• Non ci sono risultati.

Il campione di analisi: IR, bilanci e Pillar 3

CAPITOLO V. LA DISCLOSURE DEL “RISK APPETITE” NELLE BANCHE EUROPEE:

5.3. L’ OGGETTO DI ANALISI

5.3.1. Il campione di analisi: IR, bilanci e Pillar 3

Questa ricerca verte sulla disclosure del “risk appetite” in banche che volontariamente hanno deciso di adottare lo strumento di corporate reporting definito “Integrated

Report” (IR).

I documenti raccolti ed analizzati si dividono nelle seguenti tre tipologie: § Bilanci integrati

§ Bilanci tradizionali § Pillar 365

I primi due tipi di documenti sono uno alternativo all’altro, quindi una banca o pubblicherà il bilancio integrato o il bilancio tradizionale. In merito al documento Pillar 3 esso fa riferimento al report ove le banche comunicano relativamente al loro

risk appetite.

Per la selezione del campione di analisi si è preso a riferimento l’IR Examples Database (a novembre 2018) presente nel sito web dell’organizzazione internazionale dell’Integrated Reporting.

Questo database nasce da un progetto realizzato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) in collaborazione con Black Sun plc. Quest’ultima è una società di consulenza che opera a sostegno delle aziende, aiutandole nello sviluppo del proprio reporting ed assistendole nella comunicazione del valore creato nel breve, medio e lungo termine. L’obiettivo è quello di promuovere le migliori pratiche nella

65 A seconda delle aziende tale documento può anche essere denominato “Capital and Risk

103 comunicazione aziendale verso l’esterno e nel reporting a favore di investitori, dipendenti e, più in generale, della comunità.

I report inclusi nel database rappresentano i casi di maggior successo e le pratiche emergenti nell’applicazione dell’IR Framework, e vengono periodicamente selezionati dall’IIRC insieme a Black Sun plc, grazie anche a raccomandazioni ricevute dal network internazionale dell’Integrated Reporting.

I migliori documenti in molti casi hanno ricevuto premi internazionali che ne provano l’estrema efficacia, quali:

§ Australasian Reporting Awards;

§ EY Excellence in Integrated Reporting Awards;

§ PwC's Building Public Trust 'Excellence in reporting' awards; § Benchmarked reports;

§ CSSA Integrated Reporting Awards;

§ WICI (Japan) Awards for Integrated Reporting;

§ Nkonki State-Owned Company Integrated Reporting Awards;

§ Nkonki Top 100 JSE Listed Companies Integrated Reporting Awards; § Sijthoff Prize;

§ SAFA Awards;

§ Nikkei Annual Report Award; § Oscar di Bilancio;

§ Institute of Chartered Accountants Bangladesh (ICAB) Awards.

Altri documenti son stati compresi nel database dopo esser stati vagliati con un’analisi di benchmarking.

All’interno della banca dati si è effettuata una ricerca per settore di appartenenza dell’entità, individuando i documenti relativi alla categoria “financial services” e tra questi identificati solo quelli di banche.

In tale modo si è giunti a raccogliere i bilanci integrati di 26 banche a livello internazionale (per alcune banche si son trovati documenti relativi a più anni) che costituiscono il “sample” della presente analisi. Si sono poi selezionati gli IR delle 11 entità europee presenti nell’IR Examples Database. Lo step successivo è stato quello di identificare dal sito delle banche i loro Pillar 3 (laddove disponibili).

Parallelamente si è individuato il “matched sample”, costituito da banche che non pubblicano un IR e che sono state selezionate in funzione dello stesso anno di riferimento dell’IR “sample”, della dimensione e del Paese.

104 Considerare la dimensione della banca risulta essere importante per regolatori, supervisori e clienti; in particolare si sottolinea come in base a questa ci potrebbero essere divergenze nelle regolamentazioni applicabili, importanti da considerare ai fini dell’analisi sulla disclosure. Lo stesso dicasi per il territorio in cui l’entità si trova ad operare. Per tale motivo il presente studio verterà su un campione limitato di banche appartenenti al contesto europeo per le quali vige (salvo eccezioni66) una sostanziale omogeneità nella normativa.

La scelta degli indicatori da utilizzare per determinare la dimensione delle banche IR si è basata su un recente studio effettuato da Deutsche Bank Research (Schildbach, 2017). La tabella 9 riporta i risultati dello studio:

Tabella 9. Indicatori per misurare la dimensione delle banche

Best indicators for measuring bank size

No. 1 Revenues

No. 2 Equity capital

No. 3 Total assets Market cap

Other indicators Rwa, net income, number of customers, employees, branches etc.

Fonte: Schildbach, 2017

Come si è evince dalla tabella 9, il metodo migliore per definire la dimensione di una banca è quello basato sulla misurazione dei ricavi, ovvero la differenza tra i ricavi lordi e le spese in interessi.

Va sottolineato che nessun indicatore è privo di vantaggi e svantaggi, pertanto viene consigliato l’utilizzo congiunto di più indicatori. Ciò è necessario anche in quanto il ranking delle banche potrebbe divergere utilizzando un determinato indicatore piuttosto che un altro (Schildbach, 2017).

Per la presente analisi si è pertanto deciso di segmentare le banche secondo due parametri:

a) Revenues – si tratta dell’indicatore generalmente più idoneo ad identificare la dimensione degli istituti finanziari;

b) Total Assets – questo parametro è ampliamente utilizzato soprattutto negli studi accademici.

105 In tal modo si sono definiti due “matched sample” differenti. Il primo “sample” basato sulla dimensione calcolata attraverso i ricavi, mentre il secondo basato sulla dimensione calcolata attraverso il totale attivo è servito per una successiva verifica della robustezza dell’analisi. Le informazioni relative alla dimensione delle banche sono state tratte dal database ORBIS67. Anche per le “matched bank” si sono quindi raccolti i bilanci e relativi Pillar 3.

Nella tabella 10 è riportato il campione di banche IR europee con le relative “matched

bank” così individuate, identificandone il paese di appartenenza e l’anno dei report,

mentre in appendice A si riporta l’elenco dei report analizzati appartenti al contesto europeo.

Tabella 10. Le banche europee del campione di analisi

Banca IR Matched Bank by Total

Assets Matched Bank by Total Revenues Paese Anno

ABN Amro

Bank Cooperative Rabobank ING Groep Olanda 2017 Banca Generali Cassa di Risparmio di

Bolzano

Banca Piccolo Credito Valtellinese Italia 2017 Fideuram – Intesa San Paolo Private Banking

Iccrea Banca Bper Banca Italia 2017

HSBC Bank plc Société Générale Scotiabank Inghilterra 2017

ING Bank N.V. ABN Amro Cooperative Rabobank Olanda 2017

Cooperative Rabobank ABN Amro Olanda 2016

Cooperative Rabobank ABN Amro Olanda 2015

Lloyds Banking

Group HSBC Bank plc Barclays Bank plc Inghilterra 2017 SEK - Swedish

Export Credit Corporation

Resurs Holding AB E. Ohman Svezia 2017

Triodos Bank

N.V. Morgan Stanley B.V. Paccar Financial B.V. Olanda 2017

MUFG Bank N.V. Paccar Financial B.V. Olanda 2016 Credit Europe Bank Paccar Financial B.V. Olanda 2015 Netherland Development Finance - Olanda 2014 - - Olanda 2013 - - Olanda 2012 - - Olanda 2011 - - Olanda 2010 USB – Union Bank of Switzerland

Credit Suisse AG Credit Suisse Group AG Svizzera 2017

67Banca dati, sviluppata e messa a disposizione dalla società olandese Bureau Van Dijk, che raccoglie

informazioni di dettaglio su aziende, banche ed assicurazioni di tutto il mondo

(https://www.bvdinfo.com/it-it/our-products/company-information/international-products/orbis, ultima consultazione 10 gennaio 2019).

106

Banca IR Matched Bank by Total Assets

Matched Bank by Total Revenues

Paese Anno

Unicredit Intesa San Paolo Banca Popolare di Milano Italia 2017

Unipol Intesa San Paolo Banca Popolare di Milano Italia 2017 Gruppo Banco Desio Gruppo Banca IFIS Italia 2016

La raccolta e successiva analisi ha quindi riguardato sei differenti tipologie di documenti per ogni campione di banca IR. Le “etichette” assegnate ai diversi report, con cui si individueranno questi nel proseguo della trattazione sono le seguenti:

1. IR – Bilancio integrato;

2. Pillar 3 – Pillar 3 relativo alla banca IR;

3. Annual report matched by revenues- Bilancio delle banche associate per dimensione tenendo in considerazione il fatturato dell’azienda;

4. Pillar 3 matched by revenues – Pillar 3 relativi alle banche associate per dimensione tenendo in considerazione il fatturato dell’azienda;

5. Annual report matched by total assets – Bilancio delle banche associate per dimensione tenendo in considerazione il totale attività dell’azienda;

6. Pillar 3 matched by total assets – Pillar 3 relativi alle banche associate per dimensione tenendo in considerazione il totale attività dell’azienda.

La tabella 11 identifica il numero di documenti raccolti ed analizzati relativamente al campione europeo, distinguendoli per tipologia:

Tabella 11. Numero di documenti analizzati per tipologia (campione europeo)

IR 21

Pillar 3 11

Annual report matched by revenues 16

Pillar 3 matched by revenues 12

Annual report matched by total assets 17

Pillar 3 matched by total assets 12

TOT 89

Come si evince dalla tabella 11, tramite la ricerca web non è stato possibile raccogliere tutti i documenti in quanto alcuni documenti non erano disponibili, pertanto i numeri di report per le diverse tipologie sono divergenti. Inoltre, si evidenzia che alcuni report rientrano nel campione “matched bank” di diverse banche IR (si veda anche la tabella 10).

Si è così identificato il numero di report per tipologia da confrontare in modo tale da operare il confronto sullo stesso numero di report per categoria.

107 La tabella 12 sintetizza le informazioni sui report del campione di analisi (anche in questo caso i dati si riferiscono solamente al campione europeo, oggetto della presente tesi).

Tabella 12. Numero di report analizzati per i confronti IR vs PILLAR 3

IR (numero report) Pillar 3 (numero report)

11 11

IR entity vs matched bank (size by tot. revenues)

IR entity (numero report) Matched bank by tot. revenues (numero report)

IR – 16 Annual Report - 16

Pillar 3 – 10 Pillar 3 - 10

Robusteness: IR entity vs matched bank (size by tot. assets)

IR entity (numero report) Matched bank by tot. assets (numero report)

IR – 17 Annual Report - 17

Pillar 3 – 10 Pillar 3 - 10

Documenti correlati