• Non ci sono risultati.

COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

Il presente Programma richiede il coinvolgimento, a livello capillare, di tutto il personale.

Saranno pertanto, programmati, incontri informativi sul contenuto del Programma triennale e sulle iniziative per la trasparenza rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte.

Fra le azioni del programma è previsto l’allestimento di questionari attraverso i quali i genitori potranno esprimere il gradimento verso le iniziative.

Saranno previsti, compatibilmente alle risorse di bilancio, iniziative di formazione e aggiornamento del personale.

Si implementeranno i servizi interattivi rivolti all’utenza al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e l'ufficio della scuola.

All'Interno dell'Istituto è in corso un processo di riflessione volto alla individuazione della mappa dei suoi stakeholder,.

38

Registro elettronico e comunicazioni telematiche con la famiglia

Questo Istituto ha adottato il registro elettronico e adotta strumenti telematici di comunicazione scuola famiglia, tramite registro elettronico.

PEC (Posta Elettronica Certificata)

L’I.C.S. ”Rita Levi Montalcini “, ha tenuto conto del Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68, dotandosi di indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) assegnati alla segreteria scolastica. Questo servizio può essere utilizzato, anche dall'utenza e permette di inviare, in maniera sicura, le comunicazioni di carattere amministrativo aventi valenza legale. L' indirizzo di PEC dell'Istituto è disponibile nella homepage del sito scolastico.

Obbligo di comunicazione ad AVCP

In attuazione dell’art. 1 c.32 della L. 190/2012, l’ istituto ha dotato il sito web istituzionale di un apposita applicazione web per la comunicazione ad AVCP dei dati in formato XML relativi ai procedimenti sugli acquisti.

39

Dominio “.gov.it”

La Direttiva n. 8/2009 del Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione contenente disposizioni per migliorare la qualità dei siti web pubblici obbliga tutte le P.A. ad utilizzare il dominio “.gov.it” per rendere identificabili i propri siti come pubblici. L’obiettivo del dominio “.gov.it” è quello di aggregare i siti ed i portali delle Amministrazioni che erogano servizi istituzionali con un adeguato ed omogeneo livello di qualità, sicurezza ed aggiornamento dei servizi stessi.

Il sito web istituzionale della scuola ha una estensione conforme con le prescrizioni di legge.

Accesso civico

Il D. Lgs n. 33/2013 all’articolo 5 ha introdotto il nuovo istituto dell’accesso civico con il quale si riconosce al cittadino il diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare, alle condizioni indicate dalla norma, i dati, i documenti e le informazioni

“pubbliche” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria”.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

40

Attuazione del programma

Il Programma triennale per la trasparenza e integrità dell' ’I.C.S. ”Rita Levi Montalcini”, nello specifico, prevede obiettivi di trasparenza a breve termine (un anno) a medio termine (due anni) di lungo periodo (tre anni).

Obiettivi a breve termine

Posta elettronica certificata (realizzato)

Revisione della struttura della sezione del sito Trasparenza, valutazione e merito in “Amministrazione trasparente” ai sensi dell'allegato A del Dlgs 33/2013 (realizzato)

Firma digitale Dirigente Scolastico (realizzato)

Firma digitale DSGA (realizzato)

Dirigenza online (realizzato)

Incarichi interni e relativo compenso (realizzato)

Servizi online per utenti registrati (realizzati e da implementare)

Nucleo interno di valutazione (realizzato)

Documento di autovalutazione di istituto (RAV) (realizzato)

41

Rilevazione della Customer Satisfation (da realizzare)

Dematerializzazione: il processo in questo ambito è sempre in evoluzione in sintonia con l'emanazione continua di norme in questo settore. (continua realizzazione)

Albo pretorio online (realizzato sul sito scolastico)

Registro elettronico (non più registri cartacei ) (realizzato)

Visione delle schede di valutazione (da parte dei genitori) (realizzato)

Contatto, tramite registro elettronico, con i genitori (realizzato)

Comunicazioni ai rappresentanti di classe per e-mail (realizzato)

Protocollo informatico e segreteria digitale (realizzato)

Obiettivi a medio termine

Aumentare i servizi informatici online di comunicazione scuola - famiglie.

Ridurre i tempi e i costi delle filiere amministrative e informative

Aumentare il grado di soddisfazione dei clienti

Innalzare il livello di prevenzione di comportamenti anomali.

42

Obiettivi a lungo termine

Consolidamento ed ampliamento delle procedure prima evidenziate, con particolare riferimento alle sezioni del sito riservate alla trasparenza e agli archivi informatizzati.

Per l’attuazione del programma sono stati avviati, da anni, diversi processi tesi al rinnovamento, alla semplificazione e al miglioramento dell’erogazione dei servizi per l’innalzamento della qualità dei servizi stessi. Tutta l’istituzione s’è fortemente impegnata e si auspica che possa perseguire una maggiore stabilità per garantire la costituzione di un team di lavoro più coeso e consapevole, per realizzare a pieno quanto definito nel programma triennale.

Codice etico e dei valori: Carta dei servizi

La Carta dei servizi è il documento che attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, e la della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull'appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutto il personale al rispetto di tali principi. Il modello di organizzazione e di gestione si basa su un codice etico che si riassume nel rispetto del codice disciplinare dei dipendenti pubblici ed adotta misure idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della legge e ad evidenziare ed eliminare tempestivamente situazioni di rischio. I principi ispiratori dell’attività dell’I.C.S. ”Rita Levi Montalcini” sono:

il principio di efficacia ed efficienza, trasparenza e responsabilità con l'impegno di rendere pubblico il mancato o parziale raggiungimento degli obiettivi indicati, insieme al principio del coinvolgimento e partecipazione

43

degli stakeholder e del miglioramento continuo delle prestazioni complessive della nostra scuola.

Questi principi rappresentano specificazioni esemplificative degli obblighi di diligenza, lealtà ed imparzialità, che qualificano il corretto adempimento di ogni prestazione lavorativa. Il personale della Scuola si impegna ad osservarli all'atto dell'assunzione con la consapevolezza di essere al servizio dello Stato e agire esclusivamente per il bene pubblico.

Responsabile del piano per la trasparenza ed integrità

Firmato da:Francesco Casalicchio Data: 24/06/2016 11:52:04

Documenti correlati