• Non ci sono risultati.

57

5.1

Struttura

Tipi ca st rut tura di u n p an nel lo fot ovo ltai co st and ard (Figu ra 5.1 -1 ) è l a seguent e:

(Fi gura 5 .1 -1)

dov e:

1. co rni ce in allumi nio 2. coll ant e in ert e 3. vet ro tem prat o

4. sottil e st rato di acetato di vin ile 5. celle ass embl at e

6. sup erfi ci e di su ppo rt o

Sopra un a sup erfi ci e posterio re di supp o rto, in gen ere realiz zata in un mat eri al e isol ante anti-umidit à com e il vet ro t emp erat o o u n polim ero com e il Tedl ar (6 ) ven gon o app o ggi ati un sot til e st rat o di acet ato di vinil e, id enti fi cato com e i ncapsul ant e EVA ch e s erv e per l’iso lam en to dell e cell e d all ’um id ità e per isol am ent o el ettrico (4 ).

L’EVA (ovv ero acet ato vinil etil en ico) è un m ateri al e di el ett rico (cio è a bas sa co ndu cibi lit à elett ri ca) in grado di garanti re un cont atto tra l a cell a ed i l v et ro elimi nan do gli int erstizi ed i solando elett ri cam en te l a p art e. Sopra le n ost re cell e ass embl at e (5) c’è un seco ndo st rato di EVA e un

58

mat eri al e tras parent e che fun ge d a p rot ez ion e meccan ica ant eriore per l e celle foto volt ai ch e, i n gen ere v etro t emp erat o (3 ).

Il p ro cedim en to di pres sofusi on e t ras fo rma l ’EVA in m ero coll ant e inert e (2 ). Le cell e ven go no ch ius e i n una s cat ol a di giu n zione n ell a part e pos terio re d el modul o fotov olt aico e il “s and wi ch ” ott enu to vi en e fiss ato ad un a co rni ce i n allumi nio (1 ).

5.2

Funzionamento pannelli

Ogni sin gol a cell a viene conn es sa al le alt re m edi ant e ri bb on m et alli ci detti “bu sb ar” (Fig ura 5.2 -1 ) che, at trav ers an do la cel l a, fo rm an o oppo rtu n e s erie e p arall eli el ett ri ci.

(Fi gura 5 .2 -1)

In po ch e p arole, i busb ar h an no il com p ito di trasp ort are, come di ce la parol a s tess a “bu s”, l a co rren te gen erat a d al m odul o.

In altri t ermini , di can alizzare gl i el ett roni generati d al m odulo per il cosi dd etto effett o-fo tovolt ai co , ci oè q u el prin cip io b as ato s ul le p rop ri et à di al cun i mat eri ali s emi con dutt ori , in grado di co nv ertire l 'energi a d ell a radi azion e s ol are i n energia el ett ri ca, s enza p arti m eccani ch e in movim ent o e s enz a l ' uso di al cun combu st ibile.

Le v ari e tipo lo gi e di pann elli s ol ari s ono t ecnol o gi e cost rutti vamente molto simili .

59 Ess end o lo st rato co n d ro gaggio n qu ell o generalm ent e es post o al la lu ce, sull a sua s up erfi ci e vien e realizzat a un a gri gli a met alli ca ch e crea il con tatt o el ett ri co p er la raccolt a d ell a cari ca, and an do a can alizzare gli el ettroni .

Tal e gri gli a è gen eralm ent e fo rm ata d a sottili (in mod o d a non co pri re eccess iv ament e lo s t rat o foto -attiv o su cui v en gono deposi tate) st ris ce met alli ch e p arall el e tra lo ro (“fi n gers”) e d a du e st ris ce metalli ch e (“bus bar”), orto gon ali ai fin gers , che servon o a con vo gliare v erso l’est erno l a co rrent e raccolt a dai fin gers s tessi (Figu ra 5. 3-4).

(Fi gura 5 .3 -4)

Posizion at a tal e gri gl ia, viene d ep osit at o, sem pre sul l ato esterno , uno strato di an tiri fl ess o ch e cons ent e l a ri d uzion e delle perdi te dovut e all a rifles sio ne d ell a radi azion e i ncid ent e.

60

5.3

Assemblaggio

Il com pon ent e fond ament al e di u n p an nel lo è l a cella fo to vol taica.

Generalm ent e s i p res ent a di col ore nero o bl u a fo rm a o ttagon al e e dimensio ni v ari abili dai 10 ai 12 [cm . ]

Le tipo lo gi e pri n cip ali so no l e mon o e l e multi -crist allin e in s ilici o.

(Figu ra 5 .3-1) (Figu ra 5. 3-2)

La di fferenza p rin ci pal e è ch e il mono -crist all ino vi en e realizzat o a

parti re d a un w afer (Figu ra 5.3 -1 ) la cui st ruttu ra cri st allin a è

omo gen ea, il ch e garanti sce un a massim a con du cibil ità d ovut a al perfetto allin eam ent o d egli atomi di sili cio all o st ato pu ro , m ent re il mul ti -

cri st allin o, i n cui il wafer (Figu ra 5.3 -2 ) non è st ruttu ral mente

omo gen eo ma o rganizzato in grani l ocalm ent e ordin ati, si ot tiene ricicl an do com pon enti el ett ro ni ci s cart ati, detti “s craps d i sili cio ” il

quale vi en e ri fuso p er ot tenere u na comp o sizion e cri st allin a co mpatt a.

61 Qu esto fa sì ch e l e celle di un mod ulo multi -crist allin o si ano cost ituit e da un in si eme di p iù crist alli di sili cio , det ermin and o un rendim ent o leggerm ent e i nferio re a q u ello del mono -cri st allin o.

Ass embl an do insi em e l e vari e cell e, s i ot tien e i l modulo .

63

Documenti correlati