• Non ci sono risultati.

4.1. Le somministrazioni: tempi e modi

4.5.6. Categorie di analisi

A partire dalle risposte sono state create delle categorie che le raggruppassero: Aspetti grafici, Grammatica e le sue sottocategorie Ortografia, Punteggiatura, Uso dei verbi, Sintassi e costruzione del periodo, Lessico, Chiarezza, Logicità, Idee di scrittura, Aderenza traccia/adeguatezza alla tipologia, Capacità di argomentare, Capacità di esprimere o suscitare emozioni, Miglioramenti in singole tipologie testuali, Miglioramento generico, Revisione, Velocità, Atteggiamenti.

Buona parte delle categorie non ha bisogno di ulteriori chiarimenti, ma qualcuna sì.

Lessico è, si vedrà, la categoria più numerosa e racchiude le risposte di chi desidera arricchire il proprio bagaglio di termini o acquisirne di più specifici. Negli esempi è in neretto la parte della risposta su cui si intende concentrarsi.

(28) Sì, vorrei utilizzare un linguaggio più specifico e costruire periodi più complessi.

(29) Vorrei migliorare il modo di scrivere e allargare il mio dizionario linguistico.

È poi abbastanza diffuso il desiderio di acquisire un lessico ricercato: (30) Vorrei avere un lessico più elevato e più formale.

La categoria Capacità di argomentare contiene le risposte che parlano dell’essere meno sintetici, del saper creare il discorso, esporre e definire idee e concetti e, appunto, argomentare:

Dalla parte di chi apprende 119 (31) Gli aspetti che vorrei migliorare della capacità di scrittura sono l’ortografia, la conoscenza di un lessico più dettagliato e la capacità di sviluppare meglio un testo.

(32) Si, vorrei essere un po’ meno sintetico quando scrivo e vorrei una calligrafia più “professionale”.

(33) Un aspetto della mia capacità di scrittura che vorrei migliorare è l'essere meno sintetica.

(34) L'aspetto che mi piacerebbe perfezionare è l'esposizione delle mie idee. Riguardo alcuni argomenti mi risulta molto semplice esporre le mie idee, per quanto riguarda altri argomenti, mi risulta più difficile.

(35) Gli aspetti che vorrei migliorare nella mia capacità di scrittura sono evitare le ripetizioni, i segni di punteggiatura, la mia argomentazione e i verbi anche se non ne sbaglio molti.

Nella categoria sono state incluse anche quelle risposte che ripropongono uno degli stereotipi della scrittura scolastica: lo scrivere testi lunghi, lo scrivere tanto. È stata fatta questa scelta perché la formula è stata interpretata come un modo più ingenuo per evocare la capacità di argomentare.

(36) Vorrei poter fare i testi più lunghi

La categoria Chiarezza è probabilmente quella concettualmente più complessa: accoglie le risposte di chi fa riferimento a proprietà del testo come la concisione e quelle di chi pensa al testo in funzione del ricevente, alla possibilità che questi lo comprenda grazie alla fluidità e a una struttura sintattica non ingarbugliata. A volte gli studenti non dicono in che modo vorrebbero essere più chiari, tuttavia è sembrato un punto importante che ci fosse la considerazione del destinatario.

(37) Vorrei saper scrivere in maniera più chiara e diretta, migliorare la stesura di un periodo e saper utilizzare bene la punteggiatura.

Capitolo quarto 120

(39) Vorrei riuscire a essere più chiara nel messaggio che voglio inviare, cercando di renderlo di facile comprensione.

(40) L'aspetto che vorrei migliorare della mia scrittura sono i periodi troppo lunghi.

(41) Spesso ho l'impressione di non essere poi così brava a "farmi capire"; vorrei migliorare questo aspetto. Magari anche migliorare l'uso della grammatica non sarebbe male, insomma, poter fare di meglio.

Nella categoria Idee sono state inserite le risposte che si riferiscono alla necessità di avere più idee per scrivere, più contenuti. Sono state aggiunte a questa categoria anche le poche risposte che parlano di creatività e fantasia perché sono state intese nell’ambito della ricchezza e fecondità di pensiero.

(42) Si, vorrei migliorare l’ordine di quello che scrivo, la coerenza. E soprattutto i contenuti, io ho bisogno di scrivere un testo lungo per soddisfarmi. (43) Vorrei migliorare la capacità di scrivere testi quando non ho ispirazione, ad esempio a scuola quando assegnano i temi e non ho nulla da dire

(44) Per esempio nei testi di attualità sono un po’ carente di idee perché non vedo molto il telegiornale e questo mi penalizza, ma anche alcuni testi argomentativi che riguardano materie

Nella categoria Logicità si trovano le risposte riferibili al senso logico del testo, alla capacità di collegare i concetti:

(45) Mi piacerebbe migliorare la sintassi e cercare di scrivere meglio non perdendomi quando cambio argomento.

(46) Sì, vorrei migliorare l’ampliamento dei dettagli su un argomento dato che, al momento della trascrizione, non riesco bene a immettere tutto ciò che vorrei dire in un ordine logico.

La categoria Grammatica comprende delle sottocategorie: ortografia, verbi, punteggiatura. È stato scelto di mantenerle separate per tenere insieme ma distinguere le risposte che si riferivano a un generico miglioramento grammaticale e quelle più specifiche.

Dalla parte di chi apprende 121

(47) Si, sia il bagaglio culturale per poter avere più idee per scrivere e vorrei migliorare anche mio bagaglio grammaticale, essendo molto scarso e spicciolo. Nella categoria Atteggiamenti sono confluite le risposte che attengono al versante mentale della scrittura come la concentrazione, la motivazione e il senso di sicurezza rispetto al giudizio altrui.

(48) Della mia capacità di scrivere vorrei migliorare molti aspetti, ad esempio l’insicurezza o l’indecisione nello scrivere qualcosa, l’attenzione che metto nel ricontrollare un testo, l’adesione alla traccia o all’argomento dato.

(49) Spesso mentre scrivo mi deconcentro e perdendo l'attenzione a volte perdo il filo e il lavoro diventa più difficile. Vorrei riuscire a concentrarmi di più e ad immedesimarmi in quello che scrivo a scuola.

(50) Molti aspetti vorrei migliorare, perché quando scrivo ho il terrore che gli altri mi giudicano dal mio pensiero.

(51) Vorrei essere meno pigro, perché molte volte non continuo a scrivere per la mancanza di voglia.

Come per la categorizzazione della precedente risposta aperta, è stato necessario creare una categoria generica che raccogliesse sia le risposte di chi scrive di voler migliorare in tutti o in molti aspetti o quelle che - per la vaghezza della formulazione - non si è riusciti ad assegnare ad altre categorie risposte, come per esempio le seguenti:

(52) Non lo so, non riesco ad essere oggettiva, vorrei che quello che scrivo mi rendesse soddisfatta, quindi se potessi non scegliere, migliorerei ogni aspetto.

(53) Vorrei cambiare un po’ il modo perché scrivo ancora come se avessi 12 anni; so però che maturando ci riuscirò

Una risposta molto interessante è la seguente, in cui chi scrive avverte la necessità di migliorare, ma non riesce a individuare in cosa:

(54) Sì vorrei migliorare qualche aspetto della mia capacità di scrittura ma non sono a conoscenza degli aspetti da migliorare.

Capitolo quarto 122