• Non ci sono risultati.

Il progetto è intervenuto nell’ambito della formazione agli studenti che frequentano la scuola-famiglia agricola (EFA) sita nel Municipio di Riacho de Santana, localizzato nella regione Centro-Sud dello Stato di Bahia (Brasile), con lo scopo di frenare l’esodo dei giovani verso le grandi città. L’obiettivo generale è stato quello di promuovere lo sviluppo

socio-economico locale mediante il rafforzamento del settore primario attraverso il miglioramento della formazione tecnico-gestionale al fine di ridurre la migrazione dei giovani verso le aree urbane (Obiettivo di sviluppo del Millennio: O1 - T2). L’obiettivo

specifico, è stato di sostenere le strategie di sviluppo del governo locale, in ambito rurale,

tramite la formazione specialistica tecnico-agricola-ambientale, degli studenti dell’EFA attraverso la creazione di un centro formativo in grado di implementare la formazione nel settore agricolo, mediante:

 Una Scuola Professionale Agro-Zootecnica per giovani della zona della Provincia di Riacho de Santana, con corsi della durata di un anno, impostata secondo le indicazioni dei beneficiari;

 Ciclo di corsi brevi di formazione pratica rivolta agli studenti frequentanti la scuola; Un Centro di formazione pratico-applicativo di tecnologie migliorate in agricoltura e in zootecnia (micro-impresa modello).

L’area target del progetto è il Municipio di Riacho de Santana, piccola cittadina di circa 35 819 abitanti, avente un’estensione territoriale di 2.699 km2 e localizzata geograficamente in Brasile, nella regione sud-ovest dello Stato di Bahia, tra Terra Geral e il Baixo Sao Francisco; un’area complessiva di 41.000 kmq comprendente una popolazione generale di oltre 700.000 abitanti64. Questa vasta regione è inserita nel famoso “poligono della siccità” e la maggioranza dei suoi abitanti vive nella campagna. L’attività economica prevalente nella zona è l’agricoltura, fatta da piccole proprietà dove le famiglie vivono ai limiti della sopravvivenza cercando di coltivare con situazioni climatiche proibitive a causa dell’irregolarità delle precipitazioni. Nei periodi di siccità, infatti, non è possibile una produzione che possa assicurare la sussistenza delle popolazioni rurali, le quali vivono in condizioni di estrema povertà.

Confermato il ruolo essenziale dello sviluppo rurale per rafforzare la sostenibilità del settore agricolo e delle aree rurali della regione secca del su-ovest della Bahia, sul piano economico, ambientale e sociale, gli obiettivi del progetto riprendono esplicitamente le

64

linee prioritarie attuali (competitività, gestione sostenibile risorse, sviluppo territoriale

equilibrato), mentre vengono evidenziate le tematiche chiave che dovranno essere al

centro delle attività progettuali: ● formazione;

innovazione; ambiente;

cambiamento climatico.

L’esigenza di adattare gli interventi alle necessità specifiche degli studenti dell’EFA di Riacho de Santana (beneficiari diretti del progetto), in funzione della loro successiva applicabilità nell’area rurale dei loro territori di origine, unitamente alla conferma dell’importanza di disporre di un ampio ventaglio di strumenti di intervento, possibilmente collegabili tra loro in fase applicativa (es: strategie d’intervento), richiese opportune ed immediate valutazioni da parte del gruppo di lavoro di coordinamento del progetto, per definire le effettive esigenze e priorità.

Viene proposta l’adozione di un approccio strategico più orientato ai risultati, fissando

obiettivi quantificati e qualificati consociando all’attività formativa frontale anche un’attività

formativa laboratoriale. Quindi la costruzione di laboratori che hanno accompagnato gli studenti durante il percorso formativo allo scopo di rivelare in pratica gli argomenti teorici trattati (vedi i seguenti punti 3.4 e 3.5).

1.1 Gruppo beneficiario e contesto specifico

Il municipio di Riacho de Santana si trova nella regione sud-ovest dello Stato di Bahia ed è parte integrante della 26ª micro-regione del medio San Francisco, con un’estensione territoriale di 2.699 km2.

Dal punto di vista occupazionale, Riacho de Santana presenta un quadro in cui la principale fonte di lavoro è rappresentata dal settore pubblico e, specialmente, dai servizi pubblici municipali, statali e federali. Segue il lavoro a giornata (“diarista”) nella produzione e raccolta del carbone naturale nelle zone rurali e, molto distaccato, il piccolo commercio. Sul versante socioeconomico, la coltivazione di manioca e di fagioli è molto significativa nelle zone rurali del municipio, anche se i metodi utilizzati per le coltivazioni di tali colture sono inadeguate dal punto di vista delle tecniche di produzione (basate su una pratica tramandata dalle generazioni precedenti). Ciò provoca un impatto ambientale che si ripercuote negativamente, sia dal punto di vista ecologico che economico (quemadas, ecc.).

Il municipio di Riacho de Santana possiede un significativo livello di attività economica nel settore zootecnico. Il settore industriale del municipio è rappresentato sostanzialmente dalla lavorazione della farina di manioca, dalla fabbricazione di laterizi, dalla produzione di zucchero di canna, di rum, ecc.

Dal punto di vista dei servizi educativi, il municipio possiede scuole primarie per la formazione di base sia nell’area urbanizzata del paese che in quelle rurali della periferia; esso dispone anche di un sistema di trasporto per garantire lo spostamento degli studenti dalle aree rurali al centro della cittadina. Questo permette ai figli dei contadini di continuare gli studi anche se le scuole sono lontane dai luoghi di residenza.

Per quanto riguarda l’aspetto demografico, dai dati ufficiali si osserva che negli ultimi dieci anni, il municipio è protagonista di un processo di graduale incremento della popolazione residente nelle aree urbanizzate e di un’altrettanto graduale diminuzione della popolazione rurale.

In base ai dati del censimento del 201065, la popolazione dimorante a Riacho di Santana raggiungeva i 35 819 abitanti, di cui 15.305 persone (pari al 42,73%) nell’area urbana e 20.514 (pari al 57,27%) nelle zone rurali.

Dal 2000, il municipio vede aumentata la propria popolazione residente del 6,55%66 e registra un calo della popolazione nelle aree rurali.

Infine, si sottolinea che i beneficiari diretti del progetto sono studenti frequentanti la scuola agricola EFA- di Riacho de Santana i quali provengono, soprattutto, dalle comunità rurali del Municipio di Riacho de Santana stesse, che da altre comunità site in altri Municipi, a volte, lontani anche centinaia di chilometri.

L’età di questi studenti varia dai 15 ai 26 anni. Tutti loro sono figli di piccoli agricoltori e di “diaristas” i quali nella maggioranza dei casi sono analfabeti e/o semi-alfabeti.

Nell’ambito dei problemi specifici dei beneficiari, in fase di analisi di fattibilità, abbiamo rilevato che i programmi didattici ordinari dell’EFA risultavano inadeguati al cambiamento del mercato locale e regionale e alle nuove esigenze che quest’ultimo presenta sul versante produttivo e occupazionale.

Le ragioni per cui il progetto è stato rilevante e pertinente per le necessità e i problemi dei beneficiari diretti si riassumono, in primo luogo, nella preparazione all’avviamento al mondo del lavoro e alla cittadinanza responsabile, seguendo la logica dell’educazione permanente; in secondo luogo, nel dare continuità operativa a AECOFABA, essendo il

65 Fonte IBGE 66

municipio di Riacho de Santana sprovvisto di altre istituzioni formative che s’interessino agli aspetti socio-economici del territorio, specialmente per quel che riguarda l’ambito agro-zootecnico. Infine, la rilevanza del progetto si giustifica in un contesto di pedagogia dell’alternanza applicato a situazioni nelle quali s’incorpora e si valorizza l’esperienza extrascolastica dei ragazzi (come ampiamente descritto nel capitolo 2).

Documenti correlati