voler infierire contro nessuno. Voi l'avrete capito, io sono per una astrologia chiara, tecnica, senza occhiali scuri indossati dall'astrologo all'inizio della seduta. Chi frequenta o ha frequentato il mio studio vi troverà molto bianco e tanta, tanta luce, anche in pieno inverno (è singolare, a questo proposito, raccontare brevemente come un giorno che dovevo ricevere una

(7)

cara signora della provincia, molto afflitta sentimentalmente - mentre io ero incapace di darle giusti suggerimenti per quel caso - mancò la corrente elettrica nella strada dove abito per molte ore di seguito e quella fievole candela sulla scrivania, probabilmente, era un messaggio del mìo inconscio che mi gettava in faccia la verità: non ero capace, quel giorno, di fare luce).

Ma torniamo a noi e torniamoci per dire che, secondo il mio parere, l'astrologia necessita di una struttura agile e semplicissima per operare. Non sarà l'introduzione di una quarantina di asteroidi, di un paio di Lune nere e di una ventina di punti di fortuna e di morte, oltre a tutte le stelle fisse, a far capire quando l'astrologo non capisce.

L'oroscopo, a mio avviso, e anche la Rivoluzone Solare deve saper indicare pochissimi elementi, ma sui quali deve essere possibile fare completo affidamento. Ho sempre usato questa regola e non mi sono trovato male, in quasi trent'anni di pratica e con migliaia e migliaia di oroscopi e Rivoluzioni esaminate.

Personalmente sono convinto che la direzione della seduta spetti, di diritto, all'astrologo e non al consultante.

Chi l'ha pensata diversamente, non è più tornato da me. Se io mi soffermo sulla sesta Casa e sulla vista, per quasi un'ora di tempo, tralasciando la situazione dei nipotini e i biglietti della lotteria, lo faccio nella convinzione che ogni caso presenti una sua specificità unica e il numero di minuti che dedichiamo a specifici argomenti, all'interno dell'economia di lettura di una Rivoluzione solare, deve essere necessariamente, ed esclusivamente, appannaggio del solo astrologo, che è il regista, 1' "artista" o il "tecnico" di quella prestazione.

Nei primi anni di consultazioni queste duravano anche quattro ore di fila e si passava a parlare finanche di Popper, Feyerabend e di libero arbitrio, ma pur rispettando chi ancora concepisce questo tipo di consultazioni che spesso si trasformano in vere e proprie scariche di aggressività del. consultante, personalmente è da molti anni che ho cambiato sistema: sempre tre grafici davanti (il tema natale, la Rivoluzione solare in corso e la prossima disegnata sul monitor del computer, che varia in continuazione, a seconda del cielo di migliore Rivoluzione solare prossima ventura che vado ipotizzando e sulla quale baso il mio dialogo con il consultante).

Tra parenti, amici,conoscenti e consultanti, un massimo di tre sedute al giorno: né troppo lunghe, né troppo brevi (ma per telefono o per e-mail do molti consigliai miei allievi e finisco per esaminare anche 15-20 casi al giorno). Il tempo di una registrazione di una cassetta magnetica di sessanta minuti. A volte di più, a volte anche molto meno, quando ci si trova di fronte a persone pratiche che affrontano la cosa, a mio avviso, dal lato giusto, lasciando la regia completamente nelle mani dell'astrologo. Questi, come ho modo di dire più volte, per essere un vero professionista dovrebbe aver fatto lui stesso un lungo training psicoanalitico, per evitare di proiettare i propri problemi sugli altri. Un esempio di questa teoria è il seguente: al momento in cui scrivo sono letteralmente agghiacciato dalla possibilità di contagiarmi con l'AIDS dal barbiere o dal dentista, ma negli ultimi dieci anni circa avrò detto massimo a due persone che correvano questo rischio.

La bontà di un metodo si vede da un insieme di circostanze. Per questo motivo parlando di astrologi professionisti, se dovessi chiedere per me un consiglio a un collega, lo chiederei a Peter Van Wood, il cui metodo tecnico è molto vicino mio e con il quale ritengo di poter condividere quasi lo stesso numero di esperienze di consultazioni, anche se lui ha iniziato molto tempo prima di me (questa, però, era la mia opinione nel 1993, dato che oggi sono "cresciuti" moltissimo tanti altri bravi colleghi, NdA).

Dunque, quando all'inizio degli anni Settanta i miei consultanti già conoscevi la mia passione per lo studio delle Rivoluzioni solari e mi chiedevano quali fossero i fattori che bisognava esaminare, io rispondevo:

1)Dove cade l'Ascendente di Rivoluzione rispetto alle Case di nascita.

2)Dove cade uno stellium di Rivoluzione rispetto alle Case di Rivoluzione.

3)Dove cade il Sole di Rivoluzione rispetto alle Case di Rivoluzione.

4)Dove cade Marte rispetto alle Case di Rivoluzione.

5)Tutto il resto, ma in misura assai inferiore.

Oggi, a distanza di oltre trent'anni da allora, rispondo nell'identico modo, chè ho verificato, sul campo, che questa è la scelta giusta. Chi vuole cogliere dieci, cento o più elementi in una Rivoluzione solare, vuol dire che non la sa leggere e cerca di supplire la quantità alla qualità dei responsi.

Anche in questo continuo a seguire gli insegnamenti del mio grande maestro, Andrè Barbault. I suoi grafici sono apparentemente scarni, ma dicono tutto. Mettete i pianeti fuori del cerchio, segnate le dominanti e gli aspetti più forti. Non vi serve altro. Tutto si deve risolvere su quella che Andrè chiama "la tastiera dei simboli". Il nostro inconscio individuale e collettivo ci parla con simboli sempiì Jung, partecipando a vari congressi di medicina negli anni Trenta, lanciò l'allarme per un grande olocausto che stava per distruggere la Germania. Molti suoi pazienti tedeschi che si recavano da lui a Zurigo, per farsi analizzare, rintracciavano continuamente, attraverso i sogni, il mitologema della Germania: il cavaliere che uccide il Drago con la lancia, con grande spargimento di sangue. Pensate veramente che la caduta verticale di Giulio Andreotti e di altri esponenti di Tangentopoli fosse così mascherata nelle loro Rivoluzioni solari, tanto da non essere riconoscibile molto facilmente? Personalmente feci nel 1989 delle previsioni molto brutte sulla Regina Elisabetta e queste furono pubblicate nel mio libro del 1990 "II sale dell'astrologia", Capone editore. Ebbene, pensate davvero che per poterle "leggere" io abbia avuto bisogno di scomodare oroscopi di concepimento, analisi di migliaia di stelle fisse, punti di Fortuna e di Morte, transiti, progressioni e direzioni primarie? Niente di tutto questo. Ricordate, lavorate sempre con tre grafici davanti: quello di nascita del soggetto, la sua Rivoluzione solare in corso e quello, sullo schermo del computer, dinamico, per esempio elaborato con il programma Discepolo/Miele denominato Molriv,

(8)

che ci permette di vedere, rapidissimamente, a cosa va incontro il consultante se cambierà città di permanenza nel giorno del suo prossimo compleanno. Nel caso delle previsioni sul presidente Ferlaino, di cui troverete scritto in altra parte di questo libro, vi accorgerete che sono stato abbastanza fortunato perché ho supposto che il soggetto, dato il periodo, anche da un punto di vista calcistico, avrebbe trascorso il compleanno a Napoli e comunque in Italia. In quel caso io feci una previsione con dieci punti esclamativi o, a colpi d'ascia, come avrebbe detto Cossiga, tanto ero sicuro dell'esito della stessa, che qualunque bravo allievo della mia scuola avrebbe potuto parimenti fare.

Adesso andremo ad esaminare le dodici Case, che rappresentano tutto nell'astrologia che si basa moltissimo sulle Rivoluzioni solari. Ricordate, noi possiamo cambiare la posizione delle Case, "sotto i piedi del consultante", giammai quella dei pianeti nei segni o negli aspetti tra di loro.

Non è estremamente importante stabilire quale dei primi quattro step si riferisca alle indicazioni che seguono, ma - per quanto detto finora - attenetevi, come ordine di importanza, a quelli da me prima segnati nel testo. Non fissatevi sui particolari, ma cercate di cogliere l'anima del simbolo, ricordando che sono le vibrazioni più importanti quelle che ci devono guidare. Ricordate, inoltre, che Dio o il Grande Architetto che ha progettato questo fantastico sistema di conoscenza ce lo propone come una logica interattiva e ridondante, con delle indicazioni che sembrano fatte apposta per gente di fioco lume. Per esempio, se i transiti vi informano di un prossimo importante "dissanguamento finanziario", nel 90% dei casi troverete che l'Ascendente di Rivoluzione di quell'anno cade jn quarta Casa radicale: molti soldi spesi per l'acquisto o la ristrutturazione di una casa.

4. Le dodici case

Ascendente di Rivoluzione solare nella prima Casa radicale oppure stellium di Rivoluzione nella

(9)

prima Casa di Rivoluzione oppure Sole di Rivoluzione nella prima Casa di Rivoluzione o, ancora, Marte nella prima Casa di Rivoluzione (i significati sono analoghi e molto sovrapponibili, ma rispettando, come grado di intensità, l'ordine in cui questi item sono stati qui elencati).

In ordine di importanza negativa siamo al secondo posto, solamente un po' meno dell'Ascendente di Rivoluzione in 12a di nascita (ma al secondo posto significa 99 di negatività rispetto a 100 e non 20 rispetto a 100). Posizione 1 molto pericolosa che consiglio di evitare sempre. Lo studio attento dell'età in 1 cui avviene la cosa e delle circostanze generali che l'accompagnano può chiarire il "mistero" e fornire, in molti casi, delle rassicurazioni importanti e/o parziali. I Se ci stiamo riferendo a un bambino, la cosa non è tanto rischiosa. Distinguiamo tre fasce di età: da zero a vent'anni circa, da venti a cinquanta circa e da | cinquanta in su. Per i ragazzi, per i quali si dice che "sono fatti di gomma, quando cadono", cadere dalla bicicletta o dai pattini, fare un salto con gli sci, prendere una testata uscendo dall'acqua, sono quasi sempre eventi non gravissimi. Ma allora c'è da chiedersi: perché la Rivoluzione solare lo segnala? Perché effettivamente potrebbe trattarsi anche di una operazione di appendice o di tonsille che, pur non essendo cose gravi, tuttavia registrano delle situazioni fuori dalla norma. Si ricordi, però, che la prima Casa può leggersi sia in senso medico che estetico. Una volta un Ascendente in prima radicale mi segnalò, a posteriori (a posteriori vidi la donna) un dimagrimento portato avanti con un accanimento che aveva dello squilibrio:

circa 42 chili in meno di peso. Se però la posizione si verifica contemporaneamente al passaggio di Giove sull'Ascendente, allora possiamo pensare che al soggetto "si allarga il cuore": egli si sente felice o inna- morato e, allora, rallenta i freni inibitori e può mettere su anche dieci-quindici chili in pochi mesi. Per gli uomini può significare cambiare completarne look, per esempio facendo del culturismo oppure facendosi crescere una barba importante.

Come si vede, la cosa può richiamare anche dei significati banali, ma il compito dell'astrologo è quello di comprendere bene le contemporaneità. Per esempio, l'Ascendente di Rivoluzione cade nella prima Casa radicale di un uomo di quarant'anni, contemporaneamente a un transito di Saturno sulla Luna, uno dei peggiori transiti a mio avviso, allora bisogna far scattale la sirena d'allarme perché i tutto potrebbe leggersi come un infarto. Non bisogna mai dimenticare il rapporto con le probabilità in gioco. Ripeto, un bambino che prende una brutta caduta noni quasi mai cosa drammatica, mentre un settantenne che scivola per le scale può subire conseguenze gravissime da tale evento.

Antagonizzare e potenziare potrebbe essere il mio motto applicato in astrologia. Io seguo dei malati gravi, come per esempio delle persone operate più volte di

more. Questo lo faccio non con la presunzione di sostituirmi a Dio, ma con l'ndirizzo mentale di dire: "Aiutati che Dio ti aiuta". Anche i medici non abbandonano questi soggetti e, curandoli, cercano di prolungarne più a lungo la vita. In questi casi, siccome si sa che i primi cinque anni sono a rischio (dopo di che il malato ha quasi le stesse probabilità di un uomo sano di ammalarsi di cancro), allora io consiglio cinque Rivoluzioni mirate, ovvero di spostarsi, se è il caso, fino a cinque volte nei rispettivi giorni del compleanno. Naturalmente si tratta di spostamenti nell'ordine dei fusi orari e non nell'ordine di chilometri. In questi casi mi muovo in maniera completamente differente da quella che mi guida quando cerco di potenziare la situazione professionale o sentimentale di un consultante. Cerco, per cinque anni, di non tenere in evidenza le Case I, 6a e 12a. Farò tutto il possibile affinchè non capiti un Ascendente di Rivoluzione in uno dei settori citati. Allo stesso modo eviterò che capiti in esse uno stellium o il Sole di Rivoluzione o Marte. Qualcuno, a questo punto, starà storcendo il naso e dirà: "Ma allora sono le Case di Rivoluzione o quelle di nascita di cui dobbiamo tenere conto?". La risposta è che la regola non è rigidissima, bisogna usare tanto il cervello e ragionare sempre.

Per questo motivo, Gustavo e Luigi Miele, Ennio Dinacci, Francesco Maggiore ed io abbiamo messo su dei programmi informatici, semi-automatici, che possono svolgere una grandissima quantità di lavoro al posto dell'uomo, ma non lo possono sostituire in tutto e per tutto.

Evitare tre Case nella programmazione di una Rivoluzione solare mirata non è cosa semplice: bisogna innanzitutto avere delle buone conoscenze di geografia e, possibilmente, un buon programma come il nostro Molriv, in cui si fa disegnare, sul monitor del computer, una Rivoluzione solare base e poi si vede l'effetto di piccoli spostamenti ad est e ad ovest. Allora, supponendo che io voglia togliere un Ascendente dalla dodicesima, proverò prima con Lisbona, poi con le Canarie o con Madeira e poi con le Azzorre. Vi sono dei casi difficilissimi da studiare, in senso geografico, ma sono davvero pochissimi quelli irrisolvibili (consultate anche il mio libro Esercizi sulle Rivoluzioni solari mirate, Blue Diamond Publisher).

Ritornando al nostro malato di cancro, la seconda cosa che cerco di fare, quando è possibile, è quella di mettere Venere in sesta Casa di Rivoluzione o Giove di Rivoluzione nella dodicesima Casa di Rivoluzione o in sesta (Venere in dodicesima può aiutare per la salute ma è, solitamente, assai negativa per i rapporti sentimentali). In alternativa tento con gli stessi astri in prima. È un'operazione buonissima nel 90% dei casi. Naturalmente una forte presenza di prima Casa si può spiegare benissimo se ci deve sottoporre a un'operazione chirurgica necessaria o anche solo estetica. Se avete dei calcoli alla cistifellea e vi capita l'AS di RS in prima radicale, allora è inutile cercare di andare contro corrente e di cambiare il luogo della prossima RS. Ma - dirà

(10)

qualcuno,(su questo punto, negli ultimi anni ho registrato un cambiamento di posizione dovuta ai casi negativi capitatimi e pertanto, come dicevo all'inizio del paragrafo, una prima non la lascerei mai in evidenza, NdA).

Vi è, poi, tutto un capitolo che riguarda le patologie "mentali". Molto spesso infatti, quando ci troviamo in presenza di queste posizioni, per esempio con Saturno, Urano e Nettuno nella prima di Rivoluzione, la diagnosi più facile da fare un periodo di cosiddetto "esaurimento nervoso" meglio definibile con stati di ansia e depressione, angosce varie, fobie di tutti i tipi. Queste patologie non sono meno gravi della rottura di una costola e non vanno per nulla prese sotto gamba. Per una donna cinquantenne, che è in un periodo assai critico della sua vita, una posizione del genere può essere durissima perché porta il soggetto a una profonda crisi esistenziale da cui potrà tirarsi fuori, quasi sempre, solamente attraverso l'uso di psicofarmaci.

La prima Casa è anche quella della schiena tutta d'un pezzo o, all'opposi mancanza di spina dorsale. Per questo motivo a volte, ad esempio per una persona dalla volontà non d'acciaio, la combinazione in oggetto può essere addirittura positiva. Ma, ricordate sempre, ciò vale se i transiti contemporanei lo confermano.

Questa combinazione può riguardare anche aborti, gravidanze e parti (modifiche della struttura del corpo).

Per alcune categorie il discorso è completamente diverso. Prendiamo i politici. Questi uomini (o donne) sono così accanitamente attaccati al potere che perderne una parte, in certe circostanze, può essere segnalato proprio da uno stellium di malefici in prima Casa. Vedi, a questo proposito, i due scritti di Andrea Rossetti su Martelli e Andreotti, in Ricerca '90 n.15. In altre parole, si potrebbe dire che i politici si ammalano molto meno della media delle persone perché possiedi una fortissima libido indirizzata verso il potere, ma se essi lo perdono, la prima spia luminosa del loro malessere diventa la salute. Moltissimi casi di Tangentopoli si espressero in tal modo.

Infine, se proprio non ci possiamo spostare e ci capita una di queste posizioni allora conviene tentare di esorcizzare il simbolo in uno dei modi che ho più volte ho spiegato, per esempio andando dal dentista per un lavoro importante o facendosi togliere una cisti oppure comprando la Cyclette e pedalando una buona mezz'ora al giorno, in modo da ottenere "cambiamenti sul corpo": consultare in proposito Astrologia Attiva, edizioni Mediterranee.

Vorrei aggiungere che il discorso sulla prima Casa è un po' la pietra dello scandalo della mia scuola: perfino allievi "vecchissimi" e che si dicono ortodossi ] sano che, in fondo, si possa togliere un Ascendente di Rivoluzione dalla dodicesima e metterlo in prima. Personalmente mi sono sforzato in tutti i modi di tentare di far capire ai miei lettori che, a conti fatti, quell' 1 % di differenza di cui scrivevo più su non lo vediamo proprio e beccarsi valori negativi di prima, di sesta o di dodicesima, ai fini pratici, è esattamente la stessa identica pessima cosa. Non ci sono ragioni valide che tengano e bisogna evitare tutte e tre le case. Nella stragrande maggioranza dei casi queste posizioni ci portano danni gravissimi, o nel fisico o nella mente, dal subire l'abbandono da parte del partner a essere accusati di un reato grave dalla legge, passando per operazioni chirurgiche, malattie, infezioni, fratture ossee, incidenti, perdita del lavoro e chi più ne ha più ne metta.

Forse sperando di essere capito fino in fondo, dovrei dire che in nessun caso conviene tenersi una posizione del genere.

Ascendente di Rivoluzione solare nella seconda Casa radicale oppure stellium di Rivoluzione nella seconda Casa di Rivoluzione oppure Sole di Rivoluzione nella seconda Casa di Rivoluzione o, ancora, Marte nella seconda Casa di Rivoluzione (i significati sono analoghi e molto sovrapponibili, ma rispettando, come grado di intensità, l'ordine in cui questi item sono stati qui elencati).

Nella quasi totalità dei casi si tratta di maggiore circolazione di denaro: più soldi in entrata e più soldi in uscita. Anche qui - come per le altre Case - bisogna distinguere tra molti elementi: se si tratta di un ragazzo, di una donna matura o di un vecchio, tanto per tracciare le prime grosse linee di separazione di possibili realtà.

Come ho già scritto altrove, è lo stesso tema natale con i transiti o con altra parte della Rivoluzione solare che può aiutarci a capire di che si tratta. In molti casi è sufficiente fare delle domande dirette al consultante per capire quasi tutto. Se, per esempio, Tizio sta per acquistare una casa, allora si spiega - esaustivamente - in che direzione avverrà l'emorragia. Altre volte è meno semplice. Spesso ci dice che un ragazzo o una ragazza stanno per iniziare a lavorare ed allora le posizioni succitate si riferiscono ai primi guadagni. Certamente, riferito ai giovani o ai molto giovani, è difficile decifrarlo, ma voi partite sempre dal presupposto che sono gli astri che si devono togliere dalle difficoltà e non l'astrologo. L'astrologia è una cosa che funziona veramente e dunque c'è sempre una spiegazione logica a tutto. Inoltre non dimentichiamo che la Rivoluzione solare è il nostro giornale quotidiano, dove viene spiegata la nostra vita. Di solito la posizione dell'Ascendente di Rivoluzione nelle Case radicali ci dice qual'è il titolo a nove colonne della prima pagina. Dunque, se il titolo è Soldi! sappiate che la Rivoluzione solare non mente, non mente mai e allora sta solo alla vostra intelligenza, alla vostra preparazione e al vostro vostro ingegno comprendere bene tutto. I soldi possono esserci per tanti motivi: liquidazioni che attendevamo, gratifiche nello stipendio, arrotondamenti da una lezione privata, fìtto di una stanza del nostro appartamento... Di solito, comunque, si tratta di di consistenti (per le finanze di un lavoratore medio) entrate o

(11)

uscite di denaro. Spesso le due cose sono strettamente abbinate: una professionista, per un secondo lavoro in "nero", può contare su di un discreto mensile in più che le permetterà, da subito, di spendere tutto per comprare tutta una serie di piccole e grandi cose di cui aveva bisogno. La seconda non è una Casa pericolosa, se rapportata alle altre, e a volte la uso per piazzarci dentro un grossissimo stellium. Non molto tempo fa mi sono trovato a studiare il caso di un politico, non di primo piano, coinvolto in vicende giudiziarie, economiche, politiche e di salute (quest'ultima letteralmente saltata a causa delle grosse paure del soggetto). Il giorno del compleanno questo signore presentava uno stellium eccezionale in circa 45 gradi. In casi come questo non mi sognerei mai di mettere un Ascendente di Rivoluzione in decima radicale perché, continuando i cattivi transiti, si verrebbe ad avere un capovolgimento totale della situazione sociale della persona in oggetto. Esistono dei casi difficilissimi da trattare e questo era uno dei tanti, ma forse il più drammatico perché non si riusciva a risolvere in nessun modo. Se si piazzava quasi bene lo stellium da qualche parte, avevamo situazioni disastrose dall'ubicazione dell'Ascendente di Rivoluzione in Case natali malefiche. Allora come ho risolto la situazione? Naturalmente il primo impulso è stato quello di lavarmene le mani e di dichiarare forfait. Ma non è da me: mi sono preso le mie bravi responsabilità e ho detto alla moglie di costui, che mi aveva interpellato, di far trascorrere il compleanno del marito a New York dove tutto quanto lo stellium, dal primo pianeta all'ultimo, capitava nella seconda Casa. Mentre scrivo è in atto la Rivoluzione solare e non so come andrà a finire, ma posso immaginarlo: totale fallimento finanziario. Ma almeno in questo modo credo di averlo aiutato a salvare la pelle e a non finire in carcere. I soldi sono importanti, molto importanti, ma non la cosa più importante: ricordate quel film di Alberto Sordi dove il poveraccio si vendeva un occhio?

Nella mia lunga pratica di consultazioni ho conosciuto persone che sono finite letteralmente sul lastrico, anche più di una volta, ma poi hanno avuto la forza di "risuscitare", con l'appoggio di un amico e di un buon transito.

Tenetela presente questa Casa: in situazioni estreme non abbiate il terrore di usarla.

Altre volte essa può funzionare bene. Mettiamo, per esempio, che Tizio abbia un' Saturno ben messo in seconda Casa: ha avuto problemi di debiti per tutta la vita, ma mai in maniera drammatica. Ma Saturno è Crono, il tempo, e promette una situazione finanziaria buona con il passare degli anni. Allora, se nell'anno in cui questo1 soggetto riceve un bel trigono di Giove al Sole, contando su un progetto economico, si mette l'AS di RS in seconda radicale, potremmo avere che in quell'anno, e non in un altro, egli smetta di far debiti e vada stabilizzando sempre meglio la sua situazione economica.

La seconda Casa, in Italia, presenta però, solitamente, dei grossi problemi. In America le banche prestano i soldi, quasi a tutti, con il 3% di interesse (nel 1993, NdR): è questo il paese della cuccagna dove anche dei poveracci trovano il finanziamento per diventare miliardari in poco tempo. Da noi il denaro viene prestata dalle banche con interessi che arrivano perfino al 20-25%. Se ci si rivolge agli strozzini della camorra, l'interesse (ma è ancora giusto chiamarlo così?) può arrivare al 500% in un anno. Una delle mie sedute più drammatiche la ebbi con un imprenditore che si era indebitato fino al collo con la camorra ed era braccato da killer che lo volevano eliminare. Gli consigliai di scappare all'estero. Non ho saputo più nulla di lui.

Le posizioni indicate nella testatina di questo paragrafo non si riferiscono necessariamente al denaro, ma anche al look: ho visto diversi uomini che, come me, amano i jeans e i pullover (ciò avveniva, sempre, nel 1993, NdR), cambiare completamente e, per esempio, con uno stellium forte nella seconda di Rivoluzione e contemporaneamente a un nuovo impiego a contatto col pubblico, mutare completamente abitudini e vestirsi, da quel giorno, in modo elegantissimo, sempre con giacca e cravatta. Un'altra volta mi trovavo davanti un bel giovanotto, di taglia super e con gli occhi che facevano impazzire diverse ragazze. Ricostruii la storia e seppi, dopo molti "non ricordo" o "non mi sembra", che da bambino, in un anno in cui l'Ascendente gli era capitato in seconda, il suo bel faccione di pupo stette sui cartelloni pubblicitari di tutto il Sud Africa. Ricordiamo ancora che spessissime volte la seconda Casa intercettata da un Sole o da un Ascendente di Rivoluzione, unitamente a valori Pesci-Toro, può portare a incredibili periodi di magrezza o di peso eccessivo, dovuti a problemi di anoressia o di bulimia. Dunque in un anno in cui la seconda è in evidenza (parliamo sempre e solamente di Rivoluzioni solari), possiamo avere quei casi eroici di persone che perdono (o prendono!) 20 chili di peso.

Ritornando al denaro, ricordiamo che nell'anno in cui una seconda è in primo piano, possiamo avere atteggiamenti polari di persone che da spendaccione diventano avare e da avare diventano spendaccione.

Ricordiamo sempre, però, che nessuna lampadina si può accendere o spegnere se l'impianto elettrico non è già presente, con le sue indicazioni, nel tema natale!

Anche nella seconda Casa si può fare un uso strategico delle proprie risorse: se il compleanno si annuncia cattivo, possiamo anche pensare a un aggiustamento, mettendo l'AS di RS in seconda radicale e investendo in mattoni, per esempio in una multiproprietà. In questo modo, daremo agli "dei" qualcosa che ci imporrà dei grossi sacrifici, ma difficilmente butteremo dalla finestra dei soldi. Questo discorso sulle "esorcizzazioni mirate" l'ho sintetizzato in breve, ma credo bene, nel mio libro // sale dell'astrologia che l'Editore Capone di Torino mi fece pubblicare con molte riluttanze e del cui successo si meravigliò parecchio, in seguito.

(12)

Infine vorrei meglio precisare un punto. Ho detto tante volte che la vista, sopratutto i problemi alla vista, sono legati all'asse dodicesima/sesta Casa e all'altro Pesci/Vergine. Ma ho anche detto che il look, l'immagine, la fotografia, il cinema il teatro, sono appannaggio quasi esclusivo della seconda Casa. Allora mi si chiede: aveva ragione la Morpurgo (seconda Casa) o tu? Entrambi, a mio parere, ma si tratta di due cose differenti.

Non vi è dubbio che se parliamo di potenziali registi, attori, scenografi, fotografi e persone dalla straordinaria fotogenia, Lisa aveva ragione e questa - secondo me - è stata una delle sue più grandi scoperte. Ma se parliamo di patologie agli occhi allora potrei dimostrare, senza ombra di dubbio, che le Case e i segni interessati sono quelli che ho citato prima. Insomma, ripeto, si tratta di due cose differenti.

Ascendente di Rivoluzione solare nella terza Casa radicale oppure stellium di Rivoluzione nella terza Casa di Rivoluzione oppure Sole di Rivoluzione nella terza Casa di Rivoluzione o, ancora, Marte nella terza Casa di Rivoluzione (i significati sono analoghi e molto sovrapponibili, ma rispettando, come grado di intensità, l'ordine in cui questi item sono stati qui elencati). La terza è una Casa su cui occorre fare un discorso complesso, anche perché essa nasconde, talvolta, delle grosse insidie. Innanzitutto occorre inquadrare bene le categorie di appartenenza del soggetto. Per esempio questi potrebbe essere un intellettuale con l'hobby di andare in motocicletta, ma anche con una brutta predisposizione agli incidenti. Abbiamo, in questo caso, ristretto moltissimo il campo.

L'AS di RS in terza radicale, per costui, potrebbe significare scrivere un nuovo libro. Ricordiamoci, però, che la direzione della Rivoluzione solare è sempre quella di "strillare" un titolo di giornale. Dunque non significherebbe nulla, mettiamo per un Enzo Biagi che da vent'anni pubblica ogni anno un libro, un'indicazione del genere.

Riferendoci, paradossalmente allo stesso soggetto, la cosa potrebbe essere credibile se il nostro, quell'anno, scrivesse un giallo. Insomma, non sono andato a controllare, ma probabilmente nell'anno in oggetto l'intellettuale Umberto Eco, di cui si cita terroristicamente il famoso "Trattato di semeiotica", potrebbe avere scritto l'ultrafamoso e bellissimo In nome della rosa. Tuttavia, anche se in Italia tutti hanno scritto almeno un libro, l'interpretazione appena proposta potrebbe non essere quella pertinente o più azzeccata. Viceversa sarei pronto a scommettere che, per un maschio italiano fra i trenta e i cinquant' anni, un AS di RS in terza radicale significherebbe o il furto o il cambio dell'automobile. In alcune città, poi, il rapporto non è neanche più statistico e a Napoli, per esempio, la cosa diverrebbe una realtà assoluta. A un mio amico deputato (non fate illazioni perchè ho molti amici tra i deputati, anche se non tutti affezionati a me come io lo sono a loro), cui consigliai, qualche anno fa, una RS mirata in Thailandia, dissi alla vigilia della partenza: "Quando tornerai ti dovrai comprare una macchina nuova". E difatti dopo due mesi gli rubarono l'auto. Lo stesso discorso vale naturalmente anche per i mezzi a due ruote o per gli attraversamenti pedonali. Mi è rimasto assai presente un caso: una signora che studiava astrologia con me tentò di prepararsi per tempo ai significati della terza Casa e per una serie di ragioni (astrologiche e non) entrambi pensavamo a un incidente. La signora vendette la propria auto e smise di andare in quella di colleghe spericolate. Decise di viaggiare solo sugli autobus e mezzi vuoti, per evitare il rischio di essere buttata giù all'ingresso o all'uscita del mezzo. Tutto sotto controllo, dunque?

Niente affatto: la poverina, a una frenata brusca, fu sbattuta contro un'asta metallica del mezzo e si fratturò un braccio e una costola. Chi volesse soffermarsi filosofìcamente su questo evento non mi troverebbe d'accordo per le ragioni che ho esposto in molti miei scritti. Per un ragazzo o per una ragazza, nel 90% dei casi, si tratta di un risultato inaspettato a scuola, sia in positivo che in negativo: una promozione non sperata o una bocciatura non temuta. In ogni caso non mi sognerei mai, come padre, di far fare un compleanno mirato a mia figlia per evitarle una bocciatura. La dismisura tra i due fatti sarebbe da clinica psichiatrica. In altre parti di questo scritto o di altri miei scritti leggerete che sono contrario, tranne in rarissimi casi, a far effettuare il compleanno mirato ai ragazzi, soprattutto perché i fatti della loro vita, nella stragrande maggioranza dei casi, si risolvono con penalizzazioni relativamente leggere: la rottura eventuale di un femore è tutt'altra cosa se si verifica su di un quindicenne o su di un ottantenne che, in molti di questi casi, muore. Chi legge questo libro in varie sue parti troverà dei giudizi che potrebbero sembrare "morali" ma che, a mio avviso, sono molto più complessi. Pertanto non vi invito a fare al cento per cento quello che faccio io, ma mi limito a mettere a vostra disposizione una pratica grandissima: ognuno, poi, troverà qual è il suo sale dell 'astrologia.

Andiamo avanti. In un'età critica, mettiamo tra i venti e i trent'anni, una forte terza Casa richiamata nella RS può stabilire un appuntamento di destino, ad esempio l'interruzione definitiva degli studi, se magari queste posizioni si sommano a uno dei più brutti transiti che io tema: Saturno dissonante alla Luna (si legga a tal proposito il magnifico saggio pubblicato da Mario Zoli in Ricerca '90 n.16, ottobre 1993). Ma, come si sa, la terza Casa è anche quella dei fratelli, delle sorelle e dei cognati. Facciamo un esempio di fortuna sfacciata: a una donna baciata alla nascita dalla fortuna sopravviene un passaggio di Saturno sul Sole radix che è in terza Casa; la donna si lamenta con le amiche perché suo fratello sta piuttosto male. Lo stesso può dirsi in un caso simile rapportato, però, a una Rivoluzione solare.

Si sa che sulle questioni di interesse, soprattutto quelli ereditari, anche le migliori famiglie diventano lupi a sé

(13)

stesse. Ecco, allora, che Tizio che ha appena avuto l'AS di RS in terza si trova a essere il bersaglio di grosse dispute familiari, mettiamo da parte di un fratello o di una cognata che, come tutti sanno, può avere, maschile come al femminile, un ruolo molto grosso nella vita di chiunque.

Ritornando alla macchina e ai mezzi di trasporto, ricordiamo che in Italia la prima causa di morte, esclusi gli infarti e più delle guerre del Risorgimento, è rappresentata dagli incidenti stradali. Forse saprete che c'è una disputa tra analisti freudiani e junghiani sul significato simbolico dell'automobile: secondo i primi questo mezzo meccanico starebbe a indicare il prolungamento del pene, mentre secondo i discepoli di Carl Gustav Jung essa sarebbe la proiezione dell'anima, tant'è che gli uomini stanno ad accarezzarla per ore e le danno nomi femminili come Rosetta o Lucia. In ogni caso la macchina, le moto e le biciclette finiscono per saturare quasi il vissuto delle persone che, in un dato anno, vedono, per esempio, la presenza di un forte stellium nella terza di Rivoluzione.

In molti casi la terza, richiamata dalla Rivoluzione solare, può indicare un periodo di fitto pendolarismo, con una distanza di cinquanta e anche più chilometri da percorrere nei due sensi, mattina e sera. Ancora la terza può significare, in un anno della nostra vita, la lettura di libro che resterà fondamentale per il nostro sviluppo futuro.

Il terzo settore dell'oroscopo di Rivoluzione può indicare i rapporti con il prossimo, visibili al colore rosa come al nero (pensate alla sventura di un impiegato dei piani alti che viene messo allo sportello protesti, mettiamo, dell'Inps. In un caso come questo, si potrebbe dire che la terza è meno cattiva della sesta?).

Oggi che (fortunatamente) l'informatica occupa un grosso spazio nella nostra vita, si possono, anzi si devono, fare degli abbinamenti sensati con queste periferiche dall'aspetto quasi sempre accattivante. Ebbene, in una vita che ho trascorso in mezzo ai computer, ho notato un netto collegamento della terza Casa con le stampanti:

bellissime stampanti laser che ho acquistato negli anni di AS in terza Casa e stampanti che si sono rotte con riferimenti astrologici simili.

Infine una RS incentrata sulla terza Casa ci chiarisce i nostri rapporti epistolari di quell'anno, i nostri rapporti con il cellulare e con Internet, la quantità di libri che leggeremo, eventuale scritti che produrremo, corsi, concorsi e stage a cui parteciperemo.

Ascendente di Rivoluzione solare nella quarta Casa radicale oppure stellium di Rivoluzione nella quarta Casa di Rivoluzione oppure Sole di Rivoluzione nella quarta Casa di Rivoluzione o, ancora, Marte nella quarta Casa di Rivoluzione (i significati sono analoghi e molto sovrapponibili, mal rispettando, come grado di intensità, l'ordine in cui questi item sono statiqui elencati).

Nella quasi totalità dei casi queste combinazioni stanno a indicare che gli avvenimenti più importanti dell'anno sono o saranno da registrare relativamente a beni immobili. Le tipologie sono, ovviamente, le più diverse possibili, a seconda della ricchezza del soggetto nonché delle sue temporanee disponibilità finanziarie e ancora sono legate a questioni di eredità, di cessione di fitto, di sfratto esecutivo, eccetera. Insomma, il vostro giornale personale che riporta i fatti più salienti della vostra vita da compleanno a compleanno, tenuto alzato dallo strillone, dice: vendita, acquisto, compravendita di bene immobile, sia esso la prima casa, la casa al mare, la multiproprietà, un terreno, eccetera, oppure trasloco, presa in affitto di un appartamentino o, ancora, lavori di ristrutturazione della propria casa, dello studio dove si lavora, del rustico in campagna e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente la cosa - essendo "strillonata" - deve avere un carattere di grossa novità, soprattutto in considerazione del fatto che in Italia esiste una crisi degli alloggi ed è impossibile traslocare con frequenza. Siccome la Rivoluzione solare si esprime con la massima logica e quasi sempre in modo ridondante, troverete - o in altre parti della stessa Rivoluzione solare o nei transiti - ulteriori spiegazioni che ci aiuteranno a capire meglio se i soldi sono da sborsare oppure da intascare, se l'oggetto dello studio è a noi favorevole o sfavorevole, se si tratterà di grane o di eventi positivi. Ci troviamo qui di fronte, solitamente, a casi chiarissimi perché il consultante progetta con anni di anticipo un acquisto immobiliare e resiste dei mesi o degli anni a uno sfratto "esecutivo". Dunque ci troviamo di fronte a uno di quei casi in cui c'è poco da "strologare", essendo il consultante edotto di tutta la cosa o degli aspetti principali della stessa. Ciò, tuttavia, non elimina la necessità di un buon consiglio degli astri. Mettiamo che per due anni Urano vi passi al Fondo del Cielo, indicando con la massima chiarezza possibile che in un raggio di 24 mesi circa ci sarà, per voi, un grosso cambiamento abitativo/immobiliare. Allora la legittima domanda sarà: "In quale dei due anni avverrà il fatto?" e voi risponderete:

"Nell'anno in cui l'Ascendente o il Sole di Rivoluzione cadrà nella quarta Casa natale".

Per la stragrande maggioranza dei cittadini, però, che sono anche la stragrande maggioranza dei fruitori dell'astrologia, si tratterà solamente di lavori di ristrutturazione come verniciatura di porte e pareti, rifacimento della stanza da bagno, cambiamenti all'arredamento di una o più stanze, eccetera. Nella mia pratica astrologica ho trovato che questa Casa si presta molto bene a "scaricare" transiti e Rivoluzioni solari.

Quando essa viene intercettata, in un dato anno, e se voi non potete o volete spostarvi per il compleanno, allora la potete attivare semplicemente facendo dei lavori a gennaio o a febbraio. Potete pensare a qualcosa di

(14)

più atroce che avere le finestre spalancate per la puzza di vernice e una temperatura da Polo Nord? Il

"sangue" che vi verrà chiesto sarà ottimo e abbondante e voi potrete contare su disgrazie medio-piccole nella scala degli astri.

Occorre, però, fare attenzione e ricorrere a queste soluzioni solamente se non se ne affacciano di altre e molto più minacciose. La quarta Casa è dove abitiamo, ma anche dove abitiamo temporaneamente, per esempio l'ospedale. Non il carcere che è più appannaggio dell'ottava e della dodicesima Casa. Allora vi dovete chiedere:

perché dovrei poter finire in ospedale? Se dovete subire un intervento abbastanza serio, allora la cosa è chiara e potete tenervi anche uno stellium nella quarta Casa di Rivoluzione. Ma se siete sani come un pesce e sussistono comunque elementi di pericolo, allora dovrete riconsiderare la cosa. In tutti i modi io consiglio, anche nei casi di brevi degenze ospedaliere, di fare comunque dei lavori in casa, magari poco dispendiosi, per attutire al massimo l'eventuale virulenza di una simile posizione astrale. A bella posta farete venire degli operai solo per dipingervi la cucina e se vi troverete la tinozza col cemento poggiata sul divano buono, ebbene anche quello è un prezzo pagato. Un altro modo di "vivere" la quarta Casa, nelle Rivoluzioni, è quello di trasferirvi per periodi più o meno lunghi, in casa di parenti o amici, in modo da "attivare" tutti i significati possibili del settore in oggetto.

Vorrei fare una parentesi. Spesso sento critiche rivolte a questo mio modo di intendere i simboli in modo junghiano, seppure in una personalizzazione che sono andato costruendomi nei decenni. A queste critiche io rispondo molto semplicemente: una pratica grandissima mi dimostra che vado avanti bene, tutto il resto è teoria, fumo, negazioni non confortate da sufficiente pratica. Allo stesso modo non rispondete al contadino che non è vero che il vino va a male se viene travasato con una determinata fase lunare. Egli si farà una risata e vi dirà: tu fai pure quello che vuoi che al mio buon vino ci penso io e la luna. Ecco, ciò che sostengo da anni è di essere un contadino o un radiotecnico dell'astrologia. Vedo che cambiando la valvola la radio funziona e tutto il resto sono parole più adatte all'onanismo mentale che ai fatti pratici della vita. Fine della parentesi.

Non dobbiamo o possiamo dimenticarci che la quarta Casa significa anche i genitori e qui rischiamo di finire dove ho appena detto di volermi allontanare: dalla filosofia, dai problemi morali teologici e deontologici e via dicendo ancora per una dozzina di discipline e/o atteggiamenti morali o moralistici che mi si, vorrebbero far ingoiare con l'imbuto. Ma io non ci sto e seppure sia mille migliai lontano da me il motto che i fascisti scrivevano sull'elmetto ("me ne frego"),] devo ancora una volta riaprire la parentesi. Nell'estate del 1992 trascorsi il; compleanno a Miami, per tutta una serie di motivazioni che non sto a spiegarvi. Registrai che ci sarebbe stata una quarta Casa importante e dissi a una delle mie sorelle che ero un po' preoccupato per mio padre, oltre che per lei. Partii e, al ritorno, feci fare diversi lavoretti in casa oltre a trovarmi impegnato nella ristrutturazione di tutto lo stabile dove abito che mi costò una cifra allucinante e una ventina di problemi collaterali di lunga durata. Purtroppo quello che temevo] si verificò: mio padre non stette bene e fu addirittura ricoverato per due forme] di infarto al cuore. Allora, facciamo una pausa: sono stato io a causare la malattia di mio padre? Sfido qualunque persona ragionevole a dirlo. Noi non possiamo essere killer spostandoci il giorno del compleanno, ma questa realtà astrologica che studio anche di notte da oltre trent'anni mi dice che se mio padre] voleva evitare l'infarto, si sarebbe dovuto spostare lui per il suo compleanno.; Purtroppo, su questo versante, mio padre è (ma oggi non c'è più da diversi] anni, NdR) uno degli uomini più chiusi a riccio tra tutti quelli che ho conosciuto e non aderirebbe mai a una "filosofia" del genere. Dunque, sotto tale aspetto, le,] cose non mi sono chiarissime e vorrei vedere, contro le centinaia di casi che avrei da proporre, cosa potrebbe rispondermi uno di quegli pseudoilluminati da| Dio che sanno tutto sui misteri di nostro Signore e sulla reincarnazione, di cui] parlano con una tale saccenteria da voler dare a vedere che ne conoscono tutti i più reconditi segreti. Per questi motivi mi indirizzo sempre più verso la radio- i tecnica e l'agricoltura. Lontano da me credere di sapere più di pochissimo, ma questo pochissimo che so funziona e ciò mi dà lo stimolo ad andare avanti.

Per terminare il presente paragrafo vorrei concludere con due esortazioni: cercate di convincere, in questi casi, i vostri genitori a spostarsi e prendetevi più cura di loro nel corso dell'anno.

Ascendente di Rivoluzione solare nella quinta Casa radicale oppure stellium di Rivoluzione nella quinta Casa di Rivoluzione oppure Sole di Rivoluzione nella quinta Casa di Rivoluzione o, ancora, Marte nella quinta Casa di Rivoluzione (i significati sono analoghi e molto sovrapponibili, ma rispettando, come grado di intensità, l'ordine in cui questi item sono stati qui elencati).

(15)

Dalla padella alla brace, dai genitori ai figli: il gioco è fatto. Questi apparentemente semplici paragrafetti che vi propongo nascondono in fondo lunghi periodi di tormento intcriore dai quali mi sono allontanato, con brevi parentesi, quasi esclusivamente per parlarvi di valvole della radio e di buon vino. So bene che aprendovi a 360 gradi il cuore e la mente mi espongo a critiche e attacchi durissimi, ma la mia dominante solare, schiacciante sull'Ascendente, non mi permette di barare e di usare la demagogia. Per questo dico pane al pane e vino al vino (finirò per ubriacarmi...).

Allora, cominciamo col dire che, tranne rari casi di grave malattia o pochi altri, non consiglio mai ai miei consultanti di far entrare nel giro delle "aquile da genetliaco" anche i marmocchi di cinque o dieci anni che siano. Naturalmente il discorso cambia completamente aspetto se il soggetto è molto ricco e con tanto tempo a disposizione da inquadrare tutta la faccenda in uno sport. Per i bambini e i ragazzi "normali", sconsiglio di ricorrere a questa pratica e adesso vi spiego il perché. Mi riallaccio a quanto scritto prima e ribadisco che, statistiche alla mano, prendendo a prestito la logica degli assicuratori, sono convinto, fino a prova contraria, che i ragazzi, nella stragrande maggioranza dei casi e volendo volutamente non parlare di quel bambino che ogni cinque milioni di vaccinazioni si prende la poliomielite, corrono mille piccolissimi pericoli quotidiani, ma restano indenni, anno dopo anno, rispetto alle disgrazie pesanti, tant'è che in un paese industrializzato, come il nostro, la mortalità infantile - seppure scandalosamente ancora su livelli inaccettabili - è una ridotta realtà. In altre parole, mia figlia Luna è caduta faccia a terra almeno cento volte, si è chiusa la mano in una portiera due volte, con Perdita dell'unghia e, a parte un po' di stipsi, gode di buonissima salute e ha superato anche le Rivoluzioni solari più agghiaccianti, viste a priori. Insomma, evitiamo di fraintenderci: quello che sto cercando di fare è, probabilmente, quello che sta alla base del marketing: ottenere il massimo risultato con il minore sforzo possibile. Se noi decidessimo di far partire il nostro bambino ogni anno, dal primo della sua vita, per un compleanno mirato, certamente il piccolo vivrà meglio, ma- probabilmente - noi avremo sprecato una quantità enorme di denaro, energie e risorse varie al di là della reale necessità che avevamo di operare in senso. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio concreto: quante probabilità 1 un bambino di cinque anni di ammalarsi di tumore maligno? Non lo so, dico un numero a caso: una su tremila. Allora immaginiamo di usare una pistola a tamburo con tremila fori per altrettanti proiettili e di inserirne uno soltanto tra essi. Poi giocando alla roulette russa, spareremo a nostro figlio: voi credete che correremo un rischio serio di ucciderlo? Io penso proprio di no e per tale motivo sono convinto di quanto scritto sopra. Certo un figlio può essere bocciato a scuola o si puf rompere una gamba cadendo dal motorino, ma mi sembra di non errare se, riprendendo il discorso su marketing, statistica e affini, io credo che sarebbe una legge assurda del mercato (da quello dei pomodori a quello delle anime) il voler fa rientrare tutto e tutti sotto un grande, enorme, abissale utero protettivo. Annovero diversi studiosi di economia tra i miei amici e spero, un giorno, di farmi una lunghissima e istruttiva (per me) chiacchierata con uno di loro.

Dunque, tenetevi forte, non solo teorizzo che è scarsamente produttivo (nel senso puro del termine) far viaggiare come piccioni viaggiatori i nostri pargoli a ogni pie' sospinto, ma aggiungo che, a mio avviso, confortato in tanti anni di pratici senza alcun incidente (se se ne esclude uno di modesta entità di cui forse parlerò in altra occasione), spesso è bene utilizzare la quinta Casa per aiutare la Rivoluzione solare dei genitori. Se un giorno, mettiamo, un padre, essendo molto malato messo di fronte al bivio se piazzare un AS di RS in quinta o in sesta, dicesse, a mo' di Mario Merola: "I figli so' piezze 'e core, i figli non si toccano!" e subito dopo beccandosi un Ascendente in sesta radicale ci lasciasse le penne, voi pensate che da qualunque punto di vista, egli avrebbe operato bene? Personalmente penso c\ avrebbe sbagliato. Probabilmente il bene più caro per un figlio è il padre, insieme alla madre, e allora questo tesoro lo vogliamo gettare via? Naturalmente i toni non devono essere quelli della sceneggiata napoletana, dove i sentimenti vengono distribuiti con molto colore e a colpi di piccone. Cerchiamo di ragionare con serenità e facciamo un'ipotesi molto verosimile perché vicina a tante realtà che mi| sono trovato a toccare con mano. Se quel padre avesse protetto la propria persona, mettiamo, dal pericolo di un ictus cerebrale e si fosse beccata la bocciatura de figlio a scuola, pensate sempre che sarebbe stato un atto di egoismo del genitore? Naturalmente non sono in condizioni di dare lezioni di morale a chicchessia, ma] provo, per quanto mi riesce, a fare discorsi pratici. Non mi andrei mai a ficcare ini quelle oziose discussioni (o aggressioni), da tratto Roma-Firenze, con dei compagni di viaggio piuttosto lontani da ciò che è qui l'oggetto di esposizione da parte ] mia. E si badi bene che insisto a parlare di tecnica e non di Scienza, altrimenti dovrei sorbirmi i deliri epistemologici di chi mischia Esoterismo, Fede, Profondità abissali dell'anima e, naturalmente, la solita Reincarnazione spiegata come se si trattasse di gioco del bridge. L'ho scritto in molti miei libri e lo ripeto: voglio solo essere un bravo radiotecnico dal feedback sostanzialmente positivo (il concetto di feedback si avvicina, per esempio in elettronica, a quel processo mezzo del quale una parte del segnale di ingresso va a correggere il segnale di uscita. Per fare un paragone più facile, attraverso il controllo del proprio feed-back, un tenore, udendo delle distorsioni nella propria voce, potrebbe corregge-"uroboricamente" quest'ultima). Detto ancora diversamente, desidero soste-ere pur senza enfasi, che le centinaia di persone che tornano sistematicamente da me ogni anno possono rappresentare una sufficiente garanzia che la "cosa" funziona e che è bene ripeterla. Potete anche immaginare le grasse risate

Riferimenti

Documenti correlati

Of course, it should not be thought that policies supporting urban creativity are based only on the construction of images; in fact, such policies include

In the numerous planning tools of London the action strategies follow the addresses and purposes contained in higher-level plans, such as the 2008 Climate Change Act aiming at

Using this device, we demonstrated that PIs derived from healthy donors displayed a physiological C-peptide secretion profile as characterized by the response to (a) different

Evaluation of long-term outcomes of correction of severe blepharoptosis with advancement of external levator muscle complex: descriptive statistical analysis of the results..

Abstract – I provvedimenti adottati nella situazione emergenziale hanno determinato di fatto una redistribuzione delle responsabilità tra Stato e famiglie con riferimento ai

In conclusion, probiotics barely affected blood plasma metabolite contents and enzyme activities, but positive effects on milk yield and its components were observed during the

The hybrid control algorithm for a standard mobile manipulator presented in Chapter 4 tries to overcome the kinematic mishmach between the master and the slave robots providing

In questo progetto, Il materiale Corian® fa da protagonista; oltre ad essere impiegato come rivestimento, gli viene applicata una funzione.. Le tecniche di lavorazione del