• Non ci sono risultati.

Gli attori della biblioteca digitale

3. I NDAGINE SULL ’ ORGANIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI DIGITALI E DE

4.1. Modello di riferimento della biblioteca digitale

4.1.2. Gli attori della biblioteca digitale

I tre elementi di base dello schema di riferimento concettuale corrispondono abbastanza fedelmente alla visione di Biblioteca Digitale che hanno i vari attori coinvolti, come illustrato in Figura 2.

Figura 2. I ruoli principali degli attori in una Biblioteca Digitale

I principali attori sono i seguenti:

1. DL End-users. Questi sono gli utenti che usano le funzionalità della DL per creare, usare e gestire l’information domain della DL. Questi percepiscono la DL come un’entità affidabile che soddisfa i loro bisogni. Le funzionalità ed i risultati della DL dipendono dall’attivazione o meno di certe funzionalità. Lo stato della DL consiste della collezione di information objects gestite dalla DL e dall’insieme di utenti autorizzati. Questo stato cambia durante il ciclo di vita della Digital Library secondo le funzionalità attivate dagli utenti e i loro input.

2. DL Designers. Questi attori usano la loro conoscenza del dominio semantico delle applicazioni per definire, personalizzare e mantenere la Digital Library così da allinearla ai bisogni di informazioni e funzionalità degli end-users. Per fare questo, essi interagiscono con il DLMS fornendo i parametri di configurazione funzionali e di contenuto. Il primo cattura gli aspetti della funzionalità della DL percepiti dagli end-users, come ad esempio il formato dell’insieme di risultati, il linguaggio di ricerca, il formato del profilo dell’utente, il modello di documento, ecc. Il secondo cattura risorse di parti terze che sono usate da specifiche DL, come ad esempio depositi di contenuti, ontologie, schemi di classificazione, authority files, ecc. I valori di questi parametri, che possono essere modificati durante il ciclo di vita della DL, determinano la specifica DL percepita dagli end-users poiché questi determinano il particolare Digital Library System usato dalla Digital Library.

3. DL System Administrators. Questi attori selezionano i componenti software necessari a creare il Digital Library System che servirebbe alla DL desiderata e decidono se realizzarla. Questi interagiscono con il DLMS fornendo i parametri di architettura, come i componenti software selezionati, i nodi ospiti, la localizzazione dei componenti, ecc. Il loro compito è di identificare la configurazione dell’architettura che meglio

82

corrisponde al target del DLS nell’assicurare il livello appropriato di qualità. Il valore dei parametri di configurazione dell’architettura possono essere cambiati nel ciclo di vita della DL. Ogni cambiamento di questi parametri può risultare nella fornitura di diverse funzionalità della DL e di diversa qualità.

4. DL Application Developers. Questi attori sviluppano i componenti software dei DLMS e dei DLS, fornendo le funzionalità necessarie. È da notare come ogni classe di attori cerchi nel modello di riferimento quelle caratteristiche che più riguardano i loro bisogni.

‰ DL end-users: Descrizione della DL – Quali funzionalità vengono fornite

dalla DL? Quale è l’information space a cui si può accedere? Quale è il linguaggio di interrogazione? Quali metadati vengono restituiti dal servizio di “search”? La DL assicura nel tempo la disponibilità dei dati?

‰ DL designers: Scelta del DLMS – Quali funzionalità vengono supportate

dal DLMS? Che tipo di information space può gestire? Come supporta l’immissione di nuovi contenuti nell’information space? Quali sono i parametri che permettono di configurare le funzionalità di un DLS?

‰ DL System Administrator: Mantenimento della DL – Quale architettura è

permessa? Come può essere distribuito il DLS? Quali sono i vincoli di utilizzazione dei servizi che implementano le funzionalità richieste ? Quanto è scalabile il sistema? Quali sono gli strumenti per la riconfigurazione del sistema?

‰ DL Application Developers: Sviluppo ed arricchimento del DLMS –

Quali servizi sono presenti nel DLMS? Quali sono le regole per l’aggiunta di nuovi servizi? Come si possono combinare tra loro i servizi di base? Quali sono i protocolli di comunicazione usati?

Considerato che il modello qui descritto vuole essere una concettualizzazione di biblioteca (digitale), potrebbe stupire il fatto che tra questi attori non siano menzionati i “bibliotecari” (librarians).

In effetti il ruolo del bibliotecario, in senso lato, è compreso in quasi tutti i ruoli visti sopra.

Infatti, il DL End User utilizza i servizi del DLS per utilizzare e gestire il contenuto della biblioteca digitale.

Comprende anche quello che potremmo definire lo “End User Librarian”: colui che si occupa di catalogare e curare il contenuto della biblioteca e che agisce da interfaccia tra l’utente finale vero e proprio e la biblioteca.

In questo il DL Designer svolge di fatto il ruolo di quello che potremmo definire il “Digital Librarian”: colui che insieme alla conoscenza della biblioteca, dei suoi contenuti e del loro utilizzo (conosce le necessità degli utenti finali) conosce anche le funzionalità di un DLMS, in modo da poter definire le caratteristiche di uno specifico DLS, e le procedure che regolano il suo utilizzo.

83 Infine, il DL System Administrator svolge di fatto il ruolo di quello che potremmo definire il “System Librarian”: colui che, conoscendo le caratteristiche del DLS e dei servizi che deve fornire, è in grado di interagire con il DLMS fornendo i parametri di architettura, come ad esempio: i componenti software selezionati, i nodi ospiti, la localizzazione dei componenti, ecc., unendo così competenze informatiche e competenze da bibliotecario tradizionale.

Per i nuovi ruoli dei bibliotecari in questo periodo di transizione dalle biblioteche tradizionali alle biblioteche digitali, vedi ad esempio Managing Information

Technology – A Handbook for System Librarians137.

Da quanto detto sopra risulta chiaro che gli attori del modello di riferimento della DL possono essere visti anche da una prospettiva diversa, che prevede tre ruoli principali:

‰ il DL End user (che corrisponde all’utente vero e proprio – il frequentatore della biblioteca – ed è un sottoinsieme dell’End user definito sopra),

‰ il DL Librarian,

‰ DL Developer (che corrisponde al DL Application Developer definito sopra).

In questo modello il DL Librarian viene ad avere tre ruoli abbastanza distinti: ‰ end user support (che corrisponde a un sottoinsieme dell’End-user

definito sopra),

‰ digital librarian (che corrisponde al DL Designer definito sopra),

‰ system librarian (che corrisponde al DL System Administrator definito sopra).