• Non ci sono risultati.

CENSIMENTO DELLE STRUTTURE NELLE AA.SS TERRITORIAL

Nel terzo capitolo sono state riportate alcune informazioni circa l’approccio normativo all’assistenza della patologia autistica sul territorio nazionale e regionale. In questo capitolo sarà offerta una panoramica dei servizi erogati dalle AA.SS. Territoriali Toscane evidenziando prevalentemente la presenza o assenza di strutture extra-ospedaliere che offrono assistenza ai soggetti con diagnosi di ASD (disturbo spettro autistico, DSM V). Questo capitolo si propone inoltre di evidenziare l’importanza che l’associazionismo ha nel garantire l’attuazione di interventi che risultano fondamentali sia da un punto di vista strettamente riabilitativo che del coinvolgimento sociale. Si ricorda infatti che è con l’art.45 della Legge 833/78, in alcuni suoi punti riportata nel capitolo terzo, che si afferma a livello istituzionale l’importanza delle associazioni di volontariato (AA.VV.) nel raggiungimento degli obiettivi previsti dal SSN; i rapporti tra le AA.SS. Territoriali e le associazioni sono regolati da convenzioni previste dalla programmazione e legislazione sanitaria regionale.

Al proposito si ritiene opportuno innanzitutto segnalare la pubblicazione da parte dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS) di un documento relativo al panorama italiano sull’assistenza ai soggetti con diagnosi di ASD [18]. In base a

tale documento i centri di riferimento pubblici territoriali in Regione Toscana per la patologia in esame sono:

- ASL2 di Lucca - ASL4 di Prato - ASL6 di Livorno

44 - ASL7 di Siena

- ASL9 di Grosseto - ASL12 di Viareggio

Esistono tuttavia, nelle AA.SS. Territoriali non citate, centri di riferimento privati accreditati. Particolare menzione merita l’ IRCCS Stella Maris che si trova nell’ambito territoriale della ASL5. Al fine di censire più estesamente i servizi assistenziali offerti in Regione Toscana, si è fatto riferimento:

- per le strutture pubbliche e la relativa organizzazione, ai siti internet di ciascuna ASL e, quando disponibile, alla Carta dei Servizi;

- per le strutture private accreditate, ad un elenco fornito dalla Regione stessa, è aggiornato al 31/05/2014 [21];

- ove, nei documenti citati fossero state riportate strutture del Terzo Settore, ne è stato stilato l’elenco.

Per una più chiara esposizione circa l’offerta dei servizi, le strutture private accreditate saranno inserite nel paragrafo dedicato alla ASL in cui trovano sede.

4.1 ASL 1: Massa

La rete integrata dei servizi e presidi zonali in grado di garantire la presa in carico e il percorso assistenziale delle situazioni di patologia psichica comprende: Centri di Salute Mentale, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura presso il Presidio Ospedaliero di zona, strutture riabilitative semiresidenziali e residenziali, ambulatori distrettuali. Per quanto riguarda gli interventi erogati al di fuori dell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza

45

(UFSMIA) è importante sottolineare che questi hanno comunque la garanzia di una presa in carico congiunta e di una valutazione dei piani di trattamento effettuata periodicamente.

Esiste inoltre un Centro per la cura dei Disturbi dello Spettro Autistico che eroga interventi riabilitativi di tipo educativo a valenza relazionale, intensivi e personalizzati in piccolo gruppo, interventi logopedici individuali e di gruppo, interventi di informazione/formazione per insegnanti ed educatori, sostegno psicologico ai genitori degli utenti inseriti.

È interessante notare che nella relazione dell’ASL1 relativa ai risultati conseguiti nel 2009 dall’Unità Funzionale Salute Mentale, sia evidenziata sia una difficoltà nel dare una risposta adeguata e tempestiva all’utenza che l’assenza in Area Vasta di strutture residenziali per adolescenti con disturbi psicopatologici gravi. La soluzione a tale problematica si ha ricorrendo ad un ricovero in comunità terapeutiche fuori regione, anche se lontano dal contesto di appartenenza [22].

La carta dei servizi, offre un elenco delle strutture residenziali e semiresidenziali presenti sul territorio e tra le strutture convenzionate rivolte a pazienti con autismo (adulti e non) troviamo la Residenza Sanitaria Assististenziali (RSA) di Pontremoli (32 posti letto totali) che al suo interno individua 2 nuclei di RSA, uno per pazienti in stato neurovegetativo e l’altro per pazienti con patologia psichiatrica [23].

Sono presenti anche tre Centri di Socializzazione per l'handicap per i quali non è però specificata la tipologia di soggetti a cui sono aperti e il tipo di servizio offerto:

46 - Moncigoli di Fivizzano, 12 posti - Quercia di Aulla, 12 posti

Strutture private accreditate: nell’elenco di cui sopra, sono presenti numerosi

enti ma sembrerebbe che l’unica struttura che si rivolge in maniera specifica al paziente autistico sia l’Istituto privato di riabilitazione a ciclo diurno della Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (ANFFAS).

4.2 ASL 2: Lucca

Nel territorio di competenza della ASL2, il servizio assistenziale rivolto ai soggetti con ASD sembra essere sostenuto in maniera importante dal Terzo Settore. Il sito della ASL2 di Lucca offre infatti un elenco delle strutture extraospedaliere presenti in zona ma nessuna di queste sembra essere rivolta ad adulti o bambini con autismo [24]. Viene fornito però un elenco degli enti facenti

parte della consulta delle associazioni tra cui emergono:

- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Toscana Onlus (ANGSA)

- Lucca Associazione Sindromi Autistiche (L.A.S.A.) - Associazione Famiglie Salute Mentale (FASM) - ANFFAS

47

Per quanto riguarda le strutture private accreditate troviamo:

- “Il Mirto”: Residenza Psichiatrica Terapeutico-Riabilitativa. Ospita 10 giovani adulti che soffrono di patologie psichiatriche di medio/grave entità[25].

- “La Rondine”: realtà residenziale a vocazione terapeutico - riabilitativa che si configura come struttura intermedia tra il ricovero ospedaliero ed il regime di trattamento ambulatoriale. Situata nel paese di Lammari, può ospitare fino a 9 pazienti adolescenti con problematiche di tipo psichiatrico, ambosessi, con età compresa tra 14 e 18 anni [26].

4.3 ASL 3: Pistoia

È interessante riportare un progetto per l’autismo finanziato dalla Regione e realizzato insieme alla associazione Agrabah: “Formazione lavorativa per futura Farm Commuity” [27]. Questo progetto, finanziato dallo stesso assessorato

regionale per il Diritto alla Salute dall’ASL3, è rivolto ai soggetti adulti ed ha preso spunto da una simile iniziativa della ASL di Pavia. Il principio cardine di tale idea è che è possibile effettuare una riabilitazione anche per gli adulti disabili che possono quindi apprendere nuove capacità e metterle in pratica in un contesto lavorativo. Il progetto prevede di fornire agli utenti (12 soggetti adulti affetti da autismo), in un ambiente adeguato, gli strumenti per poter sviluppare quelle capacità che poi saranno usate e consolidate nel progetto più ampio che sarà la Farm Community vera e propria.

48

Nell’elenco delle strutture private accreditate che operano nel territorio della ASL3 è presente la struttura residenziale “Casa di Gello” dell’associazione Agrabah.

4.4 ASL 4: Prato

Per quanto riguarda le iniziative dell’azienda a favore dell’autismo, sono da sottolineare gli “Interventi educativi domiciliari per minori e giovani adulti con disabilità” [28]. Il servizio educativo domiciliare per disabili è svolto da personale

educativo con formazione specifica per disturbi dello spettro autistico e rappresenta un supporto socio-educativo all’autonomia personale e alla socializzazione. L’intervento può essere strutturato in forma individuale o di piccolo gruppo per quattro ore settimanali con progettualità personalizzate e differenziate per le diverse fasce di età.

Inoltre, come riportato nel documento dell’ISS, la ASL4 offre valutazioni multidisciplinari diagnostiche e funzionali, trattamenti (neuro psicomotori, logopedici, di comunicazione e psicoeducativi individuali e di gruppo), counseling ai genitori e consulenza alla scuola.

Tra le strutture private accreditate, soluzioni di tipo residenziale:

- Centro terapeutico riabilitativo ANFFAS ONLUS, nel comune di Prato - Strutture gestite dalla Humanitas Soc. Coop. Sociale

In particolare, per quanto riguarda le strutture della Humanitas Soc. Coop. Sociale è necessario menzionare il “Progetto Rigoccioli”: attraverso questa iniziativa sono offerti interventi residenziali, diurni e territoriali, in particolare a

49

favore di persone con ASD, quando necessario anche presso il domicilio dell’utente. I servizi sono offerti attraverso personale qualificato e supervisionato in rapporto educativo 1:1 [29].

Di seguito l’elenco delle strutture residenziali che fanno parte del “Progetto Rigoccioli”:

- Agenzia territoriale, Prato

- Appartamento via Livorno, Prato - Appartamento Il Piccolo, Prato

- Casa Famiglia Il Podere, Carmignano - Casa Famiglia Pietranera, Carmignano - Casa Famiglia Rigoccioli, Carmignano - Casa Famiglia via Roma, Prato

- Casa Michele, Poggio a Caiano

4.5 ASL 5: Pisa

Per quanto riguarda la Zona Pisana sono attivi 6 centri pubblici per un totale di 109 posti (dati riferiti ai primi 9 mesi del 2011); si tratta sempre di strutture semiresidenziali che accolgono nelle ore del giorno le persone con disabilità. L’obiettivo è di migliorare la qualità della vita dei disabili, promuovendone e sviluppandone le potenzialità residue e favorendo la socializzazione attraverso specifiche attività socio-sanitarie, riabilitative ed educative [30; 31].

I centri a gestione diretta da parte della ASL sono: - “L’arcobaleno” a Navacchio, 13 posti

50 - “Il Quadrifoglio” a Pisa 20 posti - “L’alfabeto” a Vecchiano, 15 posti. I centri a gestione convenzionata sono:

- “L’amico è…” ANMIC a Pisa, 21 posti

- “1864…” Croce Rossa a Calambrone, 22 posti

- “Dinsi Une Man” laboratorio polifunzionale e di socializzazione a Pisa, 28 posti.

Nella relazione aziendale del 2014 si afferma che nella definizione di nuove modalità di erogazione di servizi e percorsi assistenziali sarà effettuata una importante azione di coinvolgimento del Terzo Settore [32] . Tale coinvolgimento

si evince anche da un corposo elenco degli enti facenti parte della consulta delle associazioni [31]. Tra questi si occupano di disabilità mentale in genere i seguenti

soggetti:

- Cooperativa sociale AGAPE - Cooperativa sociale Ponte - Associazione Autismo Pisa

Per quanto riguarda le strutture private accreditate esistono alcune soluzioni rivolte a soggetti con disabilità mentale, che fanno tutte riferimento alla IRCCS Fondazione Stella Maris; si tratta di:

- Presidio di riabilitazione, Fauglia: struttura residenziale

- Centro Diurno Psichiatrico Subacuto per Adolescenti, Pisa: centro di ricovero

- Istituto di Riabilitazione di Calambrone – Sede Virgo Fidelis: centro di ricovero

51

- Presidio Ospedaliero di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Pisa: centro di ricovero.

4.6 ASL 6: Livorno

La carta dei servizi relativa il Dipartimento di salute mentale della ASL6 sottolinea la presenza di una rete entro la quale si muovono i servizi per assicurare una presa in carico globale del paziente in grado di collaborare con le UFSMA (Unità Funzionale Salute Mentale Adulti) per garantire continuità terapeutica.

Per quanto riguarda la patologia autistica nel bambino sono previsti dei settori specifici per il trattamento farmacologico e psicoterapico riabilitativo con annesso Centro semiresidenziale per il trattamento precoce afferente all’UFSMIA di Livorno, con collocazione a Livorno e a valenza aziendale.

L’unità funzionale salute mentale adulti assicura attività di prevenzione,

diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichici in

tutte le fasce di età e soprattutto l’erogazione di interventi atti a favorire l’inserimento sociale e lavorativo [33].

I punti di erogazione delle prestazioni effettuate dalla ASL6 e predisposti all’accoglienza di bambini con disabilità mentale si trovano presso:

- Centro Diurno per adolescenti “Il delfino”, Livorno - Centro polifunzionale di Campiglia M.ma.

- Centro Socio sanitario di Rosignano - Centro Socio sanitario di Donoratico

52

Per quanto riguarda le strutture di secondo livello dedicate all’accoglienza del disabile mentale in età adulta , la ASL6 propone sulla carta numerose strutture dislocate su tutto il territorio: 7 strutture semiresidenziali e 11 strutture residenziali. Riporteremo di seguito le soluzioni previste, escludendo quelle rivolte al recupero di dipendenze.

 Strutture semiresidenziali:

- Centro Diurno “Blu Cammello” , Livorno - Centro Diurno P.R.O.V.I.A.M.O.C.I., Livorno

- Centro Diurno per DSA adulti “Villa Porcelli” , Livorno - Centro Diurno “Due Casoni”, Vada.

- Centro Diurno “Casa di Ulisse”, Vada - Centro Diurno “L’Oasi”, Venturina

- Centro Diurno “Bahaus”, Via Portoferraio

 Strutture residenziali:

- Centro Residenziale BASAGLIA, Livorno - Casa Famiglia SONNINO, Livorno

- Centro Residenziale Villa MAGNOLIA, Collesalvetti - Casa Famiglia, Località Vignone, Rosignano Marittimo - Casa Famiglia, Cecina

- Casa Famiglia, Donoratico – Castagneto Carducci

- Centro Residenziale L’Ancora, Venturina – Campiglia Marittima - Centro Residenziale Villa Gramante, Portoferraio

53

Tra le strutture private accreditate, convenzionata con la ASL 6, il Centro di Riabilitazione Ambulatoriale “S. Caterina” si occupa principalmente delle patologie presenti in età evolutiva.

4.7 ASL 7: Siena

L’Azienda USL7 ha progetti di inserimento lavorativo presso aziende private e presso cooperative sociali di tipo B: Coop. Argonauta di San Gimignano, Coop. Di seguito, i centri diurni e le strutture residenziali individuate dall’UFSMA:

 SMA Senese:

- Centro Diurno in via N. Bixio - Casa Famiglia "Il Gabbiano" - Casa Famiglia "San Prospero"

- Gruppi Appartamento: Isola d’Arbia e Taverne d’Arbia

- Residenza Terapeutico-Riabilitativa, Ponte a Tressa, nel Comune di Monteroni

 SMA Valdelsa:

- Struttura Socio-Riabilitativa di Colle Val d’Elsa, 5 posti letto - Gruppo Appartamento di Poggibonsi, 3 posti letto

- Progetto sperimentale "Alloggio temporaneo" di Colle Val d’Elsa, 4 posti letto

 SMA Valdichiana:

54

 SMA Amiata Val d’Orcia:

- Centro di accoglienza diurna, Abbadia San Salvator - Residenze: Gruppo appartamento, Abbadia San Salvatore

Per quanto riguarda l’UFSMIA, non è presente sul sito internet della ASL7 l’elenco delle sedi delle strutture extraospedaliere dedicate all’assistenza e alla riabilitazione dei pazienti nella fascia di età dell’infanzia e adolescenza[34].

Tra le strutture private accreditate presenti nel documento stilato dalla Regione Toscana, nessuna di quelle in elenco sembra svolgere attività socio riabilitative specifiche per adulti o minori affetti dalla patologia di nostro interesse.

4.8 ASL 8: Arezzo

In tema di autismo la ASL8 si propone di creare, in collaborazione con gli istituti di Viciomaggio e Agazzi, il primo centro in Italia per assistenza, ricerca e formazione.

Per quanto riguarda le RSA ed i Centri Diurni (C.D.), si riportano i nomi delle diverse strutture rivolte ai pazienti con disabilità mentale suddivise per zone [35].

 Zona aretina: nessun C.D. e RSA da segnalare

 Zona Casentino:

- Centro di terapia occupazionale Rassina, Rassina,

 Zona Valdarno:

55

- Centri Diurni socializzazione disabili “Il Veliero”, Loc. Pruneto - S. Giovanni Valdarno

 Zona Valtiberina:

- Centro di Terapia occupazionale e socializzazione “Casa di Rosa”, Sansepolcro

 Zona Valdichiana:

- CAP (Comunità Alloggio Protetto) "Casa di Pinocchio”, Loc. Montecchio Vesponi.

Strutture private accreditate per disabili sono invece:

- Istituto privato di riabilitazione Madre della Divina Provvidenza di Agazzi, Arezzo (struttura residenziale)

- Istituto privato convenzionato di riabilitazione "Medaglia Miracolosa", Civitella Val di Chiana (struttura residenziale)

- Associazione Villaggio della Consolata, Bibbiena (struttura residenziale).

4.9 ASL 9: Grosseto

I servizi per la salute mentale offerti dalla ASL9 si preoccupano di favorire l’integrazione sociale e il sostegno alle famiglie di adulti con disturbi psichici e bambini con disturbi neuropsichici.

Gli interventi promossi agiscono a vario livello e prevedono prestazioni di vario tipo, quali prime consulenze, valutazioni e test neuropsicologici, psicoterapia, inserimenti in Centri Diurni e strutture residenziali per programmi terapeutico- riabilitativi, etc. [36].

56

Da segnalare l’attivazione, con la delibera n. 610 del 23/12/2013, del Centro educativo e riabilitativo per minori con disturbi dello spettro autistico previsto nel piano integrato della salute del triennio 2008-2010.

Per quanto riguarda le strutture private accreditate elencate nel documento di riferimento, nessuna sembra offrire servizio specifico a persone con autismo.

4.10 ASL 10: Firenze

La ASL10 ha pubblicato nel 2013 una relazione relativa alla situazione a alle attività della UFSMA nella quale sono riportati, già nelle prime pagine, i centri e le residenze dedicate all’accoglienza di soggetti con disabilità mentale [37].

Centri diurni:

- Centro Diurno “Dino Campana” - Centro Diurno “Busillis”

- Centro Diurno “Centostelle” - Centro Diurno “La Tinaia” - Centro Diurno “Franca Chellini” - Centro Diurno “Fili e Colori” Residenze assistite:

- Comunità Terapeutica Psichiatrica - Gruppo Appartamento “Scarabeo” - Struttura Residenziale “Alice”

- Struttura Residenziale Psichiatrica “Bon Sai” - Struttura Residenziale Psichiatrica “Le Querce”

57 - Residenza “Iris” - "Garbasso" - Residenza “Emma”

- Casa Famiglia “Villino Schwaner”

- Centro Terapia Intensiva “La Terrazza” - “Social Housing" - Comunità Terapeutica “Il Villino”

- Comunità Terapeutica “Villino Torrigiani”

La stessa quantità e precisione di informazioni non è invece disponibile per i soggetti in età evolutiva per i quali è comunque possibile accedere ai servizi di alcune delle strutture private accreditate riportate di seguito.

Strutture residenziali:

- AIABA Onlus, Firenze

- Centro di Riabilitazione O.D.A. Diacceto, Pelago - Centro di Riabilitazione Villa San Luigi, Firenze - Centro terapie educative C.T.E. s.r.l., Rignano

- Centro terapie educative C.T.E. s.r.l. Via delle cinque vie, Firenze - Centro terapie educative C.T.E. s.r.l. Viale Cadorna, Firenze - Istituto di riabilitazione ANFFAS, Firenze

- Villa Valentina - presidio di riabilitazione extraospedaliera, Firenze

4.11 ASL 11: Empoli

Il Dipartimento Salute Mentale è costituito dalle UU.OO. di Psichiatria, di Neuropsichiatria infantile, di Psicologia e Salute Mentale in Carcere.

58

L’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL11 di Empoli, ha intrapreso un progetto, iniziato nell’anno 2003, rivolto ai bambini affetti da Autismo e Disturbi Pervasivi dello sviluppo che ha previsto l’attivazione di un percorso specifico per l’autismo: individuazione di spazi dedicati, costituzione di un team multi professionale specificamente formato, attuazione di programmi di intervento multidisciplinari.

I Centri per i piccoli pazienti affetti dalla patologia autistica indicati dal sito della ASL11 sono:

- Centro “La Badia”, San Miniato

- Centro Diurno per soggetti autistici “Casa di Ventignano”, San Pierino- Fucecchi.

La UO di Psichiatria si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichici in età adulta (>18 anni) ed opera rivolgendo il proprio intervento a [38]:

1) persone con disagio psicopatologico 2) familiari

3) ambienti istituzionali 4) rete comunitaria

L’UOC articola i suoi interventi a partire dai tre Centri Salute Mentale di Empoli, Castelfiorentino e S.Miniato. Strutture semiresidenziali per adulti sono:

- Centro Diurno di Empoli, - Centro Diurno di Certaldo - Centro Diurno di San Miniato

59

Per quanto riguarda invece le strutture residenziali, anche queste indicate nella sezione specifica sul sito della ASL11, le alternative per adulti sono le seguenti:

1) strutture residenziali terapeutico-riabilitativa per acuti o subacuti: - Comunità Terapeutica di Empoli (10 posti)

- Comunità Terapeutica di San Miniato (10 posti)

2) struttura residenziale socio-riabilitativa ad alta intensità assistenziale: - Casa Magdala (Struttura convenzionata a Direzione DSM), Vinci (10

posti)

3) struttura residenziale socio-riabilitativa a bassa intensità assistenziale rivolta a soggetti che necessitano di programmi di reinserimento sociale e lavorativo in regime residenziale a bassa intensità assistenziale offrono un totale di 23 posti e si trovano nei seguenti comuni:

- Certaldo - Fucecchio - San Miniato

- Castelfranco di Sotto

Tra le strutture private accreditate, troviamo attive nel territorio della ASL11: - Kon-te - centro di riabilitazione bambini, Santa Croce sull’Arno (servizio

ambulatoriale)

- Fondazione Stella Maris - Casa verde fraz. La Scala, San Miniato (struttura residenziale)

- Fondazione Stella Maris - Casa verde, San Miniato (struttura residenziale) - La Casa di Francesco e Chiara, Vinci (struttura residenziale).

60 4.12 ASL 12: Viareggio

Il sito internet della ASL12 mette a disposizione un elenco dei Centri Diurni dedicati all’ospitalità di disabili adulti ed uno di strutture a valenza socio-sanitaria [39].

Per quanto riguarda i centri diurni di socializzazione per disabili (CDSD), delle cinque soluzioni che riporteremo le pr ime quattro sono gestite dalla Cooperativa “C.RE.A.” [40] mentre la quinta è gestita

dalla Cooperativa “Arcobaleno”:

- C.D.S.D. "Cimbilium", Camaiore (n° 18 utenti) - C.D.S.D. "Biglie Gialle", Stiava (n° 11 utenti) - C.D.S.D. "Il Capannone", Viareggio (n° 20 utenti) - C.D.S.D. "GioCoraggio", Viareggio (n° 13 utenti) - Centro di Pontestazzemese, Pontestazzemese - Centro di Pietrasanta, Pietrasanta.

Strutture socio sanitarie che operano nel territorio della ASL12 sono:

- Insieme - A.T.I. Primavera/Proges, Viareggio: centro diurno per disabili - La nostra casa -A.T.I. C.RE.A/ Compass/ Di Vittorio, Camaiore:

comunità alloggio protetta

- Ulisse - A.T.I.Coop. Primavera/Proges, Camaiore: unità abitativa per utenti psichiatrici autosufficienti

- Arcacasa - coop. Soc. C.RE.A., Viareggio: comunità alloggio protetta - La Casina - coop. La Mano Amica, Viareggio: gruppo appartamento per

61 Tra le strutture private accreditate:

- Casa Famiglia Kairos, Viareggio: struttura residenziale adibita ad accogliere un nucleo di 10 pazienti di età adulta con patologie di medio/grave entità;

- Pellicano Versilia: struttura di tipo residenziale gestita dalla Soc. Coop. Sociale a r. l. ONLUS.

62

Documenti correlati