• Non ci sono risultati.

PER GLI AUTOMEZZI DELLA RACCOLTA RIFIUTI

Nel documento Ottobre - Dicembre 2019 (pagine 44-51)

42

igiene urbana igiene urbana

ottobre-dicembre 2019

Sette mesi di qualità

“Per quanto riguarda il mezzo elettrico Tenax, ne siamo in pos-sesso da marzo. La macchina è stata sperimentata prima a Sie-na, poi nella zona dell’Argentario. Scendendo ancor più nel dettaglio, viene utilizzata su un turno singolo da 2 o 3 operatori, per evitare una rotazione spinta. Si tratta di un’innovazione molto ap-prezzata da un’opinione pubblica sempre più attenta all’elettrico. Ma è stata di gradimento anche la mancanza di rumore: si tratta infatti di una macchina molto silenziosa. I cittadini se ne sono subito accorti, anche se riteniamo che questo aspetto andrebbe comunicato an-cor meglio”.

Benefici tangibili

E i benefici? “Il lavaggio, che permette di abbat-tere le polveri sottili, è preferibile rispetto al solo spazzamento o al lava/spazza, ed ha avuto fino-ra una resa positiva. Notevole la differenza nei consumi: anche rispetto al gasolio sono mac-chine più economiche. Gli operatori sembrano apprezzare, anche se come tutte le novità ne-cessiterà di un periodo di “assestamento”. Tutto lascia ben sperare, perché l’utilizzo è semplice e anche il livello di interruzioni è minore.”

In Italia? Non sempre è semplice cambiare

Non si tratta dell’unico mezzo Tenax utiliz-zato da Sei: “Abbiamo anche una spazzatrice elettrica e altri mezzi come le motoscope, e in programma ci sono nuovi investimenti su lava-strade e spazzatrici. Insomma: il cambiamento delle abitudini è sempre faticoso però poi le risposte arrivano. Il caso italiano, poi, è partico-lare: “Rispetto ad altri paesi europei -conclude Landini- le macchine sono penalizzate dalla conformazione dei centri storici. Croce e delizia della nostra bella Penisola”.

[www.tenaxinternational.com] Electra 2.0 Hydro di Tenax International è una

lavastrade compatta ad alimentazione e azio-namento completamente elettrici.

Ideale in centri storici e aree pedonali

Armoniosa ed ergonomica, grazie alle sue prestazioni, alla sua silenziosità ed alle sue ridottissime dimensioni, è la lavastrade 100% elettrica, è ideale per il lavaggio ad alta pres-sione di centri storici, aree pedonali, piste ci-clabili ed in generale per ambienti sia interni che esterni di piccole e medie dimensioni. Si-cura ed intelligente, è in grado di migliorare la qualità di vita del cittadino e dell’operatore.

I vantaggi

Davvero tanti i vantaggi: eliminazione della CO2; riduzione di oltre il 30% delle emissioni sonore; riciclabilità al 92%. Ma anche facilità di manutenzione, grazie all’autodiagnostica e alla possibilità di monitoraggio in remoto: tutti “ingredienti” che consentono un rispar-mio notevole sulla manutenzione (fino al 70%). Non ultima l’ergonomia, con un netto miglioramento della qualità di vita dell’o-peratore e del cittadino. Affidabile e potente, garantisce 8-10 ore di autonomia. Ancora: il costo medio di ricarica è di circa 3€, con eliminazione del rischio di perdite di olio idraulico. Sono ricaricabili ovunque, con ri-duzione del TCO che consente un rapido am-mortamento. Al risparmio di oltre il 90% sul carburante si unisce una grande semplicità

di utilizzo e comfort di guida. Tutto ciò ha immediate ripercussioni agli occhi dei cittadini, perché garantisce un notevole miglio-ramento dell’immagine urbana.

Servizi ecologici integrati Toscana

Tutti vantaggi molto apprezzati da SEI To-scana, il gestore del servizio integrato dei ri-fiuti urbani nelle province dell’Ato Toscana Sud (Arezzo, Grosseto, Siena e sei comuni della provincia di Livorno) che ha nel pro-prio parco mezzi diverse macchine Tenax ed una lavastrade Electra 2.0 hydro 100% elettrica a nolo. E’ Luca Landini a spiegar-ci: “La nostra realtà raggruppa l’esperienza dei gestori della Toscana del Sud e si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio terri-toriale e ambientale, gestendo il servizio in modo efficiente, efficace e sostenibile. L’Ato Toscana Sud è la prima Area Vasta a conclu-dere il percorso tracciato dalla Legge Regio-nale n°61/2007 che ha accorpato i bacini in 3 macroAto e ha previsto l’individuazione di un unico gestore tramite gara”.

Il territorio servito

“Si tratta della prima gara nel settore dei rifiuti che arriva a conclusione in Toscana e una delle prime in assoluto in Italia. Il territorio servito copre la metà dell’intera superficie regionale e racchiude 104 comuni (35 areti-ni, 28 grossetaareti-ni, 6 livornesi e 35 senesi). Un territorio eterogeneo che comprende zone montuose, collinari e marittime, fatto di pic-coli borghi, città d’arte, luoghi patrimonio Unesco, parchi e riserve naturali. Un territorio prezioso ed unico in cui la gestione sostenibile dei rifiuti riveste un ruolo strategico per salva-guardia e tutela dell’ambiente”.

44

igiene urbana igiene urbana

ottobre-dicembre 2019

ove possibile, forme di mobilità a basse emis-sioni. Numerosi sono i veicoli elettrici utilizzati soprattutto nella micro-mobilità. Molto spesso questi veicoli risultano una scelta vantaggiosa non solo per la comodità di utilizzo ma anche per altre caratteristiche come la silenziosità, che aumenta l’effetto sorpresa nei servizi di pattugliamento, e la migliore visuale di con-trollo dovuta alla posizione elevata dell’opera-tore. Sempre per restare in ambito sicurezza, gli specialisti di Coopservice lavorano quoti-dianamente per progettare soluzioni efficaci per mitigare i rischi e gli impatti dell’attività criminosa in ottica di prevenzione e di tutela dei beni mobili ed immobili dei clienti. Le guardie giurate vigilano giorno e notte sulle attività commerciali, sui luoghi di transito, sugli ospedali, sulle banche, sulle residenze private per migliorare il livello di sicurezza e la qualità della vita di tutti, grazie anche alle pattuglie in servizio di vigilanza ispettiva che, svolgendo controlli sul territorio, rappresen-tano un ottimo deterrente a furti e intrusioni.

Sostegno alle comunità

Coopservice vuole essere parte attiva di un sistema virtuoso per lo sviluppo di comunità più inclusive, solidali e sostenibili. Ogni anno sono decine le associazioni, le onlus e gli enti che beneficiano di un sostegno economico per progetti che promuovono i diritti dei soggetti più svantaggiati, sviluppano l’inte-grazione e l’inclusione sociale, sostengono la cultura, favoriscono l’accesso all’istruzione e alle opportunità educative, diffondono i valo-ri sani legati allo sport, difendono l’ambiente. Tutto questo testimonia l’importanza della sostenibilità per Coopservice, tanto da farne un pilastro del nuovo brand. Il nuovo logo ha un design fresco e moderno, ma resta fortemente legato ai valori distintivi della cooperativa: la centralità delle persone, la propensione all’innovazione continua e, appunto, la sostenibilità ambientale e sociale. [www.coopservice.it]

Quando si parla di sostenibilità, in molti la associano all’ambiente e al cambiamento climatico. Ma per Coopservice, essere sosteni-bili significa molto di più. È un impegno ver-so una crescita rispettosa delle perver-sone e dei loro bisogni, del pianeta e di tutte le forme di vita, delle comunità e della loro prosperità. Un risultato che può essere raggiunto solo tutelando i lavoratori ed erogando i servizi presso le strutture dei clienti in accordo con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile che l’ONU ha raccolto nell’Agenda 2030.

Occupazione, salute e benessere, welfare aziendale

Il Gruppo Coopservice dà lavoro a più di 22.000 persone, la maggioranza donne, in Italia e in aree del mondo dove il contesto sociale presenta elementi di forte criticità. A tutti i lavoratori sono garantiti il rispetto dei diritti e dei contratti collettivi, vengono offerte prestazioni di sanità integrativa supplemen-tari per i soci e sostegni economici concreti alle loro famiglie (fondo di solidarietà, borse di studio, convenzioni).

Gestione delle risorse umane, formazione, crescita

In Coopservice la diversità è un valore. Viene premiato il merito e si investono ingenti risor-se nella formazione come veicolo di crescita personale e professionale. All’interno della vita sociale vengono create le condizioni per stimolare la partecipazione, lo scambio reci-proco, il confronto, la conoscenza di culture diverse e la condivisione di esperienze.

Qualità dei servizi e riduzione dell’impatto ambientale

Notevoli sono gli investimenti in innovazione e ricerca per ridurre l’impatto ambientale di tutte le nostre attività. I servizi di cleaning assi-curano la pulizia e l’igiene di scuole, ospedali, mezzi di trasporto, centri commerciali, uffici, luoghi pubblici e di aggregazione. Vengono svolti con tecniche e strumenti tali da ridurre

i consumi di acqua e di energia, nonché l’u-tilizzo di prodotti chimici inquinanti, senza abbassare il grado di igiene e sanificazione necessario per tutelare la salute delle persone in ambienti pubblici. Con i servizi tecnici di facility Coopservice mantiene in perfetta effi-cienza gli immobili e gli impianti in gestione, garantendo livelli ottimali di benessere e di comfort per le persone che vivono, lavorano o transitano in quei luoghi e, allo stesso tempo, attuando una razionalizzazione dell’energia capace di contenere i costi energetici e salva-guardare l’ambiente. Il parco automezzi viene rinnovato frequentemente per disporre di vei-coli efficienti e poco inquinanti, privilegiando,

La sostenibilità secondo

T R I M EST R A LE D I G EST I O N E, T EC N O LO G I A, C U LT U R A A M B I EN TA LE

IGIENE URBANA

Nel documento Ottobre - Dicembre 2019 (pagine 44-51)