• Non ci sono risultati.

Comando di regolazione della velocità di crociera

Comando di regolazione della velocità di crociera

COMANDO DI REGOLAZIONE DELLA VELOCITAà DI CROCIERA

*

Il comando di regolazione della velocità di crociera permette di mantenere una velocità costante su strada, senza intervenire sull'acceleratore. Elsquo; molto utile in autostrada o viaggi che permettono di mantenere una velocità costante per lungo tempo.

Il sistema del comando di regolazione della velocità di crociera ha tre interruttori; un interruttore principale sulla destra del cruscotto e due interruttori di comando marcati "SET+" e

"RES", montati sul volante.

AVVERTIMENTO

Modelli con motore a benzina: nON poggiare il piede sotto l'acceleratore quando il comando di regolazione della velocità è inserito - si corre il rischio che il piede rimanga intrappolato.

H2616

INFORMAZIONI IMPORTANTI Osservare sempre le precauzioni indicate qui di seguito:

• NON impiegare mai il comando di regolazione della velocità di crociera con il riduttore in gamma bassa o con le retromarce.

• NON impiegare il comando di

regolazione della velocità di crociera su strade sdrucciolevoli, percorsi con molte curve o in condizioni di traffico che impediscono di mantenere facilmente una velocità costante.

• Non si raccomanda l'impiego del modo Sportivo sui modelli con cambio automatico quando si è selezionato il comando di regolazione della velocità di crociera.

• Spegnere SEMPRE l'interruttore principale quando non si intende impiegare il comando di regolazione della velocità di crociera.

Comando di regolazione della velocità di crociera

Funzionamento

1. Premere l'interruttore principale (la spia dell'interruttore si accende quando l'interruttore è premuto alla posizione di inserimento).

2. Accelerare fino alla velocità di crociera desiderata. Questa deve essere oltre quella minima di funzionamento del sistema, pari a 45 km/h.

3. Premere l'interruttore "SET +" per impostare la velocità della vettura nella memoria del sistema. Il comando di regolazione della velocità di crociera manterrà la velocità su strada, senza che il guidatore debba agire sull'acceleratore.

La velocità su strada può essere aumentata temporaneamente per un periodo fino a trenta secondi con il comando di regolazione della velocità di crociera inserito, impiegando l'acceleratore nel modo convenzionale (ad esempio per effettuare un sorpasso). Una volta rilasciato l'acceleratore, la velocità su strada ritorna automaticamente alla velocità di crociera scelta in precedenza.

NOTA:Superando il periodo di trenta secondi, il comando di regolazione della velocità di crociera si disinserisce automaticamente.

Premere l'interruttore RES per reinserire.

Per ridurre la velocità di crociera:

Premere l'interruttore "RES" per rallentare la vettura fino alla velocità richiesta. Premere poi l'interruttore "SET +" per impostare la nuova velocità di crociera (ricordando che il comando non funziona se la velocità della vettura è inferiore a 45 km/h).

Per aumentare la velocità di crociera impostata:

Premere e tenere premuto l'interruttore del

"SET+" - la vettura accelererà automaticamente.

Rilasciare l'interruttore non appena si è raggiunta la velocità desiderata.

La velocità impostata può anche essere aumentata progressivamente dando leggeri colpetti sull'interruttore "SET +". Ogni volta che l'interruttore viene premuto si aumenta la velocità di circa 1,5 km/h (circa).

Come disinserire il comando di regolazione della velocità di crociera

Modelli con cambio manuale: il comando di regolazione della velocità di crociera si disinserisce automaticamente se i pedali freno o frizione vengono premuti. Vetture con cambio automatico: il comando di regolazione della velocità di crociera si disinserisce quando il selettore del cambio viene portato in folle o si preme il pedale dei freni. Il comando di regolazione della velocità di crociera può essere disinserito inoltre premendo il pulsante "RES".

Per reinserire il comando alla velocità impostata in precedenza basta premere il pulsante "RES".

NOTA:La velocità memorizzata dal sistema viene cancellata quando l'interruttore principale del comando di regolazione della velocità di crociera o l'interruttore dell'accensione vengono spenti.

Freni

Freni

FRENI A PEDALE

Per maggior sicurezza, il sistema idraulico dei freni funziona tramite doppi circuiti. Se un circuito non funzionasse piú come prescritto, l'altro continuerà a funzionare. Nel caso di guasto dei freni, quando solo un circuito rimane funzionante, la vettura va guidata solo lentamente per portarla al piú vicino Concessionario/Officina Autorizzata di Riparazione. In queste circostanze bisogna esercitare la massima attenzione, ricordando che occorre maggior pressione sul pedale dei freni, la cui corsa risulterà piú lunga, e che le distanze di arresto sono maggiori.

Con servo

Il sistema frenante è con servo, ma SOLO quando il motore è in moto. Senza questo aiuto occorre maggiore sforzo frenante per manovrare la vettura con sicurezza, e la distanza di arresto sarà maggiore. Osservare sempre le precauzioni indicate qui di seguito:

• NON permettere MAI lo spostamento a ruota libera della vettura quando il motore è fermo.

• Prestare SEMPRE la massima attenzione quando la vettura viene trainata con il motore spento.

• Se il motore si spegnesse per una qualsiasi ragione quando la vettura è in movimento, arrestarla quanto prima possibile (a seconda delle condizioni stradali) e NON pompare il pedale dei freni, poiché cosí facendo si scarica quel poco di servofreno ancora disponibile.

Distribuzione elettronica della forza frenante La Vs. vettura è dotata del sofisticato sistema EBD (distribuzione elettronica della forza di frenatura) che assicura l'equilibramento delle forze frenanti tra l'assale anteriore e il ponte, al fine di mantenere la massima efficienza di frenatura, qualunque siano le condizioni di carico della vettura.

Ad esempio: in condizioni di carico leggero, l'EBD esercita meno sforzo sui freni posteriori per mantenere la stabilità della vettura.

riducendo lo sforzo sui freni anteriori quando invece la vettura viene impiegata per il traino o è molto carica.

Freni

Pastiglie freno

Le pastiglie richiedono un certo periodo di tempo per assestarsi. Durante i primi 800 chilometri, evitare frenate brusche e a fondo.

RICORDARE! un servizio regolare è d'importanza vitale per garantire che l'usura delle pastiglie dei freni venga controllata ad intervalli regolari, procedendo alla loro sostituzione quando necessario. Intervenendo in questo modo si assicurano prestazioni ottimali della vettura e la massima sicurezza a lungo termine.

AVVERTIMENTO

NON poggiare il piede sul pedale dei freni durante la guida, poiché cosí facendo si possono surriscaldare i freni, riducendone l'efficienza e causando eccessiva usura delle pastiglie.

NON spostare MAI la vettura a motore spento, poiché non si dispone di servofreno. I freni a pedale sono sempre attivi, peraltro occorre molta piú pressione sul pedale.

Se la spia dei freni si accendesse quando la vettura è in movimento, arrestarla quanto prima possibile (tenendo conto delle condizioni stradali) e contattare un meccanico prima di riprendere il viaggio.

NON pompare il pedale dei freni - il sistema frenante può perdere quel poco di servosterzo ancora disponibile.

Con pioggia

L'efficienza frenante può essere pregiudicata quando si viaggia sotto pioggia scrosciante o si attraversano allagamenti. Asciugare i freni premendo leggermente il pedale ad intervalli regolari, dopo essersi accertati che vi sia una distanza di sicurezza tra sé e il traffico seguente.

FRENO A MANO

Contrariamente a quanto riscontrabile sulla maggior parte delle altre vetture, il freno a mano agisce solo sull'albero posteriore di

trasmissione e NON sulle ruote. Si può pertanto rilevare un leggero spostamento della vettura dopo che il freno a mano è stato inserito.

Per inserire il freno a mano, tirare la leva completamente in su.

Per azzerarlo, tirare leggermente la leva verso l'alto quindi premere il pulsante ed abbassare la leva.

Quando si parcheggia la vettura, inserire completamente il freno a mano.

Se si parcheggia su pendii non fare affidamento solo sul freno a mano. Modelli con cambio manuale: parcheggiare con la 1ao la 2a inserite (se la vettura è in salita) e in retromarcia (se è in discesa). Quando la vettura viene

parcheggiata su strada con molta pendenza raccomandiamo di spostare la leva di rinvio nella gamma bassa.

Modelli con cambio automatico: se è stato selezionato un rapporto basso, assicurarsi che il nottolino d'arresto della scatola cambio si sia inserito completamente: il controllo viene effettuato rilasciando leggermente i freni a pedale e dando modo alla vettura di passare in

"P" (stazionamento).

AVVERTIMENTO

NON tirare il freno a mano quando la vettura è in movimento, poiché cosí facendo si corre il rischio di sbandare e si può anche danneggiare la trasmissione.

NON fidarsi completamente del freno a mano se la vettura è stata immersa in fango ed acqua (fare riferimento alla sezione "Guida fuoristrada").

Freni

FRENI ANTIBLOCCAGGIO AVVERTIMENTO

L'ABS non è ovviamente in grado di vincere limitazioni fisiche quali la distanza d'arresto, guida in curva a velocità eccessiva o rischi di aquaplaning, quando appunto lo strato di acqua impedisce un contatto adeguato tra pneumatici e manto stradale.

Il guidatore non deve mai farsi tentare dalla presenza dell'ABS, assumendo rischi che possono minare la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Il guidatore è sempre tenuto a rispettare i margini di sicurezza, tenendo conto delle condizioni atmosferiche e del traffico.

Infine, il guidatore deve sempre tenere conto del tipo di terreno o strada sul quale viaggia la vettura, ricordando che le reazioni del pedale dei freni saranno differenti da quelle tipiche di una vettura senza ABS.

La funzione del sistema frenante antibloccaggio (ABS) è quella di garantire una frenata quanto piú efficiente possibile, senza blocco delle ruote - in altre parole, il guidatore ha sempre il pieno controllo dello sterzo.

In condizioni di frenata normale (quando si ha attrito sufficiente sulla strada per potere arrestare la vettura in modo sicuro senza correre il rischio che le ruote si blocchino), l'ABS non viene portato in funzione. Se la forza della frenata supera l'aderenza effettiva tra pneumatici e manto stradale, l'ABS allora entra automaticamente in funzione. Questa condizione è evidenziata da una pulsazione molto rapida riscontrabile sul pedale dei freni.

In caso di emergenza su strada normale bisogna inserire i freni a fondo, anche quando il manto stradale è sdrucciolevole. Il sistema frenante antibloccaggio controlla

continuamente la velocità di ciascuna ruota e varia la pressione frenante alle singole ruote a seconda della trazione disponibile, pertanto nessuna ruota può bloccarsi.

Anche frenando a fondo si può continuare a sterzare la vettura NORMALMENTE.

• NON pompare mai il pedale dei freni: cosí facendo, infatti, si interrompe il

funzionamento del sistema e si può aumentare la distanza d'arresto.

• NON collocare tappetini di tipo non approvato o altre ostruzioni sotto il pedale dei freni. Quanto sopra delimita la corsa del pedale, pregiudicando pertanto l'efficienza del sistema frenante.

Freni

Spia

Icon change to Pest24

Il sistema frenante antibloccaggio incorpora un sistema di controllo che "tiene d'occhio" tutti i componenti elettrici per assicurarsi che funzionino correttamente non appena l'interruttore dell'accensione viene inserito, nonché ad intervalli regolari durante la guida.

La spia nel cruscotto è un avvisatore molto importante del sistema. La spia deve accendersi per circa tre secondi quando l'interruttore dell'accensione viene portato alla posizione alla posizione "II" e poi si spegne.

Se la spia si accende durante la guida, o rimane accesa per piú di tre secondi dopo che l'interruttore dell'avviamento è stato inserito, ciò indica un guasto rilevato dal sistema di autocontrollo: può succedere che non si disponga di controllo completo dell'ABS - interpellare il Concessionario/Officina Autorizzata di Riparazione quanto prima possibile.

Il sistema frenante normale rimane

perfettamente operativo e non è pregiudicato dalla perdita parziale o totale dell'ABS. Gli spazi di frenatura possono aumentare.

Guida fuoristrada

Sebbene il sistema ABS sia perfetto, sia su strada sia per la guida fuoristrada, si fa notare che non è consigliabile farvi affidamento esclusivo quando si viaggia su terreni particolari - ricordare infatti che, in condizioni normali, il sistema frenante antibloccaggio entra in funzione DOPO che il guidatore ha perso il controllo della vettura. Il sistema non è in grado di compensare errori o mancata esperienza di guida fuoristrada su terreni difficili.

Notare quanto segue:

• Viaggiando su terreni cedevoli, ad esempio neve farinosa, sabbia o ghiaietto oppure su terreni molto accidentati, è possibile che la distanza di arresto ottenuta con il sistema frenante antibloccaggio sia superiore a quella risultante dalla frenata normale, sebbene si noterà controllo migliore sullo sterzo. Ciò in quanto una ruota che si blocca su terreno cedevole tende inevitabilmente ad accumulare un cuneo di materiale (neve o sabbia, ad esempio) davanti alla ruota, e questo impedimento aumenta la tendenza al bloccaggio della vettura.

• Se la vettura viene arrestata su un pendio molto inclinato, e pertanto con minima presa ruote/manto stradale, si può avere lo slittamento quando le ruote sono bloccate, poiché l'ABS non riceve il segnale di conferma che le ruote stanno girando. Per evitare questa situazione, rilasciare i freni per alcuni istanti in modo da ottenere un leggero movimento delle ruote, quindi reinserire i freni per permettere all'ABS di riprendere il controllo.

• Prima di passare alla guida effettiva fuoristrada raccomandiamo di leggere attentamente la voce‘TECNICHE BASILARI PER LA GUIDA FUORISTRADA’, pagina 161 .

Documenti correlati