• Non ci sono risultati.

Il collegamento ciclabile tra il Parco Nicolas Green e la ciclabile del canale Reno L’ultimo intervento proposto in questo studio di la riqualificazione urbana riguarda la seconda opportunità d

Il nuovo polo sanitario e la sistemazione della ciclabile di via Giotto

17. Il collegamento ciclabile tra il Parco Nicolas Green e la ciclabile del canale Reno L’ultimo intervento proposto in questo studio di la riqualificazione urbana riguarda la seconda opportunità d

collegamento del sistema ciclabile della zona “Barca” con la ciclabile del canale Reno. Come già trattato nella parte di analisi del sistema del Verde, nella zona compresa tra l’Asse Attrezzato ed il cimitero della Certosa si sta realizzando un nuovo grande parco urbano, il Parco Nicolas Green, ad oggi non ancora terminato ma in gran parte già fruibile. Questa è una risorsa importantissima per l’intera periferia Ovest bolognese, che però manca di un accesso adeguato che gli renda giusta visibilità. Il collegamento con la pista ciclabile del canale Reno può dunque cercare di sopperire a questa carenza.

142. Inquadramento del parco Nicolas Green e localizzazione dei punti di collegamento del percorso ciclabile tra la zona Barca e la ciclabile del canale Reno. Planimetria scala 1:5000.

Il parco è caratterizzato da due viali ciclo-pedonali principali: uno che si sviluppa in direzione Nord/Sud, realizzato in terra battuta, ed uno che si sviluppa in direzione Est/Ovest, realizzato come una vera e propria pista ciclabile con una sezione asfaltata larga 3 m. Il primo parte dall’ingresso Nord, dove si trova il parcheggio della Certosa, mentre il secondo parte da Ovest, in corrispondenza del sottopassaggio ciclo- pedonale dell’Asse Attrezzato, ed entrambi si incontrano per dare origine ad una nuova piazzetta. Il collegamento ad Ovest con la ciclabile del sottopassaggio (che è quella che porta al parco Delcisa Gallarani) non è ancora stato realizzato, ma rientra nel progetto del parco Nicolas Green e dovrebbe essere terminato una volta risolte alcune problematiche relative all’acquisizione da parte del Comune di Bologna di un’area

140

privata su cui dovrebbe passarne il tracciato. Per quanto riguarda il collegamento con la ciclabile del canale Reno, si osserva che all’estremità Sud/Est del parco vi è un percorso pedonale, caratterizzato da una pregevole pavimentazione in pietra, che dalla nuova piazzetta conduce fino al confine con Villa Serena e all’ingresso Sud del cimitero della Certosa. Il percorso continua passando davanti all’ingresso del cimitero, presentando una pavimentazione diversa ed ancora più curata di quella precedente, fino a raggiungere con una rampa la ciclabile del canale Reno, che si trova ad una quota altimetrica maggiore.

144. Intervento A: stato di fatto e stato di progetto. Scala 1:1000.

Il collegamento con il parco Nicolas Green, dunque, è di fatto già esistete, e presenta sia buone caratteristiche materiali (per la qualità e lo stato delle pavimentazioni) sia una buona ampiezza di percorso (il tratto che passa davanti all’ingresso del cimitero è largo 3 m). Il problema che si pone in questo studio è legato, però, alla percezione di tale collegamento. Per chi percorre la ciclabile del canale di Reno e giunge da Nord/Est (quindi dalla zona dello stadio) tale collegamento è praticamente invisibile. Sia la ciclabile, sia il percorso pedonale che attraversa l’ingresso al cimitero, si sviluppano, infatti, lungo il perimetro della struttura cimiteriale: ciò comporta che chi sta percorrendo la ciclabile continua la sua marcia senza accorgersi della svolta a destra, poiché può vedere la presenza del percorso pedonale solo all’ultimo momento. Inoltre, se chi percorre la ciclabile sta correndo o sta andando in bicicletta, è ancora più improbabile che si accorga del percorso pedonale. Per chi percorre la ciclabile in senso contrario, giungendo dunque da Sud/Ovest (quindi da via della Barca), il percorso pedonale rimane comunque poco evidente. Ciò è dovuto principalmente a due fattori: il primo è dovuto alla presenza del filare di alberi e del muro perimetrale che accentuano il senso di assialità della pista ciclabile del canale; il secondo è dovuto alla presenza di un muretto che delimita il percorso pedonale e che si mimetizza volutamente con il muro perimetrale del cimitero, nascondendo di fatto alla vista il percorso pedonale, che anche qui si può scorgere solo all’ultimo momento. Infine va considerato il fatto che la pavimentazione della pista ciclabile è realizzata con un normale manto di asfalto scuro, mentre la pavimentazione del percorso pedonale trasversale è realizzato in file di elementi in pietra stretti ed allungati: la sensazione che si ha è dunque quella che il percorso pedonale serva solo a raggiungere l’ingresso al cimitero, e che anzi ne faccia già parte, costituendo una parte a se stante e distinta dalla pista ciclabile. Infine, l’accesso al parco Nicolas Green è distante e non distinguibile, mentre il parco stesso non è visibile dalla pista ciclabile. Tutti questi fattori concorrono a rendere un sistema di percorsi esistenti ben curati meno efficaci di quel che potrebbero essere.

La proposta progettuale ha dunque l’obiettivo di offrire una continuità anche percettiva tra la ciclabile del canale Reno e l’ingresso al parco Nicolas Green, cercando di attirare il ciclista e/o il pedone che transitano a fianco del il canale, consentendogli letteralmente di scoprire l’esistenza del vasto parco poco distante. A tal proposito il fatto che il parco non sia visibile dal canale è un fattore che agisce in maniera drastica. L’unico punto su cui poter agire facilmente e con buoni risultati riguarda, dunque, l’uso delle pavimentazioni. Si propone, dunque, di realizzare un ulteriore percorso di collegamento tra la ciclabile del canale Reno ed il parco Nicolas Green, parallelo ed accostato a quello esistente, ma realizzato con lo stesso tipo di pavimentazione della ciclabile stessa, ossia con un manto asfaltato evidenziato dalla segnaletica orizzontale. In questo modo si vuole creare un effetto di continuità della pista ciclabile che ad un certo punto si dirama in due direzioni: una che prosegue lungo il canale ed una che devia in direzione del nuovo parco.

Il nuovo collegamento ciclabile verrebbe a sovrapporsi ad un tratto carrabile che serve, in un primo punto, ad accesso al retro delle baracchine dei fiorai, ed, in un secondo punto, come raccordo stradale interno al parcheggio pubblico che serve sia il cimitero che Villa Serena. Date le ampie dimensione di questi spazi, però, una loro riduzione di 2 m di larghezza per consentire il passaggio del nuovo tratto ciclabile non ne comprometterebbe la loro funzionalità. L’accesso ai parcheggi riservati ai fiorai, infatti, si ridurrebbe ad una larghezza di 3,60 m, mentre la strada interna al parcheggio di Villa Serena si ridurrebbe ad una larghezza di poco inferiore ai 7 m.

141

143. Intervento B: il collegamento tra il parco Nicolas Green e la ciclabile del canale Reno. Stato di fatto: scala 1:000.

142

a. b.

c. d.

143