• Non ci sono risultati.

Autunno in Riviera,

Nel documento Ottobre - Dicembre 2017 (pagine 30-33)

Incentivi rivolti ad aziende di trasporto conto terzi. L’importo del contributo è di 8.000 Euro per ogni veicolo CNG (gas naturale compresso). Dettagli sul contributo statale erogato in base alle disposizioni previste dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. 305 del 20 giugno 2017. Il testo completo del Decreto, le istruzioni operative per la compilazione delle domande, i modelli di domanda saranno disponibili sul sito www.mit.gov.it.

SOSTENIBILITÀ

Alimentazione 100% a metano oppure bio-metano

Emissioni ridotte rispetto ai limiti Euro VI: particolato fino a 95% in meno, ossido di azoto fino a 65% in meno

Emissioni sonore ridotte

SICUREZZA

Sistema CNG certificato UN Reg. 110 Massimi livelli di sicurezza di guida:

AEBS - EVSC - LDWS

TECNOLOGIA

Nuovo motore Euro VI Tector 6 da 204 CV e 750 Nm di coppia

Fino a 600 km di autonomia

VERSATILITÀ

Allestibilità ottimizzata per servizi urbani Versioni 12 t e 16 t, cambio manuale

e automatico, rallentatore Telma Configurazione serbatoi

CNG modulare

CON NUOVO EUROCARGO CNG HAI SUBITO TUTTA LA SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA ED ECONOMICA DEL METANO, PIÙ 8.000 € DI INCENTIVI.

PERCHÉ NUOVO EUROCARGO È IL CAMION CHE PIACE ALLA CITTÀ.

NUOVO

Un’opportunità da non buttare via!

VIENI A TROVARCI AD ECOMONDO

PADIGLIONE A7 – STAND 1

IVECO, IL MODO PIÙ SEMPLICE PER RISPARMIARE.

lun-ven 8-20 / sabato 8-12

CORRI IN CONCESSIONARIA

28

igiene urbana igiene urbana

ottobre-dicembre 2017

“La nostra presenza a Ecomondo? A spingerci è la grande curiosità di vedere se anche il mer-cato italiano dell’igiene urbana e, in generale, dei servizi ecologici, è sensibile alle svariate applicazioni possibili dei nostri prodotti”. Così

Pierpaolo Bellezza, Responsabile Mercati

Direzionali della Udor, spiega la partecipazio-ne della storica azienda emiliana alla fiera di riferimento della green e circular economy.

Un po’ di storia

Ma facciamo un passo indietro lungo… oltre mezzo secolo: Udor è nata nei pressi di Reggio Emilia -dove ha ancora sede- nel 1966, e oggi progetta, produce e distribui-sce pompe a membrana e pompe a pistoni per il pompaggio di acqua a bassa, media e alta pressione, compresa acqua additivata da prodotti chimici. “Siamo nati nel settore delle pompe per l’agricoltura, e negli anni la diversificazione e l’evoluzione ci hanno por-tati verso la produzione di pompe a pistone per applicazioni industriali. La produzione attuale comprende oltre 50 modelli di pompe a membrana (da 2 a 6 membrane) ed oltre 150 modelli di pompe a pistoni (da 3 a 6 pistoni). La gamma di pompe a pistoni copre una portata da 4 a 250 l/min e pressioni da 50 a 1250 bar mentre quella delle pompe a membrana copre una portata da 15 a 400 l/ min e pressioni da 15 a 50 bar.

Filosofia del miglioramento continuo

Prosegue Bellezza: “Le nostre pompe sono progettate per garantire affidabilità e durata e miglioriamo costantemente i nostri pro-dotti per raggiungere livelli sempre più alti di qualità e prestazioni: non è un caso la certificazione Iso 9001, improntata al mi-glioramento continuo. I nostri prodotti sono concepiti per essere incorporati in vari tipi di sistemi pompanti quali macchine da diserbo e irrorazione in agricoltura, idropulitrici e impianti per il lavaggio in genere, sistemi antincendio, sistemi per il pompaggio di li-quidi antigelo, impianti di osmosi inversa, nebulizzatori, irroratori per la cura del verde ed in altri sistemi di vario tipo”.

Presente da 15 anni nel settore municipale

Da una quindicina d’anni, inoltre, Udor ha un’ottima presenza nel settore municipale, equipaggiando, con le sue pompe, alcune delle più prestigiose marche europee di mac-chine per la pulizia delle strade, l’espurgo, il lavaggio dei cassonetti, la distribuzione di antigelo stradale, la cura del verde pubblico, il lavaggio in generale. “Le due applicazioni che riguardano maggiormente il settore eco-logico sono quelle per il lavaggio stradale e lavaggio in generale, ad esempio anche dei cassonetti per il conferimento di rsu, e quelle per gli spurghi. A questo proposito c’è da dire che, ad oggi, la maggior parte del nostro

busi-ness si sviluppa all’estero: Europa, Stati Uniti, e Asia, con la partecipazione a questa edizione di Ecomondo cerchiamo di espandere la nostra presenza sul mercato italiano

an-che perché in Italia esistono player di alto livello, che a loro volta esportano in tutto il mondo.

Alla conquista dei mercati extraeuropei

“Negli ultimi anni l’azienda ha allarga-to fortemente la sua presenza sui merca-ti americano ed asiamerca-tico. Per soddisfare le esigenze di questi mercati, Udor sta aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo con lo scopo di ampliare la gamma-prestazioni dei prodotti offerti e la loro affidabilità e durata nelle con-dizioni di utilizzo più stressanti. Tanto estero quindi, ma come detto, anche in Italia ci sono grandissime potenzialità per l’impiego dei nostri prodotti nel co-siddetto mercato municipale”.

Una realtà in forte crescita

Presente in oltre 90 paesi nel mondo, Udor vanta un portafoglio di oltre 2mila clienti attivi e supera le 70mila pompe all’anno vendute. Si tratta di un’azienda in ottima salute: infatti, negli ultimi 10 anni, nonostante il periodo certo non facile per l’economia mondiale, i ricavi sono più che raddoppiati, il che ha con-sentito un grande impegno in ricerca e sviluppo: oggi oltre il 5% dei ricavi viene reinvestito in questo ambito. Uno degli ingredienti fondamentali, e non è retorica, è la qualità del “made in Italy”, di cui in Udor vanno giustamente or-gogliosi: “Apparteniamo a un distretto a forte vocazione industriale. In Italia non siamo in molti a operare in que-sto settore, ma devo dire che si tratta di aziende altamente qualificate con un forte know-how specialistico. E Udor, senza falsa modestia, si pone ai vertici a livello qualitativo e di gamma. La mis-sion aziendale, infatti, è quella di essere riconosciuta nel proprio mercato mon-diale di riferimento come un’azienda competitiva, innovativa ed affidabile”.

[www.udor.it]

Udor:

DA REGGIO EMILIA AL MONDO... PASSANDO PER RIMINI!

ATTUALITÀ

29

igiene urbana igiene urbana

ottobre-dicembre 2017

Aprile 2016: a Palermo sbarca Glutton, due giorni di test dell’aspiratore elettrico urbano

La Rap sperimenta il nuovo mezzo ecologico per risolvere il problema della pulizia nelle strade più battute dai turisti. Test riuscito, adesso si studia l’acquisto definitivo. Si chiama “Glutton” e risolve i problemi (della sporcizia). Si può annunciare così, parafrasando la celebre frase di “Pulp Fic-tion”, l’arrivo in centro città dell’aspiratutto “adottato” dalla Rap per eliminare i rifiuti dalla strada. Molti palermitani lo hanno av-vistato in giro. “Glutton potrebbe intervenire dove un normale spazzamento non basta”, spiegano dalla Rap. Lo strumento è stato te-stato da un’azienda padovana alla presenza del presidente della Rap Roberto Dolce. A parlare del test dimostrativo di questo mez-zo ecologico, maneggevole e silenzioso è lo stesso presidente Dolce che spiega: “Stiamo provando questa macchina su alcune stra-de primarie che sono i percorsi privilegiati dai turisti. Le verifiche condotte tendono ad accertare l’effettiva capacità di queste appa-recchiature in termini di tempo, di utilizzo e la loro efficacia anche nel trattamento di diverse tipologie di rifiuto che possono spa-ziare dalla carta, alle bottiglie, alle deiezioni canine, nonché alla possibilità di intervenire all’interno delle aiuole, sui cercini dove risul-ta difficile l’ordinario spazzamento”. “I risultati - continua il presidente -

appa-iono soddisfacenti e ci si riserva, a seguito di una relazione tecnica di dettaglio sul test eseguito in questi due giorni che hanno visto la macchina a lavoro per 10 ore al giorno, di valutarne l'eventuale acquisto avuto riguar-do al rapporto tra costo e risultato.

Maggio 2016: l’acquisto dei primi due Glutton

Arrivano a Palermo i due aspiratori elettrici “Glutton” comprati da Rap per attenzionare il centro città con una innovativa modalità di spazzamento. Alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell’intero CDA della Rap il debutto dell’aspiratore a piazza Verdi da-vanti il teatro Massimo.

A spiegare le motivazione dell’acquisto lo stesso presidente della Rap Roberto Dolce: “Sulla scorta delle verifiche effettuate dagli uffici preposti all’igiene ambientale, che han-no avuto esito positivo, si sta procedendo con l’acquisizione di questi due aspiratori e ad un ulteriore test per verificarne la possibile esten-sione a tutta la città. L’innovazione tecnolo-gica - continua il presidente - è vista quale percorso di crescita con il quale si realizza il processo di progettazione e cambiamento organizzativo dell’azienda finalizzato all’e-rogazione di servizi innovativi di qualità sia in termini di percezione che di erogazione”. “Il decoro della città - aggiunge il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando - si conferma obiettivo principale del nostro impegno,

gra-zie alla sempre più efficiente organizzazione del lavoro della RAP con i suoi dirigenti e di-pendenti. Le due macchine acquisite saranno alloggiate in questa prima fase presso il teatro Massimo grazie ad un accordo di comodato d’uso stipulato tra la Rap e lo stesso teatro e saranno destinate prevalentemente ai due percorsi che si diramano dal Teatro Massi-mo verso la Cattedrale e verso Piazza Croci. Successivamente si valuterà la possibilità di utilizzo in altre zone.

Giugno 2017: Rap, presentati altri 6 aspiratori elettrici Glutton

A un anno dall’inizio della sperimentazione dei primi due “Glutton”, arrivano in città altri sei “aspiratutto”, mezzi speciali per la pulizia delle strade in grado di svolgere il lavoro di un operatore e mezzo.

La presentazione si è tenuta in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo. I primi due aspi-ratori - presentati nell’aprile del 2016 - sono stati sperimentati nella prima e nell’ottava circoscrizione. Dalla prossima settimana ne entreranno in funzione altri sei, uno per ogni circoscrizione. Presente anche il sindaco, Leo-luca Orlando: “Un altro contributo per allon-tanarci dal tunnel dell’Amia fallita. Le cose non vanno come vorremmo che andassero, ma ogni giorno che passa vanno meglio”. (Fonti: Palermo Today, RAP Palermo)

[www.spazioverde.com]

Nel documento Ottobre - Dicembre 2017 (pagine 30-33)