• Non ci sono risultati.

Caratteristiche della Camera di commercio di Caserta

1. La descrizione del Sistema

1.1 Caratteristiche della Camera di commercio di Caserta

La Camera di commercio di Caserta svolge “funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali”, in base a quanto stabilito dalla legge 580 del 1993. È un ente pubblico che svolge un ruolo propulsivo dello sviluppo locale, al servizio delle imprese e della comunità del proprio territorio.

È un ente autonomo, legittimato a darsi un proprio indirizzo programmatico e politico, e gode di autonomia anche sotto il profilo finanziario e gestionale.

Per adempiere al meglio alla propria missione istituzionale, l’Ente è parte della rete delle Camere di commercio in Italia e all’estero, opera in partnership con gli altri organismi e Istituzioni a livello locale e nazionale, collabora con le Associazioni imprenditoriali. Questa rete di relazioni qualifica la Camera come la porta di accesso per le imprese alla pubblica amministrazione e ne fa il punto di incontro tra le attività produttive e lo Stato.

I valori

La Camera di commercio di Caserta, insieme alla imprese, opera per lo sviluppo economico del proprio territorio secondo i seguenti principi che esprimono il modo in cui l’ente interpreta la propria autonomia funzionale.

Il Networking camerale – Relazioni di Sistema

La Camera di commercio di Caserta si afferma come attore al centro di una rete di relazioni istituzionali nell’ambito della quale elabora strategie e definisce azioni di intervento per favorire lo sviluppo delle politiche di promozione, sviluppo e tutela del mercato. La partecipazione alla rete interistituzionale potenzia l’azione, mediante un dialogo privilegiato evitando la dispersione delle risorse. I rapporti di collaborazione che la Camera di commercio di Caserta ha attivato coinvolgono non solo i soggetti afferenti al Sistema Camerale, ma anche soggetti pubblici e privati del territorio, secondo la mappa di seguito riportata.

Uno dei principali elementi di innovazione della recente Riforma della L. 580/93 riguarda il riconoscimento normativo dell’essere «Sistema Camerale», di cui fanno parte, oltre alle Camere di commercio italiane, le Camere italiane all’estero e quelle estere in Italia, le Aziende Speciali, le Unioni regionali, Unioncamere nazionale e le strutture di sistema. In linea con questo approccio, la Camera di commercio di Caserta opera già da tempo nello sviluppo e nel potenziamento delle relazioni di rete affermando, quindi, la sua nuova identità come parte integrante e attiva del network camerale:

rete sinergica, unica nel panorama delle pubbliche amministrazioni.

La Camera di commercio di Caserta, quindi, si afferma come parte integrante di un Sistema che favorisce la condivisione del know-how e delle competenze per realizzare iniziative progettuali congiunte, la cui realizzazione in autonomia ne potrebbe compromettere il successo e l’efficacia. Lo

>Aziende speciali

>Partecipazioni

SISTEMA CAMERALE

>Unioncamere e Agenzie del sistema

>Unioni regionali e Centri estero regionali

>Camere di commercio all’estero e Camere di commercio italo-estere

>Altre Camere di commercio e loro articolazioni

SISTEMA LOCALE

>Istituzioni e policy maker locali

>Associazioni di categoria

>Unioncamere e Agenzie del sistema

>Unioni regionali e Centri estero regionali

>Camere di commercio all’estero e Camere di commercio italo-estere

>Altre Camere di commercio e loro articolazioni

SISTEMA LOCALE

>Istituzioni e policy maker locali

>Associazioni di categoria

>Università

sviluppo e il potenziamento delle relazioni all’interno del network, quindi, offre opportunità assai preziose, funzionali non solo a favorire e aiutare la realizzazione delle strategie camerali ma anche lo sfruttamento delle economia di scala per l’efficienza gestionale.

La Struttura organizzativa

Nello svolgimento delle proprie funzioni la Camera di commercio di Caserta si compone di un assetto organizzativo così sviluppato:

 indirizzo e controllo;

 direzione amministrativa;

 gestione ed esecuzione .

Di seguito si propone un breve approfondimento circa i ruoli e le responsabilità connesse alle funzioni di vertice di indirizzo e di controllo nonché di Direzione Amministrativa

Indirizzo e controllo. Gli organi di governo della Camera di commercio, rappresentativi delle imprese e dei settori economici provinciali, sono il Consiglio, la Giunta, il Presidente, il Collegio dei revisori dei conti e l’Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV). A questi spettano le funzioni di indirizzo e di controllo, mentre le funzioni di gestione sono attribuite al Segretario generale e ai dirigenti.

Il Consiglio – composto da 32 membri, in carica per 5 anni – esprime l’interesse generale della comunità socio-economica provinciale ed è l’organo collegiale di indirizzo strategico della Camera.

Stabilisce le linee guida politiche e amministrative, definisce obiettivi e programmi, predispone e approva lo Statuto e i regolamenti, elegge il Presidente e la Giunta, nomina i membri del Collegio dei Revisori dei conti, designati dagli organi di competenza. Su proposta della Giunta camerale delibera il preventivo economico e approva il bilancio d’esercizio.

La Giunta è l’organo di governo della Camera di commercio, incaricato di dare attuazione agli indirizzi definiti dal Consiglio. È composta dal Presidente e da 11 membri del Consiglio, di cui almeno 4 in rappresentanza dei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura. La Giunta resta in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio.

Il Presidente ha la rappresentanza legale e istituzionale dell’ente e ne attua la politica generale.

L’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) è un organo in staff all’Ente nominato dall’organo di indirizzo politico-amministrativo. A tale organismo, che sostituisce i servizi di controllo interno, sono attribuiti i seguenti compiti:

o monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborazione di una relazione annuale sullo stato dello stesso;

o comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo e amministrazione;

o validare la Relazione sulla performance;

o proporre, sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance, all'organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice;

o responsabilità circa la corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche;

o promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità;

o verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Il Collegio dei revisori dei conti è l’organo incaricato della revisione interna. Esercita funzioni di controllo sulla regolarità amministrativa e contabile, vigilando sulla legittimità e la correttezza delle attività.

Direzione amministrativa. Al vertice della Camera di commercio c’è il Segretario generale, incaricato della gestione operativa dell’Ente. Assiste gli Organi istituzionali nello svolgimento delle loro funzioni.

È designato dalla Giunta camerale ed è nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Segretario generale coordina i dirigenti, che sono responsabili del conseguimento degli obiettivi prefissati in relazione alle attività loro assegnate; essi adottano atti e provvedimenti amministrativi e spetta loro la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa delle aree loro attribuite. Nominano i responsabili dei procedimenti amministrativi, coordinano e controllano l’attività degli uffici che da essi dipendono e dei responsabili dei procedimenti.

Gestione ed esecuzione. Con riferimento alla struttura tecnico-organizzativa della Camera di commercio di Caserta essa si articola in:

o Aree: unità organizzative di massimo livello che sviluppano funzioni a rilevanza esterna o di supporto per l'attività dell'Ente, e sono individuate sulla base delle principali tipologie di intervento dell'Ente, dispongono di un elevato grado di autonomia progettuale e operativa nell'ambito degli indirizzi dati dagli organi di governo dell'Ente, nonché di tutte le risorse e le competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, nel rispetto dei vincoli di efficienza e di economicità complessive dell'Ente.

o Servizi: strutture responsabili della produzione ed erogazione di specifiche prestazioni all'interno dell’Area nella quale è inserito con un elevato grado di autonomia operativa nell'ambito degli indirizzi formulati dal Dirigente di Area.

o Uffici: costituiscono l'unità operativa di base, caratterizzata dall'espletamento di funzioni omogenee o di un particolare servizio con rilevanza interna ed esterna.

Organigramma

Promozione e statistica AREA III

Trasparenza e regolazione del mercato AREA IV

Anagrafica-certificativa

Promozione e statistica AREA III

Trasparenza e regolazione del mercato AREA IV

Anagrafica-certificativa

La dimensione operativa

La CCIAA di Caserta, nell’esercizio delle proprie funzioni si avvale del braccio operativo di tre Aziende Speciali.

Nome Mission Settore

Agrisviluppo

il rafforzamento dell’economia delle aree interne mediante l’integrazione tra agricoltura, turismo, ambiente e artigianato;

il monitoraggio di mercati e prezzi con servizi collegati alle imprese;

l'attuazione di programmi e sistemi sperimentali di riferimento per l’innovazione agro-alimentare;

la realizzazione di programmi e progetti comunitari, nazionali e regionali;

la dotazione per le imprese per le loro associazioni e le istituzioni di un sistema informativo completo di carattere economico, sociale e territoriale;

lo sviluppo della crescita delle aziende agro-alimentari sotto il profilo dell’imprenditorialità e dell’innovazione;

la valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali mediante la promozione di fiere, mostre ed esposizioni in Italia e all’estero;

il miglioramento delle condizioni di accesso al credito delle imprese agroalimentari;

la creazione di un sistema di “certificazione di autenticità delle produzioni eccellenti” di Terra di Lavoro, verso la completa definizione di un “Marchio Caserta”;

Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Ambiente

ASIPS

Ha lo scopo di attivare processi di assistenza, formazione, qualificazione e specializzazione a favore di settori produttivi e categorie economiche operanti in provincia. In particolare, promuove e realizza un collegamento permanente con le attività imprenditoriali ed istituzionali, dando vita ad una molteplicità di iniziative (corsi di formazione, studi, ricerche, indagini, servizi di sostegno alla creazione d’impresa, specie giovanile e femminile, e all’innovazione) destinate a favorire lo sviluppo e la crescita qualitativa del sistema produttivo locale.

Destinatari dell’attività dell’Asips sono quindi le imprese, gli aspiranti imprenditori, gli enti locali e quanti intendono acquisire/sviluppare conoscenze e competenze coerenti con le richieste del mondo del lavoro.

Innovazione-Promozione di servizi

S.IN.T.E.S.I

Svolge iniziative volte alla promozione, conoscenza, diffusione e valorizzazione delle attività e delle risorse turistiche della provincia di Caserta; effettua studi analitici di settore e sulle risorse culturali locali; promuove attività di istruzione e formazione, di aggiornamento e di specializzazione degli imprenditori e operatori appartenenti al settore turistico afferenti al territorio; promuove rapporti permanenti con istituti di studio e di documentazione e con centri di ricerca italiani e stranieri per realizzare un'integrazione turistica globale.

Servizi Innovativi per il Turismo e lo Sviluppo Integrato

1.2 La misurazione e la valutazione della performance organizzativa

Documenti correlati