• Non ci sono risultati.

3. Liste elettorali — Elenchi dei datori di lavoro deH 'agricoltura. (C. 9 gennaio 1930 n.° 50173 ai C o m m is sa ri P re f . dei C o m u n i d ella Provincia).

L a Confederazione N a z . F a s c i s t a d e g li a g r ic o lt o r i h a c h ie s to di essere esonerata dalla trasm ission e ai C o m un i d e g l i elench i previsti dall’art. 13 d ella l e g g e elettorale, p o te n d o i dati re la tivi al p a g a m e n to d e l contributo sin da ca le dei datori d e ll ’a g r ic o lt u r a rilevarsi dai Com uni direttam ente, p ress o le e sattorie d elle im ­ poste, da ruoli sia dell' im posta terreni ch e di q u e llo sui redditi agrari e di R . M. sulle affittanze a gric o le .

Il M in istero d e ll’ in te r n o ha ric on os ciu to p ie n a m e n te g iu s ti ­ ficata la richiesta p erch è, nulla essendo in n o v a to al s is te m a di riscossione dei contrib uti sindacali suddetti, che vien e tuttora e s e ­ guita a mezzo d e g l i es attori co m un ali, questi son o tenuti a fo r­ nire le relative notizie m e d ia n te ann otazion i s u g li estratti d e g l i elenchi di cui all’art. 11 d ella l e g g e , co m e ne fa p r e c is o o b b l i g o il comma 4 del su cc ess ivo art. 12.

tra sm iss io n e ai C o m u n i d e g l i e len c h i in p a ro la , lim ita n d o s i a d a d e m p ie r e a m e zz o dei p ro p ri fid uciari c o m u n ali ad un s e m p li c e c o m p ito di c o lla b o ra z io n e e di v i g i la n z a n e ll’ in te r e s s e d ei suoi ra p p re s e n ta n ti.

C iò co m u n ic o ad o p p o rtu n a notizia.

p e l Prefetto— L lC A T A

4. Liste elettorali — Adempimenti delle Associazioni S in d acali. (C. 9 g e n n a i o 1930 n. 52346 ai P o d e s t à e C o m m is s a ri P r e f . dei C o ­ m u n i d e lla P ro v in c ia ).

L a C o n f e d e r a z io n e g e n . f a s c it a d e l l ’ Iu d u s tria , a n o m e a n c h e d ella C o n f e d e r a z io n e d e i S in d a c a ti fascisti d e ll ’in d u s tria , h a c h i e ­ sto u n a p r o r o g a d e l te rm in e stabilito d a ll’ artic. 13 d e lla l e g g e e le tto r a le p e r la tra s m is s io n e ai C o m u n i d e g l i e le n c h i dei d ato ri e p re s ta to ri di l a v o r o d a lle m e d e s i m e r a p p r e s e n t a te , non e s s e n d o r iu s c ita ad ultim are, entro il te rm in e p r e d e tto , le c o m p le s s e o p e ­ razioni di c o o r d in a m e n to e di r a c c o lt a dei d a ti n e c e ss a ri.

Il M in iste ro d e ll ’ In te rn o , n e ll’ in te n to di a g e v o l a r e il c o m ­ p ito d elle C o n fe d e r a zio n i s u d d e t t e , a v u t o r ig u a r d o a ll ’ im p o n e n t e n u m e r o di citta d in i in e s s e in q u a d r a ti, h a c o n c e s s o una p r o r o g a fino al 31 d ic e m b r e 1929 q u a le te rm in e d e fin itivo p e r il c e n n a t o a d e m p i m e n t o . N e l l ’ in fo rm a re di ciò le S S . L L . a v v e r t o c h e tale p r o r o g a non d e v e in alcun m o d o rita rd a re o r a lle n ta re lo s v o l ­ g i m e n t o d elle o p e raz ion i di c o m p e t e n z a d elle S S . V V . c h e d ovrà in tanto p r o c e d e r e alla e la b o r a z io n e dei dati di cui è in p o ss e ss o , p e r p a ss are poi a q u e lla d e g l i altri ch e saran no in s e g u i to f o r ­ niti, a m an o a m an o c h e p e r v e rr a n n o , e ciò n ei r ig u a r d i d e ll ’ e- s e c u z io n e d e lle d is p o sizio n i di cui a g li art.li 18 e 19 d e lla l e g g e e le tto r a le p olitica.

p e l Prefetto— L lC A T A

5. Bollettino sullo stato sanitario del bestiame nel Regno. (C. 22 die. 1929 n, 49831 ai P o d e s t à e C o m m . P re f e ttiz i d e lla P ro v in c ia ) .

Il M in istero d e llT n te rn o c o m u n ic a q u anto a p p r e s s o :

simo g ennaio v e r r a n n o e s e g u it i sulle va rie e p iz o o z ie ed a n c h e in considerazione di q u a n to è s ta b ilito d alle C o n v e n z io n i i n t e r ­ nazionali veterinarie , s tip u la te dal N o s tr o P a e s e , q u e s to M in is te r o è venuto nella d ete rm in a zio n e di trasform are, a d a t a r e dal i. g e n ­ naio 1930, in b im e n s ile , 1’ attu ale « B o lle ttin o se ttim an ale s u llo stato sanitario del b e s tia m e nel R e g n o » sta b ile n d o ch e i rilievi in esso riportati si r ife ris c a n o al p e r io d o dal 1 al 15 e dal 16 alla fine di o g n i m ese .

P e r quanto rig u ard a l e norm e p er la c o m p i la z i o n e e la s p e ­ dizione di detti bollettini r im a n g o n o in v ariate q u e lle sta b ilite dai numeri 2 e 3 del p a ra g ra fo X X d elle « Istruzioni » a n n e ss e al vigente r e go lam e n to di P o liz ia V e t e r in a r ia .

E ’ però da ten er p r e se n te ch e l ’ in v io del B o ll e t t in o d a parte dei Comuni alle P re f e ttu r e d o v r à a v v e n i r e nel g io r n o im m e d ia ­ tamente su c c e s s ivo alla q u in d ic in a , cui e sso si riferisce, e ch e

1’ invio del b o llettin o r ia ssu n tivo d alle P r e f e t tu r e al M in iste ro dovrà avvenire non oltre il terzo g io r n o d a l te rm in e d ella q u i n ­ dicina stessa.

P er ciò che concerne i m od u li, a v v e r t e s i c h e p o tr a n n o essere utilizzati, fino ad esaurimento, quelli a ttu a lm e n te in uso, a v e n d o

cura di sostituire alla parola settimanale la parola bimensile.

Sulla necessità della rap id a rac colta e tra sm iss ion e dei dati, la cui tem pestiva pu b b licazio ne in te re ss a in ispecial m od o nei riguardi commerciali con l ’estero, q u e s to M in iste ro in siste in m a ­ niera particolare e p r e g a le E E . L L . di im p artire al r ig u a r d o tassative disposizioni ».

Nel richiam are 1’ attenzione d elle S S . L L . su q u anto s o p r a , informo che, non p erve n en do m i detto b o lle t t in o entro il 3.0 giorno su c c e s s ivo alla quindicina cui si riferisce, sarò c o stre tto , mio m algrado, m an d a re sul posto p e rso n a a ritirarlo a s p e se del

Comune ritardatario. v

Con l ’ occasione ric ord o che, g iu s ta le t a s s a t iv e d isp o sizio n i dell’art. 6 del r e g . di p o lizia v e te r in a r ia d el 10 m a g g i o 1914 N .

5 3 3’ spetta alle S S . L L . di d arne so lle cita c o m u n ic a z io n e , in d i­ pendentemente dallo in v io del b o llettino sanitario, di e v e n tu a li denuncie di casi di m alattie in v e t tiv e e d iffu sive del b e s t ia m e .

A tte n d o assicurazioni.

6. D eliberazioni enti locali concernenti servizi espletati nello interesse degli enti stessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e dagli Istituti da essa am . m inistrati. (C. 27 die. 1929 n. 46152 ai P o d e s t à e C o m m is s a r i P r e f . d e i C o m u n i d ella P r o v in c ia ) .

C on circ. 27 a g o s t o s c o rso , n. 3 287 6,(1) allo s c o p o di e l i m i ­ nare difficoltà ed e q u iv o c i da p a rte d e g li uffici d e p o s ita r i n e llo a c c e r t a m e n to d ella r e g o la r ità d elle d elib e ra zio n i c o n c e r n e n t i lo s v in c o lo di cauzioni e d e p o siti effettuati p re ss o la C a s s a D e p o ­ siti e P re s t it i nello in te re ss e dei C o m u n i, d elle P r o v i n c i e e d e lle O p e r e P ie , è stato d isp o sto ch e le cerniate d e lib e ra zio n i d e b b a n o e sse re c o rr e d a te da u n a d ic h ia raz io n e rilasciata dal P o d e s t à , so tto la p e r so n a le r e s p o n s a b ilità del s e g r e t a r io c o m u n a le , a tt e s ta n t e « ch e la d e lib e ra z ie n e è d iv e n u t a e s e c u to r ia a tutti g l i effetti di l e g g e ». E ’ stato p re sc ritto altresì con la circ p re d e tta , c h e ta le d ic h ia r a z io n e v a l e v o l e p e r tutti i casi è c io è a n c h e q u a n d o g li atti d e lib e ra tiv i sian o s o g g e t t i a s p e c ia le a p p r o v a z io n e , d e b b a e sse re m u n ita d el « v is to p er c o n fe rm a » d el P r e f e t to , p r e v io e s a m e d ella le g i t t im i t à d e ll ’atto.

P e r c h è le finalità cui si isp iran o le d is p o sizio n i s u a c c e n n a t e , p o ss o n o e s se r e c o n s e g u it e an ch e nello e s a m e da p a rt e d e g l i u f ­ fici finanziari c o m p e te n ti d elle d e lib e ra zio n i che, p u r non c o n c e r ­ nendo la sp ecifica m ateria dei d e p o siti e d e lle cau zioni, r i g u a r ­ dan o tu tta v ia i se rv izi es p le ta ti d alla C a s s a D e p o s iti e P r e s t it i e d a g li Istitu ti da e s s a am m in is tra ti nello in te re ss e d e g l i E n ti locali, si ritiene ora o p p o rtu n o disp o rre, d ’a c c o rd o con la D i r e z io n e G e n . d ella C a s s a stessa, ch e tutte le d e lib e ra zio n i p r e d e tt e d e b ­ ba n o e s s e r e tra s m e s se alla C a s s a m e d e sim a o ai d ip e n d e n t i istituti s e m p re c o rr e d a te d alla su a c c e n n a ta d ic h ia r a z io n e p o d e ­ starile di e s e c u to r ie tà a tutti g li effetti di l e g g e , m u n ita d el v i s t o p refettizio p e r c o n fe rm a , d a rilasciarsi d op o il d i l i g e n t e a c c e r t a ­ m e n to c h e sian o sta to a d e m p iu te tutte le fo rm a lità nei s i n g o l i casi ric h ie sti d alla l e g g e .

S i p r e g a di cu rare l’esatto a d e m p im e n to di tali d is p o s i z i o n i fa v o r e n d o un ce n n o d : r ic e v u t a e di assic urazio ne.

I l Prefetto — D e B i a s e

(1) V. B . A . a n n o 1929 c o p e rtin a fascicolo 24.

8. Opere pubbliche: incarichi di competenza degli ingegneri. ( C . 31

dicembre 1929 ai P o d e s t à e C o m m is sa ri P re f. dei C o m u n i d e lla Provincia).

H o d o v u to r il e v a r e c h e p e r ig n o r a n z a d elle d is p o siz io n i c h e regolano le a ttrib u z ion i di c o m p e te n z a d e g li i n g e g n e r i , da q u a l­ che A m m in i s t r a z io n e C o n i.le si c o n tin u a ad affidare in c a r ic h i tee*

nici a p erso n e non m u n ite d ella la u r e a iu i n g e g n e r i a .

D e v o ric o rd a re c h e so n o di e s c lu s iv a c o m p e t e n z a d e g l i in ­ gegneri la p r o g e t t a z io n e e direzion e d e lle s e g u e n ti opere:

a) o p e re in cui le stru ttu re in ce m e n to s e m p lic e o a rm a to abbiamo fun zioni e s s e n z ia lm e n te sta tic he o in teressin o la i n c o l u ­ mità delle p ersone;

b) o p ere ig ie n ic h e 'cim iteri, a cq u e d o tti, fo g n a tu r e , o s p e d a li macelli ;

e) edifici sc ola stici ;

d) g randi d e riv azio n i di a c q u e p u b b lic h e ; 1 ° per forza m o tric e ( m a g g io r e di 300 H P .) ; 2.0 per irrigazio n e ( m a g g i o r e di 1000 lit. al m .” ); 3.0 per acqua p o ta b ile ( m a g g i o r e di 100 lit. al m .” ); c) opere di bonifica;

f) strade coni.li e strad e d ’a c c e s s o alla sta z io n e .

I l Prefetto — D e B i a s e

9. Profilassi rabbia canina. ( C. 7 g e n n a io 1930 n. 606 ai P o ­ destà e C om m issari P r e f . dei C o m u n i della P rov.).

P r e g o solle citare l ’ in vio a q u e s t ’ ufficio del p r o s p e t t o di profilassi rabbia canina rela tivo al 4.0 trim es tre 1929, con le s e ­ guenti indicazioni :

i.° — N.° dei cani a c c a la p p ia ti; 2.0 — N.° dei cani abbattuti ;

3.0 — N.° delle co n travven zio ni e le v a t e nel C o m u n e .

pel Prefetto — LiC A TA 10. Vigilanza zooiatrica sulle fiere e sui m ercati di bestiam e. ( C . 7 gennaio 1930 n. 604 ai P o d e s tà e Com m issari P r e f . dei C o m u n i della Provincia).

A g li effetti d e ll’art. 19 del reg. di polizia v e te rin a ria d e l 10 m ag g io 1914, n. 533, p r e g o la S . a V . a d ’affrettare l ’ in v io a q u e ­ s t ’ Ufficio dell’ elenco d e lle fiere e dei m ercati di b e s tia m e , c h e ricorreranno costà durante l ’ anno 1930.

i i . Farm acopea U fficiale del Regno. V . Edizione. Tabella di libera ven d ita. (C. 3 g e n n a i o 1930 n. 52202 ai P o d e s t à e C o m m is s a r i P re f . dei c o m u n i d e lla provincia).

C on riferim en to a lla m ia circ. 5 n o v e m b r e u. s. n. 42074 (1) c o m u n ico , g iu s t a a n a lo g a d isp o sizio n e del M in is t e r o d e ll ’ Interno^ c h e 1’ a p p lic a z io n e d ella ta b e lla q u in ta e s e s t a d e lla f a r m a c o p e a ufficiale del R e g n o , c o n c e r n e n t e i m e d ic in a li di lib e r a v e n d it a , è n u o v a m e n t e p r o r o g a t a al 1. m arzo 1930. I l Prefetto — D e B i a s e (1) V. B. A . a n n o 1929 p ag . 894.

P e r s o n a l e dei S e g r e t a r i c om un al i.

Dimissioni. V a g l i o D .r A l f r e d o — S o n o a c c e t t a t e le d im is s io n i da s e ­ g r e t a r i o tito lare di A m a lf i. (D e c r e to P r e f . 10 g e n n a i o 1930). Incarichi provvisori. P a s s a r e ll i G a r z o G i o v a n n i — in ca ricato di r e g g e r e p r o v v i ­ so r ia m e n te la S e g r e t e r i a di A l f a n o . (D. P . 10 corr.).

C a r m o c it a F r a n c e s c o — id, id. di L a v ia n o . (D. P . 6 corr.)

A s t e , a p p a l ti ecc.

Comune di S c a fa ti. — Appalto della tesoreria com unale.— S i r e n d e

noto ch e il g io r n o 25 g e n n a i o 1930, a lle o re 10, ne lla S e d e C o ­ m u n a le di S c a fa ti, a v r à l u o g o u n a p u b b l i c a g a r a , col m e t o d o d e lla s c h e d a s e g r e t a , p e r l ’a p p a lto p r e d e tto , p e r il q u in q u e n n io 1930-34, in d im in u z io n e d e llo stip e n d io di lir e goo o a n n u e . N o n si a d d i ­ v e r r à a ll’a g g i u d i c a z i o n e se non v i sa ran n o offerte di a lm e n o d u e c o n c o r re n ti. D e p o s i t o p r o v v i s o r i o lire 500, c a u z io n e d e fin itiva non inferiore 6.° en trate e ff e t tiv e del co m u n e . P e r altri c h ia r im e n t i r iv o lg e r s i S e g r e t e r i a C o m . di S c afati.

S c a f a t i 23 d ic e m b r e 1929— A . V i l i . Il S e g r e t a r i o E . P is a c a n e

Il P o d e s t à D o t t . P . V i t i e l l o

Comune di P etin a.— Vendita 1659 piante di faggio da utilizzare nel I I I lotto del bosco Montagna, Contrada Lauroficso— S i r e n d e no to ch e

il g io r n o 7 c o r r . fu a g g i u d i c a t o in v i a p r o v v i s o r i a il t a g l io p r e ­ d e tto p e r il p r e zz o di lire 78900. I fatali p e r lo a u m e n to d e l v e n t e s i m o sc a d r a n n o a lle o re 12 p r e c is e d e l g io r n o 28 g e n n a io corr. anno. D e p o s i t o p r o v v i s o r i o lire 8000 e d o c u m e n ti d a p r e ­ se n tars i R . a P r e f e t t u r a di S a l e r n o ( U fficio Contratti), cui si p uò r iv o lg e r e per altri c h ia rim e n ti.

C o n c o r s i .

Comune di Laureana Cilento. — Levatrice condotta. — E ’ a p e rto il c o n c o r s o p e r titoli al p o sto di l e v a t r ic e c o n d o tta con lo s tip e n d io an n u o di lire 2000, o ltr e c a s a di a b ita zio n e nel c e n tro di q u e s to C a p o lu o g o e d iritto di p a rto d a g l i a b b ie n ti. D o c u m e n t i soliti. S c a ­ d e n z a 28 fe b b r a io 1930. P e r c h ia rim e n ti r iv o lg e r s i alla S e g r e t e r i a C o m u n a le .

Documenti correlati