• Non ci sono risultati.

3.b Performance individuale

Nel documento Relazione performance 2018 (pagine 31-41)

Al fine di procedere alla valutazione della performance individuale dei responsabili di settore sono stati utilizzati i sotto indicati e si evidenzia che l’art. 25 del regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi chiarisce che la valutazione delle prestazioni viene effettuata con riferimento alla performance organizzativa ed individuale e la griglia di punteggio per la performance individuale è ;

- fino a 60 punti per i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi assegnati (adattabilità’ delle prestazioni alle peculiari esigenze degli obiettivi, partecipazione al raggiungimento degli obiettivi, impegni di lavoro aggiuntivi e elasticità funzionale)

- fino a 15 punti per le capacità manageriali espresse (elasticità funzionale)

- fino a 15 punti per le competenze professionali dimostrate (arricchimento professionale)

- fino a 10 punti per la capacità di valutazione dei propri collaboratori. Questo indice viene misurato in base alla disponibilità del cambiamento.

Precisamente:

✓ ARRICHIMENTO PROFESSIONALE: (max 15 punti)

(misura la disponibilità all’arricchimento professionale, espletato anche oltre l’orario di lavoro, funzionale all’attuazione degli obiettivi)

Per il seguente indice verranno valutati i corsi di formazione di ogni funzionario di posizione organizzativa entro ed oltre l’orario di servizio e del personale dell’area, attribuendo il seguente punteggio:

Corsi espletati dal funzionario:

Descizione %

Area Strategica A 97,33%

Area Strategica B 97,67%

Area Strategica C 100,00%

Bilancio dell'Ente 83%

Performance organizzativa 94,50%

 1,75 punto per ogni corso di un giorno;

 2 punti per ogni corso di due giorni;

 0,50 punto per ogni giorno aggiuntivo per i corsi superiori a due giorni;

 15 punti per 8 giorni di corso;

Il Nucleo rileva che il D.L. 78/2010 convertito ha stabilito che le spese per la formazione per l’anno 2011 e seguenti non devono superare il 50% dello stanziamento delle somme sostenute nell’anno 2009 pertanto il punteggio della formazione di ogni responsabile viene incrementato di 12 punti a cui si aggiungono ulteriori 3 punti al responsabile economico finanziario, urbanistica-lavori pubblici ed amministrativo.

IMPEGNI DI LAVORO AGGIUNTIVI: (max 20 punti)

(misura le prestazioni fornite a carattere continuativo per le particolari esigenze connesse all’attuazione degli obiettivi)

Per il seguente indice verranno valutate le determinazioni o le delibere e/o le procedure non rientranti nel proprio ambito settoriale esplicate ogni mese, le ore di lavoro aggiuntivo e gli obiettivi extra raggiunti al 100%, attribuendo il seguente punteggio:

Determinazioni o delibere e/o procedure non rientranti nel proprio ambito settoriale:

 1 punto per ogni attività esplicata;

Ore svolte l’oltre l’orario di lavoro:

 0,80 punto sup. a 16 ore;

 0,40 punto >9 ore fino a 16 ore;

Obiettivo extra realizzato nell’anno:

 8 punti per ogni obiettivo extra raggiunto nell’anno tra il 90% ed il 100%;

 6,5 punti per ogni obiettivo extra raggiunto nell’anno tra il < 90% fino al 75%;

 4,5 punti per ogni obiettivo extra raggiunto nell’anno tra il < 75% fino al 50%.

✓ DISPONIBILITA’ AL CAMBIAMENTO: (max 10 punti)

(misura la partecipazione e la reattività rispetto a processi riorganizzativi che richiedono significative modifiche della prestazione)

Per il seguente indice verranno valutate le nuove procedure informatiche ed organizzative realizzate per migliorare il servizio o l’attività esercitata e le risposte di collaborazione agli altri uffici, attribuendo il seguente punteggio:

Nuove procedure informatiche:

 2,50 punto per ogni procedura;

Nuove procedure organizzative:

 2,50 punto per ogni procedura;

Attività di collaborazione agli altri uffici: (max 1,50 punti):

 1 punto per ogni collaborazione.

✓ ELASTICITA’ FUNZIONALE: (max 20 punti)

(verifica la capacità di adattamento a fornire prestazioni non rigidamente predefinite per il profilo professionale posseduto senza peraltro superare il limiti della complessità di prestazioni esigibili per ogni categoria funzionale )

Per il seguente indice il Nucleo esprime perplessità nel attribuire asetticamente un punteggio, pertanto si è stabilito di dare discrezionalità nella valutazione all’Amministrazione ed all’Organo di Valutazione, attribuendo il seguente punteggio:

Risposte esaustive all’Organo di Valutazione:(max 20 punti).

✓ ADATTABILITA’ DELLE PRESTAZIONI ALLE PECULIARI ESIGENZE DEGLI OBIETTIVI (max 15 punti)

(misura la precisione e la qualità delle prestazioni svolte relativamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati;).

PARTECIPAZIONE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI (max 20 punti)

(verifica l’effettivo apporto alla realizzazione degli obiettivi con particolare riferimento alla capacità di introdurre arricchimenti rispetto all’espletamento dei compiti assegnati ed ai risultati da conseguire nell’ambito degli obiettivi)

Relativamente ai due indici il Nucleo ha stabilito di misurarli cumulativamente considerando il seguente punteggio:

percentuale di raggiungimento obiettivi (PEG): (max 25 punti)

in conto competenza considerando la percentuale di raggiungimento tra l’impegnato e lo stanziato e tra l’accertato e lo stanziato;

 impegnato/stanziato punti 7,50> al 90%;

punti 6> al 83%;

punti 4,50> al 77%;

punti 2 tra il 77% ed il 74%;

 accertato/stanziato punti 7,50> al 95%;

punti 6> al 86%;

punti 4,50> al 79%;

punti 2 tra il 79% ed il 77%;

in conto residui considerando la percentuale di raggiungimento tra il pagato e l’impegnato e tra l’incassato e l’accertato entro il 31.12. dell’anno successivo;

 pagato/impegnato

punti 5> al 70%;

punti 4> al 63%;

punti 3 tra il 63% fino al 55%;

punti 2 tra il 55% fino al 50%;

punti1< al 50%;

 incassato/accertato punti 5> al 85%;

punti 4> al 75%;

punti 3> al 65%;

punti 2 tra il 65% e 59%;

punti1< al 59%;

Naturalmente esistono alcune situazioni debitorie e/o creditorie arretrate per le quali si chiede una particolare attenzione ad ogni responsabile Inoltre occorre rilevare che il raggiungimento di ottimi risultati non è perseguibile in quanto il mancato incasso di alcuni contributi non ha permesso il pagamento di alcuni servizi oppure alcuni servizi in conto residui con sono stati pagati perché non sono stati ultimati i servizi .

Obiettivi aggiuntivi richiesti in sede di attribuzione del bilancio: (max 10 punti)

 10 punti per ogni obiettivo raggiunto nell’anno tra il 90% ed il 100%;

 5 punti per ogni obiettivo extra raggiunto nell’anno tra il < 90% fino al 75%.

I vari settori verranno valutati utilizzando i seguenti indici:

- Indice che misura il numero delle iniziative realizzate rispetto a quelle programmate (efficacia);

- Indice che misura la maggiore o minore coerenza tra quanto previsto e quanto realizzato in termini di entrata ed uscita sia a livello di accertamento/impegni che in termini di riscosso/pagato in conto residui e competenza; (economicità ed efficacia).

Con decreti sindacali nn. 1 del 01.02.2018 e n. 9 del 28.12.2018 sono state stabilite/riviste le indennità di posizione dei singoli responsabili.

Settore - "Amministrativo”

Il presente settore svolge prevalentemente attività ordinaria come si evince dalla relazione sulla performance organizzativa. Nell'anno 2018 ha raggiunto i seguenti risultati:

l’obiettivo C.1.1.1. – “Carta di identità elettronica” è stato raggiunto al 100% in quanto in data 16 luglio 2018 è stato attivato il nuovo servizio.

Peso ponderale: 40/100

l’obiettivo C.1.1.2. – “Regolamento – DAT” è stato raggiunto al 100% in quanto è stato approvato regolamento comunale "Modalita' operative di ricevimento e registrazione della disposizioni anticipate di trattamento -DAT- L. 219/2017" ed è stata pubblicata modulistica sul sito

Peso ponderale: 30/100

l’obiettivo C.1.2.1. – “Amministrazione trasparente” è stato raggiunto al 100% in quanto è stata realizzata tutta l'attività programmata ossia individuazione, in base alla struttura organizzativa dell’ente, dei Responsabili di Area/Servizi, approvazione da parte dell’organo esecutivo degli aggiornamenti al programma triennale della Trasparenza e della Integrità ed aggiornamento costante del sito istituzionale dell'Ente.

Peso ponderale: 30/100

Obiettivi extra: Il responsabile del servizio in qualità di Vice Segretario ha garantito la sostituzione del Segretario Generale nei Comuni della Convenzione (Castrignano dè Greci, Corigliano d’Otranto) nei casi di assenza o impedimento, inoltre ha svolto le funzioni di Vice Segretario e Responsabile del settore Segreteria AA. GG. presso l’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, di cui fa parte il Comune di Castrignano.

Con Decreto del Sindaco n.8 del 2/12/2015 è stato nominato Referente del Progetto Area Vasta Sud Salento.

Con delibera di GC 6/2018 è stato nominato responsabile della transizione digitale dell’Ente, e con delibera di G.C. 44/2018 è stato nominato responsabile dei reclami/proposte di mediazione di cui all’art. 17 del D.Lgs 546/92.

Nuove procedure informatiche ed organizzative: Il presente servizio nel corso dell’anno 2018 ha aggiornato il sito ed utilizzato il portale AcquistinretePA: Il settore ha riorganizzato l’intera struttura a seguito dei nuovi incarichi conferiti.

Settore - "Economico Finanziario"

Il presente settore svolge prevalentemente attività ordinaria come si evince dalla performance organizzativa ed in relazione agli obiettivi individuali si evince:

l’obiettivo C.1.1.4. – “Recupero evasione IMU” è stato raggiunto al 100% in quanto sono state riscontrate n. 460 posizioni ed emessi avvisi di accertamento per n. 98 e tutti notificati entro il 31/12/2018.

Peso ponderale: 40/100

l’obiettivo C.1.2.3. – “Ricognizione partecipate” è stato raggiunto al 100% in quanto si è provveduto alla ricognizione al 31/12/2017 delle società in cui il Comune di Castrignano de’ Greci detiene partecipazioni, dirette o indirette .

Peso ponderale: 20/100

l’obiettivo C.1.2.4. - Contabilità armonizzata è stato raggiunto al 100% in quanto è stato dato avvio al sistema dei pagamenti SIOPE- PLU è stato effettuato il riesame capitoli di entrata ed uscita ed è stato dato avvio alle procedure per aggiornamento dell’inventario dell'Ente.

Peso ponderale: 40/100

Attività di collaborazione: Il presente settore ha collaborato per la compilazione del rendiconto spesa sociale da presentare alla Regione Puglia, ha collaborato nella gestione del progetto SPRAR per rifugiati per il quale il Comune è risultato destinatario di apposito finanziamento statale.

Sull’apposita piattaforma SICO Mef ha compilato il Conto annuale anche nella parte giuridica.

Ha collaborato con gli uffici per inserimento codici ufficio fatturazione elettronica dei vari Rup individuati dal Sindaco e sul portale certificazione crediti con i vari RUP per l’evasione delle richieste di certificazione del credito sull’apposito portale del Ministero delle Finanze.

Nuove procedure informatiche ed organizzative: La gestione della scissione dei pagamenti con la modifica nel 2018 per i professionisti ha reso necessario rimodulare la procedura di contabilità e l'introduzione della contabilità armonizzata ha reso necessaria la modifica delle procedure per la rilevazione degli accertamenti e degli impegni di spesa, con coinvolgimento di tutta la struttura dell'Ente.

Settore - "Socio Culturali e Servizi Scolatici"

Il presente settore gestisce tutte le problematiche legate ai diritti della persona pertanto è un settore che ha un impatto immediato con l’utenza e in relazione agli obiettivi individuali da realizzare si evince che nell'anno 2018 ha raggiunto i seguenti risultati:

l’obiettivo A.1.1.1. - “Assegnazioni alloggi ARCA SUD” è stato raggiunto al 100%. in quanto Ente con atto n. 270 del 20.07.2018 è stata approvata la graduatoria definitiva e trasmessa ad ARCA SUD SALENTO, ex Iacp, per l’assegnazione all’ avente diritto.

Peso ponderale: 25/100

l’obiettivo A.1.1.2. - “Valorizzare e riqualificare del territorio culturale - Smart in - laboratori di fruizione" è stato raggiunto al 92% in quanto con deliberazione. n. 9/2019, la Giunta Comunale ha dato indirizzo al Responsabile di individuare, mediante procedura di evidenza pubblica, un soggetto cui affidare la gestione dell’immobile.

Peso ponderale: 25/100

l’obiettivo A.1.1.3. - “Progetti per le fasce deboli” è stato raggiunto al 100%. in quanto l'Ente con deliberazione di G.C. n. 139 del 17.12.2018 sono state approvate le graduatorie definitive finali relative ai due progetti di servizio civile, fatte salve le verifiche di competenza dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Nazionale.

Peso ponderale: 25/100

l’obiettivo C.1.1.3. - “Servizio mensa - nuovo affidamento” è stato raggiunto al 100% in quanto con determinazione dirigenziale n. 273 del 24.07.2018 è stata indetta gara telematica con procedura negoziata tramite sistema MEPA RDO per l'affidamento del servizio di mensa scolastica aa.ss.

2018/2019 -2019/2020 - 2020/2021, tuttavia alla data stabilita per la presentazione delle offerte, 24/8/2018, non è stata presentata alcuna offerta. Con determinazione dirigenziale n. 351 del 19.09.2018 è stato affidato il servizio mensa alla cooperativa sociale “Nuova Era” di Scorrano dal 01.10.2018 al 31.05.2019.

Peso ponderale:25/100

Obiettivi extra: L'amministrazione comunale nel corso dell'anno 2018 ha patrocinato e promosso una serie di iniziative culturali rese possibili grazie alle sinergie create tra il presente settore e le Associazioni locali, che hanno riscosso un elevato gradimento da parte della collettività. Il servizio nell'anno ha registrato un aumento di competenze derivanti dalle Linee guida regionali per l'accesso ai servizi sanitari territoriali ed alla rete integrata dei servizi socio sanitari.

Nuove procedure informatiche ed organizzative: Il presente servizio nel corso dell’anno 2018 ha utilizzato le piattaforme – Puglia sociale.it, il portale Inps per l'attivazione di voucher e il portale AcquistinretePA: Il settore ha riorganizzato l’intera struttura al fine di conferire risposte puntuali all’utenza, a seguito dell’aumento delle competenze assegnate dalle nuove linee guida regionali.

Settore - “Polizia Municipale

Il predetto settore gestisce l’ordine pubblico mediante controllo e regolazione del traffico, delle manifestazioni, dell’occupazione del suolo pubblico, delle affissioni e polizia giudiziaria ed in relazione agli obiettivi individuali da realizzare ha raggiunto i seguenti risultati:

l’obiettivo B.1.1.1. – “Campagne di sensibilizzazione sull'educazione stradale e civile” è stato raggiunto al 100% in quanto le n. 2 campagne di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi della scuola primaria sono state realizzate nel 2019 per motivazioni non imputabili al settore .

Peso ponderale: 30/100

l’obiettivo B.1.1.2. – “Sicurezza stradale” è stato raggiunto al 93% in quanto sono stati visionati n.

280 veicoli durante i posti di controllo rispetto ai 300 veicoli stabiliti da piano della performance.

Peso ponderale:40/100

l’obiettivo B.1.1.4. – “Monitoraggio servizio igiene del territorio” è stato raggiunto al 100% è stata compiutamente svolta l’attività programmata.

Peso ponderale 30/100

Obiettivi extra: Nel corso dell'anno si è proceduto, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, a monitorare i cittadini richiedenti asilo politico ospiti presso il nostro Comune, il servizio ha dimostrato massima disponibilità in merito ad emergenze legate a rischi idrogeologici ed ambientali

Nuove procedure informatiche ed organizzative: L’ufficio ha potenziato l'attività di controllo e monitoraggio del fenomeno randagismo.

Settore - “Urbanistica - Edilizia Privata – SUAP e Lavori Pubblici – Patrimonio - Ambiente”:

E' un settore strategico gestisce i procedimenti attinenti l’edilizia privata e le problematiche ambientali e il piano delle opere pubbliche e in relazione agli obiettivi individuali da realizzare nell’anno si evince che:

l’obiettivo B.1.1.3. – “Servizio igiene urbana - nuovo affidamento” è un obiettivo non misurabile in quanto la non realizzazione non è da attribuire all’Ente

Peso ponderale: 30/100

l’obiettivo B.1.2.1. – “Approvazione PUG” è un obiettivo non misurabile in quanto la non realizzazione non è da attribuire all’Ente

Peso ponderale: 30/100

l’obiettivo B.1.2.2. – “Alienazione immobili comunali non utilizzati” è stato raggiunto al 100% in quanto è stata realizzata l’attività programmata.

Peso ponderale:20/100

l’obiettivo C.1.2.2. – “Aggiornamento regolamento dei Contratti/ Appalti” è stato raggiunto al 100% in quanto è stata realizzata l’attività programmata

Peso ponderale: 20/100 Obiettivi extra:

Lavori pubblici - Durante il 2018 sono stati gestiti 14 interventi per opere pubbliche.

Complessivamente l’importo delle opere ammonta a € €.4.912.787,93, mentre le liquidazioni nell’anno 2018, conseguenti ad approvazioni di atti di contabilità, ammontano a €.723.537,04.

Lotti PIP - Il Comune di Castrignano de’ Greci è dotato di Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP), approvato con deliberazione del C.C. n.47 del 01.02.1980 e con deliberazione della G.R. n.

5011 del 04.06.1984, come da ultima Variante al PIP n.9, redatta ai sensi dell’art.34 della L.865/1971, approvata con delibera del C.C. n.16 del 26.06.2003. Con delibera del C.C. n.3 del 14.02.2017 si è provveduto alla determinazione del corrispettivo per la trasformazione di diritto di superficie in diritto di proprietà. Durante il 2018 sono state pertanto calcolate le somme a titolo di conguaglio e comunicati gli importi agli interessati.

Il responsabile del settore nel corso dell'anno ha curato i rapporti con RUPAR in merito a problematiche tecniche e con la società informatica SVIC per configurazione/gestione server e piattaforma Halley

Ha svolto altresì il ruolo di Responsabile Centrale unica di Committenza presso l’Unione dei Comuni della Grecia Salentina gestendo direttamente n.20 procedure di gara e relativa commissioni di valutazione nel ruolo di presidente.

Nuove procedure informatiche ed organizzative: Ha continuato l'implementazione delle nuove procedure per la gestione documentale.

Attività di collaborazione agli altri uffici: Ha svolto attività di supporto tecnico/amministrativa con i servizi sociali, polizia locale, ragioneria e segreteria.

Si rileva pertanto:

Disponibilità al cambiamento

Scheda per la valutazione della performance individuale dei Responsabili di Settore

Pertanto ai titolari delle posizioni organizzative compete una retribuzione di risultato variabile da un minimo del 10% ad un massimo del 25% della retribuzione di posizione attribuita con diversi decreti sindacale sopra enunciati.

Il Nucleo rileva che verrà attribuita una percentuale minima pari al 10% al raggiungimento di 65 punti ed un incremento aggiuntivo fino al 15% all’aumento del punteggio minimo.

Il calcolo che verrà effettuato è il seguente:

40% sul risultato raggiunto dalla performance organizzativa dell'ente + il 60% sul risultato raggiunto dalla performance individuale rapportato con la seguente formula:

(100 - 65) : (25 – 10) = (punteggio – 65) : X

Elasticità funzionale 20 20 20 20 20 Disponibilità al

Nel documento Relazione performance 2018 (pagine 31-41)

Documenti correlati