• Non ci sono risultati.

Nel corso dell’attuazione del progetto, il team si è sempre preoccupato di dare corso e realizzare tutte le azioni e le attività previste.

A cominciare dalle attività di carattere generale tese a favorire, presso la scuola, il consolidamento di una “cultura del servizio”, abilitando gli studenti a valorizzare le materie e gli argomenti trattati durante l’attività formativa e ad affrontare con loro i passi per l’innovazione dei servizi.

Così, ci si è curati di supportare gli studenti nella attività formativa, mettendo a loro disposizione strumenti informatici (computer collegati in rete) e competenze specialistiche (docenti Università UESB) per gestire gli aspetti tecnici collegati alle tematiche specifiche afferenti ai corsi di zootecnia ed agricoltura biologica.

Durante i due anni di programmazione, le attività amministrative di gestione del progetto si identificano in diverse azioni di tipo organizzativo e programmatico, quali:

a) Sono stati redatti i programmi formativi, in ambito partecipativo con i partner locali, e con i docenti dell’UESB (Universidade Estadual do Sudoeste da Bahia). A seconda dei moduli formativi previsti dal calendario (allegati A e B) sono stati individuati i docenti idonei e disponibili, a presiedere didatticamente i corsi di formazione.

b) Sono stati predisposti i documenti ufficiali di incarico per i docenti selezionati, da parte dell’Ente proponente (CONSVIPO) e l’Ente beneficiario (AECOFABA).

c) E’ stato organizzato e coordinato l’avvio delle procedure di trasferimento delle risorse economiche tra Ente proponente ed Ente beneficiario, necessarie per l’implementazione delle attività di progetto.

A fronte di quanto sopra descritto, si ritiene completata l’attività amministrativa di avvio progetto.

Presso la struttura scolastica dell’EFA (Escola Familia Agricola) del Municipio di Riacho de Santana, l’AECOFABA (Ente beneficiario del progetto), in collaborazione con l’UESB, come previsto nella partnership sottoscritta dalle parti (vedi allegato P), ha calendarizzato, diretto e svolto 2 corsi di formazione professionale.

I corsi di formazione 2009 e 2010, sono stati rivolti agli studenti delle classi dell’ultimo anno di frequenza scolastica, rispettivamente di 80 e 120 ore cadauno, paralleli ai moduli didattici. Sono stati suddivisi in due moduli: agronomico e zootecnico; distribuiti in 2/3 del carico orario di lezione in aula (teoria) ed 1/3 delle ore di pratica laboratoriale.

Da evidenziare l’elevato interesse che ha suscitato l’organizzazione dei corsi di formazione all’interno della regione, infatti, sono pervenute alla sede di AECOFABA, numerose domande di adesione ai corsi da parte di tecnici esterni già operanti nel mondo dell’agricoltura, per questo, già dallo scorso anno, si era deciso di allargare la frequenza ai corsi anche oltre gli studenti della scuola.

I nuovi beneficiari non facenti parte degli studenti sono stati inseriti come “uditori”, sono tenuti alla presenza dei corsi con le stesse regole previste per gli studenti, il documento finale rilasciato è un attestato di frequenza come uditore.

Gli studenti e gli uditori partecipanti ai corsi di formazione hanno sostenuto esami intermedi ed un esame finale durante il percorso formativo ed al termine delle attività formative.

A tutti beneficiari sono stati consegnati gli attestati di partecipazione/frequenza (allegato E, E1 e F);

Rispetto al piano esecutivo approvato, l’attività formativa è stata ridotta di 30 ore, portando il carico orario totale da 150 a 120 ore. La decisione è stata presa in fase di formulazione dei programmi formativi con i Docenti dell’UESB, considerando il metodo (30 ore/modulo nei giorni di Venerdì, sabato e domenica) e le tematiche trattate, si è convenuto che 150 ore, per la durata dell’intero anno accademico, sarebbero risultate insostenibili per i beneficiari.

3.1. E’ stata aggiornata la biblioteca della scuola con libri, riviste e dispense specializzate riportanti dati di ricerche effettuate dal corpo docente dell’UESB in ambito agronomico e zootecnico.

Tutto il materiale bibliografico è stato donato direttamente dai docenti e dall’UESB.

Il materiale didattico della biblioteca è a disposizione di tutti gli studenti della scuola per la consultazione e la ricerca.

A fronte di quanto sopra descritto, si ritiene completata l’attività.

3.2. E’ stata ampliata la superficie destinata ad azienda pilota, per l’area agronomica, nei terreni di proprietà della scuola, per la parte laboratoriale dei corsi formazione.

L’ampliamento ha previsto: la rimessa in opera di un vecchio pozzo artesiano inutilizzato da anni, la qualità delle acque risulta ottimale per l’irrigazione delle colture agrarie; sono stati acquisti e posati in opera: 800 mt di tubo in pvc per la conduzione dell’acqua; 300 microirrigatori per l’aspersione dell’acqua sulle coltivazioni; un telo ombreggiante al 50% di mq 100 per una serra coperta usata come semenzaio per la riproduzione del materiale vivaistico da collocare in pieno campo. (vedi allegato N)

Con il supporto tecnico del prof. Luiz Humberto, docente di agronomia dell’UESB, si è organizzato il territorio e pianificata la produzione, come pure la progettazione dell’impianto di irrigazione. L’acquisto del materiale e la posa in opera dell’impianto irriguo è stata fatta nel corso dell’attività formativa 2010, per soddisfare le esigenze formative, evidenziate dal Prof. Luiz Humberto.

L’area è stata destinata ed utilizzata come laboratorio al corso per tecnici in agro ecologia. (vedi allegato M)

A fronte di quanto sopra descritto, si ritiene completata l’attività.

3.3. E’ stato ristrutturato il “Curral” (paddok) per il pascolamento del bestiame da latte, e costruito ex-novo, una sala mungitura con mungitrice meccanica che permette la mungitura contemporanea di 4 vacche, e un’area laboratorio di fecondazione artificiale con gabbia di cattura animali “tronco” (vedi allegati O e R)

La ristrutturazione del “curral” e la costruzione, all’interno dello stesso, della sala mungitura e del laboratorio di fecondazione artificiale sono stati progettati in collaborazione con il prof. Adalto Gigante, docente di zootecnia e Preside della facoltà di

agronomia e fitotecnica dell’UESB. L’intervento (vedi allegati O e R) è stato implementato, nella proprietà di AECOFABA ed è e sarà utilizzato, dagli studenti dell’anno formativo a seguire, come laboratorio al corso per tecnici in zootecnia per apprendere le tecniche di inseminazione artificiale.

Inoltre il laboratorio sarà sede di corsi di fecondazione artificiale, anche per beneficiari diversi dagli studenti della scuola, ossia, per imprenditori/allevatori locali. I corsi saranno coordinati dallo staff direttivo di AECOFABA e presieduti dai Prof.ri dell’UESB in funzione della convenzione sottoscritta tra AECOFABA ed UESB (vedi allegato P)

A fronte di quanto sopra descritto, si ritiene completata l’attività.

3.4. I risultati ottenuti durante tutto il periodo formativo sono stati raccolti dagli studenti mediante questionari.

Detti questionari venivano fatti compilare dagli studenti alla fine di ogni modulo formativo. L’elaborazione dei dati ha evidenziato quanto sia importante, per i beneficiari diretti, ai fini della propria carriera professionale, la formazione professionale fatta con questo metodo. I dati hanno evidenziato il grado di apprendimento dei vari moduli formativi, ed il loro indice di gradimento, indicatori questi indispensabili per stabilire la qualità dell’educazione e della formazione che si fornisce agli studenti.

Concentrare l’attenzione su quest’attività, alla fine, è risultato vantaggioso rispetto alla precedente impostazione; di fatto avere dati ed indicatori che stabiliscono il livello di gradimento ed il grado di apprendimento di un modulo, quale parte integrante di un percorso formativo, facilita l’impostazione di strumenti di comunicazione (es. dispense, riviste, testi, ecc) e la loro qualità (vedi allegati G ; G1 ; G2 e G3)

Inoltre, i suddetti dati sono stati e saranno utilizzati durante le assemblee generali dei quadri e dei docenti dell’AECOFABA dello Stato della Bahia, che si svolgono periodicamente nelle varie sedi del territorio Statale.

Documenti correlati