• Non ci sono risultati.

3.0.1

Introduzione

Banca Consulia S.p.A. è una banca di consulenza indipendente che offre ai propri clienti servizi di consulenza personalizzata, in assenza di conflitti di interesse sui prodotti, per la gestione dei risparmi individuali.

La banca dispone di due tipologie di servizi di consulenza in materia di investi- menti:

o La cosiddetta “consulenza evoluta” (a pagamento) che prevede, a fronte di un corrispettivo (il cosiddetto “canone annuo”) per la prestazione del servizio of- ferto, il riconoscimento a favore del cliente della totalità/parzialità delle commissioni da lui pagate sui prodotti oggetto di collocamento.

o La cosiddetta “consulenza base” gratuita.

In entrambi i casi, coerentemente con quanto previsto dalla Direttiva comunitaria MiFID, il servizio di consulenza si divide in quattro fasi: Analisi, Consiglio, Pro- posta e Monitoraggio. La banca si distingue in particolar modo sulle fasi di “A- nalisi” e “Monitoraggio” dichiarandosi contrattualmente responsabile nei con- fronti del cliente sottoscrittore del contratto oggetto del servizio di consulenza evoluta.

Più nel dettaglio, Banca Consulia effettua raccomandazioni di investimenti su strumenti e prodotti finanziari che rientrano nel proprio “perimetro di consulen- za”. Il perimetro di consulenza appartiene ad una policy che identifica tutte le ca- tegorie degli strumenti finanziari proponibili ai propri clienti ed è approvato da un’apposita delibera del consiglio di Amministrazione.46

In Figura 24 è possibile individuare le macrocategorie che rientrano nel perime- tro della consulenza.

46 Banca Consulia S.p.A. adotta il modello di governo societario “Tradizionale”, articolato nel Consiglio di Amministrazione e nel Collegio Sindacale.

88

Il servizio di consulenza è prestato anche su polizze Unit Linked e Gestioni Pa- trimoniali di Società oggetto di collocamento tramite accordi di distribuzione sti- pulati dalla banca.47

Figura 24 - Tipologie di S.F. che rientrano nel perimetro di consulenza

Il principio cardine del modello di consulenza di Banca Consulia S.p.A., piena- mente in linea con la reale concezione del servizio consulenziale (inteso dalla normativa comunitaria), prevede per il cliente libertà di scelta dello strumento fi- nanziario. La banca, tramite il suo servizio, “raccomanda” la scelta più efficiente per il cliente, nel pieno rispetto del suo profilo di rischio personalizzato. Inoltre l’attività di analisi e selezione degli strumenti finanziari, attraverso un rigoroso processo di diversificazione quali-quantitativo, permette l’individuazione degli strumenti finanziari più efficienti da proporre ai clienti.

Nonostante ciò, seppur in assenza di “raccomandazioni della banca”, il cliente può richiedere e sottoscrivere alcuni strumenti finanziari che, seppure non appar-

47 Policy servizio di consulenza, Versione 2.2 approvata dal Consiglio di Amministrazione del 24.07.2015, IPIBI Financial Advisory S.p.A.

89 tenenti al perimetro della consulenza, devono essere contemplati nella “transmis- sion policy” della banca.

Anche il ventaglio di strumenti finanziari negoziabili trova limitazioni operative date in prima battuta dal rating. Il limite posto è BB- dell’emittente Standards & Poor’s, e Ba3 (speculative grade) dell’emittente Moody’s. Inoltre, sia quando si parla di raccomandazioni d’investimento che di trasmissioni di ordini, l’operazione deve essere coerente con la propensione al rischio del cliente,48

veri- ficata con il test di adeguatezza (scheda finanziaria) previsto dalla Direttiva Mi- FID. La Banca effettua una profilatura personalizzata per ogni cliente, utilizzan- do il profilo MiFID e le personali caratteristiche dei clienti (es. attività professio- nali, età, sesso, ecc).

3.0.2

Punti di forza di Banca Consulia S.p.A.

I punti di forza di Banca Consulia possono essere riassunti di seguito:

o Indipendenza: dal 2 aprile 2015 la banca è totalmente indipendente da parte- cipazioni di maggioranza di altri Istituti di credito/Capogruppo. Banca d’Italia ha approvato l’operazione di Management Buy Out, con cui Banca Consulia è uscita dal gruppo Veneto Banca, il 24 febbraio 2015.

o Responsabilità della banca: libera da qualunque condizionamento, Banca Consulia S.p.A. effettua analisi finanziarie trasparenti e aperte a tutte le op- portunità presenti sul mercato globale, proponendo soluzioni mirate e respon- sabili, studiate nell’interesse del cliente.

Per l’art 7 del contratto di Consulenza “la Banca si impegna contrattualmente con il cliente nella prestazione del servizio di consulenza in materia di inve- stimenti con correttezza e diligenza, assumendosi la responsabilità nell’obbligazione di mezzi e non di risultato. La banca, fatte salve le disposi- zioni inderogabili di legge, sarà esclusivamente responsabile nei confronti del Cliente dei danni conseguenti a propri comportamenti dolosi o per colpa gra- ve.”

48 Banca Consulia segmenta la sua clientela in sei profili di rischio, con intervalli di volatilità crescenti: “Prudente, Accorto, Moderato, Bilanciato, Dinamico, e Altamente Dinamico”.

90

o Trasparenza: Il cliente riconosce alla Banca un corrispettivo denominato ca- none annuo di Consulenza per il servizio di Consulenza prestato e riceve di- rettamente l’accredito in conto corrente della totalità delle commissioni rico- nosciute alla Banca dalle società terze oggetto di collocamento.

Il canone di consulenza comprende il servizio di assistenza e monitoraggio continuo di portafoglio.

o Assistenza e Monitoraggio: Banca Consulia mette a disposizione dei clienti, qualificati financial advisory,49 una piattaforma dedicata e l’assistenza diretta degli operatori della Direzione Investimenti, per individuare le soluzioni d’investimento più adeguate alle varie necessità.

Il servizio di assistenza e monitoraggio è fondato sul principio di contenimento del rischio che si estrinseca attraverso quattro principi:

o Il principio della diversificazione, che comporta un opportuno bilanciamento degli investimenti in portafoglio;

o Il controllo del rischio di liquidità;

o La classificazione e valutazione del grado di rischio degli strumenti/prodotti finanziari attraverso un efficiente processo di valutazione di adeguatezza de- gli strumenti/prodotti finanziari. Esso è fondato sia su una puntuale profilatu- ra del cliente, sia su una rigorosa “mappatura” degli strumenti/prodotti finan- ziari;

o Un’accurata selezione di strumenti finanziari attraverso un rigoroso processo di analisi qualitativa e quantitativa.

49

91